terremoto

Aperto da Sbracchiosauro, 24 Ago 2016, 04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Sono in Umbria... Zona perugia ... Più forte e lungo di quello di amatrice

Povera gente

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Rugiule il 30 Ott 2016, 09:28
In zona Marconi è crollato un ascensore (vuoto per fortuna) in via Cristofori, e ci sono crolli e distacchi di intonaci in via O. Da Gubbio
È il palazzo al civico 51 dove abitano ancora i miei (io ho vissuto lì tutta la mia infanzia prima di trasferirmi in Piemonte, quel l'ascensore l'avrò preso mille volte).
Ho chiamato subito i miei i quali mi hanno confermato nessun ferito, solo tantissima paura.
Probabilmente era fermo a qualche piano alto, perché ha fatto un botto terrificante.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Una cosa che non è semplicemente leggere, ascoltare, di paesi distrutti nell'anima prima ancora che nel fisico.
Ho ascoltato di persone che trattano l'argomento come fosse un articolo del New's Times, distanti.
Quel senso di partecipazione dovuto dalla curiosità, lo specchio di questo paese anche esso distrutto, nell'anima.
La tragedia di andare a dormire nel proprio letto, e svegliarsi senza più nulla, nemmeno il paese dove si era nati, vissuti.
Ogni ricordo violentato, perso nella nebbia di cemento.
Non riesco a parlarne nemmeno, solo lacrime.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Che tragedia .
Una cosa che non è semplicemente leggere, ascoltare, di paesi distrutti nell'anima prima ancora che nel fisico.
Ho ascoltato di persone che trattano l'argomento come fosse un articolo del New's Times, distanti.
Quel senso di partecipazione dovuto dalla curiosità, lo specchio di questo paese anche esso distrutto, nell'anima.
La tragedia di andare a dormire nel proprio letto, e svegliarsi senza più nulla, nemmeno il paese dove si era nati, vissuti.
Ogni ricordo violentato, perso nella nebbia di cemento.
Non riesco a parlarne nemmeno, solo lacrime.
Che dire? Noi, subito dopo la scossa di stamane, siamo crollati in una crisi di pianto al pensiero che l'epicentro fosse altrove e che tante persone in quel lunghissimo minuto potevano aver perso tutto ciò che avevano o la vita stessa.
Sono stati momenti terribili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Rugiule il 30 Ott 2016, 09:04
Tutto a posto Kred?
Stavolta è stata brutta brutta anche a Roma...
Da me nessun danno per fortuna. Una mia amica di norcia non ha più casa e probabilmente neanche il lavoro (agriturismo).

La cosa che mi ha gelato il sangue stamattina è stato il rumore. Quello mi ha svegliato, assordante.

Comunque ragazzi qua (umbria-marche) è una tragedia, quando giri per paesi la gente è devastata.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kredskin il 30 Ott 2016, 16:26
Da me nessun danno per fortuna. Una mia amica di norcia non ha più casa e probabilmente neanche il lavoro (agriturismo).

La cosa che mi ha gelato il sangue stamattina è stato il rumore. Quello mi ha svegliato, assordante.

Comunque ragazzi qua (umbria-marche) è una tragedia, quando giri per paesi la gente è devastata.

Merda... Sono regioni che ho sempre amato, mi dispiace veramente un sacco, il pensiero che non possiamo fare nulla per fermare tutto ciò mi distrugge.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Thorin il 30 Ott 2016, 21:14
Merda... Sono regioni che ho sempre amato, mi dispiace veramente un sacco, il pensiero che non possiamo fare nulla per fermare tutto ciò mi distrugge.
E' una delle tante cose che ci ricorda quanto siano insignificanti le nostre vite, da un certo punto di vista.

Comunque a livello di prevenzione e di attenzione è stata una vittoria: a Norcia e dintorni poteva diventare un altro massacro. Vicino casa mia hanno allestito varie strutture per accogliere le persone del centro storico, che è una zona a rischio crolli.

Se lo avesse fatto a roma quello che abbiamo percepito qua, comunque, ci sarebbero state miglia di morti. Garantito.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.655
Citazione di: Thorin il 30 Ott 2016, 21:14

Beh qualcosa, seppur piccola, possiamo farla.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM60730

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.655
Beh qualcosa, seppur piccola, possiamo farla, non per fermare la "bestia", ovviamente, ma per aiutare chi ne è stato colpito.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM60730

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
girano persone con falsi tesserini del comune che vanno nelle case dicendo di dover controllare l' agibilità di appartamenti, edifici, ville etc.. fate attenzione, sopratutto se avete familiari anziani che vivono da soli, sembra che  sti pezzi demmerda entrino nelle case e dopo aver immobilizzato le persone rubano tutto quello che possono..

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ho alcuni dubbi da chiedere a qualcuno che sia un pò addentro alle cose...

In questi giorni si continuano a far vedere case, chiese, capannoni crollati: ma tutte le costruzioni messe a norma antisismica o addirittura costruite già con i criteri antisismici in quelle zone, dove sono?? Possibile che siano diventate tutte inagibili?

