Io penso che hanno bisogno del colpo dell'estate, più di facciata che di sostanza.
Quello che aiuterà a vendere migliaia di copie sulle spiagge del litorale e a vendere termoconvettori nelle radio. Un po' quello che stava facendo la Lazio con Bielsa lo scorso anno.
Porteranno un nome, un nome da saloon, di quelli che li farà salivare pensando alle magie strategiche e al calcio champagne. Non hanno lo spirito programmatico, non prenderanno mai un tecnico di quelli a cui si deve dare tempo e tranquillità. Montella, probabilmente, ha perso il treno per Trigoria qualche anno fa, ormai é un tecnico da ventre molle della serie A, uno buono per un Milan mediocre o un Torino da valorizzare. Di Francesco potrebbe essere una soluzione buona, pero' é poco bankable a livello mediatico. Per un popolo bue che sta perdendo il suo profeta non puoi presentarti con Di Francesco. Di Francesco ha bisogno di tempo, di programmazione, forse di qualche sconfitta per mettere la squadra a posto. Io credo che faranno come al solito la "sborata" d'estate, tipo Zeman nell'estate del 2011 o Luigi Enrico in quella successiva. Loro hanno bisogno di un "profeta", uno che gli racconti e prometta frottole durante l'estate e i primi mesi di campionato, che sarà portato in trionfo alla prima amichevole vinta col Riscone di Brunico o con il Torrimpietra. Se non fosse che dovrebbe arrivare a Lille, Bielsa sarebbe perfetto per loro. Un pallone gonfiato che colla perfettamente con i loro standard.
Non escudo che in questa categoria possa rientrare Emery, allenatore estremamente sopravvalutato.