Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Per i grandi costruttori è così. Per i piccoli/medi no.
Parnasi non è un piccolo costruttore, ma è sommerso di debiti per speculazioni sbagliate. Unicredit non compra più il grattacelo per i suoi uffici. Secondo me questa speculazione sarà il colpo di grazia per la roma

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 72.755
Tor di Valle, giovedì via alla Conferenza Berdini: "Dirò sì soltanto allo stadio" (La Repubblica - ed. romana)

PAOLO BOCCACCI

E IL "più" è pesante, perché il piano della società giallorossa prevede nel complesso quasi un milione di metri cubi, soprattutto per le tre alte torri per uffici progettate dall'archistar Daniel Libeskind.
Insomma questo è lo scenario che si aprirà alla Conferenza. Lo ha anche ribadito recentemente ai microfoni di Radio Roma Capitale. «La procedura di individuazione dello stadio a Tor di Valle è stata fatta da un privato» ha detto Berdini. «Quando ero un libero cittadino mi sono sempre battuto contro, ma ora ho un altro ruolo. Se si dovesse trattare solo della costruzione dello stadio, io sono contrario alla localizzazione, ma se la Roma accetta questa possibilità io rispetterò un processo che è incardinato da tre anni. Sono invece contrario all'aumento di volumetrie spaventoso dato dalla giunta Marino in cambio di opere pubbliche, come ad esempio il ponte dall'autostrada per Fiumicino a poca distanza dal ponte dei Congressi che sarà costruito, oppure il prolungamento della metropolitana, che metterebbe in crisi il funzionamento dell'intera linea B. Il piano regolatore permette una cubatura che è già di per sé imponente. Io su quella cifra non muoverò una virgola, sono il tutore del rispetto delle regole. Se la Roma accetterà, ben vengano investimenti privati».
Ma che fine farà il capitolo trasporti? In un documento inviato dal Campidoglio al Consorzio Stadio si esclude definitivamente la possibilità di un prolungamento della linea B della metropolitana fino a Tor di Valle e, invece, si punta sul potenziamento della Roma-Lido e della stazione di Tor di Valle e anche della Roma-Fiumicino con la fermata Magliana.
Alla Conferenza dei Servizi, che dovrà discutere, approvare o far modificare il progetto e, alla fine, dare o meno al piano l'attestato di "pubblica utilità" fondamentale per il via alla realizzazione, parteciperanno, oltre alla Regione, Comune di Roma, Area Metropolitana, Prefettura, Acea, Anas, Telecom, Italgas, Eni e, il Consorzio che propone l'opera.
Naturalmente, sottolineano in molti, se l'intenzione del Comune è quella di far costruire solo lo stadio e dunque non ci sarebbe bisogno di una variante al piano regolatore, verrebbe meno la necessità della Conferenza stessa. Potrebbe essere solo il Campidoglio a far partire o meno il cantiere dello stadio e a far costruire con gli oneri concessori le infrastrutture pubbliche.

L'assessore del Comune deciso ad autorizzare 300mila metri cubi con la riduzione del progetto

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Solo lo stadio non lo faranno mai per ovvi motivi The end

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
I romoletti se sentivano tutti scafati anglofoni e se vedevano già con la bombetta prendere la underground e andare alla new Manhattan de Tor de valle. Invece mesa che je tocca ripreperasse la pagnottella con la frittata e riprendere la littorina de Ostia lido come un mandrake qualsiasi e Sandokan come controllore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Poveretti nemmeno possono andare in causa contro il Comune , visto che lo stadio glieno fanno costruire  :)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Gente di poca fede...bastava solo avere un pò di pazienza.  :beer:

:asrm

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Notizia arrivata in coincidenza con la ricorrenza dei defunti. Sarà il loro funerale? L'unico funerale a cui assisteró scompisciandomi dalle risate.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma quindi manco un grattacielo? Na palazzina? Gnente gnente?

