Premessa: non voglio difendere Pioli, visto che penso che sia un allenatore, nell'ambito della serie A, di basso profilo, al pari di tutti gli allenatori che abbiamo avuto dopo Mancini.
Tuttavia, l'unica "colpa" che posso attribuirgli è quella di aver fatto rendere la squadra lo scorso anno oltre le proprie possibilità. Si perché evidentemente chi pensava che la Lazio potesse essere quella dello scorso anno era completamente fuori strada. Leggo la formazione e mi accorgo che i centrali titolari sono un ragazzino olandese pure abbastanza scarsino, e un trentenne mestierante in chiara difficoltà fisica, un attacco fatto da un ex fuoriclasse ormai al termine della sua carriera, una punta che faticherebbe pure nella serie b e Matri che ormai sembra essere scaricato da tutti, senza contare il livello di altri elementi quali ad esempio FA dal cui equivoco credo si debba uscire al più presto, i laterali difensivi (se Konko partendo da scaricato è stato il migliore, è lecito farsi qualche domanda), o il livello dello staff sanitario visto che ogni infortunio da noi sembra non finire mai.
In queste condizioni credo che sia difficile sperare in un piazzamento migliore di quello attuale. Si chiedono le sue dimissioni, ma ancora non ci si rende conto della pochezza della rosa messa a sua disposizione.
Io sarei anche d'accordo con il cambiare allenatore, a condizione che si punti su uno di un livello più alto e, insieme a Pioli, venga cacciato a calci nel sedere chi da anni sta portando delle pippe immonde.