Giocatore dell'anno 2017

Aperto da Biafra, 31 Dic 2017, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Miglior giocatore dell'anno solare 2017

Thomas Strakosha
112 (59.3%)
Stefan de Vrij
30 (15.9%)
Wallace
0 (0%)
Bastos
1 (0.5%)
Luiz Felipe
1 (0.5%)
Stefan Radu
21 (11.1%)
Jordan Lukaku
9 (4.8%)
Adam Marusic
1 (0.5%)
Patric
1 (0.5%)
Dusan Basta
0 (0%)
Lucas Leiva
49 (25.9%)
Sergej Milinkovic-Savic
132 (69.8%)
Marco Parolo
4 (2.1%)
Alessandro Murgia
14 (7.4%)
Felipe Anderson
19 (10.1%)
Senad Lulic
17 (9%)
Luca Crecco
0 (0%)
Luis Alberto
72 (38.1%)
Nani
0 (0%)
Ciro Immobile
143 (75.7%)
Felipe Caicedo
2 (1.1%)
Simone Palombi
0 (0%)
Keita
8 (4.2%)
Biglia
1 (0.5%)
Hoedt
0 (0%)

Totale votanti: 189

Le votazioni sono chiuse: 05 Gen 2018, 12:34

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Radu
Luis Alberto
Immobile
De Vrij

beppedipendente

*
Lazionetter
* 702
Naturalmente il trio SMS, Strakosha, Immobile, come tutti. Credo meriti una menzione Radu, per il rendimento elevatissimo e costante in tutto il 2017. Un protagonista rappresentativo della Supercoppa andava poi messo per forza: ho indicato Lukaku, che ha avuto un grande peso anche nei derby vincenti di coppa italia e campionato e ha inciso spesso e volentieri quando è stato utilizzato.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Immobile
Lukaku
Milinkovic-Savic
Strakosha

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Ciro
Thomas
Lucas L
Lupo Alberto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664

Ho detto Strakosha su tutti, e non cambio minimamente idea (che portiere a costo zero, ragazzi), ma Stefan sta disputando un biennio clamoroso. Qualche disattenzione la commette pure, ma quante toppe cuce!

cuchillo

Visitatore
La mia top 5 e in seguito, i singoli giudizi.
NON è dell'anno solare 2017 ma del periodo agosto-dicembre 2017.
La stagione scorsa, oramai, è un altro film.

1) Immobile
2) Luis Alberto
3) Lucas Leiva
4) Strakosha
5) Radu - Milinkovic

STRAKOSHA 8 - Perfino meglio della scorsa stagione, dove già aveva mostrato di poterci stare in questa categoria e, in fondo, di poter stare anche nella Lazio, detto che con un bravo secondo (Bizzarri del periodo buono di Marchetti, per esempio) avremmo dormito/dormiremmo tutti sonni più tranquilli. Fin qui una mezza stagione semplicemente esaltante con parate da punti veri e da qualificazioni (interventi decisivi col Waregem in casa e su Chiesa). Unico errore, la punizione di Dybala in Supercoppa ma va detto che dopo 4 minuti aveva salvato risultato e trofeo. Gli dice un gran culo su Higuain, dove riesce a sfidare le leggi di gravitazione universale. Ma la fortuna, lo diciamo sempre, integra il merito, non lo esclude.

VARGIC 5,5 - Un paio di prestazioni poco convincenti. La sensazione è che a maggio possa salutare senza troppi rimpianti.

GUERRIERI sv - Non credo che a maggio possa trovare spazio perché confido non arrivino partite tipo Lazio-Inter dello scorso anno. E quindi, meglio che vada a giocare. Ma secondo me se qualcuno lo vorrà sarà solo in LegaPro. Dopo l'esperienza di Trapani in B non lo prendono.

BASTOS 5,5 - Se non fosse che era proprio il derby, avrei dato un tranquillo 6. Ma devastare proprio quella partita, non è consentito. Se poi ci aggiungiamo Gomez, ecco che siamo poco sotto la sufficienza. Perché poi, alla fin fine, nient'affatto male, nel complesso, rispetto alle mie aspettative, inferiori a quelle della media dei laziali. Girone d'andata, comunque, impreziosito da tre reti, due decisive. Per un difensore non è poca cosa.

WALLACE 6 - Alla fine la sufficienza gliela do perché in Supercoppa è titolare e la gioca bene. Ma nelle altre partite, prima e dopo il lungo infortunio, non è andato meglio di Bastos.

