Citazione di: JSV23 il 05 Ago 2016, 14:06
Tara' non mi hai risposto sui giornalisti? Siamo caporedattori del NY Times noi per poter giudicare De Bari&co "giornalari"?
Siamo passati,almeno per sbaglio, in una redazione qualsiasi per capire che magari dall'interno si vede tutto diversamente?
Bella domanda. Io credo che esistano (alcuni) fattori oggettivi che possano permettere un giudizio su un giornalista (senza necessariamente dire che noi faremmo meglio, anche se sono certo di averlo detto, poi magari ci ritorno) meglio di quanto non si possa fare con un DS. Come al solito mi leggo alle sei di mattina la rassegna (grazie signorina LN) e solo stamattina ho postato due errori*, ma gli unici che mi ricordavo da una letta rapida.
Al netto di ingerenze di redazione:
il livello d'italiano. Scrivono come cani, errori da penna rossa alle medie.
La preparazione, l'attenzione, la competenza. *Seicentomila lire invece di milioni, Valencia invece di Sevilla.
La buona fede e l'onesta' intellettuale. Qui forse non possiamo agire al netto delle ingerenze di redazione, ma per me fa parte anche questo del giudizio.
Quando si dice che faremmo meglio noi, almeno su due punti (se non tutti e tre) io sono meglio della meta' dei giornalisti. Per giornalisti intendo purtroppo tutti coloro che meritano almeno di vedere le loro porcate riportate su un topic di LN, non certo soltanto i caporedattori delle testate importanti, ci mancherebbe. Il problema col tuo esempio forse e' proprio qui. In Italia esistono 20 DS di Serie A, mentre di autonominati giornalisti ne esistono 20 solo nel quartiere mio. Dire che si e' meglio di questi e' leggermente piu' difendibile, quindi, sia in base ai dati oggettivi descritti sia statisticamente.