Film recenti e semirecenti

Aperto da Zanzalf, 29 Mar 2010, 18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
In aereo mi sono visto Captain America Civil War, X-Men Apocalypse e 10 Cloverfield Lane, tutta roba di qualità insomma.  :=))

Sinceramente faccio fatica a capire il tripudio di pubblico e critica per civil war, film divertente e fatto bene senz'altro, ma non superiore ad altri film di buona qualità di quel genere. Anzi ripropone gli stessi difetti di molti film Marvel: un cattivo deboluccio, una trama convulsa e un fracco di supereoi turri assieme.

X-Men apocalypse invece è stato blastato in lungo ed in largo. L'ho visto dunque con aspettative bassissime. In realtà mi è sembrato anche questo un prodotto discreto, sicuramente non vastamente inferiore a Civil War come apparirebbe leggendo le recensioni.

10 Cloverfield Lane è un gran bel film invece. Goodman fantastico. Il film si svolge quasi interamente in un ambiente chiuso ma non ne risente, anzi. Un po' deludente il finale che ho trovato arraffazzonato a differenza del tiratissimo resto della pellicola.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Ho visto Liberami il docufilm di Federica Di Giacomo recentemente premiato al Festival di Venezia (sez. Orizzonti)

E' la storia di un sogno realizzato in tempi di crisi alla periferia dello Stivale.
La vicenda si svolge in Sicilia, alle porte di Palermo. E' qui che Cataldo, il nostro protagonista - un uomo in là con gli anni, apparentemente vestito da donna - fonda una ditta individuale di consulenza, utilizzando in franchising il brand di una notissima multinazionale. Il quartiere è malfamato, la gente è povera e la concorrenza è agguerrita. Ma Cataldo non si scoraggia, è pieno di forza di volontà e sa quel che vale. La lotta contro la concorrenza appare comunque davvero impari e almeno all'inizio Cataldo è solo contro tutti. Ma la nomea del marchio e la sua dote innata che consiste per trovare una soluzione a qualsiasi problema attira nella sua sede decine e decine di persone ogni giorno. Cataldo ispira istintivamente fiducia. La sua voce ipnotica e la parlantina disinvolta catturano la fiducia di uomini, donne e adolescenti. A poco a poco il gioco è fatto. Si forma una clientela fissa che richiede i servigi di questo instancabile professionista con cadenza settimanale, in alcuni casi quotidiana. Resta da convincere la concorrenza ad abbandonare il campo. Con pazienza ne studia i punti deboli e una volta individuati gli basta pronunciare qualche frase a effetto per metterla in cattiva luce e costringerla a cambiare aria.

Nel film non ci sono scene di sesso, e rare sono le parolacce. Si consiglia la visione a donne e bambini. 7+

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Qualcuno per caso ha visto il documentario di Netflix su Amanda Knox?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.843
Citazione di: naoko il 04 Ott 2016, 10:24

per carita', mai. Cosi' ci fa pure i soldi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Io e me ne vergogno assai.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736

Starò diventando anziano e puritano? O forse magari si esagera?

Mi è capitato recentemente di andare 3 volte all'UCI Cinema, di cui almeno 2 in orario pomeridiano, in sale affollate di allegre famigliole per bambini.
E tutte le volte mi sono sorbito 'sto trailer di un filmaccio a metà tra il college movie volgarotto ed il tentativo di fare una sorta di "Notte da leoni" al femminile, anzi, in salsa "mammina scatenata del XXI Secolo", si chiama Bad Moms. E vabbè, di film brutti è pieno il mondo.
Peccarità, sono consapevole del fatto che il mondo è cambiato e che probabilmente i ragazzini di oggi hanno più dimestichezza con certi argomenti rispetto a noi vdm, ma questo trailer al di là del tono generale finisce con uno sproloquio degno non di un film di Boldi & De Sica, ma proprio di un doppiaggio di Ceppaflex dei Prophilax, stile Beverly Holes/Biuticul. :lol:

Anzi: proprio ora lo stavo cercando su YouTube per dare un'idea, ma appunto, c'è solo una versione "censurata", in italiano, e addirittura in lingua originale rimanda all'iscrizione a FB per vedere la versione "not safe".

Ecco, anche alla luce di questa cosa che ho appena scoperto, è proprio proprio il caso di trasmetterlo, invece, nell'innocente sala dell'Uci alla domenica pomeriggio? Cioè, io non ho figli eh, ma mi sarei trovato proprio in imbarazzo estremo.

Per caso, qualcun'altro lo ha notato?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Semi-OT.

