La trappola dell'impotenza, i fantasmi e la Lazio

Aperto da FatDanny, 02 Feb 2016, 12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.055
Mah!?!? E poi a che serve mettersi a intonare a cappella "comprace un centrale". Se va bene, ma proprio bene, un paio di giorni dopo ecco Tare che replica: "Ci abbiamo pensato ma migliorare l'attuale è impossibile" oppure - se  proprio il gruppo dirigente si mette una mano sulla coscienza - manda Pioli a sostenere che "già siamo troppi" e che dunque non si vedeva il motivo di assumere un altro giocatore.

E dai! Non ci prendiamo per i fondelli!!!! Ad ogni mercato c'è chi invoca acquisti e passa per un folle la cui unica mira è il fallimento... Una decina di giorni fa ho avviato un topic (Che tristezza!) dove lamentavo le spaccature tra i tifosi, l'involuzione di parecchi giocatori e l'immobilismo nel mercato. Mi è stato chiuso con l'osservazione che il mercato era ancora in atto e dunque era meglio non formulare giudizi. E ora? Ogni volta del resto è pressoché lo stesso.... s'invocano acquisti anche da parte dei lotitiani di più stretta osservanza e si finisce per piombare nel nulla cosmico.

Non capisco del resto come Lotito non se ne renda conto. L'entusiasmo, e gli incassi, li ottieni se muovi qualcosa. E' accaduto. Nessuno (o pochissimi) hanno contestato la campagna acquisti che ci ha portato DV, Parolo e compagnia. Più mugugni all'epoca di Biava-Dias ma poi sono venuti consensi e applausi. Oggi siamo tornati ai tempi di Vignaroli e vedo che c'è chi dice che è meglio così, che la Uefa non è poi così lontana, che dietro chi - come me - appare turbato e preoccupato per il futuro, c'è solo un seguace in incognito degli ellenici,  dei paglieschi o dei peggio irriducibili, orfani di chissà cosa, compresa qualche prebenda...

Non so davvero che spiegazione darmi di tutta questa patina di glorificazione societaria.... io allo stadio ci andavo sempre, anche in B, agli spareggi di Napoli, nei momenti peggiori, sapendo che non potevo aspettarmi granchè. Anzi. Ma oggi che le tv ti danno 60 milioni l'anno e tu rinunci a sponsor, biglietteria (causa squadra che zoppica) e marketing, possibile che non si riesca a far nulla? Che i nostri giovani prestiti siano sempre in panca, che - ora che ti serve uno stopper - compri uno sconosciuto portiere fiumano quando ne hai già tre buoni (perché Guerrieri per me è davvero notevole).... che senza una lira per piangere, Preziosi e Ferrero rivoluzionano le loro squadre mentre tu non riesci non solo ad acquistare un medianaccio, ma neppure a far partire un Morrison o un Brefhaid o a sistemare dignotosamente un Pollace....?

Fatemelo ripetere: che tristezza!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alteadler il 02 Feb 2016, 16:10
Mah!?!? E poi a che serve mettersi a intonare a cappella "comprace un centrale". Se va bene, ma proprio bene, un paio di giorni dopo ecco Tare che replica: "Ci abbiamo pensato ma migliorare l'attuale è impossibile" oppure - se  proprio il gruppo dirigente si mette una mano sulla coscienza - manda Pioli a sostenere che "già siamo troppi" e che dunque non si vedeva il motivo di assumere un altro giocatore.

Se è così allora liberalalazio non ha avuto alcuna influenza nell'ottimo mercato dell'estate successiva.
Non si può sostenere tutto e il contrario di tutto alla bisogna.
Se è vero che la Società è sorda a qualsiasi contestazione, allora questo vale anche per liberalalazio e il mercato seguente non aveva nessun legame con essa.
Oppure il legame c'era e allora occorre capire come si contesta senza logorarsi e logorare un'intera tifoseria con una richiesta assolutamente fuori dalla realtà quale la cessione al boh.

Dire al contempo che liberalalazio è stata efficace ma che nessuna protesta di merito lo sarebbe è il non plus ultra della contraddizione.
Se è vera la prima una contestazione costruttiva è possibile. Se è vera la seconda tutti i contestatori dovrebbero tacere in quanto inutili.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Per Gesulio. Ci sono due posizioni legittime about 40 mila di Lazio Sassuolo. Chi dice che è stato il culmine di una campagna che ha spostato il mercato della Lazio e chi no.
Mi conosci, sai bene che sostenere la squadra lo ritengo il minimo necessario per definirsi tifosi, quindi considero sbagliato tutto ciò che diventa autolesionismo. Dico pure che davanti a una diffusione così pervasiva di odio, astio, contrarietà, fastidio (una gradazione ampia) verso questa gestione, invece di accusare tutti di essersi rin[...]ti, mutati antropologicamente, diventati romanisti, succubi del calcio tre punto zero, forse dico forse, si ragiona su qualche causa di fondo. Cosi, tanto per dire.

per Pentiux. Prendere un giocatore in sostituzione di DV con quelle note caratteristiche significa esporre la società a un giudizio tranciante. Massimo sostegno a Bisevac che, invece, per coprire i buchi di organico e le scelte sbagliate gioca tre partite consecutive e si fa male. Come facilmente prevedibile anche da un bambino.
Prendere un portiere di 28 anni alle 22.40, quando sei consapevole che hai di nuovo per l'ennesima volta bucato il rafforzamento della squadra, sapendo che tutti i tifosi sono delusi (al di là dei pro o contro Lotito), farlo in quella maniera significa minimo esporsi al ridicolo, massimo sentirla come una provocazione. Non so se così rendo l'idea oppure tu hai vissuto come cosa normale questa operazione.
Una ciliegina sulla torta di una società che non sa comprare né vendere, che dice x e poi y, che costringe Pioli a figure barbine, che nemmeno una ecatombe di infortuni fa spostare di un millimetro.

Ribadisco: si è tifosi se si sostiene al massimo la squadra e si difende la Lazio da questa gestione.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.370
Citazione di: FatDanny il 02 Feb 2016, 16:14
Se è così allora liberalalazio non ha avuto alcuna influenza nell'ottimo mercato dell'estate successiva.
...

Ma perchè avevi qualche dubbio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: gesulio il 02 Feb 2016, 13:21
la massa d'opinione ha prodotto uno stadio, a Lazio sassuolo di due anni fa, interamente contro lotito.
la massa d'opinione produce quintali e quintali di "contro informazione" laziale, fatta di critiche a volte grossolane ma altre invece, la maggiorparte, pertinenti e centrate, che per anni e su tutti i canali possibili e immaginabili hanno invaso il nostro universo di riferimento e oltre.
non credo ci sia nessuno al mondo, che non abbia capito quanto il tifoso Laziale si è rotto le palle della logica con cui questa proprietà amministra la Lazio.

eppure? questo che cosa ha cambiato? nulla. tutto questo non ha prodotto niente altro che la reiterazione degli stessi medesimi errori, immobilismi, valutazioni assurde che la Lazio ha sempre fatto nel corso degli anni.
la cosa fastidiosa della Lazio è che non sia mai riuscita a riconfermare le buone stagioni, ricadendo sempre nelle stesse puzzolenti dinamiche. ma anche questa famosa massa d'opinione non è andata molto in là per quanto riguarda il migliorare la propria capacità di incidere.
anzi: come detto in altro topic, qui mi pare che ci sia una vera e propria gara a dimostrare chi sia più inadeguato e senza dignità, tra presidenza e tifoseria.

