Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: genesis il 22 Nov 2016, 15:01
Quando ci sarà il nuovo Senato.
come farà a esserci un nuovo Senato senza legge elettorale? [aiuto, mi stoperdendo]

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ma è evidente che se passa la riforma costituzionale prima del voto ci sarà una nuova legge elettorale.
Non vedo proprio come possa essere altrimenti, cambiando i termini di elezione di una delle due camere.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

edit
Ah. No. Arriverà a fine mandato, ho capito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Però bisogna capire se il Senato attuale, che arriverà fino a fine mandato continuerà ad approvare le leggi.

Se passa il sì, beninteso. "Altrimenti non cambia nulla" ;)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 15:26
Quindi il Senato attuale si suiciderà.

edit
Ah. No. Arriverà a fine mandato, ho capito

Infatti una delle tante questioni è: qualora vincesse il Sì, alle prossime elezioni come saranno scelti i nuovi senatori, considerando il fatto che provengono da consigli regionali eletti PRIMA della riforma ?

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Scusate il fuori onda, ma Giachetti è forse il figlio illegittimo di Belzebù Andreotti?
Provate a sovrapporre le due foto e ditemi che non è vero!!!! :o

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 14:44
Certamente, Rugiule. Ma è dialettica quella che avviene dentro al PD? A me sembrano solo ricatti e contro-ricatti.
Quindi resta forte la sgradevole sensazione di essere in presenza di una riforma costituzionale finalizzata unicamente a blindare la vittoria elettorale di renzi nel 2018 (perché, ribadisco, renzi non si dimetterà se dovesse vincere il NO). Se chi ha elucubrato la riforma avesse a cuore l'articolo 1 della Costituzione (la sovranità appartiene al popolo), avrebbe fatto prima una legge elettorale che ridà dignità e voce al cittadino-elettore e poi, eventualmente, pensato a una Riforma (magari un po' meno arzigogolata...).
Sulla dialettica cosa vuoi che ti dica? E' ridotta esattamente a quello che dici tu (nella migliore delle ipotesi), ma non da oggi e non dal PD, mi piacerebbe analizzare questo elemento e capire socialmente cosa è avvenuto nel nostro Paese in modo serio e non fazioso, perché al momento non mi so dare una spiegazione.
Sul fatto che la riforma sia finalizzata a blindare Renzi non saprei, "nebuloso è il futuro di questo ragazzo". Quando si tornerà al voto, nel 2018 (sono convinto anch'io che non si dimetterà), si giocherà tutta un'altra partita.
Sulla legge elettorale ho già detto, non credo che sia elemento dirimente, lo è più una differenziazione tra le due camere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: genesis il 22 Nov 2016, 15:42
Infatti una delle tante questioni è: qualora vincesse il Sì, alle prossime elezioni come saranno scelti i nuovi senatori, considerando il fatto che provengono da consigli regionali eletti PRIMA della riforma ?
E' la domanda che ho fatto ciclicamente in questo topic ottenendo sempre risposte diverse   :=))

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: genesis il 22 Nov 2016, 15:42
Si attueranno delle norme transitorie, come sempre avviene in questi casi, per gestire il passaggio dall'attuale disciplina alla successiva.
Nel caso specifico per la prima applicazione i senatori vengono eletti con la votazione dei consiglieri regionali.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 16:05
Si attueranno delle norme transitorie, come sempre avviene in questi casi, per gestire il passaggio dall'attuale disciplina alla successiva.
Nel caso specifico per la prima applicazione i senatori vengono eletti con la votazione dei consiglieri regionali.

Stavo scrivendo la stessa cosa.
Mi pare un gioco a fare i finti stupiti come se norme transitorie non si fossero ami viste. Boh.

yap1981

*
Lazionetter
* 496
Citazione di: joe il corvo il 22 Nov 2016, 14:48
Mu viene in mente una cosa ora: se passa il sì il Senato non approva più le leggi. Credo di sbagliarmi ma non è che a quel punto la nuova legge elettorale la deve approvare solo la Camera?
Anche se passa la riforma alcune leggi richiedono comunque la doppia approvazione di camera e senato, i promotori del si stimano intorno al 3% delle leggi, tra cui oltre a riforme costituzionali ci sono anche le leggi elettorali e tutta una serie si altre tematiche elencate nell'articolo 70 della costituzione.

Comunque vada la legge elettorale deve passare per entrambe le camere, visto che poi il senato anche in caso di vittoria del si resta in carica fino a fine mandato, sara' verosimilmente questo senato a esaminare la modifica che il PD sta proponendo.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Rugiule il 22 Nov 2016, 16:05
Quindi non dai "cittadini"

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
http://www.repubblica.it/politica/2016/11/22/news/referendum_comitato_no_ricorso_su_voto_estero-152543593/?ref=HREA-1

"Ricorso se il Sì vince con il voto degli italiani all'estero"

Hai capito "il costituzionalista democratico antiautoritario laico e antifascista"?
Se il risultato non ce piace se portamo via er pallone.
Questi sono i campioni che salveranno l'Italia dal nuovo fascismo alle porte

Vorrei un commento da uno dei tanti difensori della Costituzione e dell'ordine democratico che qui non mancano.
Visto che qui spesso si spacca il capello in 16 sulle parole dette, questa cosa gravissima invece è passata in cavalleria.
Ovvio che se l'avesse detto Renzi o la Boschi apriti cielo, siccome l'ha detto un "presunto" paladino della costituzione laica democratica e antifascista allora si fa finta di niente.

Vorrei che mi si spiegasse perchè il voto all'estero non vale se vince il si (perchè immagino che se vince il no con i voti dell'estero tuttapposto ovvio, la dittatura è scongiurata e l'italia resterà un paese pienamente democratico, se invece non ce piace il risultato i voti li famo cancellà, perchè noi semo quelli democratici)
e la volontà dei cittadini è sovrana, ma solo se vincemo noi, senno niente. E' dittatura
State messi male, ma male male male.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
dovresti darti una calmata altrimenti potremmo pensare che chi sta "messo male male male" è qualcun altro.
Capisco che per te può suonare strano ma al momento, in Italia, fare ricorso contro un risultato elettorale, è considerato legittimo.
Mi sarei preoccupato se il costituzionalista avesse annunciato il...ricorso alle armi. E allora forse avrei fatto meno caso alle tue offese.

edit

Secondo Pace questo è il motivo del ricorso: "Il voto è personale, libero e segreto. Il modo con cui si vota all'estero non garantisce la segretezza, visto che la scheda arriva con una busta e l'esperienza ha già dimostrato che questa può essere manipolata". Poiché viviamo ancora in una democrazia, di questo dovremmo discutere, non del ricorso in sè.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Vorrei un commento da uno dei tanti difensori della Costituzione e dell'ordine democratico che qui non mancano.
Visto che qui spesso si spacca il capello in 16 sulle parole dette, questa cosa gravissima invece è passata in cavalleria.
Ovvio che se l'avesse detto Renzi o la Boschi apriti cielo, siccome l'ha detto un "presunto" paladino della costituzione laica democratica e antifascista allora si fa finta di niente.

Vorrei che mi si spiegasse perchè il voto all'estero non vale se vince il si (perchè immagino che se vince il no con i voti dell'estero tuttapposto ovvio, la dittatura è scongiurata e l'italia resterà un paese pienamente democratico, se invece non ce piace il risultato i voti li famo cancellà, perchè noi semo quelli democratici)
e la volontà dei cittadini è sovrana, ma solo se vincemo noi, senno niente. E' dittatura
State messi male, ma male male male.

sul merito del ricorso, meglio ancora del voto all'estero, vale la pena riportare le parole del costituzionalista Alessandro Pace (che è uno dei massimi esponenti del NO)

"Il voto è personale, libero e segreto - continua Pace - Il modo con cui si vota all'estero non garantisce la segretezza, visto che la scheda arriva con una busta e l'esperienza ha già dimostrato che questa può essere manipolata"

Prima di lanciarsi in attacchi polemici all'arma bianca, varrebbe la pena riflettere su un sistema di voto, quello degli italiani all'estero, che finora ha sollevato non pochi dubbi di costituzionalità, oltre che di regolarità.

Ok, soltanto adesso vedo il post di Carib.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 16:26
Che c'è, non sei convinto?  :p
La norma transitoria, che si chiama così per gestire la transizione dalla disciplina attuale a quella che potrebbe essere quella scelta dai "cittadini" che votano il referendum costituzionale prevede questo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: carib il 22 Nov 2016, 16:26

Sei molto vicino al trollaggio,
cosa pure abbastanza inattesa da te.