"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

Aperto da LuckyLuciano, 15 Mar 2016, 12:40

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 16 Mar 2016, 17:56
Ma farsi rispettare dovrebbe essere un risultato, MF?
Io lo considero un punto di partenza imprescindibile per discutere...

Mi accontento che quando vado a parlare con i professori di mio figlio non mi sento più dire che è vivace e disturba la lezione perché non ha fatto religione*. Ad esempio.

(*) significa "non essersi avvalso dell'Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella Scuola Pubblica della Repubblica Italiana"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12maggio1974 il 16 Mar 2016, 17:21
Ma il signor Lacan che tanto viene citato è il tizio che ha scritto una roba del genere?
"Quindi, calcolando la significazione secondo il metodo algebrico qui utilizzato, e cioè
S(significante)
= s (l'asserzione),
s(significato)

con S=(1) si ottiene: s= radice quadrata di  -1"
e che poi si lancia in un parallelo fra l'organo erettile maschile e, ancora una volta, questa benedetta radice quadrata di -1 ?

sia lode alla scienza che permette di smascherare istantaneamente dei perfetti imbecilli come questo Lacan, mentre gli oscuri deliri di questi impostori ciarlatani sono più difficilmente individuabili quando riguardano argomenti non oggettivi come quelli scientifici
Ahahahahah
Cioè ma tu veramente vuoi parlare di Lacan in questo modo? Ma non te rendi conto di fare una figuraccia?

Lacan è discutibilissimo, figuriamoci, ma cosi è come se sputassi in aria...

Te pare normale estrapolare una frase a caso in una materia più che complessa come la psicoanalisi e trarne conclusioni assolute?
Mamma mia ragazzi, che mondo che abitiamo...

E poi me venite a parla dei testimoni di Geova. Aridateme loro, lotta comunista e il parroco che me viene a benedire casa. Almeno loro, parlando per interposta persona, due cose sensate le dicevano in nome di dio o di Lenin

Qui in questo orfanotrofio di ideologie e religioni rischiamo di trovare il no sense triviale che si erge a dottrina.

Coldilana ecco perché bisogna fare attenzione a tutte le implicazioni della morte di dio. Perché riguardano anche questo aspetto qui.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Citazione di: FatDanny il 16 Mar 2016, 18:15
Ahahahahah
Cioè ma tu veramente vuoi parlare di Lacan in questo modo? Ma non te rendi conto di fare una figuraccia?

Lacan è discutibilissimo, figuriamoci, ma cosi è come se sputassi in aria...

Te pare normale estrapolare una frase a caso in una materia più che complessa come la psicoanalisi e trarne conclusioni assolute?
Mamma mia ragazzi, che mondo che abitiamo...

E poi me venite a parla dei testimoni di Geova. Aridateme loro, lotta comunista e il parroco che me viene a benedire casa. Almeno loro, parlando per interposta persona, due cose sensate le dicevano in nome di dio o di Lenin

Qui in questo orfanotrofio di ideologie e religioni rischiamo di trovare il no sense triviale che si erge a dottrina.

Coldilana ecco perché bisogna fare attenzione a tutte le implicazioni della morte di dio. Perché riguardano anche questo aspetto qui.
guarda che la figuraccia la fai solo tu, non c'è niente di estrapolato, ci sono tanti altri pezzi tragicomicamente esilaranti, è lui che cerca di usare in maniera delirante concetti ben precisi della matematica e della fisica storpiandoli in maniera allucinante solo per dare un certo vestito serio cioè pseudoscientifico ai suoi deliri e come ha ammesso lui stesso proprio questo voleva fare non usare allegorie (quali poi) o significati che solo lui conosce. Comunque come vedo fa bene perché anche utilizzando parole e concetti a vanvera i seguaci non gli mancano, anzi ha seguaci proprio per questo motivo. Comunque se vuoi puoi sempre aprire gli occhi altro che fede e testimoni di Geova http://www.docfoc.com/imposture-intellettuali-alan-sokal

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
Citazione di: MisterFaro il 16 Mar 2016, 18:01

Mi accontento che quando vado a parlare con i professori di mio figlio non mi sento più dire che è vivace e disturba la lezione perché non ha fatto religione*. Ad esempio.

(*) significa "non essersi avvalso dell'Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella Scuola Pubblica della Repubblica Italiana"

Ma dovresti ridergli in faccia (se non fosse per il fatto che potrebbero poi rifarsi su tuo figlio).

@FD: IMHO (se ho capito bene) tu parli di questa divinità come fosse un padrone, un'autorità assoluta che semplifica la gestione delle masse 'standardizzandola'.
Questo mi sembra però una specie di 'si stava meglio quando si stava peggio', specie quando il confronto lo fai con l'attuale assenza di riferimenti univoci (stile 'i valori di una volta') che tu reputi di spessore inferiore.
A me sembra che gli orfani del potere unitario siano invece una giusta transizione verso la diversità e, perché no, il rispetto (nel medio/lungo periodo, ovvio).

