Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465

53 ettari di terra con metro in mezzo e strade a scorrimento veloce ai lati, stazione ferroviaria ad un passo
se ce li danno non servirebbe neanche la compensazione
unico dubbio è perché il comune ci dovrebbe regalare la miglior terra edificabile di roma?

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: giovannidef il 12 Mar 2017, 09:54

53 ettari di terra con metro in mezzo e strade a scorrimento veloce ai lati, stazione ferroviaria ad un passo
unico dubbio è perché il comune ci dovrebbe regalare la miglior terra edificabile di roma?
È perché alle merde dovrebbero fare la variante al prg? Stessa domanda,stessa risposta

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Vecchio articolo, ma ci sono dichiarazioni di Caudo a quel tempo sempre su Pietralata com'è possibile soluzione per lo stadio della Lazio che ora non trovo
Stadio, l'On. Panecaldo: "Anche alla Lazio il suo impianto. Abbiamo proposto la zona "Sdo" di Pietralata..."
Pubblicato l'8 settembre alle ore 14.38
09.09.2014 07:35 di Saverio Cucina    articolo letto 20978 volte
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Stadio, l'On. Panecaldo: "Anche alla Lazio il suo impianto. Abbiamo proposto la zona "Sdo" di Pietralata..."
Tiene banco la questione stadio anche in casa biancoceleste dopo il via libera ottenuto dalla Roma per la costruzione del nuovo impianto. Per far luce sulla questione è intervenuto ai microfoni di Radiosei 98.100 il consigliere di Roma Capitale Fabrizio Panecaldo: "Noi ci auguriamo che si faccia - in riferimento alla realizzazione dello stadio giallorosso,  per il quale Panecaldo ha curato i rapporti con Pallotta -. L'amministratore pubblico ci deve mettere la testa, un investimento così importante porterà l'occasione di rinnovare le infrastrutture e di offrire posti di lavoro. Il percorso è lungo, la Roma ha fatto il suo dovere modificando profondamente la proposta iniziale: non si prevedeva il collegamento della Metro B tra Magliana e Tor di Valle, nonché la riqualificazione della via del Mare. Mi sono preso i rimbrotti dei tifosi romanisti che pensavano volessi mettere i bastoni tra le ruote. Potrà accadere lo stesso con la Lazio? Spero di sì. Noi dobbiamo qualificare l'interesse pubblico, abbiamo lavorato alacremente e poiché il risultato è quello che conta penso che alla fine tutto andrà come deve andare. I tifosi possono stare sereni, ci sarà lo stesso rigore e la stessa disponibilità avuta per la Roma, anche perché non abbiamo messo in campo la fede. In Consiglio Comunale c'è una prevalenza di laziali, forse dunque il risultato sarebbe dovuto essere diverso (ride, ndr). Lotito in modo intelligente è stato alla porta, una decisione come questa è garanzia del fatto che non potrà esservi disparità di trattamento, ma c'è una differenza con la Tiberina: Tor di Valle era già edificabile mentre l'altra è agricola e quindi quello che sviluppa in termini di cubatura è assolutamente esiguo. Questo non vuol dire che non si possa fare lo stadio della Lazio, ma bisogna fare tesoro di quello che è accaduto per Tor di Valle. Noi abbiamo una serie di aree pubbliche che potrebbero essere messe a disposizione come la zona dello "Sdo" di Pietralata intorno a Tiburtina. Io ho proposto a Lotito il Flaminio,  ma lui mi ha spiegato come non vi sarebbe capitalizzazione, poiché solo la ristrutturazione senza adeguati spazi non porterebbe il giovamento che è nello spirito e nella norma delle società sportive. Dal presidente della Lazio mi aspetto che lui provi a fare lo stadio sulla Tiberina - conclude l'onorevole  -, ma senza perder tempo perché non ci piace. Penso che se noi riuscissimo a portare le due squadre della Capitale all'obiettivo dello stadio di proprietà sarebbe un traguardo raggiunto da pochissime amministrazioni comunali".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859

Spettacolo!

