Istria

Aperto da Blueline, 01 Giu 2011, 15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Terra che, essendo ex-italiana, mi evoca il sapore "perduto" e "recondito" (inizio con una
descrizione personale).

So che i croati(ci sono passato per andare a Medjugorje) tengono abbastanza in ordine le loro
zone(mi baso sulla costa dalmata), spiaggie abbastanza pulite. Quest'anno nella località mariana
ci vanno i miei genitori, ma passando via terra proprio per l'Istria(io a casa a fare la guardia a cani e gatti).

Chi ci è stato in quete zone?
I prezzi sono accessibili?
Le persone del posto?
Eventuali magagne che possono essere evitate?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Riesumo questo post per chiedere a chi sa (posti a me ignoti).
Considerate che sto una settimana a Rovigno in casa vacanze (quindi ampia possibilità di girare) e una a Pola in hotel (quindi stando in mezza pensione un po' più limitato negli spostamenti).
Periodo purtroppo agosto (si, lo so già, nun me dite niente).
Servono idee anche su dove fare una sosta all'andata, sia per la notte (mi sono venute in mente Palmanova, o Aquileia, ma anche Chioggia) e sia un posto dove fermarsi in Slovenia per un giretto all'ora di pranzo prima di entrare in Croazia (Capodistria?, Pirano? Isola? Portorose?).

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Rovigno è bellissima, e i dintorni quasi altrettanto. L'Istria è piena di cittadine con centri storici "italiani", dal punto di vista architettonico. La gente del posto è amichevole, nessun problema con gli italiani. I prezzi purtroppo sono stati gonfiati da anni di turismo tedesco. Ovviamente visiterai la parte storica, che sta su una penisoletta. C'è un bel parco che si sviluppa lungo la "spiaggia", ridotta ai minimi termini. Per darti un'idea dell'umidità, quando ci sono stato c'erano i funghi a un metro dall'acqua. Acqua bellissima. Zanzare a gogò.
Si mangia benino, ma per mangiare bene bisogna spendere. Andando più sud il rapporto qualità prezzo migliora a vista d'occhio e di portafoglio.
A Pola il colosseo locale merita una visita. Per mangiare io farei un giretto nell'interno, e oltre ad approfittare dell'ottima gastronomia locale non mi farei sfuggire il prosciutto istriano.
Da non dimenticare mai che in Croazia bisogna fare qualche giro in barca. Vicino Rovigno c'è un'isoletta con mare spettacolare, ci arriva con un battello che fa servizio regolare.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Specifico che la sota al ritorno la faremo a Trieste, ma conto di farmi istruire dal Sigurd, massimo esperto locale. Ma una volta non c'era anche un netter nativo di Trieste?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Posti estremamente suggestivi. L'adriatico visto da est.
Con tramonti da mozzare il fiato sui paesi che ricordano, nella loro architettura e nella loro costruzione più che la loro italianità, la loro secolare vicinanza con la serenissima.
In fondo sono state italiane solo 30 anni.
Questo é  Rovigno

E questo é Parenzo (Porec)

E' vero che i prezzi sono stati alzati dal fortissimo turismo tedesco, ma restano ancora accessibili. La gente é molto accogliente e parlano tutti italiano.
Pola, come dice bene Cartesio, vale la pena da visitare per la sua arena, passeggiare per il centro di Pola é molto piacevole, anche per quella sensazione di trovarsi a cavallo di molte culture, slava, tedesca e veneziana. Da consigliare l'acquisto di grappe locali, forse un po troppo aromatizzate, ma se uno sa cercare bene puo' trovare prodotti interessanti.
Farei anche una visita al suo acquario, che vale la pena soprattutto per dove é stato installato, in una vecchia fortezza militare austro ungarica. Un posto molto suggestivo che permette di avere una vista completa su Pola e sull'Istria.

Per quanto riguarda il viaggio, soprattutto in agosto, ricordo che per ripassare la frontiera facemmo una discreta fila.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Parlano bene anche delle isole Brioni, raggiungibili da Pola.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
In quelle zone(come nella Dalmazia in genere) l'Italiano è compreso benissimo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.193
Citazione di: Blueline il 14 Mar 2016, 06:17
Parlano bene anche delle isole Brioni, raggiungibili da Pola.

Ci sono stato, meritano una visita giornaliera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
Fai una sosta a Grado.....magnifica.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Rovigno e' un gioiello sul mare.
Per il mangiare, c'e' di meglio.
Di Brioni ho sentito meraviglie (era del resto la residenza estiva di Tito), ma quando stavo per prenotare il traghetto mi e' stato detto che non si puo' fare il bagno. Allora ho preferito rinunciare, e' come stare di fronte ad Ainette Stephens nuda e non poterla toccare :p
I prezzi sono accettabili, non ti regalano niente ma e' piu' economica dell'Italia (almeno 10 anni fa era cosi').

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Citazione di: sergione il 26 Mar 2016, 22:58
L'Istria e' un posto magnifico.
Rovigno e' un gioiello sul mare.
Per il mangiare, c'e' di meglio.
Di Brioni ho sentito meraviglie (era del resto la residenza estiva di Tito), ma quando stavo per prenotare il traghetto mi e' stato detto che non si puo' fare il bagno. Allora ho preferito rinunciare, e' come stare di fronte ad Ainette Stephens nuda e non poterla toccare :p
I prezzi sono accettabili, non ti regalano niente ma e' piu' economica dell'Italia (almeno 10 anni fa era cosi').
[/b]

Purtroppo non e' piu' cosi', tanto che gli stessi Croati sono abbastanza incazzati per questo (voglio dire, i prezzi si stanno piano piano - se gia' non l hanno fatto - allineando a quelli italiani. D'altronde in certe zone dell'Istria, del Quarnero e della Dalmazia campano tutto l'anno con i proventi dei mesi estivi, e quindi si tende a mungere la vacca fino in fondo. E comunque ci sono posti davvero belli, non solo sul mare)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2016, 22:45
@wbb
La stessa cosa me l'ha detta il mio collega capoarea di zona, mi informo.
Per una sosta a pranzo sulla costa slovena cosa mi consigliate? Capodistria è carina o è meglio uno dei centri più a sud?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Mar 2016, 22:59
La stessa cosa me l'ha detta il mio collega capoarea di zona, mi informo.
Per una sosta a pranzo sulla costa slovena cosa mi consigliate? Capodistria è carina o è meglio uno dei centri più a sud?

A me non é sembrata particolarmente bella, pero' é anche vero che sono giusto passato per scendere.
La costa slovena che percorri per arrivare in Croazia é molto breve, non più di 15/20 km.
A quel punto o ti fermi a pranzo a Trieste (magnifica) oppure arrivi a destinazione...

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2016, 22:45
@wbb

Ci dovevi passare la domenica di Pasqua.

Ok, vado, non ho resistito.

:chap:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Dopo qualche esperienza sfortunata per le code alla frontiera una volta entrai da Gorizia invece che da Trieste, evitando l'ingorgo triestino, salvo cuccarmene un altro una ventina di km dopo. Che comunque chi era passato da Trieste dovette farsi quanto me.

Per quanto ricordo, Brioni è interessante, più che bella. Sorprendente lo zoo-safari, che si visita col trenino.

Tra le isole non avrei dubbi, Lussinpiccolo, anche se sono preferenze personali.

Trieste però merita una visita, da fare magari al ritorno in modo da trovare un po' di vita. Già non è una città molto viva, in agosto poi. Avendo molto tempo da perdere potreste raggiungere il parco di Miramare, con residenza/minicastello dell'erede al trono asburgico, passeggiando sul lungomare. Gnocca a volontà nel periodo migliore per ammirarla, con le mule abbronzate a dovere. Direi da Barcola a Miramare, qualche km fattibilissimo, e se sopraggiunge la stanchezza c'è il bus urbano.

Per un fantastico panorama si prende la cremagliera in centro, detta anche tram di Opicina.

Per mangiare qualche locale subito a sud di piazza Italia. Se avete voglia di spostarvi, a Muggia, magari la trattoria Splendor.
Per la sera in città, o caffè San Marco o caffè degli Specchi, ma non per mangiare.

Di giorno meritano anche quelli che i triestini chiamano buffet, dove si mangia a spaccafegato, immersi in afrori mitteleuropei. Fatevi una cragno in ricordo dell'Imperatore Sergio.    :=))

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Grazie per i consigli su Trieste dove ci fermeremo al ritorno, credo un paio di giorni.
Qual è il posto migliore per fermarsi un paio d'ora per uno spuntino e una passeggiata, sulla costa slovena?
E fra dormire a Grado, Aquileia e Palmanova, cosa preferire? Intendo, compresa una breve visita nel tardo pomeriggio, una passeggiata serale...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Apr 2016, 08:02
Qual è il posto migliore per fermarsi un paio d'ora per uno spuntino e una passeggiata, sulla costa slovena?

Piran

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Citazione di: Davy_Jones il 01 Apr 2016, 09:20
Piran
Dopo una grande maganata, sarà ribattezzata Pitran :)
Grazie, ora mi informo.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Per un'escursione in giornate, mi piacque molto l'isola di KRK: io ci arrivai da Crikvenica, ma penso sia possibile raggiungerla anche dall'altro lato.

Occhio, e' quasi interamente nudista.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.295
Decisa la sosta dell'andata, sarà a Muggia località Lazzaretto, a 500 metri dal confine sloveno, così la mattina dopo che è sabato faccio la stradina costiera e salto tutti gli ingorghi e le gabelle odiose di 30 euro per 4 metri di autostrada.
Per il ritorno Trieste, una o due notti, adesso vedo.
Consigli per hotel centrali ma non esosissimi a Trieste (con parcheggio)?
Consigli per trattorie e ristoranti a Rovingo, Parenzo e dintorni?
A Pola sarò in hotel quindi al massimo consigliatemi la gelateria migliore...

Discussione precedente - Discussione successiva