Come diceva quella pubblicità a Genova: 'la buona notizia è che non ti serve'.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 16 Mar 2016, 18:32
Ma dovresti ridergli in faccia (se non fosse per il fatto che potrebbero poi rifarsi su tuo figlio).

...

Ti pare poco?!  :up:

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
 la vita umana potrebbe essere defìnita come un
calcolo nel quale lo 0 sia irrazionale ( :o ). Quando dico irrazionale non mi
riferisco a qualche stato emozionale insondabile ma precisamente ( :o  :o ) a
quello che si dice un numero immaginario ( :o  :o  :o  :o). Alla radice quadrata di meno 1 (perché lui è precido n.d.r.)

OMG  :S

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LuckyLuciano

Sostenitore
Lazionetter
* 762
Citazione di: PabloHoney il 16 Mar 2016, 19:35
Lucky.... Guarda che hai fatto

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: grazie della risata che m'hai fatto fa' Pablo  ;)  e poi.....

Dostoevskij, Lacan, il fulmine e il bambino che va dalla nonna, Freud, Hegel e poi la scuola di Francoforte... leggervi è veramente un piacere, si imparano un sacco di cose soprattutto da parte di chi, per capire cosa [bip] state dicendo (e mi ci metto anche io...), deve rileggervi più e più volte.
Siete proprio convinti di quello che state dicendo, teorizzate idee deliranti in stile "Amici miei" della serie supercazzola sprematurata ma parlate delle mie idee "infantili come fossero dettate da una autorità superiore", come suggerisce Tarallo, dimenticando tutti volutamente l'indottrinamento che voi avete ricevuto: illuminismo, ateismo, agnosticismo, comunismo, progressismo e chi più –ismi ha più ne metta.
Merito della scuola che avete frequentato? Della società forse? O, perché no, del famoso sessantotto? O forse il trauma che alcuni hanno avuto da piccoli quando gli hanno rubato le caramelle ha lasciato uno strascico devastante  :) ? Ma sì, forse è merito, anzi, è colpa della chiesa, che le sue belle colpe sicuramente le ha e poi non fa mai male mettercela in mezzo. Anzi è proprio colpa di Dio. Ma come: non siete atei? Come si fa a dare la colpa di qualcosa a qualcuno che (secondo voi) non esiste?

Ma ci credete seriamente a questo ammasso di .... sentenze che pronunciate?

Questo poi è lo scappellamento a destra finale:
Citazione di: carib il 16 Mar 2016, 15:07
A me convince molto il discorso di chi afferma che la "creazione" di dio è legata alla paura della morte. Una paura ingiustificata dato che la morte è un fatto naturale: fa parte della vita. Dietro a questa paura - che appunto è un delirio - si cela più o meno in profondità l'angoscia per il vuoto interiore. Quella cosa che si determina con la perdita della vitalità come conseguenza dell'anaffettività e degli annullamenti "subiti" - senza adeguata reazione emotiva: cioè identificandosi con e non separandosi da - dalle figure di riferimento nelle fasi fondamentali della vita di ogni essere umano: il primo anno di vita, l'adolescenza, la pubertà. Più aumenta il vuoto, più ci si avvicina a dio per cercare una parvenza di sollievo.

Che stai a di', MA CHE NE SAI? Delirio puro veramente.... Nella mia adolescenza o nella pubertà non mi ricordo di aver vissuto una festa di compleanno con te. Quando ero piccolo c'erano piuttosto le mie figure di riferimento, come tu le chiami: i miei genitori, mio fratello, mia sorella, alcuni amici e parenti vari. Ti dirò di più: non ho nessuna sensazione di vuoto che mi ha fatto avvicinare a Dio, ma ho piuttosto quella grande cosa che mi permette di andare avanti con i miei grandi limiti e con i miei infiniti problemi che si chiama fede e che mi permette di superare gli ostacoli che mi si presentano davanti. Proprio in virtù di ciò io, che non ho le risposte a tutte le domande (come invece è chiaro che abbiate voi) ho fede nelle risposte che il Signore mi da. Non ce n'è una, UNA, di queste risposte che si sia dimostrata sbagliata. Risposte che ho trovato leggendo e studiando la Bibbia e questo mi fa stare bene, mi fa crescere, mi insegna la vita. Ecco perché prego, perché a me interessano le Sue risposte, non certamente quelle della scuola di Francoforte.......

