Analisi Calciomercato Lazio

Aperto da Kredskin, 01 Mar 2016, 16:27

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Spesso si leggono luoghi comuni sul calciomercato, da chi parla di tanto entra tanto esce ai famosi e canonici 10 milioni che sembrano essere il budget standard.

Visto che la percezione talvolta non è supportata dai fatti, mi è venuta la curiosità di andare a vedere effettivamente quanto si è speso negli ultimi 5 anni: sono rimasto sorpreso dal risultato.

La cosa mi sembra interessante e degna di nota, quindi vi riporto i dati, lasciando a voi il giudizio.

Stagione 10/11
Saldo -4.4M

Acquisti principali
Hernanes
Floccari
Sculli
Garrido
Gonzales

Cessioni principali
Kolarov
Eliseu
Cribari


Stagione 11/12
Saldo +4.5M

Acquisti principali
Cissé
Marchetti
Konko
Lulic
Alfaro
Cana
Klose

Cessioni principali
Lichtsteiner
Muslera
Cissé
Zarate (prestito pagato)
Floccari (prestito pagato)


Stagione 12/13
Saldo -0.9M

Acquisti principali
Ciani
Saha
Ederson
Pereirinha
Candreva

Cessioni principali
Rocchi
Carrizo (prestito pagato)
Scaloni


Stagione 13/14
Saldo +1.6M

Acquisti principali
Biglia
Candreva
Anderson
Perea
Berisha

Cessioni principali
Hernanes
Kozak
Floccari
Garrido


Stagione 14/15
Saldo -12M

Acquisti principali
De Vrij
Parolo
Gentiletti
Basta
Djodjevic
Mauricio

Cessioni principali


Stagione 15/16
Saldo -17.6M

Acquisti principali
SMS
Basta
Kishna
Mauricio
Bisevac
Hoedt
Matri

Cessioni principali
Cavanda
Alfaro
Gonzales (prestito pagato)
Perea (prestito pagato).



In sostanza:
nelle quattro stagioni iniziali andiamo in paro:
2010 -4 (finanziata con la cessione di Kolarov)
2011 +4 (finanziata con la cessione di Licht e Muslera)
2012 -0.9  (non si cede e non si compra)
2013 +1.6 (finanziata con la cessione di Hernanes)

Poi non cediamo più nessuno e nel contempo continuiamo a spendere, investendo 12 milioni nel 2014 e ben 17 nel 2015.


Che ne pensate? Cosa ci aspetta nel 2016?




Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Registrato
Secondo me nel 2016 ci sarà un saldo in attivo

Esempio: 2 cessioni importanti per 40 milioni e ne saranno investiti 30

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Registrato
Penso ad un saldo in attivo grazie a cessioni illustri con investimenti pari al 50/60% delle entrate.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Casomai potesse interessare, queste invece le cifre per la fallentia (confronto più facile per fatturato e bacino):

2010: -17M
2011: pari
2012: -8M
2013: -13M
2014: +29M
2015: +3M

Totale: -6M

Abbiamo speso molto, ma molto di più noi. Il quintuplo (-29M circa).


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Apprezzo le intenzioni, ma questi somigliano un po' troppo ai famosi conti della serva  ;)
I saldi del calciomercato, inoltre, sono solo una delle tante determinanti degli investimenti nell'acquisto dei calciatori. Vanno considerate le plusvalenze, le entrate nelle competizioni europee, i monte ingaggi e via dicendo.




Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Citazione di: Mohammed Hussein il 01 Mar 2016, 16:42
Apprezzo le intenzioni, ma questi somigliano un po' troppo ai famosi conti della serva  ;)
I saldi del calciomercato, inoltre, sono solo una delle tante determinanti degli investimenti nell'acquisto dei calciatori. Vanno considerate le plusvalenze, le entrate nelle competizioni europee, i monte ingaggi e via dicendo.
Ma l'hai letta la premessa iniziale?

Sto topic non serve ad entrare nel merito delle plusvalenze o dei premi per il passaggio del turno... serve solo ad avere dei dati prima di dire "non spendiamo mai un euro" o "tanto entra tanto esce"...

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Registrato
sei in possesso dei dati del bacino di utenza che ci precede ?
abbiamo letto il sesto , noi , e il settimo, la fiorentina.
al limite anche il quarto.
grazie.

Jeffry

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.392
Registrato
Finalmente un argomento nuovo.
Era ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
I dati sul bacino d'utenza e sul fatturato non sono mai stato capace di trovarli in modo certo, trovo sempre mezzi articoli su siti che non conosco... Magari ci può aiutare fish.

Comunque rispetto ai miei dati mi sembra che grosso modo i bacini d'utenza ed i rispettivi fatturati siano in linea con la classifica perpetua, ad eccezione del napoli che sta più avanti ed il milan che sta più indietro.

Ma non è un topic per analizzare le prestazioni sportive rispetto al bacino d'utenza...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Registrato
Credo che nel calcolo vada anche inserito il guadagno / la perdita ottenuti dalle variazioni del monte ingaggi totale.

Sulla questione bacino d'utenza: a me dà sempre un po' di prurito al deretano il determinismo darwinista che vorrebbe la posizione in classifica o la possibilità di aspirare a vittorie proporzionali ad esso.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.629
Registrato
Ma come? Lotito caccia la grana?
Sarebbe interessante anche capire quanto hanno preso di ingaggio e giocato i vari giocatori presi a 0 tanto per fare rosa e numero.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Registrato
per me nel 2016verranno comprati più giocatori come lo è stato per ogni anno più o meno fino ad ora.
forse ci sarà una rivoluzione vera e propria nella prossima stagione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.324
Registrato
La Lazio si autogestisce. Quando il bilancio glielo permette, spende (il che coincide nelle annate successive alle partecipazioni alle coppe).

Cmq manca la cessione di Hernanes.

Nella prossima estate ci aspetta una o più cessioni e si farà il mercato con la rimanenza che non deve coprire i buffi.

Andreavespa

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.204
Registrato
Comunque, per tutti quelli che parlano di plusvalenze piu' o meno a caso, queste sono solamente voci contabili che non influiscono su quanto una societa' possa poi investire. La cosa piu' determinante e' il cash flow generato dalle cessioni: una cessione a 25M di un giocatore a bilancio a 5M dilazionata in 5 anni equivale avere in tasca, ad oggi, 6M da poter spendere. I 25M non servono a nulla da questo punto di vista. Serve solo al bilancio per far vedere se ci sono stati profitti o perdite contabili.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Citazione di: dani2110 il 01 Mar 2016, 19:07
La Lazio si autogestisce. Quando il bilancio glielo permette, spende (il che coincide nelle annate successive alle partecipazioni alle coppe).

Cmq manca la cessione di Hernanes.

Nella prossima estate ci aspetta una o più cessioni e si farà il mercato con la rimanenza che non deve coprire i buffi.
in che senso manca?

P.Nedved

*
Lazionetter
* 1.090
Registrato
difficile prevedere il nostro futuro calcio mercato, per me soldi in cassa ce ne sono pochini quindi due strade : 2/3 cessioni pesanti e col ricavato comprare 4/5 giocatori o quello che temo di più che nella loro testa Lotito e Tare pensino di avere una squadra forte e che quindi sia sufficiente l'acquisto di uno massimo due titolari e il cambio dell'allenatore per tornare competitivi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva