Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: ilPadrino il 22 Mar 2016, 10:57
Scusate ma ci sono più utenti che vivono a Bruxelles giusto?
Avete modo di sentirli?

Se non erro uno è Tarallo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Thorin il 22 Mar 2016, 10:58
Se non erro uno è Tarallo

Ci sta aggiornando con le fonti locali.

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Mar 2016, 11:04
Ci sta aggiornando con le fonti locali.
Si, ma ricordo che ce ne era più di uno. Appena ho letto ho pensato di fare accesso qui e vedere come stavano.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Thorin il 22 Mar 2016, 10:53
Pensa, la metro di Maelbeek sta dall'altra parte della città.
La prossima volta frena la voglia d'avecce ragione a tutti i costi e apri google maps prima di sfruttare un attentato per portare acqua al tuo mulino.

veramente ho semplicemente letto male, pensa.
Detto questo la risposta ce sta, la prendo e porto a casa.  :)


Sta di fatto che non cambia di mezza virgola il mio discorso.
Trarre dall'ostilità alle forze di polizia intervenute un presunto appoggio alla causa terroristica da parte del quartiere o della gran parte dei suoi abitanti è un'affermazione criminale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
su rai 3 parlano di almeno 21 morti secondo i pompieri..

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
ultimo aggiornamento, 23 morti e 35 feriti

fonte: agorà, rai 3

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2016, 11:07
veramente ho semplicemente letto male, pensa.
Detto questo la risposta ce sta, la prendo e porto a casa.  :)

In gergo si definiscono "STACCE", ma tvtb lo stesso ;)

Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2016, 11:07
Sta di fatto che non cambia di mezza virgola il mio discorso.
Trarre dall'ostilità alle forze di polizia intervenute un presunto appoggio alla causa terroristica da parte del quartiere o della gran parte dei suoi abitanti è un'affermazione criminale.

Vabbè, la vediamo diversamente, tutto qua :)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Comunque, considerazione a margine ma quantomai attuale, trovo la conta dei morti live un qualcosa di agghiacciante e tremendo. Come se cambiasse qualcosa nella tragedia tra 12, 25, o 33.
Qualitativamente, in termini negativi, non cambia assolutamente nulla.
E invece è il principale elemento di interesse questo continuo aggiornamento numerico dei morti (ce lo dice il fatto che sia l'aspetto più presente in titoli e newslive).

Per altro viene fatto unicamente per le tragedie di casa nostra, in una gerarchia decisamente discutibile.
Mi sembra comprensibile che il Bataclan ci commuova emotivamente più di Damasco.
Che la gerarchia delle notizie e il modo di darle sia profondamente diverso lo comprendo un po' meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2016, 11:20
Comunque, considerazione a margine ma quantomai attuale, trovo la conta dei morti live un qualcosa di agghiacciante e tremendo. Come se cambiasse qualcosa nella tragedia tra 12, 25, o 33.
Qualitativamente, in termini negativi, non cambia assolutamente nulla.
E invece è il principale elemento di interesse questo continuo aggiornamento numerico dei morti (ce lo dice il fatto che sia l'aspetto più presente in titoli e newslive).

Per altro viene fatto unicamente per le tragedie di casa nostra, in una gerarchia decisamente discutibile.
Mi sembra comprensibile che il Bataclan ci commuova emotivamente più di Damasco.
Che la gerarchia delle notizie e il modo di darle sia profondamente diverso lo comprendo un po' meno.

più morti ci sono più la notizia è sensazionale, ovviamente se avvengono in posti come Parigi, Bruxelles, Londra, Roma ecc.. se sono posti dove la guerra è presente da anni non fa più notizia, anche dove c'è molta povertà e si muore tutti i giorni di stenti la notizia è meno forte.. me lo disse un giornalista toscano alcuni anni fa, mi ricordo che alla mia domanda "allora ci sono morti di serie a e morti di serie b per voi giornalisti" mi rispose "per il lavoro che facciamo purtroppo si"

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Leggo su un social e condivido per quanto questo diviene ogni giorno più vero ad ogni bomba che cade, ad ogni attentatore che si fa esplodere, ad ogni migrante respinto in modo ignobile...

