Io ho formulato la mia ipotesi basandomi sull'articolo postato da MH e da quest'altro:
http://www.ultimouomo.com/bielsismo-applicato/Bielsa sia col Bilbao che col Marsiglia partiva con la difesa a quattro che diventava difesa a tre in base allo schieramento tattico avversario, questo grazie ad un centrocampista che diventava difensore quando si passava al 3-3-1-3. Nel Bilbao era Javi Martinez, nel Marsiglia era Romao, da noi secondo me potrebbe essere Parolo. E' vero che Parolo non è prevalentemente un centrocampista difensivo, ma sa fare l'incontrista tanto quanto l'incursore, il che ricorda quello che dice l'articolo de L'Ultimo Uomo su Lemina. Certo, Lemina ha 23 anni, Parolo 31, ma è comunque un calciatore intelligente e dinamico, non penso che avrà problemi a seguire i dettami di Bielsa. Il problema che mi pongo riguarda invece la riserva di Parolo: Onazi è un incontrista più puro, e ha 24 anni, però è 1,73 x 73 Kg, potrebbe davvero formare il rombo con Biglia e gli altri due centrali come se fosse un difensore centrale di destra della difesa a tre? Ricordiamo che Bielsa vuole
la marcatura a uomo, se Onazi deve marcare un'ala piccola e veloce ok, ma se deve marcare un lungagnone...
Guardate poi i movimenti di Mendy e Dja Djedje, e ditemi che non vi ricordano il modo di giocare di Lulic... questi finiscono praticamente a fare le mezzali in fase difensiva. Ma anche il resto: gioco verticale? Esterni che si allargano e salgono? A me sembra che a Lulic di tutto questo manchi solo il non voler crossare spesso di sinistro. Tra l'altro, ho letto anche questo da un'altra parte: "
Il vero cruccio di Bielsa, però, risiede nello scovare le mezzali giuste per il 3-3-1-3. Da ct dell'Argentina in quel ruolo impiegava Javier Zanetti e Sorin, mentre nel Cile ricorreva a Vidal e Isla. Sia nell'Athletic Bilbao sia nell'Olympique Marsiglia è fallito l'esperimento di adattare i terzini al ruolo di mezzala (se fossi il direttore sportivo di Bielsa gli comprerei subito Blind e Lahm per quella zona di campo, ma tant'è), così il passaggio a un fluido 4-2-3-1 è stato obbligato". Terzino e mezzala, a me ricorda qualcuno... ma pure Basta, che nell'Udinese giocava sia da esterno della difesa a tre che addirittura da ala.
Per quanto riguarda l'altro centrocampista, al di là delle diverse caratteristiche di Payet e Herrera, una cosa penso di aver capito: lo chiamano
enganche per un motivo, perché appunto ha il ruolo di agganciare centrocampo e attacco, il che mi fa pensare che sia il ruolo perfetto per Cataldi, visto anche come nell'ultima stagione sembrerebbe aver voluto evitare di giocare davanti la difesa. L'alternativa è Milinkovic-Savic, più fisico e meno tecnica, ma comunque trequartista. Toglietevi l'idea di Milinkovic mediano o addirittura difensore, perché al momento è una purissima ipotesi: quest'anno ha giocato bene da trequartista e da mezzala, ma le rare volte che Pioli l'ha spostato in mediana, l'ha disinnescato. Bielsa è un maestro, gli piace lavorare con i giovani perché più che calciatori che lo seguono vorrebbe veri e propri "adepti", ma da quanto ho capito non è che stravolge completamente le caratteristiche di un calciatore, e al momento Milinkovic gioca per lo più dalla metà campo in su.
Sulle ali nulla da dire, e se dovessimo vendere Candreva io investirei tutto in altri ruoli, dando spazio a Felipe Anderson e Keita, anche perché Thauvin non è che sia così legittimato a togliere il posto a quei due, magari spenderemo davvero tutto per due attaccanti, uno forte fisicamente e uno piccolo e rapido. Personalmente, Ben Yedder l'avrei voluto già l'anno scorso:
70 goal in 122 presenze nelle ultime 4 stagioni al Tolosa. L'altro potrebbe essere anche Immobile? Non saprei, il fisico ce l'ha, 1,85 x 78 Kg, ma le caratteristiche non sono ad esempio proprio quelle di Pavoletti. Il modo di giocare di Immobile a me ricorda molto Tommaso Rocchi, è un attaccante che va servito negli spazi o in profondità, dando quindi il meglio in contropiede, ma va in difficoltà se gli chiedi di scendere sulla trequarti e impostare l'azione in attacco, cioè giocare come faceva Klose. Per Bielsa andrebbe bene Immobile? Forse... io qui non leggo di "regista avanzato", per dirla alla Reja, ma di gioco verticale, di regista basso che fa un passaggio verticale per
l'enganche che poi smista ad una linea composta dalle ali, dal centravanti, e pure dagli esterni (se non devono supportare il regista). I tagli di Immobile potrebbero essere utilissimi...