questione ormai difficilmente risolvibile, credo che dovremmo rassegnarci a vivere in questo contesto
il radicalismo è un mixer esplosivo di tante istanze e non solo religiose, è il portato di tante responsabilità e non solo dei finanziatori o dei preti islamici
noi ci siamo affrancati (in sostanza, non nella forma) da dio col secolo dei Lumi grazie a molte ragioni, vele, cannoni, schiavi, commerci, rapine, denaro, banche, finanza, rivoluzioni e restaurazioni, moti e contromoti, riforma e controriforma. Un processo che ci ha sganciati dalla trascendenza e ci ha reso "concreti", pragmatici, laici (in senso politico).
Li no, ed è inutile che ve lo racconto, lo sapete. Li si sconta un gap che è economico e, quindi anche culturale.
Dal postcolonialismo a oggi è andato tutto via via peggiorando addirittura, paesi sostanzialmente laici sono sprofondati nell'integralismo più radicale. Tante ragioni e non si possono indagare qui. Tante responsabilità....
La novità del Terzo Millennio è che alle guerre che noi scateniamo, per esportare la democrazia, questi qui, grazie alla globalizzazione, alla rete, al mondo collegato, hanno imparato come risponderci.
Non è più stato contro stato, il nemico non è in un territorio ma ovunque. Anche nei nostri salotti. Tu mi bombardi? Io ti creo il terrore a casa tua!
Già le guerre della cricca Bush...quando chi diceva no, in un clima esaltato e guerrafondaio, era il solito sfigato buonista di sinistra. Col cazzo buonista. Lungimirante. Razionale. Pragmatico. Come dovrebbe essere l'Uomo Occidentale.
E poi Gheddafi...e cosa credevamo? Cosa pensavamo? Nessuna reazione? Che il mondo fosse quello di qualche decennio fa?
Da quelle parti c'è miseria, fame, scazzi religiosi drammatici, il tutto legato ad una condizione di sottosviluppo anche culturale. Non c'è riscatto, non c'è speranza. Cosa resta? Cosa può aggregare e dare un "orgoglio" a molti? Ditemelo voi...
La novità? E che questa roba ha attecchito pure qui, fra quelli che pensavamo e credevamo fossero "come noi". E già, ma non lo sono ne potranno esserlo. Perchè è così. Per noiquelli li sono "altri".
No, non è buonismo il mio, ha a che fare con la "consapevolezza"...che mi dice che non c'è via d'uscita se l'approccio resta questo.
E' un approccio vecchio, novecentesco.
Vabbe..così, de getto