Prendo il treno a Garibaldi (1 fermata di metro da casa), TAV fino a Tiburtina, due passi a piedi e sono allo stadio. Roba da farsi l'abbonamento, pur vivendo a Milano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Se ci dessero Quintiliani sarebbero dei veri pazzi.
Il comune ci ha investito energie e risorse per 40 anni. Ha fatto espropri costruito infrastrutture e creato i pressupposti per quello che era uno dei grandi progetti di decongestionamento degli uffici dal centro. Se vi guardate in giro per il web sul Comprensorio Direzionale Pietralata troverete di tutto, grafici elaborazioni in 3D ecc.

Se adesso che é tutto pronto ed é forse l'unica zona urbanizzata pronta per gli uffici la cedessero Alla Lazio sarebbe veramente un colpaccio per Lotito.

Certo che li di infrastrutture non ne devi fare alcuna c'è già tutto e di più. Quindi non so come giustificherebbero le "compensazioni" per giustificare la parte commerciale.

Io però continuo a ritenere Casal Monastero (Centrale del Latte) la sede migliore.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: giovannidef il 12 Mar 2017, 09:54

Attenzione, sono meno ettari sicuramente perché una parte è per il campus scientifico della Sapienza come già detto, hanno già asfaltato una grossa area su Via dei Monti Tiburtini (saranno i parcheggi?).
Comunque più che sufficiente per fare lo stadio. Ovviamente cambieremmo anche l'inutile nome della fermata in "Stadio delle Aquile" e chi comprasse i naming right potrebbe adottare laa fermata in cambio di pubblicità ecc.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.465
Citazione di: galafro il 12 Mar 2017, 10:08
È perché alle merde dovrebbero fare la variante al prg? Stessa domanda,stessa risposta
la differenza prima di tutto è che loro sono le merde noi no
poi nel primo caso hanno cambiato il prg di un terreno di proprietà del parnasi qui se dovessimo comprare quei terreni a prezzo di mercato devi vendere almeno DV e FA
se invece ce li regalano e ci danno anche un Milione di mq a compensazione sulla tiberina mica ci resto male

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Una zona del genere sarebbe ottima anche se ti facessero fare SOLO lo stadio con commerciale e ristorazione nelle torri angolari. Anche se accanto ti facessero parte degli uffici e delle strutture già previste dal Comune, anzi ti farebbero vivere il commerciale 7gg su 7.
Poi ti potrebbero concedere la cubatura per la Cittadella della Lazio a Tiberina. Ma ti farebbero un regalone assurdo.
Magari proprio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Quintiliani non è un'area enorme, ma ci sarebbe sicuramente spazio per fare, oltre allo stadio, anche hotel, centro cemmerciale, museo, cinema.
Certo, rispetto al progetto sulla tiberina andrebbero tagliati i campi da tennis, quello da rugby etc, ma in fondo sti cazzi, non sono certo quelli a farti crescere i guadagni.

Sarebbe senz'altro l'opzione migliore, ma finora non ne ha parlato quasi nessuno, ed un motivo dovrà pur esserci.

Intanto il "sogno Flaminio" sembra sfumato del tutto, altre info le trovate sul topic dedicato.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Paladino68 il 12 Mar 2017, 10:31
Il comune ci ha investito energie e risorse per 40 anni. Ha fatto espropri costruito infrastrutture e creato i pressupposti per quello che era uno dei grandi progetti di decongestionamento degli uffici dal centro. Se vi guardate in giro per il web sul Comprensorio Direzionale Pietralata troverete di tutto, grafici elaborazioni in 3D ecc.

Se adesso che é tutto pronto ed é forse l'unica zona urbanizzata pronta per gli uffici la cedessero Alla Lazio sarebbe veramente un colpaccio per Lotito.

Certo che li di infrastrutture non ne devi fare alcuna c'è già tutto e di più. Quindi non so come giustificherebbero le "compensazioni" per giustificare la parte commerciale.

