Il lato positivo della vittoria col Chelsea è che si sono ringalluzziti: da due giorni è tutta un'overdose di sciarpe, tute e bruchi come ai tempi d'oro. Bene così.
Il lato negativo è invece una considerazione a latere. Negli anni scorsi profetizzavo ai miei amici romoletti (eh sì, ne ho parecchi, quando non parlano di calcio sembrano perfino esseri umani...) che finché giocava totti non avrebbero vinto una ceppa: le influenze negative nello sfasciare ambiente e spogliatoio sopravanzava le ottime giocate che a volte faceva. E in effetti è andata così, essendo stato il primo responsabile della fuga di allenatori e centravanti da quel di Trigoria.
Ecco, non vorrei che mo' che ha attaccato gli scarpini al chiodo il loro ambiente (sempre demmerda, sia chiaro, però al loro interno potrebbe avere odori diversi) si sia liberato del freno mentale e tecnico che impediva la vittoria. Oltre che sperare che il suddetto faccia danni anche in questa veste da dirigente (dirigente dechecosa poi non si è ancora capito, e lui per primo) non bisogna assolutamente abbassare la guardia, e quest'anno ancor più che nel recente passato. Occhio.