credo sia un dato di fatto il fastidio di tutti i Laziali di fronte alla gogna di udine, con la foto di tare impegnato nella più classica delle pennichelle ormai diffusa in tutto il mondo (e lo so che quello è solo un fermo immagine e chissà cosa stava facendo davvero il nostro DS... non è quello che stava succedendo davvero quanto quello che ha significato quella foto, il simbolismo che naturalmente porta con sé quell'immagine, soprattutto dopo l'ennesimo risultato altalenante e la classica chiusura della finestra di mercato con un nulla di fatto).

quello che non capisco invece è come a un tifoso possa non dare il medesimo fastidio, con la medesima intensità delle foto del friuli, le auto prese per culo, gli atteggiamenti autolesionisti, che vanno dalla speranza di una vittoria degli avversari all'esaltazione sistematica di come viene gestita la società di merda nostra dirimpettaia qui a Roma, gli olè alla squadra avversaria, i fischi preventivi, gli spalti vuoti, i tifosi del frosinone (e con loro TUTTI gli altri, in questa stagione) che arrivano all'olimpico e la fanno da padroni.

questa famosa massa d'opinione cosa ha prodotto fino ad oggi?
niente per quanto riguarda gli obiettivi pratici (lotito non se ne è andato e anzi sta reiterando tutti gli errori che non volevamo commettesse più).
un disastro per quanto riguarda la rispettabilità del tifoso Laziale.

la massa d'opinione per me la prima cosa che deve fare è recuperare se stessa e la sua dignità perduta. solo così, solo con un popolo davvero appassionato, fiero, legato ai propri colori qualunque cosa accada, sempre riconoscibile e capace di indurre rispetto e ammirazione, anche e soprattutto dopo le sconfitte o le stagioni non esaltanti, la massa d'opinione può davvero sperare di incidere seriamente nel reale.
altrimenti non c'è alcuna speranza.

Tutto questo per dire in conclusione che la Lazio non si discute, si ama e basta. Senza se e senza ma. Però, ci sarà sempre un sipero.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 02 Feb 2016, 16:20
Per Gesulio. Ci sono due posizioni legittime about 40 mila di Lazio Sassuolo. Chi dice che è stato il culmine di una campagna che ha spostato il mercato della Lazio e chi no.
Mi conosci, sai bene che sostenere la squadra lo ritengo il minimo necessario per definirsi tifosi, quindi considero sbagliato tutto ciò che diventa autolesionismo. Dico pure che davanti a una diffusione così pervasiva di odio, astio, contrarietà, fastidio (una gradazione ampia) verso questa gestione, invece di accusare tutti di essersi rin[...]ti, mutati antropologicamente, diventati romanisti, succubi del calcio tre punto zero, forse dico forse, si ragiona su qualche causa di fondo. Cosi, tanto per dire.

sinceramente, all'indomani di quella chiusa ieri sera alle 23 e cioè la più scarsa campagna acquisti dell'epoca lotito, al culmine di una contestazione ormai giunta a livelli di guardia anche a causa di un campionato al di sotto delle aspettative, non so dirti quanto abbia spostato la contestazione di due anni fa rispetto agli arrivi estivi.

le cause di fondo non le ho mai negate, e contemporaneamente rispedisco al mittente l'accusa di aver dato a tutti dei romanisti (ma quando mai... quanto ve piace generalizzare, io non capisco perché, ma vabbe'...).

ma se non cominciamo a mettere sullo stesso piano di indignazione le pennichelle di tare con i fischi preventivi ai nostri giocatori, l'immobilismo societario con la presa per culo indiscriminata alla prima difficoltà verso chi la domenica si mette la casacca della Lazio solo perché rappresenta la Lazio di lotito, allora non andremo mai d'accordo.

per quanto riguarda la capacità di manovra della famosa massa d'opinione, ribadisco non ho alcun tipo di preclusione verso le proposte giunte qui dentro, ma voglio capire come si coniugano nel concreto, che tipo di conseguenze hanno sulla squadra e che speranze fondate ci sono riguardo la possibilità di incidere sul reale. se mi illustri qualche idea effettiva su cui confrontarsi te ne sarei grato.