Io però continuo a ritenere Casal Monastero (Centrale del Latte) la sede migliore.

Ma le e compensazioni in primis non servono a ripagare i costi di costruzione dello stadio secondo la legge ?

Sul discorso dei pazzi non concordo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Uno stadio con possibile copertura totale in una zona così popolosa e così facilmente raggiungibile se lo affidi a un reparto "organizzazione eventi" di alto livello te lo fa girare come pochi posti a Roma, tutto l'anno, non solo per concerti, ma anche sfruttando il campo con copertura mobile del prato, avoja a eventi da fare.
Un po' di ulteriore cubatura "leggera" a Tiberina per campi e strutture sportivo-ricrearive e qualche punto ristorazione e hai fatto un bingo assoluto. Ma qualcosa di incredibile.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Accaparrarsi un'area enorme, interamente edificabile, integrata nella città, già servita da metro e ferrovia e, il tutto, in una città storicamente governata da costruttori e speculatori.
Boh!

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Non ci credo.
Accaparrarsi un'area enorme, interamente edificabile, integrata nella città, già servita da metro e ferrovia e, il tutto, in una città storicamente governata da costruttori e speculatori.
Boh!
Oh guarda che l'ha proposta la vecchia amministrazione, mica ce lo siamo inventato noi

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895

infatti questo topic sta diventando più surreale di quello del flamigno

galafro

*
Lazionetter
* 2.617

Oh ma allora non leggete, l'area è stata già proposta dalla vecchia amministrazione.
Poi gli uffici dove vanno? Beh c'è sempre Tor di Valle.....

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Ma vi siete accorti o no che Roma è piena di uffici vuoti ?

Io lavoro a Laurentina, sotto il siringone della Telecom. Sembra una zona da Blade Runner, stavano costruendo infrastrutture e si sono trovati una serie di uffici svuotati, fallimenti, chiusure, accorpamenti.

Costruire altri uffici mi sembra solo suicida, come costruire altre case, del resto.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: pandev66 il 12 Mar 2017, 22:34
Ma vi siete accorti o no che Roma è piena di uffici vuoti ?

Io lavoro a Laurentina, sotto il siringone della Telecom. Sembra una zona da Blade Runner, stavano costruendo infrastrutture e si sono trovati una serie di uffici svuotati, fallimenti, chiusure, accorpamenti.

Costruire altri uffici mi sembra solo suicida, come costruire altre case, del resto.

Ma infatti anche io ho questo dubbio. Ma tutti sti uffici chi se li prende considerando che tante aziende stanno anche spostando i loro quartieri generali a Milano?

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: Paladino68 il 13 Mar 2017, 00:00
Ma infatti anche io ho questo dubbio. Ma tutti sti uffici chi se li prende considerando che tante aziende stanno anche spostando i loro quartieri generali a Milano?
Appunto non è detto che la strada giusta siano le compensazioni, poi se gli uffici li fai a casa del diavolo come Tor di valle, chi ti ci viene? Non parliamo poi della tiberina !
La strategia invece può essere ottenere zone di pregio come Pietralata ad un prezzo politico, dove non devi chiedere compensazioni e poterci fare assieme allo stadio e u po di commerciale annesso, che ne so un albergo e se c'entra un palazzo per uffici già venduto a qualche ente, così non hai rischi d'invenduto

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Immaginiamo la zona Quintiliani concessa ad un prezzo politico. Non devi costruire infrastrutture. Immaginiamo il costo dello stadio in 150 milioni (lo Juventus stadium è costato 110). Devi costruire tanto commerciale da avere un valore aggiunto di 150 milioni. Il valore commerciale degli uffici all'Eur si dice sia di 6 mila al metro quadro
Posto lo stesso valore in quella zona è considerato il costo di costruzione a 1000 avresti bisogno di costruire circa 100 mila metri cubi di commerciale. Insomma un quinto delle merde

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
apriamo la petizione e spingiamocela a bestia.
Obiettivo: superare la trappolona flaminio.

8)

Discussione precedente - Discussione successiva