L'eventuale antefatto (DIABOLICO) sarebbe questo:
Ventura prende accordi 20 giorni fa circa con Tavecchio per essere il prossimo allenatore della nazionale, scelta molto economica in quanto con Conte si sono svenati, Ventura, che aveva altri due anni di contratto con Il Torino, in base a questo accordo verbale, accetta la risoluzione del contratto con la sua società, però nel frattempo, sembrerebbe che qualcuno o all'interno della FIGC, a addirittura da Palazzo Chigi, abbia suggerito una scelta giovane, ed esce fuori il nome di Montella, per cui Tavecchio ora è in crisi, perché a causa dell'accordo ed alla parola data a Ventura, quest'ultimo ha risolto il suo contratto e rinunciato a due anni di stipendio, allora chiamo il suo amico e socio in FIGC Claudio Lotito, che intanto, dovendo scegliere l'allenatore e dovendo cercare di dare segni di rilancio contatta tra i vari possibili allenatori per la Lazio Prandelli, il quale gli chiede cmq una squadra competitiva e garanzie tecniche, oltre ad un ingaggio di oltre 1 milione e mezzo, le cui richieste piacciono ancor di meno a Tare, il quale si sentirebbe messo in secondo piano con una figura di rilievo, anche mediaticamente, di spessore e di esperienza, come Prandelli, che suggerirebbe lui i giocatori (forti e di personalità) per comporre la rosa, e rifiuterebbe nefandezze del tipo ingaggi di giocatori tipo Bisevac, Gentiletti, Perea, Patric, Morrison....e con Prandelli che di calcio ne mastica e ne ha vissuto più di lui (CL, EL, Mondiali ed Europeo), Tare passerebbe molto in secondo piano....allora scatta il piano diabolico, una mossa che farebbe quadrare il cerchio, che sistemerebbe tutto, e che vedrebbe come unica soccombente la passione dei tifosi della Lazio, la Lazio stessa, ovvero la scelta di Ventura per la panchina della Lazio, così da dare una panchina ed un ingaggio a Ventura, che ha nel frattempo rinunciato ai due anni d'ingaggio con il Torino per la promessa della nazionale, Montella verrebbe scelto per la nazionale, lasciando libera la panchina della Sampdoria....ed a quel punto quale sarebbe il regalino che si farebbe a Claudio Lotito per essersi così gentilmente messo a disposizione per risolvere questa grana federale ?
Tavecchio e Lotito chiederebbero a Ferrero, che nel frattempo starebbe senza allenatore, di prendere Pioli alla Sampdoria, magari con qualche sconticino o la promessa di un futuro favore,così si fa risparmiare a Lotito un anno di ingaggio, ed allo stesso tempo tutto ritornerebbe alla ordinarietà e normalità, addirittura Tare tirerebbe un sospiro di sollievo, in quanto Ventura avrebbe meno voce in capitole nelle scelte di mercato, e cmq richieste e pretese minori di Prandelli, un ingaggio meno caro, e cmq, secondo l'idea di tare e Lotito, avrebbe cmq la capacità e la possibilità (perché Ventura è cmq un buon tecnico) di raggiungere un piazzamento in EL, che poi è il livello di galleggiamento che alla fine richiederebbe Lotito.
IO A QUESTO GIOCO NON CI STO, la Lazio non può e non deve essere uno strumento funzionale a questi giochetti.
Premettendo sempre che parliamo di calcio, con la dovuta spensieratezza che un tema del genere deve avere in sé, ma anche con la passione che ha mosso in me ed in milioni di tifosi, ribadisco che sin da bambino la mia passione per il calcio, per le squadre, le vittorie e le sconfitte partivano dal fatto che mi sentissi un tifoso di calcio, un appassionato, che si alimentava di passione, se un club, e quindi anche la mia passione, deve essere usata strumentalmente per giochetti di potere, allora questo, che sarà anche legittimo, non mi appartiene, VOGLIO VIVERE IL CALCIO DA TIFOSO, ESSERE UN TIFOSO CHE, magari anche illudendosi, FA PARTE DI UN POPOLO, E NON UNA PECORA CHE FA PARTE DEL GREGGE.
p.s.: se Lotito sta tentennando un pochino è forse solo per le eventuali reazioni negative della tifoseria, con la scelta di Ventura, o similia, forse non si raggiungerebbero neanche i 1000 abbonamenti, e lui questo lo sa.