E' scomparso Gianni Seghedoni - Una storia laziale

Aperto da meanwhile, 24 Apr 2016, 13:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

meanwhile

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.015
Registrato
Girando in rete in attesa di una partita che pare non interessi a nessuno, ho trovato la notizia della scomparsa di Gianni Seghedoni, tecnico che ebbe un suo momento di gloria per avere portato per la prima volta in serie A il Catanzaro.
Ma, essendo un vdm, mi sono ricordato che aveva un passato anche da calciatore della Lazio, protagonista suo malgrado di un fatto importante.
Nel nostro primo anno in serie B, in un Lazio-napoli che poi risultò decisivo per la promozione, segnò un gol che vide tutto lo stadio, arbitro compreso ma non il guardalinee, dato che la palla aveva sfondato la rete ed era stata raccolta da un raccattapalle.
Risultato finale 0-0, e  punto decisivo per la promozione in A del napoli e la nostra permanenza in B.
Insomma, quando in giro c'è la sfortuna, noi ci siamo.

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_4_marzo_1962_-_Roma,_stadio_Flaminio_-_Lazio-Napoli_0-0

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Registrato
Mi sa che la palla più che sfondare la rete passò esattamente attraverso un buco pre-esistente...a ribadire l'occhio di lince di miss sfiga... :(

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Registrato
Fu un famoso episodio di sfiga che caratterizzò i nostri anni sessanta.
Mi sembra segnò su punizione.
Se poteva esistere un buco nella rete (non ne ricordo altri nella storia del calcio)  quello doveva per diritto divino capitare a noi.

Omar65

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.064
Registrato
Citazione di: RoundMound il 24 Apr 2016, 14:08
Mi sa che la palla più che sfondare la rete passò esattamente attraverso un buco pre-esistente...a ribadire l'occhio di lince di miss sfiga... :(

Papà ne parlava sempre, mi pare anche a me di ricordare questa versione.
Certo, tra un'enfasi tipo quella  del gol di Turone e la completa rimozione di questa storia, una via di mezzo ci doveva pur essere...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Registrato
Episodio immortalato da una tavola di Carmelo Silva nel "Manuale del Gol" di Vezio Melegari, tra l'altro

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Registrato
Oltre il buco nella rete ricordo anche che l'anno dopo fece, sempre su punizione, un gol stratosferico partito
due o tre metri dopo la linea di metà campo (se non ricordo male contro il Foggia, ma forse mi sbaglio).

TheVoice

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.161
Registrato
Citazione di: RoundMound il 24 Apr 2016, 14:31
Episodio immortalato da una tavola di Carmelo Silva nel "Manuale del Gol" di Vezio Melegari, tra l'altro

Ecco, questo cercavo ieri...

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: meanwhile il 24 Apr 2016, 13:59
Girando in rete in attesa di una partita che pare non interessi a nessuno, ho trovato la notizia della scomparsa di Gianni Seghedoni, tecnico che ebbe un suo momento di gloria per avere portato per la prima volta in serie A il Catanzaro.
Ma, essendo un vdm, mi sono ricordato che aveva un passato anche da calciatore della Lazio, protagonista suo malgrado di un fatto importante.
Nel nostro primo anno in serie B, in un Lazio-napoli che poi risultò decisivo per la promozione, segnò un gol che vide tutto lo stadio, arbitro compreso ma non il guardalinee, dato che la palla aveva sfondato la rete ed era stata raccolta da un raccattapalle.
Risultato finale 0-0, e  punto decisivo per la promozione in A del napoli e la nostra permanenza in B.
Insomma, quando in giro c'è la sfortuna, noi ci siamo.

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_4_marzo_1962_-_Roma,_stadio_Flaminio_-_Lazio-Napoli_0-0

Il giorno in cui sono nato io...
cosi, per dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Bellissima storia di uomo di sport, la sua. Che riposi in pace.

Quanto ai pulcinella, ricordiamo  bene chi sono, anche per quello scudetto che ci rubarono con la loro complicità.

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.684
Registrato


Me lo raccontava anche mio padre quest'episodio. É davvero incredibile.

P.

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.644
Registrato
me lo raccontavano mio padre e mio zio 30 anni fa...

pero' ho dei vaghi ricordi che di mezzo ci fosse un raccattapalle. Puo' essere che diede un calcio al pallone che entrava in rete?

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.216
Registrato
Citazione di: rocchigol il 26 Apr 2016, 09:05
me lo raccontavano mio padre e mio zio 30 anni fa...

pero' ho dei vaghi ricordi che di mezzo ci fosse un raccattapalle. Puo' essere che diede un calcio al pallone che entrava in rete?
Quello del raccattapalle fu un episodio degli anni settanta

http://www.storiedicalcio.altervista.org/savoldi_raccattapalle.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647
Registrato
Ricordo Seghedoni, e in particolare ricordo quel Lazio Napoii. Su Wiki Lazio c'è un bel resoconto.
Segnò su punizione, l'arbitro diede il gol ma su segnalazione del guardalinee lo annullo'. La palla era uscita da un buco nella rete e il raccattapalle la raccolse, questo fatto incredibilmente  inganno' l'assistente dell'arbitro.
R.I.P.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva