VAR

Aperto da Drake, 29 Mag 2017, 11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.668
Io non ho capito bene cosa cambia se gli spettatori vedono in diretta che gli arbitri sono degli incapaci venduti, invece di scoprirlo (averne conferma) più tardi. Ci manca solo di vedere l'arbitro che cambia decisione a favore di chi strilla più forte.
A me pare che con la VAR stia emergendo con forza l'inutilità e la dannosità dell'arbitro in campo. Si pensava che la VAR fosse un aiuto all'arbitro, mentre mi pare che stia venendo fuori che sono gli arbitri ad essere così incapaci (o venduti) da rendere inutile anche la VAR.
Sono confidente, perché di fronte a quello che vediamo ogni domenica non si potrà rimanere insensibili ed il sistema dovrà per forza essere ripensato (l'arbitro in campo ha i giorni contati, per me).
si insiste con questa storia dell'arbitro in campo che ha le ore contate, ma gli errori sono sempre degli arbitri alla Var a cui si vorrebbe affidare la gestione della partita. Ieri se davanti a una tv non sei in grado di vedere il fallo di cutrone ma che cavolo vuoi gestire tutta la partita?
boh.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Citazione di: DajeLazioMia il 29 Gen 2018, 12:12
si insiste con questa storia dell'arbitro in campo che ha le ore contate, ma gli errori sono sempre degli arbitri alla Var a cui si vorrebbe affidare la gestione della partita. Ieri se davanti a una tv non sei in grado di vedere il fallo di cutrone ma che cavolo vuoi gestire tutta la partita?
boh.

Il mio pensiero per quel che vale.
Ieri, il fallo di Cutrone, un arbitro in campo non avrebbe mai potuto vederlo. I più bravi avrebbero potuto buttarsi a caso vedendo le reazioni successive, ma certezze sarebbe stato impossibile averne fino alla moviola del pomeriggio.
In altri tempi ne avremmo preso atto come una limitazione "umana" dell'arbitraggio e punto. Oggi con la VAR non é piú così. Dunque non ti serve più un arbitro con i super poteri in campo, ma ne basta uno che sappia vedere e giudicare dalle immagini, non trascurando quelle importanti, come é avvenuto ieri.
Il limite di oggi é che alla VAR ci sono arbitri di campo. Un giorno ci saranno arbitri di VAR e le cose miglioreranno.
Meglio peggio, non lo so, ma é diverso e bisogna prenderne atto.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Ma infatti il vero problema non è il gol in sé.
A velocità normale non lo aveva visto nessuno.
In un altro campionato avremmo bestemmiato guardando la moviola perché ci saremmo accorti del fallo, che però può certamente scappare all'arbitro in campo.

Quello che è inaccettabile è che proprio in questi casi, chi guarda la moviola deve aiutare, AIUTARE l'arbitro in campo a prendere la decisione corretta.

Io credo che se gli arbitri hanno guardato l'azione per vedere se ci fosse o meno il tocco di bonucci, non possono no aver visto il millesimo di secondo dopo dove la palla veniva presa di gomito.
Questo è inaccettabile.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: DaMilano il 29 Gen 2018, 14:35
Ma infatti il vero problema non è il gol in sé.
A velocità normale non lo aveva visto nessuno.
In un altro campionato avremmo bestemmiato guardando la moviola perché ci saremmo accorti del fallo, che però può certamente scappare all'arbitro in campo.

Quello che è inaccettabile è che proprio in questi casi, chi guarda la moviola deve aiutare, AIUTARE l'arbitro in campo a prendere la decisione corretta.

Io credo che se gli arbitri hanno guardato l'azione per vedere se ci fosse o meno il tocco di bonucci, non possono no aver visto il millesimo di secondo dopo dove la palla veniva presa di gomito.
Questo è inaccettabile.
Ma non poteva essere fermata l'azione per il fuorigioco di Bonucci? Quella era una roba che chi rivede l'azione non può non analizzare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Il gol visto da davanti sembrava davvero regolare e sono sicuri che lo sembra anche adesso.

