Pescara:la rivalità a senso unico

Aperto da charlie, 21 Mag 2012, 13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Non vali nulla!
E levati quegli occhiali che me pari osvardo!

Ho deciso di essere suo rivale.

enonloso

*
Lazionetter
* 307
Universitari Picchiati a Chieti perché inneggiavano al Pescara !!

BY TUTTODILETTANTI – POSTED ON LUGLIO 22, 2015
POSTED IN: NEWS

Un gruppo di studenti universitari è stato aggredito la notte scorsa a Chieti Scalo da una decina di giovani. Gli studenti intorno a mezzanotte erano appena usciti dal campus della d'Annunzio dopo una serata di divertimento e canti. Imboccata la strada che corre parallela ad uno degli ingressi del campus, hanno intonato di nuovo dei cori per il Pescara calcio. Un "torneremo in serie A" di troppo che non è piaciuto a qualcuno dei passanti.

Gli universitari sono stati raggiunti e malmenati da una decina di giovani che li hanno colpiti con calci, pugni, e uno di loro anche con un paletto di ferro trovato sul posto e utilizzato per la segnaletica. Le grida degli universitari hanno messo in fuga gli aggressori e quando sul posto era arrivata la Polizia degli aggressori non c'era più traccia.

Nell'aggressione sono stati coinvolti quattro studenti, tutti di età compresa fra 20 e 26 anni e residenti in provincia di Pescara. Medicati al pronto soccorso dell'ospedale di Chieti, hanno riportato lesioni guaribili fra 4 e 7 giorni.

Sul fatto sta indagando la Digos della Questura di Chieti. La pista seguita è che l'episodio sia da collegarsi al campanilismo calcistico. Fra i vari canti delle serata, e già prima del canto finale, gli universitari avrebbero intonato anche l'inno del Pescara Calcio e le testimonianze raccolte fanno ritenere che gli aggressori possano appartenere alla tifoseria ultrà del Chieti.

fonte il Centro

http://tuttodilettanti.altervista.org/universitari-picchiati-a-chieti-perche-inneggiavano-al-pescara/

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
c'ha pure una squadra di calcio pescara? al massimo ci avranno fondato la riomma da quelle parti

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.894
Ancora nessuna ipotesi sul fatto che il mandante potesse essere Lotito e il capo degli esecutori Mauri?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.860
Solo per dire che il nostro Massimo Oddo, attualmente allenatore del Pescara, è un allenatore da tenere molto d'occhio.
Per me farà una bella carriera.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Under 15. A Pescara vince l'inciviltà: aggressione ai dirigenti laziali e comportamento antisportivo in campo

di Fabio Pochesci

Oggi a Pescara si è scritta una pagina vergognosa del calcio. Ed è ancora più vergognosa se accaduto in una partita di ragazzi di quindici anni. A Città di Castello si sono affrontate Pescara e Lazio, gara valevole per il campionato Under 15. I padroni di casa hanno vinto 2-0, ma la cronaca della partita oggi non è rilevante. Durante l'incontro si è tenuta una condotta antisportiva, che con i valori del calcio e del gioco dei ragazzi non c'entra nulla. La partita, molto sentita, è stata condizionata già alla vigilia con alcuni sostenitori abruzzesi che hanno aggredito i dirigenti biancocelesti al seguito della squadra. Un episodio che ha costretto a spostare il pullman della Lazio in una zona più tranquilla e a scortarlo nel tragitto verso il campo sportivo. Durante la partita, con un clima teso sugli spalti, l'aquilotto Cerbara rimedia un rosso immeritato: il ragazzo ha cercato di difendersi da un'aggressione di quattro giocatori avversari a fine intervallo. Il direttore di gara ha deciso di espellere lui e un giocatore pescarese. Poi, l'attaccante laziale Adusa, ha dovuto subire per tutto l'incontro calci e sputi da parte degli avversari. La partita è stata addirittura sospesa due volte per rissa.

Oggi non ha vinto il Pescara e non ha perso la Lazio: ha perso solamente il senso di questo gioco.

http://www.laziopolis.it/under-15-a-pescara-vince-lincivilta-aggressione-ai-dirigenti-laziali-e-comportamento-antisportivo-in-campo/

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.839
Non è la prima volta. Ricordo l'episodio della partita di Calcio a 5 lo scorso anno. Avrebbero rotto il cazzo ed andrebbero prese delle sanzioni, anche pesanti.

Stiamo parlando di campionato Under 15...'ste bestie!!!Per du' tamburelli de merda. Manco i primitivi...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.894

Oggi non ha vinto il Pescara e non ha perso la Lazio: ha perso solamente il senso di questo gioco.

