Mi ricordo quando, da piccolino piccolino, mi diedero una maglia bianca con una banda rossa diagonale. Era di un cotone molto rugoso e il numero - il 2 - sfregava forte sulla schiena, quando sudavo. Ma era la mia prima maglia da calciatore (poi ebbi la 4, poi la 6 ma già si giocava a zona, ed era un'altra storia).
Mi spiegarono quanto fosse importante difendersi senza sbagliare: difendiamo bene e attenti, poi passiamo la palla a loro (i 3/4 capaci a giocare a pallone) e cerchiamo di fare gol quando loro sbagliano. Ovviamente, io ero una pipparsugo e mi facevano giocare per farmi contento, ma questo lo scoprii molti anni dopo.....
Io, perdonatemi, voglio una difesa forte (e un allenatore che insegni alla squadra l'importanza di una fase difensiva corale e irriducibile). Tutto parte dalla difesa. Non posso vedere Bisevac (che qualcuno qui dentro difende in base a sofismi assurdi), Mauricio, Basta (credetemi, non è un difensore). Radu, quando non è rotto e se gioca una partita a settimana, è accettabile. Marchetti, mi dispiace, aveva un enorme talento ma ha qualcosa che non va, non so cosa, e si è perso. Hoedt ha coraggio, piede e colpo di testa. Anche un discreto takle. Mi pare non abbia un particolare 'intuito' difensivo quindi risulta lento nel capire le situazioni di gioco. Non mi sembra pronto a fare il centrale titolare in una squadra che abbia l'obiettivo (serio) di arrivare tra il 2' e il 5' posto.
In generale, con una difesa del livello attuale, arrivare tra il 2' e il 5' posto é un'impresa miracolosa. Puoi arrivarci sè tutta la squadra gioca al massimo delle possibilità ovvero se hai un attaccante che da solo segna 20/25 gol.
A mio giudizio non servono terzini che volano sulle fasce, centrali che segano, difensori che pennellano. Servono difensori che sbagliano poco e, quando serve, sappiano impedire all'avversario di segnare.
Tare ha comprato già il portiere. Speriamo sia all'altezza. Adesso dovrebbe trovare un terzino dx (salvo tenere gli ultratrentenni Basta e Konko a fare la staffetta, visto che giocheremo 1 volta a settimana dovrebbero farcela a non spaccarsi in continuazione), un terzino sx mancino e SANO, un marcatore centrale rapido e sopratutto di livello DISCRETO ('Nkoukou? Magari! Tonelli? Va bene. Non credo arriveranno nè l'uno né l'altro). Per intendersi, per me Ciani era sufficiente, Cana, Novaretti, Bisevac, Mauricio e Hoedt sono insufficienti.
Siccome nessuno può sapere se e quando DV tornerà ad essere titolare, bisogna valutare poi se di centrali ne servano due. Qualcuno parlava di Hector Moreno: giocatore bravo prima del grave infortunio. Non so quanto abbia recuperato. Ma i difensori discreti li trovi, se metti a budget 6/7 milioni.
Ovvio, sarebbe meraviglioso avere anche il bomber. Ma ho L a sensazione che L., dopo l'errore Zarate, non punterà mai più tanti soldi su un unico giocatore. E sono gli attaccanti bravi quelli che costano di più, diciamo dai 15 in su.
E infatti il nostro Tare ci ha portato, negli ultimi anni, Cisse per 5 milioni, Miro a 0, Dj a 0, Saha a 0, Matri in prestito. Credete che spenderemo 15 milioni per un centravanti?