Euro 2016

Aperto da fabichan, 29 Mag 2016, 21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: Slasher89 il 11 Giu 2016, 17:01
L'Albania paga l'inesperienza ed il fatto di segnare meno di noi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Già. Classica partita da esordio per una nazionale che non era mai arrivata ad una fase finale del torneo.
Tanto cuore, un discreto gioco, bella figura, ma quando arrivi al dunque, perdi.

P.s.: che poi Cana un po' d'esperienza ce la dovrebbe avere. E invece no: è proprio scemo  :)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 17:07
Ripeto che non e' una polemica sul caso specifico, mi sto domandando CHE SENSO abbia mantenere le competizioni nazionali se due fratelli possono decidere di optare per due nazionali diverse e trovarsi a giocare contro; se Cana e Behrami, stessa eta' e storie simili, nati a pochi km di distanza, fanno due scelte diverse. Che senso ha? A sto punto rendiamo le nazionali dei club, basta.

Lo stesso argomento lo tirerei fuori (ripeto per la QUARTA VOLTA, come constatazione e non come polemica) se e quando l'Italia dovesse essere rappresentata per meta' da brasiliani naturalizzati e si trovasse a giocare contro il Brasile.

Ecco, diciamo la stessa cosa.

ma non è  la stessa cosa, manco per niente, per le ragioni che ho spiegato nel post precedente: non mi va di fare polemica, nemmeno di fare il saccente, ma il paese in cui vivo io è ESATTAMENTE come la nazionale che hanno portato in Francia e che presentano da anni nelle competizioni...è la situazione della nazionale albanese ad essere "forzata", tra due milioni di virgolette (un milione per lato) perché, ripeto, ognuno gioca per la nazionale che sente più "sua".

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: MadBob79 il 11 Giu 2016, 17:12
ma non è  la stessa cosa, manco per niente, per le ragioni che ho spiegato nel post precedente: non mi va di fare polemica, nemmeno di fare il saccente, ma il paese in cui vivo io è ESATTAMENTE come la nazionale che hanno portato in Francia e che presentano da anni nelle competizioni...è la situazione della nazionale albanese ad essere "forzata", tra due milioni di virgolette (un milione per lato) perché, ripeto, ognuno gioca per la nazionale che sente più "sua".

Comunque, una delle due situazioni e' un'anomalia, ognuno dal proprio punto di vista percepisce come anomala (tra 3 milioni di virgolette) la situazione che preferisce... mi limitavo a far presente che COSI' le competizioni nazionali non hanno senso, e il fatto che le due situazioni stavano giocando contro rende anomalo il tutto.

PS: Dici che uno dei due fratelli Xhaka si sente piu' svizzero e l'altro si sente piu' albanese? Tra l'altro sta cosa del "sentirsi" qualcosa e non qualcos'altro mi fa rabbrividire, ma vabbe'.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
pensa quando arriva la nazionale del kosovo.
perchè arriva pure quella.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Semplicemente il concetto di nazionale è anacronistico e questi tornei non dovrebbero esistere.

skizzo87

Visitatore
Comunque la situazione Svizzera-Albania é diametralmente opposta da quella Italiana.
Perché in Italia hai convocato gente che con l'Italia non aveva nulla da spartire tra un parente lontano e qualche stagione in Italia.

Qua parliamo di gente che é cresciuta in quel paese (Svizzera) avendo genitori dell'altro (Albania/Kosovo).
Mi pare normale che uno scelta in base alla propria identità ma anche alle ambizioni (visto che qualche anno fa l'Albania era una nazionale ridicola).
Ripeto differenza sostanziale da un Thiago Motta che fino all'Under 23 ha giocato col Brasile, e poi ha scelto l'Italia per via di un bisnonno.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: meanwhile il 11 Giu 2016, 17:24
pensa quando arriva la nazionale del kosovo.
perchè arriva pure quella.

Già arrivata, e per esempio Ujkani ha rinunciato all'Albania per il Kosovo.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 17:23
Comunque, una delle due situazioni e' un'anomalia, ognuno dal proprio punto di vista percepisce come anomala (tra 3 milioni di virgolette) la situazione che preferisce... mi limitavo a far presente che COSI' le competizioni nazionali non hanno senso, e il fatto che le due situazioni stavano giocando contro rende anomalo il tutto.

PS: Dici che uno dei due fratelli Xhaka si sente piu' svizzero e l'altro si sente piu' albanese? Tra l'altro sta cosa del "sentirsi" qualcosa e non qualcos'altro mi fa rabbrividire, ma vabbe'.

domanda: cosa dovrebbero rappresentare secondo te queste manifestazioni tra nazionali?

A me, personalmente, non fa ALCUN effetto questo tipo di "anomalia" perché è il segno dell'evoluzione dei tempi. Non mi metto a fare retropensieri sulle ragioni di opportunità che possano portare alla scelta di una nazionale piuttosto che un'altra (cosa che potrebbe essere moooooooooolto più naturale per i nostri "oriundi" ma, pure lì, me ne frego bellamente, pure perchè la nazionale italiana non la tifo da almeno 15 anni...).