Socialismo o barbarie? La seconda che hai detto.


Sarà impossibile spiegare alla gente che siamo in guerra ma che la guerra non è un affare sporco di sangue fra un crocifisso e un Corano. Sarà impossibile evitare la chiusura di ogni frontiera e sarà impossibile evitare anche la guerra mediatica che riempirà gli occhi e le menti di orrore e paura incontrollata. Sarà impossibile fermare la propaganda della destra fascista. Sarà impossibile accogliere senza trovare accanto qualcuno che ci rifiuterà in quanto avremo accolto. Seminato il vento è arrivata la stagione della raccolta ed è tempesta. Quel "nessuno fece nulla" è diventato profezia. Non si gioca con la cartina geografica come fosse il Risiko ricevuto in dono a natale. Non si scherza con le risorse naturali di madre terra, ritenendo giusto sottrarle a chi in quel lembo di terra vive e, nel sottrarle indebitamente, organizzando campagne militari, guerre, bombardamenti. Non tutti sono in grado di perdonare il nemico. Non tutti riescono a porgere l'altra guancia soprattutto quando la guancia colpita è il corpo straziato di un figlio morto per una guerra che non abbiamo voluto noi. La barbarie e l'inciviltà appartengono a coloro i quali ritengono che dominare e sottomettere un essere umano sia legittimo, in quanto è legittimo, il diritto a vivere sopra le nostre possibilità e per poter vivere troppo bene è legittimo uccidere. Quando qualcuno scriveva che il capitalismo uccide intendeva probabilmente spiegare che l'unico Dio denaro è il motivo che scatena ogni depravazione e ogni guerra. Non ho paura ma non ho speranza. Era tutto già scritto da tempo.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2016, 11:20
Comunque, considerazione a margine ma quantomai attuale, trovo la conta dei morti live un qualcosa di agghiacciante e tremendo. Come se cambiasse qualcosa nella tragedia tra 12, 25, o 33.
Qualitativamente, in termini negativi, non cambia assolutamente nulla.
E invece è il principale elemento di interesse questo continuo aggiornamento numerico dei morti (ce lo dice il fatto che sia l'aspetto più presente in titoli e newslive).

Per altro viene fatto unicamente per le tragedie di casa nostra, in una gerarchia decisamente discutibile.
Mi sembra comprensibile che il Bataclan ci commuova emotivamente più di Damasco.
Che la gerarchia delle notizie e il modo di darle sia profondamente diverso lo comprendo un po' meno.

Molti italiani hanno parenti e amici che vivono a Bruxelles, che prendono tutte le mattine la metro in quelle fermate, o che magari erano di passaggio nell'aeroporto stamattina. E che non sentono da ieri sera. Per loro sapere se i morti sono 15, 30, 50 o 200 cambia eccome.

Capisco il discorso generale, ma questo intervento in questo momento mi sembra abbastanza indelicato.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Non c'era anche Skizzo che abita a Bruxelles?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Mar 2016, 11:49
Molti italiani hanno parenti e amici che vivono a Bruxelles, prendono tutte le mattine la metro in quelle fermate, o che magari erano di passaggio nell'aeroporto stamattina. E che non sentono da ieri sera. Per loro sapere se i morti sono 15, 30, 50 o 200 cambia eccome.

Capisco il discorso generale, ma questo intervento in questo momento mi sembra abbastanza indelicato.

E io sono tra questi. Avrò almeno una decina di amic*, anche strett*, che lavorano tra istituzioni UE e affini.
Finora non mi sono occupato d'altro che di riuscire a sentirli.
Ho un'amica ad esempio che doveva prendere l'aereo per Roma questa mattina e sarebbe stata lì alle partenze appena un'ora dopo.
Non mi cambia nulla se i morti sono 15 o 30, né in termini di probabilità statistica né di terrore che qualcuno di loro possa essere tra questi.

Il commento è indelicato? No, al massimo non è emotivo, ma non vedo in che termini sia indelicato, tutt'altro.
Che siano 15 o 30, voglio dire proprio che l'orrore e il senso di nausea restano esattamente gli stessi.

Il fatto che questa Sacralità sia riservata solo a qualcuno mi disgusta altrettanto.
Una cosa è la comprensione di una maggiore empatia, non nascondo che investe me per primo.
Ma una cosa è l'empatia, figuriamoci io ancora ho il tremolio, un'altra è la Sacralità, il divieto di parlarne in modo distaccato che invece sembra lecito solo in alcune occasioni.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Registrato
Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Mar 2016, 11:49
Molti italiani hanno parenti e amici che vivono a Bruxelles, che prendono tutte le mattine la metro in quelle fermate, o che magari erano di passaggio nell'aeroporto stamattina. E che non sentono da ieri sera. Per loro sapere se i morti sono 15, 30, 50 o 200 cambia eccome.

Capisco il discorso generale, ma questo intervento in questo momento mi sembra abbastanza indelicato.

credo che a quelle persone più che il numero interessino i nomi ma per quelli ci vuole tempo, hanno dato il numero della farnesina per le emergenze. il problema comunque non è tanto la notizia del numero dei morti ma l'enfasi con cui la si da, io sto guardando rai 3 ma ora cercando altre notizie mi sono fermato su rete 4, tra rai e mediaset c'è differenza nel dare le notizie, la rai racconta i fatti, magari sottolineando qualcosa, mediaset enfatizza molto, specialmente i numeri appunto.. nell'ultimo filmato hanno fatto sentire un bambino che piangeva, sottolineando più volte che si trattava di "un povero bimbo" per loro è tutto spettacolo, sia che si tratti di cose gravi sia che si tratti di sport..

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Scusate, ma se io ho mio figlio o mio cugino o il mio migliore amico che si potrebbe trovare nei luoghi degli attentati, sapere della portata degli stessi è rilevante eccome. E siccome la portata di un attentato si misura col numero delle vittime, e siccome in certe circostanze rintracciare i propri cari potrebbe essere difficilissimo, sapere se i morti sono 20 o 200 cambia completamente le cose.

Non è solo questione di essere empatici, ma anche di essere pratici. E spesso l'informazione è (o dovrebbe essere) una questione di praticità e utilità più che altro.

Poi, a freddo, si faranno tutte le analisi distaccate di questo mondo. Ma nei momenti immediatamente successivi alla tragedia, conoscere il numero dei morti è di fondamentale importanza.

Con questo direi di chiudere l'OT.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Registrato


Hollande che consegna la Légion d'honneur al Principe saudita per la lotta al terrorismo è la prova provata che nei palazzi che contano di combattere i fanatici votati al martirio in nome di Allah non gliene frega proprio niente

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
 :(...mi sto quasi arrendendo. Non vedo soluzioni, non vedo nulla. La domanda si ripete...morti per cosa? E non mi riferisco solo a questi ultimi, ma anche agli attentati quasi giornalieri fuori dall'europa.   

skizzo87

Visitatore
Registrato
Citazione di: Barabba Terzo il 22 Mar 2016, 11:50
Non c'era anche Skizzo che abita a Bruxelles?

Nono non + ma grazie della preoccupazione. Sono in Mauritania adesso :D

Purtroppo conosco molte persone li' e ci vive ancora la mia ex e sembra che tutti stiano abbastanza bene, incluso il vice presidente della Polisportiva (e Lazionetter) e i ragazzi Belgi e Italiani del Lazio Club Bruxelles.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
il califfato nero ha rivendicato gli attentati.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Registrato
ma bruxelles mi pare fosse una città militarizzata negli ultimi mesi.
no?

Discussione precedente - Discussione successiva