E' morto Casaleggio

Aperto da PabloHoney, 12 Apr 2016, 10:48

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Quella frase non è una stupidaggine, semplicemente si sottrae agli schemi classici che servono ad inquadrare le cose, in modo tale da permettere agli stolti (non voi due chiaramente) di giudicare un'idea senza comprenderla.

Io non sono di destra o di sinistra, quella frase per me è una verità a assoluta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
"Un'idea non è di destra né di sinistra. E' un'idea, buona o cattiva"

"Un'idea può non essere di destra né di sinistra. E può essere un'idea buona o cattiva"


Se per esigenze di sintesi negli slogan si scrive la prima intendendo la seconda, la condivido. Altrimenti la reputo una sciocchezza.

(Che non tutto sia riconducibile allo schema sinistra/centro/destra mi sembra abbastanza scontato, come però anche riconoscere la componente di valori e di visione del mondo importante che questo schema ha)

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:07
Quella frase non è una stupidaggine, semplicemente si sottrae agli schemi classici che servono ad inquadrare le cose, in modo tale da permettere agli stolti (non voi due chiaramente) di giudicare un'idea senza comprenderla.

Io non sono di destra o di sinistra, quella frase per me è una verità a assoluta.

Appunto: non esistono le verita' assolute cosi' come non esistono le idee buone in assoluto.
La filosofia di Casaleggio nega il conflitto di classe: esiste una indistinta "gente" che lavora onestamente e
viene derubata dalla classe politica e poi c'e' la "povera gente" che sono i poveri e i disoccupati, ai quali
è necessario garantire un reddito di cittadinanza.
E poi c'e' la tecnologia "buona" che in una visione ecologica del mondo deve essere utilizzata pragmaticamente per fare stare bene tutti indistintamente ( tutti gli italiani ).





Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Citazione di: kelly slater il 13 Apr 2016, 13:25
Appunto: non esistono le verita' assolute cosi' come non esistono le idee buone in assoluto.
La filosofia di Casaleggio nega il conflitto di classe: esiste una indistinta "gente" che lavora onestamente e
viene derubata dalla classe politica e poi c'e' la "povera gente" che sono i poveri e i disoccupati, ai quali
è necessario garantire un reddito di cittadinanza.
E poi c'e' la tecnologia "buona" che in una visione ecologica del mondo deve essere utilizzata pragmaticamente per fare stare bene tutti indistintamente ( tutti gli italiani ).
Il punto è che non lego la frase a chi l'ha detta. Per me se un'idea è buona, è buona a prescindere da chi la dice. Non la penso come molti tesserati che se una cosa la dice renzi è buona a prescindere e se la dice alfano è sbagliata a prescindere  (anche se...)

Esiste infatti della gente onesta che cerca di fare cose buone, come esistono pdm che lavorano solo per fare i propri interessi, ed anche su questo direi che non ci siano dubbi.

Ma sposeterei la questione su altro topic magari...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:31
...
Per me se un'idea è buona, è buona a prescindere da chi la dice.
...

Che è diverso da
"Un'idea non è di destra né di sinistra. E' un'idea, buona o cattiva"

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Per me è la stessa cosa, non mi interessa lo schieramento, è una cosa che appartiene a chi è incapace di giudicare.

"Io sono di sinistra quindi se una cosa è di sinistra è buona a prescindere. "

Una cosa è buona se è buona, il fatto che venga classificata come "di destra" non significa nulla.

Poi quale potesse essere il significato vero nella testa di casaleggio non lo si. Io appunto giudico l'idea, la frase, non chi la dice.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:59
"Io sono di sinistra quindi se una cosa è di sinistra è buona a prescindere. "

Ma questo non c'entra proprio niente, e non lo ha detto nessuno.
Quella frase contesta l'esistenza di una destra e di una sinistra, il che e' una boiata.
Esistono assoltuamente idee di destra e idee di sinistra, ecco perche' e' una boiata.
Poi in entrambi i gruppi possono essercene di buone e di cattive.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Io ci leggo una volontà di andare oltre allo schieramento, oltre alle tessere ed oltre una politica fatta di stupidità.

Che esistano destra e sinistra è ovvio (ideologicamente).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Un vaffanculo day ?

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 14:14
Io ci leggo una volontà di andare oltre allo schieramento, oltre alle tessere ed oltre una politica fatta di stupidità.

