e-book chi sa parli !!!!

Aperto da sharp, 16 Dic 2011, 04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 26 Lug 2017, 16:48
No, ti stanca gli occhi, devi spesso pensare a ricaricarlo ed è più difficile da maneggiare.

Altri consigli? Aspetti da valutare nella scelta del lettore per chi è profano?

Penso a:

- piacere nella lettura
- dimensione caratteri per chi ha problemi di vista
- durata batteria
- tipo di file per i testi? (dipende dall'e-book?)
- costi degli e-book?
- assistenza tecnica/garanzia
- altro?

Grazie caVi

PS: questo ad esempio
E-reader Kindle Voyage, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori VoltaPagina,
da https://www.amazon.it/dp/B00IOY524S/ref=asc_df_B00IOY524S44569806/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00IOY524S&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1

potrebbe essere un buon acquisto?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 17:17
...

PS: questo ad esempio
E-reader Kindle Voyage, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica, sensori VoltaPagina,
da https://www.amazon.it/dp/B00IOY524S/ref=asc_df_B00IOY524S44569806/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00IOY524S&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1

potrebbe essere un buon acquisto?

rispetto a questo:
E-reader Kindle, schermo touch da 6" (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero)
da https://www.amazon.it/gp/product/B0186FESVC/ref=fs_eanab

70 euro invece di 190, la differenza è "giustificata"?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Il piacere di leggerlo è soggettivo, nel mio caso c'è voluto un pochino ad abituarmi, ma è comodissimo. Oltretutto non rompo i [...] a mia moglie tenendo la luce accesa di notte.

Le dimensioni dei caratteri le imposti tu, anche lo stile.

La batteria dura settimane, perché con l'e-ink l'unico consumo è al cambio di pagina, ma a pagina fissa non consumi nulla (oltre la retroilluminazione, che però è a led).

I file sono molteplici, ma ci sono dei programmi apposta che ti permettono di caricare la qualunque.

I costi vanno dai 60 ai 250 euro.

Dipende dalla marca.

No, a posto così, grazie.

Io ho proprio il Voyage e mi trovo a meraviglia, l'ho comprato ricondizionato a 129 euro (ora si trova a 169 se non sbaglio).

Prima avevo un Sony e ogni tanto si impallava (e credo abbia anche smesso di produrli), un alternativa valida potrebbe essere il Kobo, ma credo che per pochi euro convenga il Kindle, per la facilità di acquisti e per l'ottima assistenza Amazon.

Unica nota dolente, ma comune a tutti, se rompi lo schermo ti conviene ricomprarlo perché centri di assistenza ufficiali non ce ne sono.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 17:20
rispetto a questo:
E-reader Kindle, schermo touch da 6" (15,2 cm) anti riflesso, Wi-Fi (Nero)
da https://www.amazon.it/gp/product/B0186FESVC/ref=fs_eanab

70 euro invece di 190, la differenza è "giustificata"?

Valuta te, ma stai acquistando un prodotto con pubblicità dentro.

A 'sto punto un buon compromesso è il paperwhite, con maggiore risoluzione (non è una minchiata) e retroilluminazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Possiedo sia il kobo aura che il Kindle voyage. Per gravi problemi agli occhi avevo smesso di leggere libri cartacei. Con il kobo ho ripreso in scioltezza.
Il voyage lo usa mia moglie, feticista della carta, che è stata un osso duro da convincere, ma alla fine ha ceduto anche lei.
La comodità è incredibile. Tra i due preferisco il kobo per la maggiore configurabilità: dimensione dei caratteri, "peso" del font, impaginazione del libro e sistema di cambio pagina. Ma anche il voyage non è male. Trovi abbia qualche punto debole nel sistema di illuminazione (troppo giallo) e nel pulsante touch di cambio pagina posto sulla cornice che a volte è possibile toccare inavvertitamente. Però entrambi dei signori e-reader.

Se vuoi anche tu diventare un nerd di questi dispositivi ti consiglio di iniziare a guardare qualche recensione su YouTube a questo canale.

https://youtu.be/p55iZExAKYY

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 26 Lug 2017, 17:26

A 'sto punto un buon compromesso è il paperwhite, con maggiore risoluzione (non è una minchiata) e retroilluminazione.

che vuol dire? come li riconosco?

