Citazione di: Pomata il 05 Feb 2017, 22:05
Ma in questa grandissima rivalità quante volte nella storia abbiamo giocato contro il pescara? 15? 20?
Se non ho preso abbagli, Lazio e Pescara, dal 2009 Delfino Pescara 1936 a causa del fallimento del Pescara Calcio S.p.A., hanno militato nello stesso campionato per nove volte: 77-78, 80-81, 81-82, 85-86, 86-87, 88-89, 92-93, 12-13,16-17 (notizie prese da wikipedia). Dunque con quella di oggi fanno diciotto partite di campionato. Ignoro il dato della coppa Italia.
Spulciando velocemente qualche loro sito, si trovano articoli con passaggi come questo: "Pescara-Lazio non è una partita normale. È una gara attesa, sentita, che si porta dietro 40 anni di rivalità mai affievolita, se non dall'assenza del Delfino dalla massima serie fino a pochi anni fa. È una di quelle rivalità storiche che persino i più giovani, pur non avendola vissuta in prima persona, continuano a portare avanti. Ed è proprio per questo che, in una stagione sciagurata, si chiede di salvare almeno l'onore in una partita come questa, regalando una gioia che sarebbe più che apprezzata dai tifosi biancazzurri. Sarà a dir poco difficile, visto il campionato dei laziali, ma questo non può esimere la squadra dal provarci." (da
forzapescara.com).
Mi sono dato una spizzata pure ai commenti. Prevalgono i loro problemi di squadra oggettivamente debole, qualcuno, pochi in verità, parlano di questa "rivalità storica", ma sono più quelli che se la prendono con Oddo per il saluto ai nostri tifosi. Qualcuno ci chiama burini.
Questa cosa in altre circostanze mi avrebbe fatto sorridere, ma a quest'ora di notte sono troppo stanco e ho altri problemi che mi preoccupano e proprio non ci riesco. Semmai mi viene da pensare che sono stato varie volte in vita mia a Pescara ed è una città che in sé non mi dispiace affatto, e questo è un altro motivo che ho per non sorridere.
Arrivederci, Delfino, stammi bene nelle categorie inferiori.