Mi è capitato recentemente di andare 3 volte all'UCI Cinema, di cui almeno 2 in orario pomeridiano, in sale affollate di allegre famigliole per bambini.
E tutte le volte mi sono sorbito 'sto trailer di un filmaccio a metà tra il college movie volgarotto ed il tentativo di fare una sorta di "Notte da leoni" al femminile, anzi, in salsa "mammina scatenata del XXI Secolo", si chiama Bad Moms. E vabbè, di film brutti è pieno il mondo.
Peccarità, sono consapevole del fatto che il mondo è cambiato e che probabilmente i ragazzini di oggi hanno più dimestichezza con certi argomenti rispetto a noi vdm, ma questo trailer al di là del tono generale finisce con uno sproloquio degno non di un film di Boldi & De Sica, ma proprio di un doppiaggio di Ceppaflex dei Prophilax, stile Beverly Holes/Biuticul. :lol:

Anzi: proprio ora lo stavo cercando su YouTube per dare un'idea, ma appunto, c'è solo una versione "censurata", in italiano, e addirittura in lingua originale rimanda all'iscrizione a FB per vedere la versione "not safe".

Ecco, anche alla luce di questa cosa che ho appena scoperto, è proprio proprio il caso di trasmetterlo, invece, nell'innocente sala dell'Uci alla domenica pomeriggio? Cioè, io non ho figli eh, ma mi sarei trovato proprio in imbarazzo estremo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695

Io l'ho visto ed era esattamente quello che mi aspettavo.

Amanda passa per la vittima innocente di una polizia incompetente, un magistrato con manie di protagonismo e della fame di giustizia sommaria e morbosità dei media.
Diciamo che su alcune cose hanno anche ragione, gli errori nell'indagine sono stati tanti, ma il documentario è troppo di parte, e tralascia altre cose. Diciamo che è la stessa cosa fatta con Making a Murderer.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: zorba il 13 Ott 2016, 17:06

Ecco, questa è la versione censurata. In quella "not safe" si parla di piegare e annodare i qatzi mosci e di "ficcarsi le palle" (testuale, riferendosi ai testicoli, non ad eventuali palle da gioco) all'interno del proprio organo femminile, se la piegatura del pene moscio non basta. (???)
A parte che davvero, una fantasia non-sense simile l'ho sentita al massimo dai Prophilax. Ma è proprio il genere di sketch adatto per la proiezione della domenica alle 17.00. :lol:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Film visti di recente.

Cafe Societydi Woody Allen. Abbastanza simpatico, nella media dei film medi dell'ormai non giovanissimo Woody. Un punto in meno per aver utilizzato Steve Carrell in un ruolo tutto sommato serio.

I Magnifici Sette, ovviamente il remake. Superfluo. Cast discreto. Nulla più. Mi è solo venuta voglia di riguardarmi Kurosawa.

Pets, cartone animato per bambini. Visto con degli amici/colleghi. Età media: 38 anni. Ma era la serata del cinema a 2 euro, quindi tutto sommato siamo quasi giustificabili.
Se vi era piaciuto il trailer e avete pensato "forte! Ahò, quasi quasi", ecco. Il tema del trailer sono i primi 5 minuti di film. Dopodiché si trasforma in una qualsiasi storiella un po' trita e che annoia grandi e piccini. Doppiaggio inqualificabile.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Visto Veloce come il vento, film sui motori con un insospettabilmente bravo Accorsi e una favolosa Matilda de Angelis...

Contenuto sponsorizzato

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Semi-OT.

ti dirò che essendo mamma in tricea ogni giorno ....una certa attrattiva il film lo esercita :D

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081

Io l'ho visto ed era esattamente quello che mi aspettavo.

Amanda passa per la vittima innocente di una polizia incompetente, un magistrato con manie di protagonismo e della fame di giustizia sommaria e morbosità dei media.
Diciamo che su alcune cose hanno anche ragione, gli errori nell'indagine sono stati tanti, ma il documentario è troppo di parte, e tralascia altre cose. Diciamo che è la stessa cosa fatta con Making a Murderer.

Visto ieri sera per volere della mia compagna...
Diciamo che se sono innocenti (come da sentenza), la giustizia italiana ha tolto i migliori anni di vita a due ventenni, se sono colpevoli, due ventenni si sono fatti beffe della giustizia italiana.
Come ne esci ne esci male.
A me è sembrato un processo più basato su pregiudizi e fretta di trovare un qualsiasi colpevole, piuttosto che su indizi e prove certe.
Mi autocensuro sulla figura del pm, lasciamo proprio perdere.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.653
Non ho visto il documentario in questione, ma a giudicare dagli esiti dell'indagine poter affermare che non tutto sia andato benissimo credo sia pacifico.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Visto Miss Peregrine etc etc: uscito dai legacci Disney, Tim Burton riprende quota. Film molto interessante e con una Eva Green che ancora me la sogno la notte.. 😍

