Euro 2016

Aperto da fabichan, 29 Mag 2016, 21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
La stessa partita di prima con in più Bale e Ramsey. E infatti Galles in vantaggio.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: alby1608 il 11 Giu 2016, 15:39
bei ricordi!

il botto del trauma maxillo-facciale si sentiva forte ogni volta che inquadravano Petkovic

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: MadBob79 il 11 Giu 2016, 18:09

Premetto che il discorso Boateng e' completamente diverso e non c'entra una mazza: KP ha scelto di "abiurare" la nazionale tedesca solo per polemica con la federazione. L'identita' etnica non c'entra un cavolo.
Sugli oriundi italiani: per quanto no te ne freghi nulla, mi pare evidente quale sia il tuo giudizio; mentre per quanto riguarda gli svizzeri/albanesi/kosovari, vale la liberta'... vabbe'.

Il concetto che sto cercando di spiegare e' che l'anomalia e' nrlla "rappresentanza sportiva", che per definizione deve essere univoca (competizione, si chiama); le identita' culturali (o etniche, vedi casa mia) possono essere MULTIPLE, quella sportiva NO per come sono strutturate ora le competizioni.
Ripeto: se si rendessero come i club, non si rileverebbe piu' nessuna anomalia.

LA domanda e': cosa rappresentano OGGI le nazionali? Chi le rappresenta? Chi si sente rappresentato da esse (ecco l'anomalia della maglietta di mamma Xhaka)? Ecc ecc.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: Tarallo il 11 Giu 2016, 18:12
Bale.
Concetto anacronistico però te guardi pure galles-slovacchia [emoji4]

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Ma la nazionale del Curacao che è composta al 90% da giocatori nati in Olanda che avranno visto quell'isolotto in cartolina oppure, al massimo, in visita parenti? Parliamone. Altro che Svizzera-Albania

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:19

Io la libertà di scelta la difendo e la difenderò sempre, ma questa non mi impedisce di riconoscere, secondo la mia sensibilità e conoscenza delle situazioni, quella che è una scelta di opportunismo e di discernerla da quella che è una scelta di appartenenza culturale o identitaria. Assimilare i casi dei nostri legittimi oriundi al caso dei giocatori svizzeri, A MIO MODESTISSIMO AVVISO, è puro esercizio retorico. Si compara quello che non può essere comparabile per le ragioni che ho spiegato finora, il tutto IMHO.

Io non lo so cosa debba rappresentare una nazionale, sul serio, ma se esiste un dubbio che possa limitare la libertà di scelta a persone che sentimentalmente sono leggittimate a scegliere più opzioni per la storia della propria vita, per come sono fatto io, io preferisco accettare le cosiddette "aberrazioni" e se proprio devo vedere delle "aberrazioni", secondo la mia sensibilità, tendo a riconoscerle molto di più nei nostri oriundi piuttosto che in mamma Xhaka.

Forse anche per questo motivo, lentamente negli anni, ho maturato un fastidio per questo tipo di manifestazioni.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:19

comunque tu non lo hai voluto dire ma sembra chiaro cosa per te debba rappresentare una nazionale, hai parlato di rappresentanza SPORTIVA quindi, a casa mia, una risposta te la sei data e la risposta è: "bona la Svizzera" visto che, credo, quasi tutti i giocatori sono cresciuti sportivamente in quel paese. Sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pomata il 11 Giu 2016, 18:26
Concetto anacronistico però te guardi pure galles-slovacchia [emoji4]

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
C'è una palla che rotola, io so' schiavo :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Il Galles sembra una squadra di Championship con due forti davanti.
Partita bruttina

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: MadBob79 il 11 Giu 2016, 18:37
comunque tu non lo hai voluto dire ma sembra chiaro cosa per te debba rappresentare una nazionale, hai parlato di rappresentanza SPORTIVA quindi, a casa mia, una risposta te la sei data e la risposta è: "bona la Svizzera" visto che, credo, quasi tutti i giocatori sono cresciuti sportivamente in quel paese. Sbaglio?

Non ho capito, e comunque SBAGLI visto che non sono in grado di dare una risposta. Mi sono limitato a far notare un problema che PER TE, mi pare di capire, non esista. Ed e' un problema che riguarda SOLO l'aspetto SPORTIVO, visto che, PER ME, l'identita' nazionale e' un puro fatto giuridico (e quella culturale puo' essere multipla o diversa da quella giuridica o altro ancora...)

Per inciso, mi sto divertendo a cercare spunti sul tema su Google: a parte tutti i vari Tweet e FB dei tifosi albanesi che danno dei TRADITORI a Xhaka, Shaqiri, ecc, con punte di violenza imbarazzanti; a parte Granit Xhaka che ha dichiarato a un giornale inglese che lui "si sente albanese al 100% pur giocando per la svizzera"; Shaqiri che dice che si sente "entrambe le cose" e altre amenita'.
La cosa piu' divertente l'ha detta Cana, che ha dichiarato che "ha provato in tutti i modi a convincere G.Xhaka a giocare per l'Albania. Ha senso tutto questo?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
prima di tutto spero di interoloquire con uno che ritenga:

Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:53
tutti i vari Tweet e FB dei tifosi albanesi che danno dei TRADITORI a Xhaka, Shaqiri, ecc, con punte di violenza imbarazzanti

monnezza allo stato puro non degna di legittimazione alcuna: sono sicuro di si, per "conoscenza" da forum, ma sempre meglio ribadire il concetto.

dopo:

Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 18:53
Ha senso tutto questo?