A queste condizioni neanche Lotito farebbe lo stadio, vediamo se Pallotta e i suoi investitori (???) reputeranno comunque remunerativa l'operazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: superaquila il 01 Nov 2016, 11:14
Che poi, gli investitori chi sarebbero?
Io quando li vedo attraversare la strada.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Io tutto questo ottimismo sul funerale prossimo venturo del progetto non lo vedo granchè....
Anzi, mi sto convincendo che questa giunta, ora che ha bloccato le olimpiadi, possa e voglia far vedere che non si è contrari alla modernizzazione a condizione che lo facciano i privati.

Ho paura che tra qualche giorno ci si risvegli col via libera allo stadio (sia pur depurato delle torri) e con la scoperta che la viabilità è cosa del tutto secondaria.... e dunque tutto può restare com'è.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: alteadler il 01 Nov 2016, 12:33
Io tutto questo ottimismo sul funerale prossimo venturo del progetto non lo vedo granchè....
Anzi, mi sto convincendo che questa giunta, ora che ha bloccato le olimpiadi, possa e voglia far vedere che non si è contrari alla modernizzazione a condizione che lo facciano i privati.

Ho paura che tra qualche giorno ci si risvegli col via libera allo stadio (sia pur depurato delle torri) e con la scoperta che la viabilità è cosa del tutto secondaria.... e dunque tutto può restare com'è.

Sì, ma non si capisce da dove ti arrivano queste sensazioni. Sia sul M5S, sia col fatto che la viabilità possa essere trascurata.

Più depurano il progetto più é difficile che possa decollare.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Non ci sono motivi per essere ottimisti: sullo stadio m5s e asrm stanno collaborando per la riduzione delle cubature e degli oneri
Se togli un grattacielo ma non devi più fare la metro a Pallotta va benissimo. idem per il ponte.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: joe il corvo il 02 Nov 2016, 14:25
Non ci sono motivi per essere ottimisti: sullo stadio m5s e asrm stanno collaborando per la riduzione delle cubature e degli oneri
Se togli un grattacielo ma non devi più fare la metro a Pallotta va benissimo. idem per il ponte.
Non mi pare l'amministrazione ha chiaramente detto che 30 mila persone devono poter accedere all'area via ferro ossia Ostia lido e Roma Fiumicino. Poi veramente pensate che a Pallotta interessi fare lo stadio e non le torri?

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Trasformare la Ostia lido in metro è un lavoro enorme: non sarebbe una riduzione degli oneri a compensazione. Non sarà quindi a carico della asrm. Quel nodo andrà risolto, magari facendo entrare FS. Ma sperare che si blocchi perché si deve fare la metro è un'illusione: l'approccio è ridurre gli oneri, non aumentarli.

E rimarrebbe sempre un centro commerciale e un grattacielo, ovvero il piatto rimane attraente per chi deve investire.

La verità è che a valle delle chiacchiere oltranziste, nei fatti, il m5s si sta dimostrando molto manipolabile da chi ha interesse a portare avanti la cosa.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: galafro il 02 Nov 2016, 15:15
Non mi pare l'amministrazione ha chiaramente detto che 30 mila persone devono poter accedere all'area via ferro ossia Ostia lido e Roma Fiumicino. Poi veramente pensate che a Pallotta interessi fare lo stadio e non le torri?
A Pallotta interessa lo stadio con il campus, le torri interessa(va)no a Parnasi. Lo stadio si farà, le torri no.

Contenuto sponsorizzato

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: Rugiule il 02 Nov 2016, 16:41
A Pallotta interessa lo stadio con il campus, le torri interessa(va)no a Parnasi. Lo stadio si farà, le torri no.

Ma il terreno è di Parnasi, mica di palletta...

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: turco il 02 Nov 2016, 17:15
Ma il terreno è di Parnasi, mica di palletta...
A Parnasi se gli dai du fusaje t'impacchetta pure la madre.

Discussione precedente - Discussione successiva