Citazione di: MisterFaro il 16 Mar 2016, 12:00
/SemiOT
spesso sento questo argomento "ma come fa a esistere qualcosa se nessuno l'ha creata" come prova inconfutabile dell'esistenza di un Dio creatore, ma non ho mai sentito spiegazioni al riguardo di chi abbia creato il Dio creatore
/FineSemiOT
Misterfaro: mi fai l'esempio dell'uovo e della gallina. Posso fare un parallelo, una similitudine a questa tua domanda con il concetto di infinito, concordi? Bene: a scuola ti hanno insegnato che la retta è infinita, ci credi? Come te lo sei spiegato il concetto di infinito? Ti è bastato che il professore te lo spiegasse davanti alla lavagna con il gesso in mano? O forse hai chiesto un esempio reale e allora ( faccio un esempio a caso, come il bambino e la nonna) vi siete messi in macchina tu e il professore a seguire la linea della mezzeria fino a quando non è finita la benzina? Perché per la retta il concetto di infinito (senza inizio e senza fine) è vero e credibile per la limitata mente umana mentre per Dio no?

Citazione di: Thorin il 16 Mar 2016, 11:50
Ma c'è bisogno di credere in un Dio che se non ti comporti bene ti punisce, per comportarsi bene?
Io, se fossi Dio, amerei più una persona che non credendo in me ha amato i suoi prossimi, è stato utile alla società, si è sempre comportato degnamente in maniera gratuita, non perchè puntava alla ricompensa finale.
........
Thorin: simpatico il tuo dire "IO, se fossi Dio.." ma comunque, a prescindere da questa affermazione, trovami una persona diversa da Gesù o da un altro cristiano che, in vita, si sia comportata gratuitamente come tu dici

Citazione di: cartesio il 16 Mar 2016, 04:01
Epperò come nick ha scelto LuckyLuciano.
........
Cartesio: non sono tenuto a spiegarti niente, sappi comunque che LuckyLuciano è il soprannome di mio padre, cioè lui http://www.laziowiki.org/wiki/Evangelisti_Luciano, che era pure il mio avatar prima che cambiassero le impostazioni del forum

Citazione di: Tarallo il 16 Mar 2016, 06:08
LL, il solito piagnisteo vittimista.
...............
Il linguaggio colorito è il linguaggio del mondo reale, col quale non sembri essere molto in contatto.
.............
Tarallo: non faccio nessun piagnisteo vittimista. Ho aperto un topic per parlare di Dio, ma la discussione è scivolata sulla filosofia, probabilmente ho sbagliato io pensando che si poteva mantenere la discussione su questo tema. Ma vedi da solo che praticamente tutti gli interventi sono stati esclusivamente in un senso, che non è certamente nella direzione del credente. Non mi piango addosso, sapevo benissimo di scontrarmi di fronte ad un muro di opinioni diverse dalla mia e che, molto probabilmente ma non per mia volontà, sarei andato incontro all'irrisione. Io non uso un linguaggio colorito perchè ho scelto di non uniformarmi, di non perseguire il linguaggio del mondo reale, con il quale sono in contatto forse anche più di te, ma ho saputo scegliermi un'alternativa, cosa che tu - per i tuoi motivi - non hai fatto.

Tralascio poi sulle domande di preghiera sulla Lazio e sui laziali e la serie infinita di battutine (ammesse, per carità, d'altronde siamo su un forum...  ;) ) alle quali potrei rispondere con un "tanto moriremo tutti". In un'altra occasione ci sarà tempo poi di riparlare di quel "dopo che saremo morti tutti..."

Citazione di: Gio il 16 Mar 2016, 15:37
Non amo l'ostentazione di Dio, ma nemmeno ritengo accettabile la sua riduzione a superstizione, ad ignoranza ed agli altri luoghi comuni che qui si sono letti.
Dal mio punto di vista é il contrario. Piú si acquisisce conoscenza, piú ci si rende conto dei limiti della ragione umana, piú si tende a Dio.
Che regala una grande libertá interiore, molto lontana dalla schiavitú che molti non credenti immaginano, badando solo all'aspetto formale della questione.
..........

Condivido appieno quello che dici. Chi non crede pensa che la vita del credente sia piena di rinunce, di sacrifici, di negazioni, di cose negative in generale. Chi pensa questo non immagina neanche la gioia che si prova nel dialogo con Dio, tanto è occupato ad affannarsi per affermare sè stesso.
Oltretutto con tutta la propria incapacità di governare sulla propria vita e sulle proprie emozioni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: LuckyLuciano il 16 Mar 2016, 23:00
...