perché senno' perdonami ma parliamo continuamente di aria fritta e l'alternativa sarà sempre quella attuale, una società e un ambiente che fanno a gara a chi se ne infischia maggiormente della Lazio.
io a questo gioco intendo sottrarmi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Ulissechina il 02 Feb 2016, 16:31
Tutto questo per dire in conclusione che la Lazio non si discute, si ama e basta. Senza se e senza ma. Però, ci sarà sempre un sipero.

io la amo durante quelle due ore allo stadio, e la discuto (così come mi congratulo) se ritengo che sia necessario, nei restanti 6 giorni e 22 ore della settimana.

se questa è la sintesi che hai colto, bravo. ci hai azzeccato.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.450
Citazione di: gesulio il 02 Feb 2016, 16:55
io la amo durante quelle due ore allo stadio, e la discuto (così come mi congratulo) se ritengo che sia necessario, nei restanti 6 giorni e 22 ore della settimana.

ottimo !

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Gesualdo, questo è quello che facciamo tutti noi tifosi della Lazio, l'amiamo e la discutiamo durante la settimana.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Ulissechina il 02 Feb 2016, 17:02
Gesualdo, questo è quello che facciamo tutti noi tifosi della Lazio, l'amiamo e la discutiamo durante la settimana.
Stai dicendo che chi bestemmia ogni 3x2, fischia preventivamente, non tifa, non va allo stadio per contestare, canta solo cori contro, si lamenta 24/7, e' romanista?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.453
Citazione di: FatDanny il 02 Feb 2016, 15:35
Ecco, ma se questo è vero piuttosto che centrare la protesta su un'istanza che si sgonfia per definizione (perchè è vuota, è Nulla, è un fantasma) ricalibriamola sul concreto.

La mia sensazione (che nasce dall'esperienza quotidiana nell'interagire con i Laziali che mi circondano) è che non ci sia più premeditazione in questo progressivo abbandono.

Si è esaurita la fase di "contrasto" dove il "non entriamo allo stadio, lasciamolo solo" era un'azione strumentale per esprimere un dissenso verso la proprietà

Ora mi sembra tutto molto più inconscio, una disaffezione "non-voluta" ma quasi naturale, il che mi sembra molto più grave rispetto al periodo della contestazione

Il tutto al netto di quei 2/3.000 Ultras che non entrano in CN per protesta contro le misure repressive del prefetto

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Comunque pe' la trappola dell'impotenza esistono rimedi.
Naturali o chimici, fate voi.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: gesulio il 02 Feb 2016, 16:53
per quanto riguarda la capacità di manovra della famosa massa d'opinione, ribadisco non ho alcun tipo di preclusione verso le proposte giunte qui dentro, ma voglio capire come si coniugano nel concreto, che tipo di conseguenze hanno sulla squadra e che speranze fondate ci sono riguardo la possibilità di incidere sul reale. se mi illustri qualche idea effettiva su cui confrontarsi te ne sarei grato.

L'idea è una sola, e viene ripetuta incessantemente nel web: boicottaggio e stadio vuoto.
Altro non c'è.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: gesulio il 02 Feb 2016, 16:55

in realtà questo è esattamente il problema che oggi soffre la Lazio, la cui tifoseria è cacadubbi come lo è sempre stata e particolarmente propensa alla contestazione. ma il contesto sociale è diverso.

internet, i social network, i forum, sono attivi sempre. per cui oggi si vive la Lazio (o meglio l'idea che ne abbiamo, il nostro legame personale con lei) più su questi strumenti che allo Stadio.

che poi le reti virtuali siano un aggregazione naturale di becerume perché nell'oblio dell'anonimato e della lontananza spingono le persone a comportamenti e a frasi che di persona non avrebbero mai avuto, è dimostrato ampiamente.