PATRIC 6 - Mezzo punto in meno perché il fallo su Bernardeschi è un'autentica follia e ci stava privando di una delle cinque-sei gioie più grandi del decennio in corso. Ma il suo lo fa sempre, un soldato diligente che in questa squadra serve e come. Spero risolva i suoi tormenti contrattuali e resti anche perché così, a sensazione, mi pare ragazzo-spogliatoio.

DE VRIJ 6,5 - Arrotondo di mezzo punto per alcune clamorose prestazioni dell'ultimo mese. Ma complessivamente, giocatore ancora distante dal 2014/15. Più che difensivamente, ciò che frustra è la totale assenza di un contributo in impostazione, che per me era il "pezzo forte". Quella magnifica finta e poi lancio preciso sugli esterni o passaggio in verticale sul regista non li stiamo vedendo manco quest'anno. E comunque la notizia è che ha fatto tante partite di fila. Non credevo.

RADU 7,5 - Possiamo ufficialmente dire che pur ipotizzando un girone di ritorno da "onesto 6", si tratterebbe, comunque, della migliore stagione di sempre. Un Mauri 2014/15.

LUIZ FELIPE 6,5 - Più luci che ombre. Meglio di quello che potessi pensare. In gare importanti come Verona e Nizza ha fatto davvero bene. Forse sto regalando un quarto di punto ma è pur sempre un elemento che faceva panca alla Salernitana, lo scorso anno.

MAURICIO sv - La migliore notizia del 2017 è che in campo non ci ha dovuto mettere piede.

BASTA 6 - Nell'ultimo scorcio di questa prima frazione fa vedere che è ancora un'alternativa credibile a Marusic (se questo è Marusic). Anzi, il timore è che tra poco si possa riprendere il posto. Usurato ma ancora utile e magari potrà riciclarsi come centrale di centro-destra (per la panchina), il prossimo anno ma anche alla fine di questa stagione. La previsione è quella.

MARUSIC 6 - fino a un mesetto fa era un 6,5 tranquillo, nonostante la follia su Alex Sandro in Supercoppa. Ma l'ultimo mese è stato un crollo verticale. Peccato perché fino a Benevento mi aveva, non dico esaltato, ma fatto sperare di poter essere, con caratteristiche diverse, un giocatore utile quanto Lulic, negli anni.

PAROLO 6 - a lui "dedicai" la prima bestemmia della stagione, per quel fallo su Dybala che ci costò il 2 a 1 in Supercoppa. Alla fine gli do una sufficienza più di stima che di altro. Se la squadra gioca con qualità e consegue risultati, non può non avere meriti. La sua presenza, la sua mobilità (giocatore con più chilometri della serie A), le palle che sporca, i falli che fa credo che alla fine un loro peso ce lo abbiano avuto. Il gol al Nizza che ci consente di non giocare le ultime due è comunque un quarto di punto in più.

MURGIA 6,5 - alla fine la sufficienza è per i due gol-vittoria: uno semplicemente epocale, l'altro di peso specifico enorme visto che spiana la strada alla qualificazione ai sedicesimi in una partita messasi malissimo. Non fosse per queste due marcature, lo avrei giudicato come ho fatto con Cataldi nelle due stagioni precedenti: più 5 che 5,5.

LUCAS LEIVA 8 - Elemento determinante, basti pensare a Lazio-Spal senza di lui e tutto ci diventa tremendamente chiaro. Il timore di un Albertini-bis era concreto. Ma "Geometrio" durò un mese, qui siamo già a metà stagione. E secondo me proseguirà su questi livelli, ovviamente con qualche pausa. Ad averci un sostituto, però...

DI GENNARO 5 - L'avevo adottato perché, pur sapendo di un fisico precario, i suoi piedi mi erano sempre piaciuti e nel Cagliari gli avevo visto fare grandi partite. Invece prima gioca male e poi, cosa ancor più grave, si rompe.

MICELI 6,5 - Brani di partita incoraggianti.

MILINKOVIC-SAVIC 7,5 - Giocatore ancora troppo incostante e, curiosamente, molto più a suo agio in trasferta che in casa. Ma di partite ne cambia tante e la sua sola presenza fisica in mezzo al campo fa la differenza. In questo senso, più Riijkaard che Pogba.

