Tornando pienamente IT, credo che uno dei lati più interessanti di questa strana presidenza saranno le relazioni internazionali.
Le domande principali per me sono:
1. Ci sarà realmente la distensione con la Russia di cui si parla? E' realistico pensare ad un disimpegno USA dalla NATO e nei confronti dei governi dell'Europa Orientale che guardano con paura al risveglio russo?
2. Quali saranno i rapporti con l'Europa e il Regno Unito?
3. Trump riuscirà davvero a rinegoziare gli accordi commerciali con la Cina, che detiene tra l'altro gran parte del debito pubblico americano e la cui manodopera a basso costo è stata strumentale per la crescita del pil USA in questi anni? Pariamo di economie ormai totalmente interdipendenti.
4. Come si muoverà in Medio Oriente rispetto ai classici alleati israeliani e sauditi? Trump ha corteggiato tantissimo Netanyahu in campagna elettorale ma, al contempo, ha accusato le monarchie del golfo delle peggiori nefandezze - non proprio a torto; riguardo Erdogan, invece ha semplicemente detto che se ne lava le mani di come tratta i suoi avversari.
Voi che pensate?