Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

EagleBass

*
Lazionetter
* 1.104
non so se voi siete d'accordo ma io con un modulo tipo 4231 ci starei. solo che i due dietro devono essere Biglia e Cataldi

(o ancora meglio, in caso di partenza di Biglia che ormai, a mio modo di vedere è quotata a 1.01)

Milinkovic - Cataldi.

Milinkovic con la palla tra i piedi non la perde mai.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: CodyAnderson il 17 Dic 2015, 18:18
onestamente io SMS l'ho visto bene (meglio di Parolo contro la Samp tutto l'anno, per dire)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.396
A me sembra che giochiamo meglio quando corriamo e ci mettiamo  cattiveria, praticamente dopo lo 0-1 di stasera. Si sono incazzati e in pochi minuti hanno corso il doppio e pressato (anche se disordinatamente), da rimarcare il fatto che non hanno buttato il pallone in fallo quando Aguirre ha fatto tutta quella scena dopo il gol del loro vantaggio, se giocano cattivi e vogliosi è meglio, 4-3-3 o no...
:ssl

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Citazione di: EagleBass il 17 Dic 2015, 18:20
non so se voi siete d'accordo ma io con un modulo tipo 4231 ci starei. solo che i due dietro devono essere Biglia e Cataldi

(o ancora meglio, in caso di partenza di Biglia che ormai, a mio modo di vedere è quotata a 1.01)

Milinkovic - Cataldi.

Milinkovic con la palla tra i piedi non la perde mai.

quotone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: gentlemen il 17 Dic 2015, 17:58
La partita di oggi, pur se la squadra è ancora in crisi, dimostra che quando viene messa in campo dal Mister con logica, ritornando al 4-3-3, magari la prestazione non è immensa, ma la squadra si esprime molto meglio.
Mister spero che tu comprenda che, Biglia o no, questa squadra DEVE giocare con il 4-3-3, il modulo che conosce meglio.
La partita di oggi ha dimostrato solo che, finalmente, ci ha girato un pò bene.
Calcio cincischiato more solito, giocatori sottotono di cui alcuni irriconoscibili, fase difensiva che fa tenerezza e per fortuna in avanti gli udinesi hanno schierato pizza e fichi. Però dopo lo 0-1 un rimpallo, un fuorigioco e Udinese in 10 ci hanno dato la vittoria.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2015, 18:00

Provo a spiegare, premettendo l'ovvio, e cioe' che la mia e' una teoria, basata su quasi niente e indimostrabile, ma temo che questo sia vero per il 99% delle cose che scriviamo qui quando pontifichiamo di pallone.
Pioli e' arrivato con un'idea di 4-3-3 in testa. Si e' trovato una squadra fatta al bacio per questo modulo, particolarmente in alcuni ruoli: 1) Biglia-Parolo. Fatti apposta, proprio. Il giusto mix di baricentro basso (nel senso di scendere a impostare) e capacita' di costruire anche a ridosso dell'area (ricorderete che Ledesma negli ultimi 30 metri era nullo, scaldabagno e un lancio per Rocchi a parte) in Biglia, perfetta combinazione di dinamismo e verticalizzazioni, con conclusioni ottime, in Parolo. 2) I laterali. Candreva e FA? Dipinti per il 4-3-3. In un 4-4-2 perderebbero la loro propensione al gol essendo troppo larghi, in un 4-2-3-1 si allontanano troppo dalla porta.

Quest'anno per me Pioli ha subito un paio di tragedie. La prima e' la mancata soluzione del problema De Vrij anche prima del preliminare. Qui dentro c'e' chi continua a dire che ha fatto cappelle scordandosi che era infortunato. Pechino una tragedia, infortuni a raffica, campagna acquisti a scoppio ritardato (anzi anzi, in genere ci vuole un anno a integrarsi, vedi Biglia e FA, Kishna e SMS hanno fatto anche prima. Ma sempre troppo tardi, e alla fine troppo poco). Una volta trovatosi in una situazione difficile, abbiamo scoperto un lato di Pioli che forse conoscevano a Bologna ma noi no: il panico da dubbio. Da quel momento in poi ha cominciato a mettersi in mano a uomini fidati (che fossero in forma o no) e a cambiare duecento moduli in desperate mode on. E' chiaro come non sia in grado di uscirne, quindi deve andere via al piu' presto, Udinese o no, Inter o no, Carpi o no.

tesi interessante in effetti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: inquisitor il 17 Dic 2015, 18:32
La partita di oggi ha dimostrato solo che, finalmente, ci ha girato un pò bene.
Calcio cincischiato more solito, giocatori sottotono di cui alcuni irriconoscibili, fase difensiva che fa tenerezza e per fortuna in avanti gli udinesi hanno schierato pizza e fichi. Però dopo lo 0-1 un rimpallo, un fuorigioco e Udinese in 10 ci hanno dato la vittoria.