Direi che ha perso pescara intesa come città.

Ci ho vissuto, ho degli amici, ci vivono mio padre e mio fratello, non ho preconcetti.

Domani dovrei vedere un amico originario di pescara, je meno!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490

Domani dovrei vedere un amico originario di pescara, je meno!

ma poi j'hai menato?

:=))

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.894
Citazione di: telegraph road il 09 Feb 2016, 21:59
ma poi j'hai menato?

:=))
No, è troppo un caro amico.

J'ho sputato nella birra

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Tiro su questo topic per chiedere una prece per i pescaresi:
per vent'anni covano il sogno di vendicarsi sulla Lazio (mai battuta prima), salgono in A, fanno i manifesti con il cacciatore che spara ad Olimpia, caricano l'ambiente, alimentano una rivalità che si sono inventati da soli e che NESSUNO qui ha mai minimamente sentito, prendono tre schiaffi a zero all'andata, tre schiaffi a zero al ritorno e scendono nuovamente in serie B, ultimo posto prenotato.

Hanno un'altra occasione dopo soli tre anni, prendono altri due chiaffoni all'Olimpico, poi al ritorno a casa loro vanno sotto due a zero ma rimontano segnandoci i loro primi gol dopo decenni, sbagliano un rigore, credono nel riscatto, se non ne l campionato, almeno nei nostri confronti. Si rientra in campo, ne prendono altri quattro e restano lì, all'ultimo posto, prenotando a metà campionato un posto in B.

Occhio a voler far male alla Lazio.

(Mi dispiace solo per Oddo)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: arkham il 05 Feb 2017, 17:20
Tiro su questo topic per chiedere una prece per i pescaresi:
per vent'anni covano il sogno di vendicarsi sulla Lazio (mai battuta prima), salgono in A, fanno i manifesti con il cacciatore che spara ad Olimpia, caricano l'ambiente, alimentano una rivalità che si sono inventati da soli e che NESSUNO qui ha mai minimamente sentito, prendono tre schiaffi a zero all'andata, tre schiaffi a zero al ritorno e scendono nuovamente in serie B, ultimo posto prenotato.

Hanno un'altra occasione dopo soli tre anni, prendono altri due chiaffoni all'Olimpico, poi al ritorno a casa loro vanno sotto due a zero ma rimontano segnandoci i loro primi gol dopo decenni, sbagliano un rigore, credono nel riscatto, se non ne l campionato, almeno nei nostri confronti. Si rientra in campo, ne prendono altri quattro e restano lì, all'ultimo posto, prenotando a metà campionato un posto in B.

Occhio a voler far male alla Lazio.

(Mi dispiace solo per Oddo)

tutto giusto, ma sei stato troppo buono,andata Lazio 3 pescara 0

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.868
Ma in questa grandissima rivalità quante volte nella storia abbiamo giocato contro il pescara? 15? 20?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.839
Peccato vadano in B: erano 6 punti assicurati.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Maremma Laziale il 05 Feb 2017, 22:11
Peccato vadano in B: erano 6 punti assicurati.

Infatti. Lunga vita a lu Peshcara.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.882
Citazione di: Pomata il 05 Feb 2017, 22:05
Ma in questa grandissima rivalità quante volte nella storia abbiamo giocato contro il pescara? 15? 20?

Se non ho preso abbagli, Lazio e Pescara, dal 2009 Delfino Pescara 1936 a causa del fallimento del Pescara Calcio S.p.A., hanno militato nello stesso campionato per nove volte: 77-78, 80-81, 81-82, 85-86, 86-87, 88-89, 92-93, 12-13,16-17 (notizie prese da wikipedia). Dunque con quella di oggi fanno diciotto partite di campionato. Ignoro il dato della coppa Italia.
Spulciando velocemente qualche loro sito, si trovano articoli con passaggi come questo: "Pescara-Lazio non è una partita normale. È una gara attesa, sentita, che si porta dietro 40 anni di rivalità mai affievolita, se non dall'assenza del Delfino dalla massima serie fino a pochi anni fa. È una di quelle rivalità storiche che persino i più giovani, pur non avendola vissuta in prima persona, continuano a portare avanti. Ed è proprio per questo che, in una stagione sciagurata, si chiede di salvare almeno l'onore in una partita come questa, regalando una gioia che sarebbe più che apprezzata dai tifosi biancazzurri. Sarà a dir poco difficile, visto il campionato dei laziali, ma questo non può esimere la squadra dal provarci." (da forzapescara.com).
Mi sono dato una spizzata pure ai commenti. Prevalgono i loro problemi di squadra oggettivamente debole, qualcuno, pochi in verità, parlano di questa "rivalità storica", ma sono più quelli che se la prendono con Oddo per il saluto ai nostri tifosi. Qualcuno ci chiama burini.
Questa cosa in altre circostanze mi avrebbe fatto sorridere, ma a quest'ora di notte sono troppo stanco e ho altri problemi che mi preoccupano e proprio non ci riesco. Semmai mi viene da pensare che sono stato varie volte in vita mia a Pescara ed è una città che in sé non mi dispiace affatto, e questo è un altro motivo che ho per non sorridere.
Arrivederci, Delfino, stammi bene nelle categorie inferiori.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
È una di quelle rivalità storiche che persino i più giovani, pur non avendola vissuta in prima persona, continuano a portare avanti.

edificante, proprio.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Facciamo una colletta, ridiamogli sti tamburi, così finisce sta storia

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168

Domenica prossima la Lazio giocherà a Pescara una sfida che, a chi non si interessa di rivalità tra tifoserie, potrebbe apparire come una partita tra tante. Se al giorno d'oggi per i tifosi della Lazio questa partita non ha più alcun sapore particolare, per i padroni di casa è invece una sfida nella sfida, un match da vincere dentro e fuori dal campo, una sorta di derby che ha radici antiche .Tutto ebbe inizio sul finire degli anni '70 quando, durante un Lazio-Pescara di scena allo stadio Olimpico, gli ultras di casa rubarono del materiale ai tifosi abruzzesi. Quell'affronto non andò giù ai supporters del Delfino, che da quel giorno giurarono eterna vendetta per lo sgarbo subito. Ebbe quindi inizio una fortissima rivalità extra calcistica, che vide protagoniste due tifoserie da sempre ''calde'' e poco inclini al dialogo.
Negli anni '80, ad ogni trasferta in quel di Pescara i tifosi laziali trovavano un clima di vera e propria guerra ad accoglierli in città: manichini appesi con le sciarpe della Lazio, madri di famiglia che lanciavano oggetti dalla propria finestra, fino ad arrivare ai ''classici'' scontri dentro e fuori lo stadio. Un clima pesante, condito di avvenimenti che mai dovrebbero essere associati al gioco del calcio. Una rivalità accesa, un odio mai sopito, che nei primi anni '90 fece anche da contorno ad un episodio di cronaca nera: correva l'anno 1992 e in quel di Riccione, precisamente fuori dalla famosa discoteca Cocoricò, si fronteggiarono due gruppi di ragazzi, uno di Roma e l'altro di Pescara. Lo scontro ebbe un epilogo drammatico, con un ragazzo abruzzese che perse la vita. Questo episodio, nonostante non avesse nulla a che fare con il calcio, non fece altro che peggiorare ancor di più i già pessimi rapporti tra laziali e pescaresi, con quest'ultimi che giurarono di vendicare quanto prima il loro compaesano caduto
La lunga militanza in categorie diverse da parte dei due club, ha consentito a questa rivalità di essere un po'accantonata, persino dimenticata quasi del tutto da parte dei laziali, ma non dai pescaresi. Ecco quindi che nel 2012, anno del ritorno in Serie A da parte del Pescara, parte deciso il tam tam nelle strade e sul web, con tanto di appelli vocali e striscioni incitanti alla guerra contro il nemico ritrovato, ovvero il tifoso laziale. La città abruzzese risponde presente e in un batter di ciglia il fuoco dell'odio nei confronti dei tifosi biancocelesti della capitale torna ad ardere come non mai. Se la rivalità sembra essere tornata ai pericolosi livelli di un tempo dalle parti di Pescara, per fortuna questo non è avvenuto in quel di Roma. I tifosi laziali, pur consapevoli degli avvenimenti del passato, nel 2012 non risposero alle provocazioni provenienti da Pescara, considerando la rivalità con i tifosi abruzzesi come una questione ormai passata e sepolta da tempo. Il recente ritorno in trasferta degli ultras laziali sta però creando parecchie preoccupazioni di ordine pubblico per la sfida di oggi. Nonostante siano passati quasi quaranta anni dal primo episodio, il match in programma all'Adriatico è quindi ancora oggi da considerarsi ad alto rischio, perché nonostante il tempo passi e le epoche cambino certe rivalità non finiscono ma, proprio come gli amori, fanno solo dei giri immensi e poi ritornano. Marco Cannaviccio — febbraio 5, 2017

http://iogiocopulito.ilfattoquotidiano.it/pescara-e-lazio-il-motivo-di-tanto-odio/

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
topic da rinominare: Pescara: la rivalità a senso unico.

Discussione precedente - Discussione successiva