Veramente non capisco tutto sto straniamento...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Tarallo il 11 Giu 2016, 17:28
Semplicemente il concetto di nazionale è anacronistico e questi tornei non dovrebbero esistere.

E poi ogni due anni il mese di giugno che famo? Se grattamo la panza?!?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: skizzo87 il 11 Giu 2016, 17:28

Qua parliamo di gente che é cresciuta in quel paese (Svizzera) avendo genitori dell'altro (Albania/Kosovo).
Mi pare normale che uno scelta in base alla propria identità ma anche alle ambizioni (visto che qualche anno fa l'Albania era una nazionale ridicola).
Ripeto differenza sostanziale da un Thiago Motta che fino all'Under 23 ha giocato col Brasile, e poi ha scelto l'Italia per via di un bisnonno.

Anche nelle due nazionali di oggi c'erano parecchi giocatori che avevano fatto le giovanili nell'altra, e viceversa. Il discorso e' identico, la differenza e' che nella partita di oggi di situazioni "anomale" ce ne erano troppe e troppo intrecciate.
Rendendo estremamente evidente il problema.

Citazione di: Tarallo il 11 Giu 2016, 17:28

Ecco, volevo dire questo, sotto forma di domanda e prendendo spunto dalla partita di oggi.

Citazione di: MadBob79 il 11 Giu 2016, 17:30
domanda: cosa dovrebbero rappresentare secondo te queste manifestazioni tra nazionali?

Veramente non capisco tutto sto straniamento...

Non ho una risposta alla tua domanda; faccio semplicemente notare che COSI' non hanno senso.

Lo straniamento non c'e' (e' la QUINTA VOLTA che lo dico) tranne quando mi si dice che uno rappresenta che la nazionale che "sente piu' sua" o che "ama". Li' faccio notare che siamo alla radice del nazionalismo.
Se invece mi si dice che si fa per opportunismo, non mi stranio per niente ma faccio notare che non ha senso la competizione.

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Non intendevo fare polemica socio-politica.Spero di non essere stato frainteso e a proposito sarei curioso di conoscere il pensiero di Splash.

Quello che mi ha indotto a fare una osservazione critica è molto complesso,sia giuridicamente in quanto individualmente non è facile schierarsi con certezza a favore dello ius soli anzichè allo ius sanguinis o viceversa,sia da un punto di vista di chi è stato coinvolto personalmente nelle migrazioni.Il sentimento verso di te emigrante o emigrato,soprattutto se la nazione d'origine è esigua numericamente e povera economicamente,non è sempre benevolo.E onestamente,ferme restando le libertà personali di autodeterminarsi,di scegliere il luogo in cui vivere ecc.,un qualche motivo di critica potrebbe essere sollevato.
La questione in fattispecie è diversa dal vecchio caso Amauri,ad esempio,dove la scelta di ottenere la cittadinanza per fini sportivi contingenti non è stata frutto di flussi migratori ma di pura e semplice convenienza.E che moralmente per me è assai meno complessa da giudicare.
A mio avviso,si intende.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Oh, comunque quando c'era lui riuscimmo a vincere un Mondiale con svariati giocatori argentini in rosa.

Inviato dal mio K018 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
PEr me questo discorso esula addirittura dalle problematiche relative alle migrazioni - identita' ecc. (e faccio presente che sono forse l'unico qui dentro che con gli immigrati extra-comunitari si e' imparentato).
Ne faccio un puro e semplice discorso di rappresentanza in ambito sportivo.

Citazione di: Maremma Laziale il 11 Giu 2016, 17:39
Oh, comunque quando c'era lui riuscimmo a vincere un Mondiale con svariati giocatori argentini in rosa.

Inviato dal mio K018 utilizzando Tapatalk

Ecco, questo dovrebbe essere emblematico di tute le cazzate sull' "amore per la patria"...  :beer:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Per me il discorso è molto semplice: condivido un certo sentimento di "fastidio" per le manifestazioni tra nazioni che possono provare alcuni, da ex entusiasta della nazionale italiana in tutte le manifestazioni sportive immaginabili...

...ma tornado al discorso della scelta di una nazionale, lasciando da parte il discorso del mero opportunismo sportivo di qualche caso, io veramente non riesco a capire quale sia la cosa più naturale tra lo scegliere di giocare per la nazionale del paese in cui hai messo radici, a qualsiasi età, e quella che invece puoi sentire come tua dal punto di vista "identitario": posto che il nazionalismo me fa schifo, tutto, in tutti i campi, che certe manifestazioni mi mettono i brividi a prescindere, astraendo il mio giudizio da questa mia personale antipatia, posto che queste manifestazioni esistono ed esisteranno a lungo, io credo che dobbiamo accettare questo tipo di situazioni perchè sono naturali, io non ci vedo nulla di innaturale. Ognuno fa quello che sente ed è giusto che le nazionali assecondino anche queste legittime personali aspirazioni.