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: laziAle82 il 17 Ott 2016, 12:09
Visto Miss Peregrine etc etc: uscito dai legacci Disney, Tim Burton riprende quota. Film molto interessante e con una Eva Green che ancora me la sogno la notte.. 😍

sarà contento mio figlio

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Moonlight: se non è un capolavoro, poco ci manca. Andatelo a vedere in lingua originale se possibile che gli attori sono dei fenomeni.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

http://www.ondacinema.it/film/recensione/moonlight_jenkins.html

8/10

Da quando a partire dall'inizio del nuovo millennio  il cinema afroamericano ha cominciato a presidiare in pianta stabile la programmazione del circuito ufficiale la preoccupazione dei suoi esponenti più importanti e celebrati è stata quella di preservarne il vitalismo che in larga parte coincideva con l'orgoglio di razza e i richiami alle proprie origini presenti nei lavori di registi come Spike Lee, John Singleton e Mario Van Peebles che seppur con risultati tra loro non paragonabili possiamo oggi considerare i precursori di questo movimento. Tutt'altro che scontate le preoccupazioni del regista di "Fai la cosa giusta" si riferivano soprattutto al rischio di sudditanza derivata dalla volontà di farsi accettare dall'establishment come in parte è avvenuto con il fiorire di un filone più commerciale perfettamente sovrapponibile alla produzioni di genere (soprattutto commedie) hollywoodiana. La festa del cinema di Roma prova a dare un contributo alla discussione animandola con la presenza di due titoli come "The Birth of the Nation" di Nate Parker e soprattutto di "Moonlight" diretto da Barry Jenkins destinati ad animare il dibattito. E se il film di Parker di cui parliamo in altra sede si inserisce nella maniera più classica nel filone dei titoli che rileggono la storia per denunciare gli orrori della schiavitù quello di Jenkins ha le carte in regola per figurare tra i titoli capaci di segnare uno scarto rispetto a ciò che l'ha preceduto.

La trama, divisa in tre atti ognuno dei quali corrispondenti a una diversa fase della vita del protagonista (infanzia, adolescenza ed età adulta) ci propone uno degli scenari più tipici rappresentato dal getto nero (di Miami) in cui tra violenza emarginazione e degrado sociale vive il giovane Chiron che trova conforto nell'amicizia con il boss del quartiere e della sua compagna presso i quali si rifugia per supplire all'assenza della madre tossicodipendente e per trovare un'alternativa al bullismo dei compagni di scuola. Dalla tradizione non si discosta neanche l'iconografia della fauna sociale regolata da una legge della strada uguale a quella che faceva da sfondo alle storie di "Boys on the Hood" e "Training Days", solo per citare due dei lungometraggi più emblematici, ne quella urbanistica, dominata dal degrado e dalla decadente fatiscenza del quartiere natale. Ad essere diversa è però la sensibilità del regista e il suo punto di vista sulle vite dei personaggi. Jenkins infatti non rinuncia ai temi della droga, della violenza e della discriminazione sociale ma li filtra attraverso un intimismo che serve alla storia per mettere in scena una formazione esistenziale segnata dalla diversità sessuale che Chiron scoprirà innamorandosi dell' amico del cuore. In questo maniera il modello del gangsta movie viene svuotato degli stilemi tipici del genere per essere riempito da una poetica rivolta a trasfigura i turbamenti dell'anima e le ragioni del cuore; con la dicotomia tra realtà e apparenza enfatizzata dalla trasformazione fisica e caratteriale di Chiron, uscito dal carcere trasformato nel corpo e nello spirito per difendersi dal peso delle antiche fragilità. Tratto da "Moonlight Black Boys Look Blue", opera teatrale di Tarell Alvin McCraney il film di Jenkins tradisce la sua matrice con immagini che non si limitano ad accompagnare la narrazione ma che si incaricano di inventarla quando la vicenda riflette sulla condizione umana del protagonista e sulle molte rinascite (famigliare, sessuale, sociale) della sua esistenza, ogni volta associate alla presenza dell'acqua, elemento psicanalitico destinato a fungere da fonte battesimale nella sequenza del bagno con Juan che suggella responsabilità genitoriale assunta dall'uomo nei confronti del suo piccolo amico.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
In quella "not safe" si parla di piegare e annodare i qatzi mosci e di "ficcarsi le palle" (testuale, riferendosi ai testicoli, non ad eventuali palle da gioco) all'interno del proprio organo femminile, se la piegatura del pene moscio non basta. (???)

A me ha fatto tagliare dal ridere  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva