Citazione di: Gio il 13 Dic 2016, 15:25
Correntisti ed obbligazionisti, non sono investitori. Sono persone che hanno depositato il loro denaro in una banca. Il mercato, i profitti e le perdite non c'entrano nulla.
Chi è che dovrebbe aiutarli ?
Si fottano é il rimedio alle distorsioni della finanza?
Per me non devono perdere nemmeno 50 centesimi.
MPS, inoltre, ha anche circa 30.000 lavoratori che, in caso di fallimento della banca perderebbero il lavoro. Sono tanti ed è impossibile, per me, pensare solo per un attimo che lo Stato non debba intervenire anche a loro difesa. Non é che i lavoratori sono una categoria astratta da difendere, di cui poi ci si dimentica nel concreto.
Poi andrebbero puniti i responsabili della situazione ed il vero scandalo, per me, non è nel salvataggio della banca, ma nel fatto che nessuno, come al solito, pagherà.
il fondo per i correntisti già è in essere, come ha detto carib.
Io te l'ho pure raddoppiato a 200k, non sono loro a doversi fottere.
Se invece salviamo proprio l'istituto per via dei 30mila lavoratori, e io sono d'accordo, allora si nazionalizza. Così come si sarebbe dovuto fare con Fiat.
E' indègno che invece si socializzino le perdite agitando il tema dei poveri lavoratori quando poi in realtà di questi ultimi frega veramente poco (vedi tutti i casi di salvataggio bancari o d'impresa e le modalità in cui sono avvenuti).
A me della punizione esemplare importa poco. Tema da giudice, non da politica.
Sul piano politico mi interessa che se lo Stato versa soldi, miliardi, per salvare un'impresa privata questa impresa non può, NON PUO', più essere privata.
Perchè usando soldi collettivi è divenuta proprietà collettiva. Mi sembra logico e conseguente.
Socializziamo le perdite di oggi, ma pure i profitti di domani.
Invece per gli investitori io non mi auguro alcuna punizione particolare o diabolica.
Devono "fottersi" al pari modo di un lavoratore oggi pagato coi voucher.
Non capisco perchè una certa logica "inevitabile" debba funzionare solo per qualcuno.
O funziona per tutti o per nessuno. Quando io dico che non dovrebbe funzionare per nessuno mi si dice che è "inevitabile".
Come mai diventa evitabile se si tratta di salvare una banca?