Per me assolutamente no.
Un abisso oggi rispetto agli ultimi due mesi. Abbiamo creato dieci-venti palle gol. Ma ti rendi conto che vuol dire? 10-20 palle gol, neanche se li metti insieme sti due mesi le conti. Se Candreva ogni tanto prende la gista decisione finisce 6-1.
Ma proprio un abisso, per me.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2015, 18:35
Per me assolutamente no.
Un abisso oggi rispetto agli ultimi due mesi. Abbiamo creato dieci-venti palle gol. Ma ti rendi conto che vuol dire? 10-20 palle gol, neanche se li metti insieme sti due mesi le conti. Se Candreva ogni tanto prende la gista decisione finisce 6-1.
10-20? Una ciavattata dal limite che si affloscia fuori per me non è una palla-gol, di vere saranno state 4-5; certo, rispetto alla mezza risicata degli ultimi 2 mesi è un grosso passo avanti, ma contro avevamo l'Udinese B, squadra che vale lo Spezia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2015, 18:35
Per me assolutamente no.

si ma non è solo il 4-3-3 Tara' è pure la capoccia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 17 Dic 2015, 18:48
si ma non è solo il 4-3-3 Tara' è pure la capoccia
E che sarebbe successo che ha cambiato la capoccia? Forse ci si sente meglio se si gioca con uno schema in cui sappiamo che renderemo meglio? Possibile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2015, 18:51
E che sarebbe successo che ha cambiato la capoccia? Forse ci si sente meglio se si gioca con uno schema in cui sappiamo che renderemo meglio? Possibile.

possibile.
ma possibile anche che

Citazione di: Charlot il 17 Dic 2015, 18:22
giochiamo meglio quando corriamo e ci mettiamo  cattiveria, praticamente dopo lo 0-1 di stasera. Si sono incazzati e in pochi minuti hanno corso il doppio e pressato (anche se disordinatamente)

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.194
Citazione di: Tarallo il 17 Dic 2015, 18:51
Per me sì. Quando sei depresso, non stai bene fisicamente e non te ne va una per il verso giusto, ti aggrappi alle certezze a quello che sai fare meglio. E' lì che Pioli ha sbagliato: ha minato le poche certezze rimaste in una girandola di uomini e moduli, peggiorando le cose con cambi suicidi e non puntando al bersaglio minimo quando era fondamentale anche portare a casa il punticino.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Kelly, il post di charlot non ha spiegazione. Siamo andati sotto anche altre volte, e non e' successo.
Perche' saremmo stati cattivi stavolta? Ha fatto qualcosa Pioli? Perche' non l'ha fatto prima?

Io non credo che ci siano modi prestabiliti, tipo il discorso di ogni maledetta domenica, per dare la concentrazione alla squadra a ogni partita. Altrimenti lo faremmo sempre. Io credo piu' nel lavoro in settimana, nel preparare mentalmente la partita e arrivare concentrati, senza troppi trucchi, dicendo ai ragazzi quello che devono fare chiaramente.
E credo molto allo sfruttamento ottimale delle proprie risorse.

Nessuna teoria e' dimostrabile, ma almeno la mia ha i dati dalla sua.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Lo so che la mia non sarà un'analisi sofisticata ma molto terra terra, però per me negli ultimi 20 minuti ci ha solo detto bene. 2 gol, 1 su rimpallo e 1 in fuorigioco, e Udinese ridotta in 10.
Stessa partita di Empoli, però lì 2 gol regolari te li hanno annullati e hai perso, qui 1 scrauso te lo hanno dato e hai vinto. Speriamo sia un'inversione di tendenza astrale.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.194
Citazione di: inquisitor il 17 Dic 2015, 19:19
Lo so che la mia non sarà un'analisi sofisticata ma molto terra terra, però per me negli ultimi 20 minuti ci ha solo detto bene. 2 gol, 1 su rimpallo e 1 in fuorigioco, e Udinese ridotta in 10.
Stessa partita di Empoli, però lì 2 gol regolari te li hanno annullati e hai perso, qui 1 scrauso te lo hanno dato e hai vinto. Speriamo sia un'inversione di tendenza astrale.

Per cambiare le cose ci vuole anche un po' di chiulo...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.511
Citazione di: inquisitor il 17 Dic 2015, 19:19

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Che poi, a me, l'intensità è sembrata pressoché costante per tutta la partita.
Non è che hanno aspettato il golletto loro per inkazzarsi

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Pergianluca il 17 Dic 2015, 19:47
Che poi, a me, l'intensità è sembrata pressoché costante per tutta la partita.
Non è che hanno aspettato il golletto loro per inkazzarsi
Infatti ma uno dei problemi è proprio trasformare una sempre cospicua mole di gioco in gol. Lo scorso anno ci veniva più facile. A me sembra di vedere sempre una squadra troppo lunga e che in fase di possesso si va a schiacciare troppo sulle difese avversarie che ci aspettano un po' più avanti dell'area di rigore.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
Citazione di: Ranxerox il 17 Dic 2015, 21:05
Infatti ma uno dei problemi è proprio trasformare una sempre cospicua mole di gioco in gol. Lo scorso anno ci veniva più facile. A me sembra di vedere sempre una squadra troppo lunga e che in fase di possesso si va a schiacciare troppo sulle difese avversarie che ci aspettano un po' più avanti dell'area di rigore.
Io sinceramente proprio non riesco a spiegarmi i risultati negativi di quest'anno e le prestazioni non dico pessime ma sicuramente non brillanti.
Giocatori e tecnico sono quasi gli stessi dell'anno scorso, la condizione fisica sinceramente sembra esserci ...
Non riusciamo a trovare il modo di renderci pericolosi e creare occasioni da goal.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.244
Non ho visto nulla, convinto si giocasse di sera....
Ho letto un po' di dichiarazioni e le vostre analisi.
È logico che gli episodi cambiano spesso e di molto una analisi.
Ultimamente ci ha detto anche male, però quello che continua a non convincermi della gestione è la continua confusione di moduli è una mancanza di identità che ci porta a rischiare imbarcate a ogni azione avversaria...

Discussione precedente - Discussione successiva