Voglio dire: in queste zone negli ultimi anni, ogni ristrutturazione o nuova casa doveva seguire i criteri antisismici, perciò non dovrebbero aver subito danni. E quindi ci si potrebbe continuare a vivere.
Invece perché hanno svuotato completamente quei paesi?
Forse per semplici motivi di sicurezza o perché sono diventate inagibili anche quelle poche case costruite a norma?

Zammammero

*
Lazionetter
* 57
Per quello che so le case antisismiche si danneggiano anche loro col terremoto, non crollano e quindi ti salvano la vita, ma vengono comunque danneggiate.

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Però, questo vorrebbe dire che anche in Giappone ad ogni terremoto (anche più forte di questi) gli si lesionerebbero migliaia di case...e non mi risulta sia proprio così.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Dipende dal principio che sta alla base della progettazione antisismica. La forza sismica agente sulla struttura puoi dissiparla sfruttando il comportamento plastico delle strutture che comporta grandi deformazioni, (con regole e accorgimenti progettuali o con controventi dissipativi per esempio), oppure riducendo proprio l'input sismico agente sulla struttura con isolatori posti alla base, come nel caso degli edifici in Giappone

La scelta in sostanza sta nella probabilità di accadimento di un evento come il sisma che di certo in Giappone è più frequente o per l'importanza dell'edificio. (Scuole, ospedali, ecc.)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Cliath il 02 Nov 2016, 07:51
Un pò come l'airbag insomma.

Però, questo vorrebbe dire che anche in Giappone ad ogni terremoto (anche più forte di questi) gli si lesionerebbero migliaia di case...e non mi risulta sia proprio così.
Il giappone sta molto molto molto avanti, in tutto (in tal senso).

Da noi tra butocrazia, mangiatoie ed incompetenza è già un vero miracolo se quelle case non sono crollate in testa alla gente.

Le case antisismiche "nostre" (mi ci infilo in quanto ho una casa di costruzione recente - <10 anni - in umbria) sono pensate per salvarti la vita. A lesionarsi si lesionano.

Da quel che ho capito in giappone sono proprio costruite in modo diverso, a partire dalle fondamenta.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.601
Non vorrei dire una inesattezza ma in Italia c'è una norma che regola il grado di antisismicita' nella costruzione di una nuova casa. Lo disse l'imprenditore che ristrutturò una scuola ad amatrice. Scuola puntualmente caduta anche se ristrutturata. Lui puntualizzò che ciò da lui ristrutturato al 60%  si era salvato. Il resto era caduto. Quindi si può fare dal 60% al 100 % antisismica. Certo capirete che più la percentuale è alta più costa realizzarla. È per me questa è una norma scellerata. Dovrebbe essere del 100% per legge.
Comunque un mio amico ha casa a Castelluccio di Norcia ristrutturata con norme antisismiche. Ancora non sa' se è ancora in piedi o  no perché non riesce a raggiungerla per il momento

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
La storia del 60 % e del 100% non la seguo. Comunque sicura al 100% a fronte di ogni evento possibile?
Partendo dalla mappa sismica dell'Italia (creata dalla storia sismologia e da altre considerazioni) si estrapola il sisma "atteso" per un determinato luogo e la progettazione viene eseguita in base a quel valore. Nella progettazione una percentuale di rischio viene accettata, nel senso che non si può escludere che avvenga poi un sisma maggiore da quello considerato (che sono comunque molto conservativi, cioè elevati). Poi tu privato se vuoi una casa che resiste ad ogni possibile sollecitazione sismica te la puoi anche fare ma corrisponde alla volontà di avere una macchina che resiste ad un crollo di un cavalcavia (per citare altri eventi).

Tutto questo in teoria, poi se nella pratica l'edificio viene costruito con difetti o con materiali scadenti è un altro discorso.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Il costo di una casa antisismica .

Non tutti , purtroppo , se lo possono permettere .

Ed una casa "vecchia" non diventera' MAI antismica .

Di sicuro non al livello Richter di questi ultimi terremoti .

Ho visto in televisione una "specie" di casa/magazzino . Il primo piano era al posto del pianterreno (tipo cavalcavia per intenderci) . Per fortuna sotto c'era il magazzino . Non sono un "edile" ma quella casa il cemento armato l'ha visto in fotografia .

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Nov 2016, 22:39
Ricordatevi un altro fattore .

Il costo di una casa antisismica .

Non tutti , purtroppo , se lo possono permettere .

Ed una casa "vecchia" non diventera' MAI antismica .

Di sicuro non al livello Richter di questi ultimi terremoti .

Ho visto in televisione una "specie" di casa/magazzino . Il primo piano era al posto del pianterreno (tipo cavalcavia per intenderci) . Per fortuna sotto c'era il magazzino . Non sono un "edile" ma quella casa il cemento armato l'ha visto in fotografia .
Esattamente. Una casa recente, costruita con le ultime norme, costa molto più di una degli anni 70-80.

Discorso a parte per chi invece truffa e costruisce male.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Nuova forte scossa (5.4) zona Amatrice, avvertita anche a Roma  :(

Discussione precedente - Discussione successiva