al bar si discuteva in modo diverso. più "civile". tutto questo cocktail micidiale ci porta al punto in cui siamo.

i 90' diventano marginali rispetto al resto del tempo, le stesse tv sono depotenziate, meno le radio perché lasciano la voce al pubblico ma sono piazze fintamente democratiche.

in tutto questo c'è la non simpatia di Lotito, e la presunta superiorità romanista.
quest'ultimo valore dovrebbe darci il peso della propaganda che subiamo nel vivere il calcio sui social prima che allo stadio: tutti tutti tutti convinti che loro stanno bene e noi male. tutti i romanisti con in testa "lotitoresisti" e laziali invidiosi identificabili nell'ormai celebre "che je voi dì".

però poi ci sono i risultati, e i risultati parlano di una Lazio più vincente, con la perla del 26 maggio.

però niente, mentre loro compravano Dzeko noi rimanevamo con quella pippa di Djordjevic. il dato che vuole Djordjevic a segno più di Dzeko finora (pensa che coppia di pippe) non conta. loro comprano.

e così via. per questo quello che dice FD è importantissimo, perché lui parla della Lazio immaginata, che non esiste, che è questa utopia sempre esistita nel tifoso sognatore, ma individuale. oggi è collettiva, è costruita nei 6 giorni e 22 ore che ci separano da quei 90', e che alla fine predomina e ci fa dire "lotito non ci fa sognare".

se Lotito facesse i mercati a compravendita totale del roma avremmo vinto meno ma avremmo sognato di più.

detto questo ormai ci sono posizioni troppo incancrenite che possono risolversi solo con l'asportazione del problema. purtroppo, perché vuol dire che non dipende davvero da noi.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: gesulio il 02 Feb 2016, 16:53
sinceramente, all'indomani di quella chiusa ieri sera alle 23 e cioè la più scarsa campagna acquisti dell'epoca lotito, al culmine di una contestazione ormai giunta a livelli di guardia anche a causa di un campionato al di sotto delle aspettative, non so dirti quanto abbia spostato la contestazione di due anni fa rispetto agli arrivi estivi.

le cause di fondo non le ho mai negate, e contemporaneamente rispedisco al mittente l'accusa di aver dato a tutti dei romanisti (ma quando mai... quanto ve piace generalizzare, io non capisco perché, ma vabbe'...).

ma se non cominciamo a mettere sullo stesso piano di indignazione le pennichelle di tare con i fischi preventivi ai nostri giocatori, l'immobilismo societario con la presa per culo indiscriminata alla prima difficoltà verso chi la domenica si mette la casacca della Lazio solo perché rappresenta la Lazio di lotito, allora non andremo mai d'accordo.

perché senno' perdonami ma parliamo continuamente di aria fritta e l'alternativa sarà sempre quella attuale, una società e un ambiente che fanno a gara a chi se ne infischia maggiormente della Lazio.
io a questo gioco intendo sottrarmi.

