Citazione di: Balde89 il 14 Apr 2016, 16:13
Faccio una domanda inerente al tetto-ingaggi:
cosa significa dire che non possiamo permetterci un giocatore perché è fuori dal nostro tetto-ingaggi? Per me è una discussione altamente fuorviante, visto che non considera il prezzo di cartellino del giocatore.
Mi spiego meglio: perché non potremmo permetterci di offrire 2 anni di contratto a VP a 5 milioni all'anno, ma possiamo permetterci di spendere 10 milioni per, ad esempio, SMS?
C'è qualche differenza?
Secondo me no... io più che di tetto ingaggi parlerei semplicemente di "tetto giocatore", che comprende sia lo stipendio che il cartellino. Anche perché poi non si capisce come potremmo comprare Immobile a 12 milioni mentre VP sarebbe fuori portata per via dell'ingaggio...
telo spiego io balde!!
Il tetto ingaggi non è altro un modo per nn far scricchiolare l'economia che tiene in piedi la squadra.
Tutto, risponde a un elemento, che si chiama FATTURATO ANNUO, che non è altro il guadagno annuo di una squadra, che usa per coprire tutte le spese del club, come infatti anche il pagare lo stipendio ai giocatori.
La Lazio fattura circa 80-90mln all'anno, con un monte ingaggi di 2mln ( klose ) per un totale di squadra di circa 60mln di euro, calcolando anche i giocatori in prestito.
facendo cosi, la Lazio ha circa 10-15mln di spese di gestione complessive del club.
Detto cio e facendo un piccolo calcolo, la Lazio ha un margine piccolissimo di soldi per il mercato, circa 5-10mln, piu un debito di 20mln perche in rosso da la scorsa estate, ecco il fatto che a gennaio ha potuto prendere solo un parametro zero.
I soldi che spendi di cartellino, non influiscono sulle basi economiche della squadra, ma ben si, è il loro ingaggio.
Se paghi van persi 8mln, per esempio, e il suo ingaggio è di 4-5mln, contratto di 3-4 anni, in definitiva pagherai il giocatore circa 16mln circa netti ( 32 lordi ) piu il costo del cartellino ( 24mln complessivi ) e scoprirai che è fuori portata.
Se invece la Lazio avesse un fatturato piu alto, potrebbe prenderlo, ma oggi nn si puo.