La "Comunicazione" della S.S. Lazio 1900

Aperto da Palo, 29 Giu 2016, 08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: vagabond il 27 Lug 2016, 11:39
Andasse da Paglia. In un colpo solo scoprirebbe le carte dei "contestatori" e farebbe stare zitto un rompiscatole di prima categoria :) :)

Chi, l'ultimo ribollito?

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: fish_mark il 27 Lug 2016, 12:04
la scelta di Diaconale mi sembra perfetta per l'incarico che andrà a svolgere, ossia portavoce del punto di vista della società, capace di sostenere e guidare la polemica quotidiana contro l'assediante schiera di giornalisti, cronisti, uomini di fatica e barellieri.

dalla sua non ha l'età, ma conosce il mestiere - questo mestiere - come pochi e come polemista, con quel sorriso "affabile", è perfetto per il compito.

Citazione di: AquiladiMare il 27 Lug 2016, 12:00
la comunicazione non deve essere necessariamente una persona sola...

puoi avere una struttura con persone  "giovani" esperte di social e guidate da una più anziana ed ammanicata

Unendo questi due post, che condivido pienamente, si avrebbe la spiegazione del perché di questa scelta (qualora venga confermata). E' chiaro che Diaconale non deve dialogare su facebook e twitter ma gestire uno staff giovane a ciò preposto, e lui personalmente prendere di mira gli organi di (dis)informazione nazionali che hanno puntato la Lazio da anni (cose che ci diciamo da tempo e sulle quali è inutile tornarci): per questi compiti uno con la sua esperienza e conoscenza delle porcate che si annidano dietro alcune apparentemente neutre scelte editoriali è (sarebbe) perfetto.

p.s. è la seconda volta che mi trovo d'accordo col pesce marco: sbaglio io o sbaglia lui?  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Puo' andare bene, visto che deve unire punti che sono molto distanti fra loro.

OK, vado :chap:

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2016, 11:45
Io no. Io ho una visione della comunicazione molto diversa.
Diaconale, dalle poche cose che ho letto sulla sua biografia é un settantenne che ha fatto tutta la sua carriera tra gli anni 70 e 80, poi ha provato a riciclarsi in politica senza successo.
Come se a centrale prendessimo Burgnich. Dici, ma come é uno che ha marcato Gerd Muller...
I giornalisti sportivi che avrebbe di fronte hanno in media tra i 30 e i 40 anni di età, manco sanno cos'é il muro di Berlino, per dire. Chi vuoi che si ammannica uno de settant'anni ?
E' gente che é cresciuta nei forum, con i social networks, che ha dei blog, che sa come si entra su Lazionet e si interloquisce con una tifoseria che ormai vive 24h su 24 e 7 giorni su 7, uno che c'ha un profilo Twitter.

Non é un mondo per settantenni.

Il profilo twitter ce l'ha:
https://mobile.twitter.com/ArturoDiaconale?p=s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.523
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2016, 12:16
Io non ho capito cosa ci fai con gli agganci politici quando parli di comunicazione...
Partendo dal principio che parliamo di comunicazione di una società di calcio professionistica.
Se eravamo magari una multinazionale del petrolio pure pure...
M'era partito il post, l'ho editato ;))

E' ovvio che sono d'accordo con te ma penso che a lotito gli agganci politici interessino più della comunicazione

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: carib il 27 Lug 2016, 12:14
Sì, se degli agganci politici non te ne frega nulla

Sta fissa italiana di "avere gli agganci con la politica" è dura a morire mannaggia, che poi a noi Laziali la politica ci ha fatto sempre e solo danni.
Mi rendo conto che questo è lo stagno dove piace sguazzare a Lotito, ma noi dovremmo liberarci di questo modus operandi provinciale e ragionare in modo più professionale ed europeo.

De Martino oltre a non avere agganci era scarso di suo e aveva una figura poco credibile per un club che vorrerre (dovrebbe) avere un profilo europeo.
Di questo parliamo e diaconale non sarebbe molto meglio con la differenza che magari chiama il capo servizio del messaggero a dirgli "aho ma chi m'hai mannato? e daje fa er bravo"
sareste soddisfatti?
io no, ci vuole altro

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
la domanda di fondo è: "cosa deve comunicare una società di calcio"?