Ribadendo comunque che, secondo me, poche nazionali sono più "naturali" di quella svizzera, forse giusto l'Islanda, e sto pensiero penso che lo condivide qualsiasi persona che ha vissuto o vive in Svizzera (me state a fa difende la Svizzera e gli svizzeri, sarete puniti per questo :) )

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Se tutto sta nella "liberta' di scelta" allora, perche' Thiago Motta non va bene? Solo perche' ha maturatopiu' tardi degli altri questa scelta?
Perche' (casi che stanno cominciando a esistere) dovremmo scandalizzarci se qualcuno convincera' 10-15 brasiliani a "Scegliere liberamente" di rappresentare il Qatar ai mondiali?

E cosi' via...

Ripeto: per me, cosi' come sono, le competizioni tra nazionali non hanno senso; e la partita di oggi e' emblematica (due fratelli in campo come avversari: due identita' diverse? Maddai). Per mantenerle bisognera' stabilire UN CRITERIO, che come tutti i criteri sara' limitante per alcune situazioni individuali. Altrimenti meglio renderle club...

(il fatto che una nazionale debba rappresentare la "composizione etnica" del paese e' un'altra aberrazione)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Nessuna anomalia, ve'?  :=))

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 17:56
Niente non ci capiamo.

Poco ma sicuro.

Se tutto sta nella "liberta' di scelta" allora, perche' Thiago Motta non va bene? Solo perche' ha maturatopiu' tardi degli altri questa scelta?

Penso di averlo scritto in qualche post: a me, degli oriundi nostri, non frega una benemerita perché ognuno fa come je pare. Però comprendo molto di più una scelta fatta per storia "anagrafica" (sei cresciuto culturalmente e sportivamente in un posto e lo vuoi rappresentare) o appartenenza "identitaria" (brrrrrr) piuttosto che quella opportunistica di qualche giocatore che la nazionale di "normale" appartenenza, altrimenti, l'avrebbe vista col cannocchiale (Eder, Motta, Vasquez forse pure Camoranesi).

Perche' (casi che stanno cominciando a esistere) dovremmo scandalizzarci se qualcuno convincera' 10-15 brasiliani a "Scegliere liberamente" di rappresentare il Qatar ai mondiali?

E cosi' via...

Non mi pare di avvertire tutto sto stracciamento di vesti quando si parla di atletica leggera e, in questo caso, la situazione è presente da anni.

Ripeto: per me, cosi' come sono, le competizioni tra nazionali non hanno senso; e la partita di oggi e' emblematica (due fratelli in campo come avversari: due identita' diverse? Maddai). Per mantenerle bisognera' stabilire UN CRITERIO, che come tutti i criteri sara' limitante per alcune situazioni individuali. Altrimenti meglio renderle club...

(il fatto che una nazionale debba rappresentare la "composizione etnica" del paese e' un'altra aberrazione)

Ma perché due fratelli devono avere per forza le stesse identiche sensibilità? Bisognerà dirlo pure ai Boateng...Io per esempio, ho sensibilità completamente differenti da quelle dei miei due fratelli, compresi argomenti di questo tipo, che faccio?

Poi io non ho MAI detto che una nazionale debba rappresentare la composizione etnica del paese, se lo hai dedotto dai miei posts o io ho problemi a scrivere in italiano (possibile) o tu hai problemi di comprensione: io parlavo della rappresentazione della società svizzera che è una società multiculturale in cui la componente di prima/seconda generazione è fortissima, in alcune parti del paese, come la Romandia solo per fare l'esempio a me più vicino può essere addirittura predominante (diverse piccole città con più "stranieri" che "svizzeri"). Non è un discorso di rappresnetanza etnica, ma culturale: il paese è fatto così, decine di lingue, decine di culture, tradizioni, sensibilità. La nazionale così come è strutturata oggi ne è veramente la rappresentativa più naturale. La "selezione etnica" non c'entra nulla.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:08
Chiudo con un dettaglio simpatico:

Nessuna anomalia, ve'?  :=))

quale sarebbe l'anomalia? veramente, non capisco. Se ti riferisci alla maglietta della signora, c'ho messo un po' lo ammetto, è esattamente quello di cui parlavo io: una componente importantissima del paese è così, divisa in dua, a cavallo tra la cultura in cui sono cresciuti e quella delle famiglie da cui vengono. Normale che si possano fare due scelte come quelle dei fratelli Xhaka. Veramente, non riesco a capire lo scandalo, io ci vivo quotidianamente in mezzo a persone che si sentono esattamente così, forse per quello non mi fa nessun effetto. Aggiungo, magari si potesse vedere un giorno lo stesso con la bandiera italiana: significherebbe che, in fatto di accoglienza, avremmo fatto un passo nella direzione giusta.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Bale con aiuto del portiere l'aveva capito pure mi nonno che la palla sarebbe andata lì

Discussione precedente - Discussione successiva