"Mi faccio l'open space"

Aperto da kelly slater, 22 Gen 2016, 11:24

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Palazzo crollato dietro casa mia a piazza gentile da fabriano.
Tragedia vera evitata da un inquilino ingegnere che ha sentito dei rumori strani e ha chiamato i VDF.
Chiaramente ora dovranno accertare le responsabilita', ma mi sembra che sempre piu' si facciano lavori
di ristrutturazione senza seguire le giuste regole, con la complicita' di amministratori di condominio e
architetti "smart".
E l'attenzione ossessiva alla riduzione dei costi.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/01/22/news/flaminio_crollano_due_piani_di_un_palazzo_niente_vittime_e_disagi_al_traffico-131791863/

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
La cosa ci tocca molto da vicino, e fa molta impressione ovviamente: ora ho capito perché mi sono svegliato alle tre e mezza di questa notte e perché dalle sette di questa mattina mi sono iniziate ad arrivare telefonate preoccupate dai parenti.
Sospenderei il giudizio, comunque. Se fosse confermato che è a causa dei lavori di ristrutturazione e della rimozione di muri portanti almeno tranquillizzerebbe sulla solidità dei palazzi circostanti (il dubbio riguardava il parcheggio sotterraneo costruito li di fronte qualche anno fa, e che portò innumerevoli polemiche sui rischi per la stabilità dei palazzi che affacciavano sulla piazza).
Certo che l'idea che il tuo vicino un pò "spregiudicato" possa fare dei lavori che mettano in sicurezza addirittura la solidità del palazzo in cui abiti è molto preoccupante...

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Vedremo ma la dinamica non sembra suggerire un problema alle fondamenta (--> parcheggio sotterraneo)

porgascogne

Visitatore
Registrato
a pochissimi cm dal teatro olimpico: immaginate cosa sarebbe successo se il crollo ci fosse stato verso le 21
:shock:

cmq, concordo: se crollano gli ultimi tre piani, difficile che sia colpa delle fondamenta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.909
Registrato
se veramente hanno segato colonne o muri maestri io, che sono una persona democratica, sarei per la fucilazione

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Registrato

Citazione di: porgascogne il 22 Gen 2016, 12:38
se crollano gli ultimi tre piani, difficile che sia colpa delle fondamenta
Infatty.
Alcuni vicini parlano di carichi "anomali" sull'ultimo solaio.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: hidalgo il 22 Gen 2016, 13:06
Infatty.
Alcuni vicini parlano di carichi "anomali" sull'ultimo solaio.

si, pare che la vecchia signora dell'ultimo piano usasse casa come un magazzino, pero' mi pare difficile sia questo
il motivo.
e invece i proprietari del 5 piano avevano appena ristrutturato...

comunque oggi li in piazza in molti parlavano dei lavori relativi al ponte della musica e di come avrebbero
in qualche modo alterato l'assetto della zona circostante.
sono proprio curioso di capire che diranno i periti

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Se io sono il proprietario e un ingegnere / direttore dei lavori mi dice che una cosa si può fare, cura il progetto e lo invia al Comune che autorizza tramite il silenzio-assenso i colpevoli sono 2:
- l'ingegnere;
- chi si è inventato il silenzio-assenso per eliminare i tempi biblici delle pratiche pubbliche, anzichè modernizzare il servizio.

Proprietario e Comune non c'entrano una mazza, IMHO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: Rorschach il 22 Gen 2016, 13:45
Se io sono il proprietario e un ingegnere / direttore dei lavori mi dice che una cosa si può fare, cura il progetto e lo invia al Comune che autorizza tramite il silenzio-assenso i colpevoli sono 2:
- l'ingegnere;
- chi si è inventato il silenzio-assenso per eliminare i tempi biblici delle pratiche pubbliche, anzichè modernizzare il servizio.

Proprietario e Comune non c'entrano una mazza, IMHO.

Al posto tuo sarei meno ottimista, quanto meno per il proprietario, che non mi sento di invidiare nemmeno un po'.
Le fondamenta non saranno state toccate, mentre con ogni probabilità hanno messo mano a qualcosa di portante e di importante nel piano interessato.
La cosa fondamentale è che non ci siano state vittime, il che avrebbe aumentato di molto la gravità della questione che rimane comunque seria.

Siamo tutti interconnessi e non basta fare le cose per bene per evitare pasticci. Se l'inquilinio al piano di sotto, magari per motivi di corna o perché ariommma ha subito l'ennesimo attacco dal palazzo, apre il gas e tenta di fare esplodere il suo appartamento, la questione coinvolgerà anche te che ti stai rivedendo la replica di "Sfide" della puntata dei meno nove.

PS Non so quanti di voi ricordano un episodio di cronaca avvenuto a Gerusalemme nel 2001 trasmesso dai telegiornali di tutto il mondo. Nella sala di un ristorante si stava festeggiando un matrimonio con decine di persone che ballavano quando all'improvviso venne giù il pavimento che scese di due piani provocando la morte di 24 persone con 400 feriti. L'incidente fu dovuto a dei lavori abbastanza disinvolti con calcoli dei pesi sbagliati.


Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Ma io non sarei tranquillo, se fossi il proprietario.

Dico solo che se confortato da uno specialista, questo dovrebbe essere esente da colpe.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Poesse che é é colpa del Flaminio ?

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: Rorschach il 22 Gen 2016, 15:51
Ma io non sarei tranquillo, se fossi il proprietario.

Dico solo che se confortato da uno specialista, questo dovrebbe essere esente da colpe.

Perdonami la battuta, ma l'unci professionista che potrebbe in questo istante considerarsi esente da colpe è lo psicanalista che visiterà il proprietario.
Sono volatili per diabetici per lui e per l'impresa eventualmente coinvolta. Hai distrutto il tuo appartamento e danneggiato molti di quelli circostanti del tuo condominio.

altro PS. Anni fa durante i lavori della costruzione di parcheggi interrati in quel Milano, alcune ditte, evidentemente esuberanti nella conduzione delle macchine movimento terra, provocarono danneggiamenti nelle palazzine circostanti la sede dei lavori. In un condominio franarono le rampe della scale ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
Citazione di: porgascogne il 22 Gen 2016, 12:38
a pochissimi cm dal teatro olimpico: immaginate cosa sarebbe successo se il crollo ci fosse stato verso le 21
:shock:

cmq, concordo: se crollano gli ultimi tre piani, difficile che sia colpa delle fondamenta

porca troia.. proprio il palazzo del teatro.. mio zio abita li di fronte.. se succedeva all'entrata o ancora peggio all'uscita del teatro, ancora stavano contando le vittime, non so di chi è la colpa, ma qualche testa deve saltare..

Flaminio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.547
Registrato
Brutta storia....    Io lavoro a pochi metri da lì, e ieri mattina, come spesso faccio, avevo preso il caffè la bar là sotto. Da brividi. Non so se avete visto che roba è caduta....  Chi deve pagare, deve pagare caro.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.658
Registrato
io resto abbastanza sconcertato dal fatto che il comune (nonostante pare che i VDF dissero alcuni anni fa di non fare lavori nello stabile) abbia autorizzato quest'operazione...e qui mi chiedo: ma è stato informato?


p.s.: mi ricorda un po' questa situazione :D (sdrammatiziamo)


pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Sono riuscito a passarci solo adesso.
Nonostante le foto viste e riviste sui media, dal vivo fa veramente impressione.


WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.300
Registrato
Non c'entrano nulla fondamenta, parcheggi, ponti. È più che evidente dalla foto.
Le cose sono due.
1) segata una colonna portante del quinto piano dove pare avessero ristrutturato.
2) carico veramente anomalo sul solaio superiore che ha fatto crollare tutto.

Dal tipo di danno così esteso in larghezza, ad occhio, sembra più la prima.

In tal caso manette, siamo alla tentata strage.
Solidarietà agli incolpevoli danneggiati... Vedersi crollare casa... E quelle costano pure, magari è costata i sacrifici di una vita... Mi vengono i brividi.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.658
Registrato
Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Gen 2016, 00:57
Non c'entrano nulla fondamenta, parcheggi, ponti. È più che evidente dalla foto.
Le cose sono due.
1) segata una colonna portante del quinto piano dove pare avessero ristrutturato.
2) carico veramente anomalo sul solaio superiore che ha fatto crollare tutto.

Dal tipo di danno così esteso in larghezza, ad occhio, sembra più la prima.

In tal caso manette, siamo alla tentata strage.
Solidarietà agli incolpevoli danneggiati... Vedersi crollare casa... E quelle costano pure, magari è costata i sacrifici di una vita... Mi vengono i brividi.

sicuramente è la prima ipotesi, perchè se non togli la colonna portante i carichi eccessivi del piano di sopra non fanno un danno del genere. Al massimo cascava un pezzo di balcone oppure cadeva una parte di solaio all'interno dell'appartamento in quello sotto (quindi in questo caso non si sarebbe visto nulla all'esterno). il fatto che sia cascato così anche il settimo è perchè hai toccato una colonna portante, sennò probabilmente sarebbe rimasto in piedi, pericolante, ma in piedi. Tra l'altro ora andrà verificata la stabilità dell'edificio, poichè il crollo potrebbe aver danneggiato anche i piani sotto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Ma la signora dell ultimo piano cosa puó aver messo di cosí pesante nel solaio?
Il piombo?

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.658
Registrato
Citazione di: kelly slater il 23 Gen 2016, 16:30
Ma la signora dell ultimo piano cosa puó aver messo di cosí pesante nel solaio?
Il piombo?

la signora del sesto pare usasse la casa tipo magazzino e aveva grossi vasi in cemento pieni di terra, quindi c'erano molte cose pesanti a gravare sulla struttura, ma se non tocchi le colonne portanti non casca niente. Alle brutte ti si buca il soffitto. invece la signora dell'ultimo piano è quella che ha dato l'allarme

Discussione precedente - Discussione successiva