Ripeto, per me non hanno senso le nazionali, per principio. Fosse per me, le farei sparire per editto. Dopo farei sparire tutti i confini e i concetti stessi di nazione. Ma stiamo nell'utopia. Finché esisteranno, per me uno sarà libero di giocare per la nazionale del paese in cui è nato o cresciuto o della moglie o degli amici o che amava da bambino o che gli garantisce più visibilità o che gli allunga più soldi. Ovvio che ho una mia personale classifica di "dignità" delle motivazioni.

skizzo87

Visitatore

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
A prescindere dalla loro composizione, secondo me le squadre nazionali abbiano senso fin tanto che ci siano persone disposte a riconoscersi in esse. E considerando le presenze allo stadio (e gli ascolti tv) per questo genere di manifestazioni, ce ne sono sicuramente molte di più di quelle che si riconoscono nella maggior parte dei club di serie A (non nomino noi per carità di patria). Io vedo queste manifestazioni (le olimpiadi, per esempio) come delle grandi 'feste' dell'umanità, alle quali in linea di principio molte più persone possono partecipare rispetto ad una champions league qualsiasi. E questa caratteristica ce l'hanno anche nell'epoca dello sport business (che probabilmente ne è il risultato).

Sulla composizione, per me la scelta dovrebbe poter essere totale ma fatta prima di una certa età (18 anni?) per evitare il 'mercato' dei nazionali.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Ma chi è il genio che ha mandato gli inglesi ed i russi a Marsiglia?

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: MadBob79 il 11 Giu 2016, 19:11
prima di tutto spero di interoloquire con uno che ritenga:

monnezza allo stato puro non degna di legittimazione alcuna: sono sicuro di si, per "conoscenza" da forum, ma sempre meglio ribadire il concetto.

dopo:

Ripeto, per me non hanno senso le nazionali, per principio. Fosse per me, le farei sparire per editto. Dopo farei sparire tutti i confini e i concetti stessi di nazione. Ma stiamo nell'utopia. Finché esisteranno, per me uno sarà libero di giocare per la nazionale del paese in cui è nato o cresciuto o della moglie o degli amici o che amava da bambino o che gli garantisce più visibilità o che gli allunga più soldi. Ovvio che ho una mia personale classifica di "dignità" delle motivazioni.

Se non li riconoscessi come "monnezza" non li avrei fatti notare; cioe' non toglie che questa monnezza e' diretta conseguenza di un sistema che crea un corto-circuito evidente (in certi casi troppo evidente) tra la rappresentanza nazionale (la bandiera) e la "liberta' di scelta" (il piu' delle volte dettata dalla convenienza, vedi gli altri spunti che ho citato); in alcune parti del mondo alcuni nervi sono ancora sensibili...

Comunque, quando dici:
uno sarà libero di giocare per la nazionale del paese in cui è nato o cresciuto o della moglie o degli amici o che amava da bambino o che gli garantisce più visibilità o che gli allunga più soldi.

Stai parlando di calcio di club, mi pare ovvio. Le nazionali diventano un doppione inutile.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.627
Citazione di: RubinCarter il 11 Giu 2016, 19:51
Ma diletta?

Per chi l'avesse persa ieri sera, splendida ospite della Gruber a Otto e Mezzo...

:love: :love: :love:

Citazione di: Tarallo il 11 Giu 2016, 18:41
C'è una palla che rotola, io so' schiavo :)

Schiavi non solo della palla che rotola...

:p :p :p

http://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/otto-e-mezzo-10-06-2016-187154

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: fabichan il 11 Giu 2016, 19:51
Se non li riconoscessi come "monnezza" non li avrei fatti notare; cioe' non toglie che questa monnezza e' diretta conseguenza di un sistema che crea un corto-circuito evidente (in certi casi troppo evidente) tra la rappresentanza nazionale (la bandiera) e la "liberta' di scelta" (il piu' delle volte dettata dalla convenienza, vedi gli altri spunti che ho citato); in alcune parti del mondo alcuni nervi sono ancora sensibili...

Comunque, quando dici:
uno sarà libero di giocare per la nazionale del paese in cui è nato o cresciuto o della moglie o degli amici o che amava da bambino o che gli garantisce più visibilità o che gli allunga più soldi.

Stai parlando di calcio di club, mi pare ovvio. Le nazionali diventano un doppione inutile.

il caso degli albanesi di svizzera è un po' più complicato di come lo descrivi tu e io non sposterei l'attenzione sulla libertà di scelta di una squadra di calcio: la causa è il nazionalismo, non il sistema delle nazionali.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
La mia idea sugli oriundi è abbastanza semplice:

chi ha vissuto l'infanzia (o comunque un'età pre-calcistica) in un paese ed è nato o ha i genitori che in famiglia parlano la lingua di un altro paese, può scegliere la nazionale di appartenenza.

Chi invece è di un paese, nasce e cresce in quel paese e poi in età calcistica si trasferisce per lavoro in un altro paese, se sceglie quest'ultimo paese come nazionale lo fa solo per opportunismo. Nonni o bisnonni sono una scusa. In questo caso io non sono favorevole agli "oriundi".

Nella nazionale italiana ci sono solo oriundi del secondo tipo... se io fossi il CT non ne convocherei neanche uno.

Discussione precedente - Discussione successiva