E te credo. Non c'e' modo migliore per raccogliere consensi dalla massa confusa che confondendo le acque ancora di piu'. So' tutti uguali, io vedo oltre, veniteme dietro.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Mi sembra però assodato che il M5S, una volta assunte proporzioni 'importanti', abbia molto avvicinato i due schieramenti nemici PD&FI...
Io continuo a ritenere che la presenza del movimento sia una garanzia per tutti (molte leggi ed emendamenti sono stati ritirati perché qualcuno se li leggeva prima analizzandone gli impatti), e che in futuro DX e SX debbano per forza di cose rientrare in una gestione M5S-style (contatti con la base da ricostruire, riduzione dei benefici, onestà morale).

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: Rorschach il 13 Apr 2016, 14:54[...] in futuro DX e SX debbano per forza di cose rientrare in una gestione M5S-style (contatti con la base da ricostruire, riduzione dei benefici, onestà morale).

E viceversa.
E l'onestà morale non é mai stata una prerogativa del M5S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2016, 14:56
E viceversa.
E l'onestà morale non é mai stata una prerogativa del M5S

Beh, la non candidabilità dei pregiudicati mi sembra l'abbiano introdotta loro.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Io onestamente non ci ho visto questo Tarà, ma ripeto che non parlo di Casaleggio che non ho mai seguito (né apprezzato particolarmente), bensì del concetto che leggo in quelle parole.
Se lo dicesse De Luca penserei la stessa cosa, certo però l'idea che ho di De Luca me lo farebbe disprezzare ancora di più.

Poi se diceva queste cose per ottenere consensi e prendere per il culo gli italiani... che ti devo dire, problemi suoi e di chi gli andava dietro.

Rimango dell'idea che un concetto abbia un valore intrinseco, assoluto, a prescindere da chi l'ha detto.

A me è un concetto che piace e che prima non avevo mai sentito, non in questa situazione binaria e totalmente incentrata sul benessere personale della politica e non sul benessere degli italiani.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
la frase" destra e sinistra non esistono più" l'ho sempre trovata urticante, un facile slogan che ha preso piede da un po' di anni (uhh ma prima ce n'erano altri.. "di politica non si parla", "è tutto un magna magna..", "sono tutti uguali.."  mettono vernici nuove ma il concetto base viene sempre sospinto di decennio in decennio e, per me, gira che ti rigira, sempre qualunquismo si chiama.
è una castroneria come concetto, perché fin dai tempi della clava l'individuo ha una predisposizione naturale a scegliere a quale schieramento appartenere... a quello più "conservatore/duro/tradizionalista" o a quello più "aperto/possibilista/innovativo". Non lo vuoi appellare più destra/sinistra? Te fa tanto demodè? oh ma lo puoi pure chiamare flick e flock, uppi e muppi, cacca e pipì.. ma il concetto che vuole sintetizzare sempre quello è.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.688
Registrato
Destra e sinistra esistono ancora, ma non corrispondono a Forza Italia e PD.
Così suona meglio?

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Registrato
Citazione di: pan il 13 Apr 2016, 16:54
è una castroneria come concetto, perché fin dai tempi della clava l'individuo ha una predisposizione naturale a scegliere a quale schieramento appartenere... a quello più "conservatore/duro/tradizionalista" o a quello più "aperto/possibilista/innovativo". Non lo vuoi appellare più destra/sinistra? Te fa tanto demodè? oh ma lo puoi pure chiamare flick e flock, uppi e muppi, cacca e pipì.. ma il concetto che vuole sintetizzare sempre quello è.
si e no, alcune idee sono piu' di destra che di sinistra ma oggi la differenza e' assai minore rispetto a ieri. Difendere e mantenere inalterata la Costituzione e' atteggiamento conservatore ma di sinistra e ce ne sono altri di esempi possibili. Io direi che destra e sinistra sono categorie abbastanza superate anche se quando sento parlare di destra un po' di orticaria mi viene :)

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Beh se il pd è sinistra io mi chiamo ( e somiglio a) brad pitt.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Le idee di destra restano idee di destra mentre le idee di sinistra restano di sinistra.
Non c'entra nulla il PD o Forza Italia o il partito Caccia, pesca e tradizioni.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
ma infatti continuare a dire che il PD non è di sinistra non c'entra una beneamata mazza con il pensiero che "sinistra e destra siano la stessa cosa". è solo polvere negli occhi.

Non è che se Maria si crede e si professa bella ed è invece una cozza conclamata, il concetto di Bellezza contestualmente non esiste più. semplicemente Maria non lo incarna.
appunto, semplicemente.

Discussione precedente - Discussione successiva