Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:19
Io la libertà di scelta la difendo e la difenderò sempre, ma questa non mi impedisce di riconoscere, secondo la mia sensibilità e conoscenza delle situazioni, quella che è una scelta di opportunismo e di discernerla da quella che è una scelta di appartenenza culturale o identitaria. Assimilare i casi dei nostri legittimi oriundi al caso dei giocatori svizzeri, A MIO MODESTISSIMO AVVISO, è puro esercizio retorico. Si compara quello che non può essere comparabile per le ragioni che ho spiegato finora, il tutto IMHO.
Io non lo so cosa debba rappresentare una nazionale, sul serio, ma se esiste un dubbio che possa limitare la libertà di scelta a persone che sentimentalmente sono leggittimate a scegliere più opzioni per la storia della propria vita, per come sono fatto io, io preferisco accettare le cosiddette "aberrazioni" e se proprio devo vedere delle "aberrazioni", secondo la mia sensibilità, tendo a riconoscerle molto di più nei nostri oriundi piuttosto che in mamma Xhaka.
Forse anche per questo motivo, lentamente negli anni, ho maturato un fastidio per questo tipo di manifestazioni.