Ma oltre al fatto che se davvero hanno controllato un possibile fuorigioco, non vedo come non possano essersi fai venire il dubbio di controllare la ripresa di spalle, visto che quella di fronte non dice molto di definitivo, nel calcio di oggi qualsiesi gol viene mostrato da diverse angolazioni, o comunque c'è sicuramente ci va a vedere se esistono angolazioni più avvincenti di quella in diretta.

Tranne quello.

J.A. Schumpeter

*
Lazionetter
* 118
la sensazione è quella che si voglia mettere la VAR di mezzo come se fosse uno strumento colpevole, che non ha risolto il problema di casi inequivocabili (mi riferisco ad esempio al vostro contro il torino, secondo me casi ambigui come quello - sempre vostro - con la fiorentina rimarranno/rimarrebbero nei secoli dei secoli a meno che non appaia una tecnologia 3D e super HD che riproduca e ricostruisca le immagini a velocità normale e in tempi gestibili) ma ha eliminato complessivamente più ingiustizie di quanto facessero naturalmente gli arbitri lasciati all'impressione momentanea. se si vuole colpevolizzare la VAR basta che gli arbitri decidano di sfruttarla meno, facendoti inconsciamente pensare che non serva o facendotelo bestemmiare perché non è stato usato. così come ogni partita di calcio è fatta di partite interne, dette momenti della partita, questa prima stagione della VAR è fatta da momenti interni della VAR, spero non sia una stagione controllata ad arte, perché per me tornare indietro sarebbe controproducente e antistorico. ieri non avrei fischiato nessun rigore al san paolo, avrei confermato la prima scelta su koulibaly e tolto il rigore al napoli, in entrambi i casi passando dalla VAR.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
La var è fallimentare, non funziona, almeno così come è oggi.

Va abolita subito.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Lo strumento esiste in tutti gli sport maggiori, ma nel calcio italiano gli interessi in ballo sono troppi e troppo slegati dagli aspetti puramente sportivi ed è inevitabile che con un protocollo di supporto così opaco l'esperimento vada ben lungi dal garantire regolarità e trasparenza.

IMHO per quanto riguarda il Napoli, caro J.A. ci hanno provato con Inda e merde, che non riescono neanche a competere con la vessata Lazio, ora tocca a voi il sostegno incondizionato per non rendere il campionato un monologo bianconero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: StylishKid il 29 Gen 2018, 16:03
La var è fallimentare, non funziona, almeno così come è oggi.

Va abolita subito.

Ed è sbagliato perche sarebbe arrendersi alla disonestà , si dovrebbe cominciare a fermare per 1 mese chi sbaglia e poi vediamo se non cominciano a usare decentemente questo strumento .

J.A. Schumpeter

*
Lazionetter
* 118
JS, ti faccio una confessione: può essere. io sono un tifoso atipico, cispadano da almeno cinque generazioni, più su only god knows, e con la napoletanità - qualsiasi cosa significhi - c'entro ma soprattutto non c'entro, sono di costituzione mitteleuropea, quindi molto distante da un punto di vista culturale, non ho la questione anti savoiarda del banco di napoli nel dna eccetera eccetera. tempo fa ero anche disposto a pensare che uno scudetto al napoli potesse essere un asso nella manica da giocarsi per questioni di ordine sociale, se mai si fosse andati verso certi scenari economici. però il percorso del napoli, di crescita del blocco giocatori, da un punto di vista sportivo e sul piano psicologico dell'ora o mai più, all in su un campionato vinto sei volte di seguito dalla stessa squadra (leggi: ma la fame, gli passerà mai?) è evidente per chi guarda il napoli tutte le settimane e per tutti i 95' di gioco. un napoli che non vende i giocatori più forti nella stagione zenit della sua crescita tecnico tattica, un ritiro fatto con tutti i crismi del mondo con al centro un approccio scientifico al non concedere tiri agli avversari (datevi un'occhiata agli expected goals, se avessimo un grande portiere avremmo ammazzato il campionato) mi fanno credere che aldilà di qualche caso var, vero ed inequivocabile, ma sempre all'interno di partite dominate tecnicamente, il napoli stia facendo cose di un profilo altissimo. faccio uno zoom out e allargo il campo alla juventus e alla vendibilità del campionato sul piano dei diritti televisivi e mi riannodo al cerchio: può essere. ma sarebbe un discorso in cui solo gli italiani credono, perché in inghilterra il campionato è chiuso, in francia chiuso, in spagna cerrado, in germania che te lo dico a fare. senza contare, ma questo è un discorso lunghissimo, che il napoli sul piano del potere economico è la quinta società con zero interessi zero legati ai 'poteri forti'. la roma rappresenta la 'simpatia' delle istituzioni di cui sapete bene, ammesso e non concesso che abbia quella longa manus di cui vi 'divertite' a misurare le dita.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
non ho capito una cosa, ma l arbitro perché nell'occasione del goal di mano di Cutrone non è andato a rivedere l'azione alla Var?
questo non capisco, perché rivedendola bene avrebbe annullato il goal.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: marco87 il 29 Gen 2018, 16:51
non ho capito una cosa, ma l arbitro perché nell'occasione del goal di mano di Cutrone non è andato a rivedere l'azione alla Var?
questo non capisco, perché rivedendola bene avrebbe annullato il goal.

Perche il VAR non gli ha segnalato niente

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
J.A. che il Napoli stia lavorando alla grande nessuno lo mette in dubbio.

E' una Società sana gestita con criteri rigidi e sostenibili, non vive di debito e pagherò come le merdacce, l'Inda  e il Mila' e il suo percorso virtuoso di crescita è innegabile.

E' una Lazio più grande per dimensioni e fatturato, e giustamente è davanti, nulla da dire.

Certo è allenata da un pezzodimmerda  anche omofobo, però oggettivamente sa il fatto suo, quindi mi ingoio il rospo.

Ma non è al livello della Juve, nè potrà mai esserlo con questi criteri di gestione, quindi IMHO è fondamentale un sostegno "esterno" per reggere il confronto sul campo.

Per quanto riguarda gli altri campionati, beh nell'anno in corso no, ma negli anni la competitività( tranne la Germania e la Francia, dove ci sono dei mostri stile Juve) è stata più che garantita con scudetti alternati ( Leicester, Chelsea, ora City, Barcellona, Atletico, Real).

In Italia, finchè non torneranno le strisciate, non ci sarà un competitor naturale per la Juve.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Nicchi: "Noi arbitri potevamo scendere in campo per queste elezioni, saremmo stati più che legittimati, i più legittimati. Non lo abbiamo fatto anche se ho pensato per un attimo a candidarmi ma attenzione, il nostro due per cento conta come un venti per cento. Gli arbitri sono il motore di tutto il sistema". Una frecciata a Sibilia, "non mi ha nemmeno telefonato". L'Aia sta con Gravina"

e voi state parlando di come migliorare i dettagli tecnici della VAR?