Il punto di vista del presidente?
Il punto di vista della squadra?
Il punto di vista dell'esterno di fascia infortunato e non disponibile per la prossima partita della nazionale?
il punto di vista della società nei confronti dei tifosi in considerazione dell'aumento dei prezzi in vista di Lazio-Juventus?
il punto di vista della Lazio intesa come squadra nella polemica della domenica pomeriggio sul gol annullato che avrebbe potuto darci una preziosa vittoria in vista della qualificazione in champions league?

A tutte queste domande, serenamente e pacatamente e anceh con quel sorriso un po' così, una risposta adeguata, oltre che saggia ed equilibrata, può darla Arturo Diaconale. Anche perché in passato queste risposte latitavano.

AvantiAquile

*
Lazionetter
* 356
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-07-22/ma-davvero-siamo-guerra-150355.shtml?uuid=ADYOUOs

Ne abbiamo davvero tanto bisogno di uno bravo.
Il sole 24 ore in un articolo a cura di Guido Barbujani.
Riescono a spalarci merd,a e insulti addosso anche quando si parla di tutt'altro.
BASTA BASTA BASTA.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Ricordiamo pure che tra i "simpatici" amici della Lazio vi sono pure svariate persone che oltre a fare gli opinionisti nelle aradio poi lavorano anche in Rai.
Diaconale, è pur sempre un  Consigliere CdA della Rai (seppure il CdA attuale è stato molto depotenziato dalla nuova governance).
Magari una calmatina se la danno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: carib il 27 Lug 2016, 12:20
E' ovvio che sono d'accordo con te ma penso che a lotito gli agganci politici interessino più della comunicazione

Sarebbe come Berlusconi che era interessato più alla fregna che alle pari opportunità e c'ha messo la Carfagna come ministro.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324

Sono anni che era sparito dai radar ed ora ce lo ritroviamo nientemeno che Responsabile della Comunicazione della SS Lazio. Dalla padella alla brace.

Tra l'altro è un'evidente marchetta politica a qualcuno degli impresentabili amici di lotito.

Ancora non è ufficiale, possiamo sperare solo in questo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.523
Sta fissa italiana di "avere gli agganci con la politica" è dura a morire mannaggia, che poi a noi Laziali la politica ci ha fatto sempre e solo danni.
Mi rendo conto che questo è lo stagno dove piace sguazzare a Lotito, ma noi dovremmo liberarci di questo modus operandi provinciale e ragionare in modo più professionale ed europeo.

De Martino oltre a non avere agganci era scarso di suo e aveva una figura poco credibile per un club che vorrerre (dovrebbe) avere un profilo europeo.
Di questo parliamo e diaconale non sarebbe molto meglio con la differenza che magari chiama il capo servizio del messaggero a dirgli "aho ma chi m'hai mannato? e daje fa er bravo"
sareste soddisfatti?
io no, ci vuole altro
Aoh! Ma io che c'entro? Ragionavo sul modo di muoversi di lotito, questo non significa che è il 'mio'. L'ho scritto tre volte!!

Citazione di: italicbold il 27 Lug 2016, 12:26
Sarebbe come Berlusconi che era interessato più alla fregna che alle pari opportunità e c'ha messo la Carfagna come ministro.

Citazione di: Drieu il 27 Lug 2016, 12:27

Tra l'altro è un'evidente marchetta politica a qualcuno degli impresentabili amici di lotito.

Ecco, appunto. Concordo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: GiPoda il 27 Lug 2016, 12:26
Ricordiamo pure che tra i "simpatici" amici della Lazio vi sono pure svariate persone che oltre a fare gli opinionisti nelle aradio poi lavorano anche in Rai.
Diaconale, è pur sempre un  Consigliere CdA della Rai (seppure il CdA attuale è stato molto depotenziato dalla nuova governance).
Magari una calmatina se la danno.

Una cosa protomafiosa quindi....
A sto punto Messina Denaro a capo della comunicazione e secondo me riempi pure lo stadio. Tutti gli stadi.
Una minaccia, una macchina bruciata, vedi come se sbrigano a comprà i biglietti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: carib il 27 Lug 2016, 12:27
Aoh! Ma io che c'entro?

organizzi le partite de calcetto sempre e solo co l'amici tua....

