Scrivo nuovamente al volo che sono sempre di fretta...scusatemi!
Cosa c'entra la Ferrari? Si è parlato tanto sui giornali della vecchietta di 81 anni che abita in casa popolare a piazza navona e paga 7,65€...io direi embè...paga anche troppo! Chi paga 7,65€ è chi ha un reddito annuo di 4000€ e quindi è giusto che stia li! E ripeto NESSUNO paga solo quella cifra ma ci sono gli oneri accessori (che variano dai 30 ai fino ai 120 €). La soluzione? Deportare la vecchietta? Ma siete impazziti?
Vorrei ricordare che c'è anche una sentenza della corte costituzionale che sancisce che le case pubbliche non possono essere soggette a speculazioni e quindi la soluzione che proponeva Rorschach, che era la stessa di Tronca, cioè affittarla a 3000€ al mese è inattuabile, proprio perchè quelle case hanno dei vincoli...infatti Tronca ha poi fatto marcia indietro!
Inoltre vorrei dire che se non vogliamo le tor bella e i corviale dobbiamo necessariamente distribuire la popolazione su tutta la città ma non solo anche all'interno dei condomini: ogni blocco di case costruite mi dai il 20% di case dato che abbiamo gli oneri concessossione edilizia più bassi d'Europa...
P.s.: saluto a Kredskin
Citazione di: Thorin il 05 Mar 2016, 14:31
Stavo ripensando al post di Giako... Per come la vedo io, lui è costretto a vivere in una scuola occupata proprio perchè il sistema così com'è è una merda, che da tutto a pochi e niente a molti, se si ridistribuissero gli aiuti ne gioverebbe magari lui per primo...
Pura verità.
Io guadagno 750€ al mese come operatore sociale (mi occupo di disabili) e non sono in grado di pagarmi un affitto a 39 anni...che fine dovrei fare? Insieme ad altre 25 famiglie come me abbiamo deciso di occupare questo edificio, di rimetterlo a posto dallo stato di degrado e di abbandono in cui stava e ci siamo fatti la nostra "tana". Abbiamo fatto spazi sociali, un teatro, una sala multimediale e tante altre iniziative sociali per il quartiere...insomma non ci facciamo i caxxi nostri ma cerchiamo di essere utili alla collettività che ci vede con grande diffidenza. Non avevamo alternative e vsto che era da anni abbandonato lo abbiamo ripulito dalle cagate dei piccioni e dalle siringhe dei tossici...oggi sono abitazioni per persone con reddito basso...
Comunque tutto questo va inserito all'interno del progetto politico-economico neoliberista di cancellazione di tutto ciò che è pubblico che siano case, dipendenti, lavoro o servizi...niente di nuovo...si deve preparare il terreno all'opinione pubblica che le case popolari è piena di imbroglioni per giustificare la cancellazione del diritto sacrosanto di avere un tetto sopra la testa. E tutto questo nasce dalla legge 80 del decreto Renzi-Lupi che vi voglio raccontare appena ho il tempo di scrivere...