CRECCO 5 - Se non fai il titolare all'Avellino un motivo ci sarà. Ma visto che Strakosha non lo faceva alla Salernitana (e manco Luiz Felipe), non lo dico.

LULIC 7 - Sto regalando qualcosina ma il suo contributo di grinta, determinazione, abnegazione va premiato. Sono anche queste cose che fanno una squadra.

LUKAKU 7 - Comincia la stagione come sappiamo, poi alcuni stop&go ma comunque un contributo molto apprezzabile, con la ciliegina del gol apri-scatole col Crotone. Per me è destinato a diventare un giocatore fenomenale. Ho solo molti dubbi fisici. Se non dovesse averne, tra un anno saremo costretti a salutarlo.

LUIS ALBERTO 8 - Lui e Leiva hanno trasformato la squadra, c'è poco da dire. Semplicemente fantastico fino a novembre, poi qualche gara incolore in quest'ultimo mese ma le aveva giocate praticamente tutte. La "cartolina" della sua metà stagione, la punizione col Sassuolo, che cambia letteralmente una partita che si era messa davvero male. E non è stata l'unica partita che ha risolto. Pensiamo al fallo di rigore di Kessie che spiana la strada contro il Milan.

FELIPE ANDERSON 6 - D'incoraggiamento. Ancora non ha una partita nelle gambe e temo manco un tempo intero. Ma sarà un elemento preziosissimo da qui in avanti, sia tatticamente sia, ovviamente, per qualità e classe che a questa squadra un po' è sempre mancata anche nei momenti migliori.

NANI 5 - Una buona mezzora col Benevento e palloni ben giocati con Bologna e Inter. Per uno venuto a sostituire Keita, direi che è vagamente poco. Certo, è stato perlopiù rotto. E il problema è questo, infatti.

PALOMBI 5,5 - Maluccio, con mia stessa sorpresa. Almeno nelle gare europee senza alcuna pressione mi aspettavo di più e meglio.

IMMOBILE 8,5 - Dopo 5 anni di Klose, mi pare ancora di sognare. Giocatore da 30 gol a stagione, se ci mettiamo la Nazionale. Altro che i 10 di media che garantiva il vecchiardo. Svegliatemi con una secchiata d'acqua ghiacciata, se proprio dovrete farlo.

CAICEDO 6,5 - Mi ha subito conquistato a Verona, coi palloni sradicati nel cerchio di centrocampo. Fin qui il suo ruolo di centravanti di scorta l'ha più che onorato. E senza tutti questi problemi fisici, me poteva scappà pure un 7. Se ci siamo qualificati come primi nel girone, molto merito è suo. Pensiamo solo al peso specifico del gol al Nizza.

BRUNO JORDAO e NETO sv - Pazientiamo.

INZAGHI 8,5 - Saremmo stati in posizioni da Scudetto se non ci avessero ladrato 3-5 punti, abbiamo vinto un trofeo, passato il girone come primi dopo 4 partite, siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia. E tutto con un solo rinforzo vero dal mercato, Lucas Leiva, e con Keita non sostituito. Potevo dare anche 9 ma un derby perso, sostanzialmente non giocato, un po' deve pesare nella valutazione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grandissimo cuchi, ma non si possono penalizzare nel voto i giocatori per gli infortuni. Sono vittime, non colpevoli. Rifalle :)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
ll giocatore dell'anno non può che essere Immobile, con la media realizzativa incredibile che sta mantenendo.

Incredibile quanto sia sottovalutato Parolo, anche da quelli che reputo gli osservatori più attenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Eh sì, quel derby perso a novembre direi sia giusto che tagli le votazioni a tutti. Soprattutto quando nel 2017 hai vinto due derby decisivi.
Bellissima poi lo chiosa col "vecchiardo" a Klose.
Wallace e Bastos hanno fatto un ottimo 2017, con quest'ultimo che a Torino non ha fatto toccare palla ad Higuain.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: WernerHeisenberg il 03 Gen 2018, 12:06
Eh sì, quel derby perso a novembre direi sia giusto che tagli le votazioni a tutti. Soprattutto quando nel 2017 hai vinto due derby decisivi.
Bellissima poi lo chiosa col "vecchiardo" a Klose.
Wallace e Bastos hanno fatto un ottimo 2017, con quest'ultimo che a Torino non ha fatto toccare palla ad Higuain.