J.A. Schumpeter

*
Lazionetter
* 118
JS non sarà MAI al livello potenziale della juve, ma sperare che la sua migliore coincida con la non migliore della juve, sperare nell'ossessione della champions bianconera, nei nuovi costati parecchio che non rendano come dovrebbero e arrivare alla fine di un ciclo alla rosa di 14-15 più testata e sicura possibile per fargli vivere una specie di mantra: entrate nella storia. oh, con due crociati tra il più in forma del momento e la prima riserva davanti, quindi con la dea bendata che ballando il can can ti tira un calcio nelle palle.
su maurizietto permettimi una cosa: fa giocare così tanto bene la tua squadra che risulta più antipatico fuori e più simpatico dentro, magari non ti fidi, ma se allenasse la tua lazio lo adoreresti o quantomeno i pregi oscurerebbero i difetti. omofobo no dai, ha dato del frocio a mancini e ha meritato la gogna mediatica perché anche se può scappare e rimanere nel campo è ovvio non deve scappare. altrimenti spalletti che in un impeto di rabbia ha dato dei froci a un intero popolo sarebbe alla stregua di un incrocio tra lombroso e un finissimo etimologo, visto che proprio dai francesi deriva quest'espressione.
l'analogia napoli lazio è molto pertinente, io in voi rivedo il napoli di qualche stagione fa, con un progetto di crescita tecnica e di crescita di mentalità che passano attraverso record di punti, vittorie fuori casa, esperienza ai grandi match europei (dal prossimo anno), visti da dentro generano impazienza e a tratti insoddisfazioni, ma sono passaggi inevitabili di crescita. la migliore stagione di pioli è stata quasi 'anomala' in un certo senso perché arrivare terzi con 69 punti e 11 sconfitte, in quelle stagioni succedeva, non sarebbe paragonabile al terzo posto eventuale di quest'anno, che sarebbe frutto di una vera conquista e di una vera crescita tecnica e mentale (terzo posto più cammino in entrambe le coppe). e varrebbe molto di più nell'ottica di ridiventare una squadra di profilo europeo, non certo nelle top 16, ma insomma dal profilo riconoscibile. [scusate tutti per l'OT]

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Ci può stare che l'arbitro non veda la mano di Cutrone, ma l'anno scorso, con mille telecamere no, è inaccettabile. In più l'unica telecamera che prende bene il gomito di cutrone è quella che sta proprio dalla parte del guardalinee che aveva la visuale libera...

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Detto in pochissime parole: qual è l'elemento caratterizzante le decisioni arbitrali?
Tautologico: l'arbitrarietà. Il fatto che, in situazioni in cui la certezza matematica di ciò che è accaduto non sia possibile da avere al 100%, egli sia tenuto a prendere delle decisioni a suo, fino a ieri, insindacabile giudizio.

Io, nella mia ingenuità un po' infantile, avevo immaginato che, essendo semplicemente così il modo con cui agiscono degli arbitri, la VAR sarebbe intervenuta solo ed esclusivamente nel caso in cui una ripresa chiara, netta e nitida, avesse smentito categoricamente e senza margine di discussione la decisione dell'arbitro.
Esempio lampante è, appunto, un goal segnato inequivocabilmente di mano.

Invece.

1) Non corregge gli errori lapalissiani.
E questo è grave, ma nulla in confronto al punto due, che sto per enunciare.

2) SPOSTA L'ELEMENTO DELL'ARBITRARIETA' da un signore che, bravo o meno bravo, sta sul campo, suda, interagisce e vede in prima persona, a due invisibili che guardano degli schermi, esattamente come un tifoso qualsiasi.
Ed è qui che secondo me, con un po' di senso critico, dovrebbe ribellarsi sdegnato qualsiasi adulto senziente, dotato di una dose minimissima di cervello: cosa cacchio mi rappresenta, dove cacchio sta l'innovazione, anzi no, il miglioramento, nello spostare la capacità decisionale da un tizio sul campo ad uno seduto davanti a uno schermo?
Ma che razza di presa in giro sarebbe? Ma possibile che non ci sia uno, uno solo, tra giornalisti, "addetti ai lavori", eccetera, che si alzi in piedi e esclami: "ma che ca**o state a fa????".

A me, paradossalmente, manda più in bestia la seconda cosa rispetto al gò-de-Cutrone. Perché casi simili, ok, sono palesemente malafede e capacità di indirizzare la partita, come più o meno, purtroppo, è sempre capitato. Orrendo, ma ci sono abituato.
L'altro aspetto, invece, è una presa in giro all'intelligenza umana, di fronte alla quale nessuno con voce in capitolo sta avendo il coraggio minimo di contrastare questa omertà assurda.