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.523
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2016, 12:29
organizzi le partite de calcetto sempre e solo co l'amici tua....
e l'amici dell'amici

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: happyeagle il 27 Lug 2016, 12:19
Il profilo twitter ce l'ha:
https://mobile.twitter.com/ArturoDiaconale?p=s
Attenzione! :) Ma che continui a pensare al centrodestra, è meglio su (per la Lazio)
Comunque ci tengo a riportare delle indescrizioni secondo cui l'abbia contattato la Chiesa, ma premetto che non c'è ancora niente di certo, sono voci di corridoio... :DD

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Un antipatico ammanicatissimo? Perfetto, è quello che ci serve in questo momento.

Un caro saluto al Tintoretto o come era e sempre grazie per quel "manname na mail"

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: carib il 27 Lug 2016, 12:27
Aoh! Ma io che c'entro? Ragionavo sul modo di muoversi di lotito, questo non significa che è il 'mio'. L'ho scritto tre volte!!

ma infatti mica era riferito nello specifico a te, ma leggo in generale molti netter che auspicano un maggiore "ammanicamento" uno che alza i ltelefono e litiga, magari con direttore del sole 24 ore, ma no, dai.
Ma mica siamo una associazione mafiosa o una azienda che vive di appalti pubblici che dobbiamo andare in simbiosi con il politico. Liberiamoci di questa cosa. Siamo una società di calcio
Ma stiamo sereni e facciamo le nostre cose con professionalità tanto gli spalatori di m. ci saranno pure se metti Eugenio Scalfari

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2016, 12:28
Una cosa protomafiosa quindi....
A sto punto Messina Denaro a capo della comunicazione e secondo me riempi pure lo stadio. Tutti gli stadi.
Una minaccia, una macchina bruciata, vedi come se sbrigano a comprà i biglietti.
premesso che non so veramente quanto possa contare oggi il CdA con la nuova governance che si sono dati.
ma questi "opignionisti"  a lavorare in Rai ci sono andati come ci sono andati...
quindi ritorniamo alla politica...
fai tu.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: carib il 27 Lug 2016, 12:31
e l'amici dell'amici

Che come in algebra, moltiplicati diventano nemici.

Comunque...
Citazione di: JSV23 il 27 Lug 2016, 12:23
Il titolare lo sceglie Inzaghi.
Wallace è forte fisicamente, insuperabile nel gioco aereo.
Buona tecnica. Rapido in proporzione alla stazza.
È un marcatore, attento ed abbastanza pulito.
Essendo un 94 ha ampi margini di miglioramento.
Faccio un esempio di quello che voglio dire, nel nostro piccolo.
JSV23  é il perfetto caso di quello che intendo con comunicazione contemporanea. Come simbolo, non lui di persona.
Un buon community manager, uno cazzuto con le palle, uno che sta 24h su 24 sui forum e i social network avrebbe già capito da tempo, leggendo questo forum, che JSV23 é un netter"chiave" di questo forum.
Nel corso degli anni JSV23 ha nutrito e sviluppato una profonda e giustificata fama di netter competente nel giudicare i giocatori. E questo, all'evidenza gli é riconosciuto da quasi tutti. Soprattutto da una grande maggioranza di antisocietari storici. Se io scrivo che Wallace é buono, io che passo per filosocietario non mi si incula nessuno, se lo dice JSV23 il discorso cambia. Da pipparsugo un giocatore diventa almeno buono. E' cosi.
Qui sopra succede cosi.
Basterebbe rileggersi il topic su Wallace, dove per circa 12 ore hanno imperversato i criticoni a cui é bastato un video di 30 secondi su Youtube per bollarlo comme "ennesima" pipparsugo. Poi é intervenuto JSV23 che ha scritto che é buono e tutto il tono del topic é cambiato, la veemenza con cui si criticava Wallace si é placata rapidamente e alla fine, l'humus generale é diventato di benevole ottimismo per l'arrivo del brasiliano.
E tutto questo dal momento in cui é intervenuto JSV23. Qui sopra.
Quindi un ottimo community manager, magari, cerca di diventare un interlocutore privilegiato del netter JSV23 in maniera da utilizzare la sua influenza generale.
Questo nell'ambito di Lazionet, ma il mondo Lazio é pieno di altre Lazionet, in cui, per forza, ci sono altri JSV23 la cui influenza é importante. Il saperli riconoscere, il saper interagire con essi per modificare il terreno su cui la comunicazione della Lazio si sviluppa é fondamentale, molto più del mangiare un tramezzino con il caporedattore del messaggero.

Discussione precedente - Discussione successiva