Non volevo generalizzare, né dire che tu personalmente hai dato del romanista a tizio e caio. Dico che nella polarizzazione delle posizioni, quel tipo di atteggiamento c'è stato, come il becerume autistico contro Lotito. Io non c'ho la risoluzione dei problemi, chiedo a te e a tutti, se ci interessa costruirla insieme sta risposta: da tifosi della Lazio, possiamo provare a immaginare qualcosa che resista/condizioni la società che reitera questa continua frustrazione delle possibilità? Tra le approssimazioni, io dico che quell'impeto a Lazio-Sassuolo e dintorni ha condizionato un po' l'atteggiamento sul mercato. E' poco e niente? Si può fare meglio e di più? Bisogna superare gli aspetti truci e autolesionisti? Bisogna convogliare più in positivo e meno in negativo? Occorre concentrarsi sulla società e non sul personale? Occorre più amore per far capire che non siamo il Chievo? Ci sto su tutto.
Ma se non facciamo niente, oltre il minimo sindacale - SOSTENERE LA SQUADRA - la dirigenza continuerà a prenderci per il culo. Il punto di partenza comune è anche questo: oltre a dover dimostrare amore nei 90 minuti, condividere il sentirsi presi un po' per il culo per l'ennesima volta. E decidere di non essere passivi.
Così è chiaro?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
(Bau)
Ripeto, attendo (non da te personalmente ma da tutti quelli che stanno partecipando con vivo interesse ad una discussione che riguarda la Lazio e i Laziali) una proposta in grado di mettere d'accordo tutti o quasi e che abbia una dignitosa possibilitá di incidere sul reale.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: Sliver il 02 Feb 2016, 18:54
Ma se non facciamo niente, oltre il minimo sindacale - SOSTENERE LA SQUADRA - la dirigenza continuerà a prenderci per il culo. Il punto di partenza comune è anche questo: oltre a dover dimostrare amore nei 90 minuti, condividere il sentirsi presi un po' per il culo per l'ennesima volta. E decidere di non essere passivi.

Si, probabilmente e' cosi, Pero' quantomeno rallentiamo sto gioco al massacro, che sinceramente pare non fermarsi piu'
Concordo comunque che pensare a forme di protesta, evidenti, intelligenti, ma con lo stadio pieno (ragionevolmente pieno), non fa mai male alla Lazio e sicuramente aiuta a ricostruire l'ambiente riunificando i tifosi

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.136
Sul tema non so quello che si può, sempre in educazione e rispetto, dire.
Ci provo.

Dissento, come tifosi siamo impotenti.
Dal punto di vista economico, perché i soldi vengono dalle TV.
Dal punto di vista ambientale, perché la società fa liberamente quello che vuole.

L'unica cosa che possiamo fare è tifare allo stadio durante la partita.
Ma questa situazione, come tifoso, ti distrugge dentro, quando non hai alcuna speranza di un cambiamento.
Ti fa perdere, poi, i tifosi che già hai e non te ne fa avvicinare dei nuovi.
Il Chievo è l'esempio che si può tranquillamente stare in serie A senza tifosi, siamo destinati a quello.

Il tifo è amore incondizionato e sostegno ai propri colori.
Ma non si può chiedere di chinare la testa, di rassegnarsi, di mangiare la minestra.
Non se pò stà sempre a guardà.
Ma non ho soluzioni.

Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
FatDanny, quello che tu proponi è un atto d'amore solenne, eccezionale, quindi non comune. 

Questo tipo di relazione però in ambito psichiatrico si chiama Sadomasochismo e affinché si possa realizzare richiede un comportamento egosintonico, di modo che il soggetto non si senta a disaggio e che tendenzialmente non provochi sofferenza su di lui. Praticamente deve essere un sentimento o un'idea che sia in totale sintonia con i desideri dell'Io.

"Sado" deriva dal nome del Marchese de Sade, il quale provava profondo godimento nell'elargire punizione alle proprie amanti, dominandole, umiliandole, frustandole ect.

Il masochista è colui che si eccita nell'essere sottomesso, insultato, frustato e umiliato. L'American Psychiatric Association ha fatto una lista lunghissima di queste parafilie. Ci sono addirittura persone che pagano somme importanti per essere schiavizzati e sottomessi da questi "Marchesi de Sade".

Con questo non vorrei assolutamente giudicare i gusti altrui(De gustibus, direbbe Lotito), per cui massimo rispetto per le posizioni di ognuno, ma a me personalmente, cosi come a tanti altri Laziali, non piace essere sottomessi. Ho altre perversioni.
Per cui, ecco, ognuno si tenga le proprie perversioni.

Forza Lazio Sempre!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Perfetto, quando pensi di averle lette e sentite tutte, ogni volta c'è chi ridisegna i confni e li traccia dozzine di km più avanti.

Discussione precedente - Discussione successiva