" io non sto parlando di religione, cattolica o protestante che sia "

:lol: :lol: :lol:

(poi se penso che siete maggioranza e come questa violenza verbale, questa incapacità di ascoltare le obiezioni alle vostre certezze, si potrebbe trasformare se perderete parte del vostro potere, smetto di ridere)

LuckyLuciano

Sostenitore
Lazionetter
* 762

Citazione di: MisterFaro il 16 Mar 2016, 23:29
.......
(poi se penso che siete maggioranza e come questa violenza verbale, questa incapacità di ascoltare le obiezioni alle vostre certezze, si potrebbe trasformare se perderete parte del vostro potere, smetto di ridere)

....ma comunque, ridendo o no, potresti spiegarmi il concerto di infinito che ti chiedevo prima così domani me lo leggo? Grazie

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004

Citazione di: LuckyLuciano il 15 Mar 2016, 12:40

Anche se per me Dio è la cosa più naturale che ci sia devo dire che non è facile parlare di Dio oggi, in una società come questa nella quale viviamo non è per niente facile e questo forum non è diverso ma accetto la sfida.
Io non ho capito chi ti abbia lanciato questa sfida

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo che lamentarsi della deriva filosofica presa dal topic quando avremmo potuto parlare del Dio Creatore e Onnipotente fa veramente cascare le palle.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
[quote author=LuckyLuciano link=topic=28768.msg2441865#msg2441865 date=1458168019?

....ma comunque, ridendo o no, potresti spiegarmi il concerto di infinito che ti chiedevo prima così domani me lo leggo? Grazie
[/quote]

Il giorno che limiterò i tuoi diritti potrai chiedermelo in questo topic. Allo stato attuale, stando alla realtà dei fatti, sarei off topic....

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.611
[...]

L'esempio della retta è assolutamente corretto, infatti la retta infinita è una costruzione mentale.

"Thorin: simpatico il tuo dire "IO, se fossi Dio.." ma comunque, a prescindere da questa affermazione, trovami una persona diversa da Gesù o da un altro cristiano che, in vita, si sia comportata gratuitamente come tu dici"

Ma davvero stai messo così? Senza cristianesimo non ci sarebbero buone persone? Io sono uno [...]?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Rorschach il 16 Mar 2016, 18:32

@FD: IMHO (se ho capito bene) tu parli di questa divinità come fosse un padrone, un'autorità assoluta che semplifica la gestione delle masse 'standardizzandola'.
Questo mi sembra però una specie di 'si stava meglio quando si stava peggio', specie quando il confronto lo fai con l'attuale assenza di riferimenti univoci (stile 'i valori di una volta') che tu reputi di spessore inferiore.
A me sembra che gli orfani del potere unitario siano invece una giusta transizione verso la diversità e, perché no, il rispetto (nel medio/lungo periodo, ovvio).

Mi pare ovvio che non ha senso continuare a rispondere a chi pretende di giudicare Lacan attraverso gli aforismi che trova in rete quando non riesce nemmeno a distinguerlo dalla scuola di Francoforte (a cui appartiene la critica alla logica razionale. Marcuse, Adorno, horkheimer, non lacan).
Ancor più paradossale che uno provi a discutere con una certa serietà di alcuni temi, senza supercazzola o prese per il culo, e chi propone il Topic si lamenta di questo!!!!
Senti caro mio, ma tu invece a differenza mia che sono ben cosciente delle influenze esterne delle mie idee e a ben vedere i miei interventi parlano proprio di questo (ma l'hai capito???secondo me no), sei cosciente di stare molto ma molto peggio di me con l'aggravante di non rendertene conto?

Io pensavo volessi discutere di Dio e ti ho seguito anche pensandola diversamente. Pretendi rispetto e non sai darlo. Tipico stile cattolico.
Se invece pensavi che diventava un Topic di gloria al Signore sei fuori di testa. Su sto forum questo non avverrà MAI, perché è un forum libero.

Fatta sta dovuta premessa rispondo al quote: no, ciò che dico non vuole essere l'ode del passato, il rimpianto per quando stavamo peggio né la proposta di tornare indietro. Aver ucciso dio ci ha portato incredibili passi in avanti.
Ma il punto è avere coscienza anche del lato negativo della qquestione.
In parte la reazione ai miei interventi prova ciò che dico: in un mondo in cui la logica razionale porta i concetti ad un unità coerente (principio di non contraddizione) il sottolinearne la natura dialettica ti fa sembrare un fan del loro aspetto negativo. Il problema è proprio la riduzione a uno, laddove i concetti sono fatti di aspetti diversi e tra loro contraddittori

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Rorschach il 17 Mar 2016, 09:30
L'esempio della retta è assolutamente corretto, infatti la retta infinita è una costruzione mentale.
Così come la linea: è creazione umana. Non esiste in natura ma esiste in quanto "pensata" dall'essere umano.

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Thorin: simpatico il tuo dire "IO, se fossi Dio.." ma comunque, a prescindere da questa affermazione, trovami una persona diversa da Gesù o da un altro cristiano che, in vita, si sia comportata gratuitamente come tu dici

No aspetta, qui il chiarimento è necessario: stai dicendo che credere in Dio sia propedeutico all'essere una brava persona?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Sta anche dicendo che il figlio di Dio è un personaggio storico

Discussione precedente - Discussione successiva