Onde gravitazionali.

Aperto da kelly slater, 12 Feb 2016, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
C'ë qualche netter fisico che sa divulgare anche alle capre come me?   :beer:

p.s. no religion in this topic please, only science.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ci sono un sacco di video illustrativi. Uno sul Corriere, uno sul Telegraph, solo per citarne due. Dimmi se vuoi i link.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Einstein era qualcosa di più di un genio, veramente.
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
In effetti avevo percepito una vibrazione nella forza...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: vaz il 12 Feb 2016, 09:41
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.

Einstein, Leonardo. Geni assoluti senza domandone temporale, senza limiti fisici.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
hanno chiesto di rigiocare roma-liverpool dell'ottantaquattro, dicono che un'onda gravitazionale ha spostato la traversa sul rigore di graziani.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
nello stesso giorno muore l'inventore della Moka, Bialetti, e viene dimostrata la teoria di Einstein.

Bialetti e Einstein sono LA STESSA PERSONA  :o

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.900
Io ho capito il fatto della diversa velocitá della luce, ma non ho capito da cosa si deduce che dipende da un'onda gravitazionale e, soprattutto,  che questa é stata prodotta dalla collisione dei buchi neri.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Io ho capito il fatto della diversa velocitá della luce, ma non ho capito da cosa si deduce che dipende da un'onda gravitazionale e, soprattutto,  che questa é stata prodotta dalla collisione dei buchi neri.

I risultati delle partite dei luridi sono proprio la dimostrazione di cosa possono produrre le continue collisioni di ... buchi neri!

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

hai una teoria che ti dice esattamente cosa dovresti misurare in caso si verifichi quell'evento. e misuri esattamente quello che la teoria ha predetto.

teoria vs esperimenti:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anch'io mi sono concentrato molto sulle onde e non abbastanza sulla causa.
Gio, credo che da una parte il fatto che siano minimerrime, della stessissima intensita' e misurate in due posti completamente diversi confermi da solo che sono onde gravitazionali.
Sui due buchi neri che implodono pero' non ricordo di aver letto spiegazioni.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
leggermente piu' nello specifico, funziona circa cosi': ogni sorgente di o.g. (l'esplosione di una stella, una coppia di stelle che girano una attorno all'altra, uno scontro fra buchi neri, ecc.) genera segnali diversi, tutti calcolabili con la relativita' generale. per capire qual'e' l'origine del segnale misurato lo hanno correlato con quelli predetti. e lo scontro fra due buchi neri di massa 36 e 29 masse solari rispettivamente e' risultato essere la causa. capito questo, si puo' usare l'informazione sperimentale, cioe' il fatto che hai misurato una certa contrazione della lunghezza di un "braccio" di LIGO, per risalire alla distanza della sorgente da noi (circa 1 miliardo di anni luce). cioe' lo scontro fra i due buchi neri e' accaduto circa 1 miliardo di anni fa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che culo, allora. Se capitava un miliardo e 35 anni fa non lo beccavamo.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.900
Grazie, ma per me l'argomento é un po' ostico.
Se vi va di perdere un altro po' di tempo, oltre a quanto dice Tarallo, (ovvero l'onda é passata solo ieri e non passerá mai piú e solo ieri poteva essere misurata oppure no ?), come si fa a sapere che 1 mld e rotti di anni fa c'é stata una collisione di buchi neri ? É una certezza che esiste prima dell'esperimento o dall'esperimento si ricava che essendo stata misurata un'onda allora 1 mld di anni fa deve esserci stata una collisione ?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A quanto so hanno rinnovato recentemente le tecnologie e quest'onda è stata percepita quasi subito quindi ce ne saranno altre.

Discussione precedente - Discussione successiva