Ok per la retroilluminazione e la maggiore risoluzione

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Rorschach il 26 Lug 2017, 16:48
No, ti stanca gli occhi, devi spesso pensare a ricaricarlo ed è più difficile da maneggiare.

Ah.... Beh però magari ci fai anche altro ... Non so, vabbe... ė sicuramente come dici tu, magari se devi leggere molto ė meglio l'e-book

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Questo?

E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero)
https://www.amazon.it/E-reader-Paperwhite-schermo-risoluzione-integrata/dp/B00QJDO0QC/ref=sr_1_2?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1501084333&sr=1-2&keywords=e-reader

(a 130E)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.631
Citazione di: PabloHoney il 26 Lug 2017, 17:57
Ah.... Beh però magari ci fai anche altro ... Non so, vabbe... ė sicuramente come dici tu, magari se devi leggere molto ė meglio l'e-book

Fidati, per gli altri smanettamenti c'è sempre lo smartphone o il pc, il tablet ormai si sovrappone al resto dei devices, è buono un po' per tutto e quindi non è buono a niente.

Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 17:58
Questo?

E-reader Kindle Paperwhite, schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi (Nero)
https://www.amazon.it/E-reader-Paperwhite-schermo-risoluzione-integrata/dp/B00QJDO0QC/ref=sr_1_2?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1501084333&sr=1-2&keywords=e-reader

(a 130E)

Si, secondo me è ottimo. Io l'ho comprato ricondizionato (il voyage però), risparmi qualcosina ed è pari al nuovo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Rorschach il 26 Lug 2017, 17:47
E' nelle opzioni di acquisto di Amazon.

Ho capito!

Ho visto che "Senza offerte speciali" il costo aumenta di dieci euro... mi sembrano spese ottimamente!

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Constantine il 26 Lug 2017, 17:38
Possiedo sia il kobo aura che il Kindle voyage. Per gravi problemi agli occhi avevo smesso di leggere libri cartacei. Con il kobo ho ripreso in scioltezza.
Il voyage lo usa mia moglie, feticista della carta, che è stata un osso duro da convincere, ma alla fine ha ceduto anche lei.
La comodità è incredibile. Tra i due preferisco il kobo per la maggiore configurabilità: dimensione dei caratteri, "peso" del font, impaginazione del libro e sistema di cambio pagina. Ma anche il voyage non è male. Trovi abbia qualche punto debole nel sistema di illuminazione (troppo giallo) e nel pulsante touch di cambio pagina posto sulla cornice che a volte è possibile toccare inavvertitamente. Però entrambi dei signori e-reader.

grazie anche a te!
Ora mi hai confuso le idee  :)

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 18:06
grazie anche a te!
Ora mi hai confuso le idee  :)

Ahahaha andiamo bene

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
Citazione di: PabloHoney il 26 Lug 2017, 16:14
Ma non e' meglio un tablet?

No,
Ho un normale Kindle (con luce esterna) e un Tablet
ho usato anche quest'ultimo per una serie comprati e scaricati da alcuni
portali, ti assicuro che per praticità di lettura il kindle gli mozzica in testa

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
la scelta tra kobo e kindle condiziona le successive opzioni per acquistare gli ebook?

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: PabloHoney il 26 Lug 2017, 16:14
Ma non e' meglio un tablet?

lo pensavo anche io ma mi sto convincendo del contrario...

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 18:04
Ho capito!

Ho visto che "Senza offerte speciali" il costo aumenta di dieci euro... mi sembrano spese ottimamente!

ah ecco cosa voleva dire "con offerte speciali"  :pp :o

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: MisterFaro il 26 Lug 2017, 18:43
la scelta tra kobo e kindle condiziona le successive opzioni per acquistare gli ebook?

Decisamente si. Con il Kindle hai sostanzialmente Amazon da cui attingere. Con il Kobo o altro puoi comprare ovunque. Ma Amazon ha un grande bacino mainstream. Rakuten, Feltrinelli, Mondadori e indipendenti, invece hanno ANCHE titoli di nicchia. Il formato del file è diverso. Puoi sempre convertire, ma devi smanettare un po'.

Discussione precedente - Discussione successiva