Il pareggio e soprattutto la prestazione con il Carpi ho faticato a mandarli giù. Come è possibile che vinci in casa delle prime due, e bene, corta, tosta, da squadra, e poi non fai un tiro in porta col Carpi? La vittoria con l'Inter sembrava potesse essere una svolta. Mi aspettavo di vedere una squadra con la voglia di vincere dal primo minuto, e invece siamo stati nulli.
Questo per raccontare come ho vissuto la bella vittoria con la Fiorentina, ancora un po' arrabbiato con la mia Lazio. Mi è passato per la testa: questi lo fanno apposta, i giocatori, ma a mente fredda non è possibile. L'impegno non è quasi mai mancato. Anche col Carpi abbiamo corso (o più precisamente, rincorso). Allora mi dico: abbiamo una difficoltà, quando siamo chiamati a fare la partita è proprio lì che manchiamo. L'anno scorso eravamo motivati, e ogni volta scendevamo in campo per andarci a prendere il risultato. La differenza è visibile.
La domanda che mi faccio, e vi faccio, è come si riesce ad avere una squadra motivata, una squadra che giochi per determinare il proprio futuro e non una, quella di quest'anno, che si adatta alle esigenze dell'avversario, non avendone di proprie?