Nella mia premessa (ma leggi i post?) ho detto che mi riferisco soltanto alla stagione in corso.
La stagione scorsa è la stagione scorsa.
Certo, sono OT. Ma rispondi al mio OT, non ad altro, se vuoi rispondermi.
Che c'entrano i derby dell'anno scorso sulle valutazioni della stagione?
Un derby abbiamo giocato (vabbé, giocato...) e un derby abbiamo perso.

Klose è stato una sanguisuga che alla Lazio ha dato molto poco.
Avessimo avuto in quello stesso quinquennio, non so, Borriello, Pazzini, Quagliarella...ci sarebbe andata molto meglio.

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
CitazioneKlose è stato una sanguisuga che alla Lazio ha dato molto poco.
Avessimo avuto in quello stesso quinquennio, non so, Borriello, Pazzini, Quagliarella...ci sarebbe andata molto meglio.

Okay.

cuchillo

Visitatore

Dovrebbe bastare questo.

Contenuto sponsorizzato

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 12:36
Nella mia premessa (ma leggi i post?) ho detto che mi riferisco soltanto alla stagione in corso.
La stagione scorsa è la stagione scorsa.
Certo, sono OT. Ma rispondi al mio OT, non ad altro, se vuoi rispondermi.
Che c'entrano i derby dell'anno scorso sulle valutazioni della stagione?
Un derby abbiamo giocato (vabbé, giocato...) e un derby abbiamo perso.

Klose è stato una sanguisuga che alla Lazio ha dato molto poco.
Non ti preoccupare, leggo tutto. Peccato però si parli di 2017 dal titolo, e anche andando ad analizzare la stagione in corso hai dato dei giudizi pesanti solo per il derby. Derby giocato nelle condizioni peggiori, con gli avversari che hanno fatto malignamente rientrare i nazionali e coi nostri spompati da viaggi e dalla catastrofe con la Svezia.
Bastos tu, e non solo, lo state massacrando, quando è evidente che quando gioca Marusic lui debba coprire una zona di campo sempre scoperta. Wallace stava andando alla grande e si è infortunato, è colpa sua? Klose parassita nemmeno lo commento, d'accordo però che sulla punta c'è stato un salto di qualità netto.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Poi che Nani debba essere il sostituto di Keita, come se stessimo facendo l'album delle figurine, me lo devi spiegare. Gli stessi discorsi che si facevano per LA sostituto di Candreva.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 03 Gen 2018, 11:56
Grandissimo cuchi, ma non si possono penalizzare nel voto i giocatori per gli infortuni. Sono vittime, non colpevoli. Rifalle :)

Non mi avrai mai!
Infortunarsi è un demerito, a meno che non te spaccano 'na gamba con un'entrata assassina.
Se ti fai male è un problema tuo e per me nella valutazione pesa.
Ledesma stava sempre bene, perché?
Matuzalem stava sempre male, perché?
Nedved stava sempre bene, perché? (vabbè, un anno è stato tribolato e comunque in campo ci andava...ma negli altri 4 non ha avuto un raffreddore)
Boksic stava sempre male, perché?
Winter stava sempre bene, perché?
Okon stava sempre male, perché?

L'integrità fisica è parte integrante di un giocatore e quindi di una sua valutazione.
Se lavori sulle piattaforme petrolifere e ogni mese stai a casa una settimana con l'influenza non puoi essere valutato come il collega che a lavorare ci va sempre.
Se fai quel mestiere ma spesso ti ammali è colpa tua.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: WernerHeisenberg il 03 Gen 2018, 12:47
Peccato però si parli di 2017 dal titolo

Ti ho detto che sono andato OT.
Ti dovrebbe bastare.

Se vuoi, segnala al moderatore.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: cuchillo il 03 Gen 2018, 12:54
Ti ho detto che sono andato OT.
Ti dovrebbe bastare.

Se vuoi, segnala al moderatore.
E io ti ho detto che anche parlando della stagione in corso, hai dato dei giudizi pesanti. Io non segnalo nessuno, non mi prendere in giro.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Strakosha, De Vrij, Milinkovic-Savic, Keita, Immobile.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.633
Strakosha
SMS
Luis Alberto
De Vrij

In ordine di classifica. Luis Alberto quarto perché l'anno scorso nullo a parte l'ultimo mese. Se prendiamo solo  il girone di andata, è nella top 3, davanti a SMS

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

Discussione precedente - Discussione successiva