Roberto66

Visitatore
...
2) SPOSTA L'ELEMENTO DELL'ARBITRARIETA' da un signore che, bravo o meno bravo, sta sul campo, suda, interagisce e vede in prima persona, a due invisibili che guardano degli schermi, esattamente come un tifoso qualsiasi.
Ed è qui che secondo me, con un po' di senso critico, dovrebbe ribellarsi sdegnato qualsiasi adulto senziente, dotato di una dose minimissima di cervello: cosa cacchio mi rappresenta, dove cacchio sta l'innovazione, anzi no, il miglioramento, nello spostare la capacità decisionale da un tizio sul campo ad uno seduto davanti a uno schermo?
Ma che razza di presa in giro sarebbe? Ma possibile che non ci sia uno, uno solo, tra giornalisti, "addetti ai lavori", eccetera, che si alzi in piedi e esclami: "ma che ca**o state a fa????".

A me, paradossalmente, manda più in bestia la seconda cosa rispetto al gò-de-Cutrone. Perché casi simili, ok, sono palesemente malafede e capacità di indirizzare la partita, come più o meno, purtroppo, è sempre capitato. Orrendo, ma ci sono abituato.
L'altro aspetto, invece, è una presa in giro all'intelligenza umana, di fronte alla quale nessuno con voce in capitolo sta avendo il coraggio minimo di contrastare questa omertà assurda.
Oltre ai due signori davanti allo schermo l'arbitrarietà viene spostata a chi decide quali immagini far vedere, e qui stiamo parlando di persone che non credo siano tesserate (operatori TV?). E ieri ne abbiamo avuto riprova con il gol di Cutrone che credo non sia stato valutato in modo adeguato perché le immagini col tocco di mano non erano immediatamente disponibili (anche se poi al VAR c'era Rocchi che sinceramente...).  Questo VAR mi sembra un pasticcio colossale, se ieri ci fosse stato ancora l'arbitro di porta probabilmente quel mano lo avrebbe visto.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Io sto vedendo che una lotta per lo scudetto e' tenuta in piedi dalla VAR / NO VAR .

Io sto vedendo che una lotta per i posti CL e' tenuta in piedi dalla VAR / NO VAR .

Il mix Anticipi / Posticipi + VAR / NO VAR e' perfetto .

Altre variabili :

a) La Lazio anche se penalizzata deve stare zitta per "merito" della sua fascistosita'
b) I napoletani sono simpatici a tutti
c) i romanisti sono simpatici a molti
d) La juve , ruba pura quando non ruba

Non e' la LAZIO a scombinare i piani .

E' il milan che ormai e' andato .
E' l'inda che gioca peggio della Spal .
E' la merda che sta andando fuori giri .

Contro questo non puo' fare un catso neanche la VAR pilotata .

E il napoli soccer ha una sola speranza .

La juve avanti in coppa .

E sara' difficile lo stesso .

A cominciare dal 10/2 . 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Una delle cose da rimarcare è come questi episodi sfavorevoli alla Lazio siano avvenuti tutti o quasi in partite in cui la Lazio stava comunque faticando, dove l'avversario era vivo.

Lazio - Fiorentina con la viola che, pure non riuscendo ad essere particolarmente pericolosa aveva comunque preso il comando del gioco e costretto la Lazio sulla difensiva.

Lazio - Torino alla fine di un primo tempo giocato in maniera aperta da entrambe le squadre con occasioni importanti da una parte e dall'altra.

Milan - Lazio con il Milan che fa nel primo tempo la sua migliore partita stagionale.

... e ci metterei anche merde - Lazio dove tutto sommato la Lazio era abbastanza in difficoltà e faticava ad uscire dalla difesa con il palleggio. Anche se in questo caso l'errore non è clamoroso.

Discussione precedente - Discussione successiva