Jordan Lukaku (Topic Ufficiale)

Aperto da gruber, 21 Lug 2016, 17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

A volte mi chiedo cosa si vuole da alcuni giocatori...
Se quando entra Lukaku ci si aspetta che salti 3 giocatori e la metta in mezzo, bhè...non so che dirvi.

Purtroppo quando entra le squadre lo conoscono. Il centrale fa un passo più verso il centro, il terzino non gli permette il fondo e il mediano chiude il centro. Sempre. E lo fanno tutte.

Cosa vi aspettate? Cosa dovrebbe fare sto ragazzo?

Al mister ed alla squadra spetta la responsabilità di trovare un modo e i tempi per servirlo e creargli l'1 contro 1.

Io non ho niente da dirgli. Anzi. Recupera tanti palloni, porta via l'uomo con costanza ed è sempre più solido difensivamente...

cuchillo

Visitatore
Nessuno si aspetta che salti tre uomini tutte le volte o che a chiunque se ne vada come se ne è andato a De Sciglio.
Nessuno lo chiede.

Ma sono tre mesi che non se ne va a nessuno e ci accontentiamo di un paio di cross a partita.

Ieri Strakosha, Radu, Leiva, Parolo e per un tempo anche Luis Alberto hanno fatto una grande partita.
Se loro l'hanno fatta, perché non poteva farla Lukaku, una grande partita?
A Reggio Emilia, lo hai visto? E nelle precedenti, lo hai visto? A Bucarest lo hai visto?

Ti pare, obiettivamente, un giocatore che sta fornendo un contributo significativo?
Per me no, da qualche mese è evaporato, così come Marusic.

Ci stanno i passaggi a vuoto ma se poi le strisce di partite inconcludenti cominciano a essere lunghe, ecco che ritorna la Domanda (notare la maiuscola).
Abbiamo panchinari all'altezza? O abbiamo 11 giocatori, come ce li ha l'Inter o come ce li ha il Milan (che infatti giocano sempre cogli stessi 11, cascasse il mondo)?

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
A me non pare abbia giocato così da cane sia ieri quando è entrato e nemmeno a Milano all'andata.
Consideriamo pure che è un bestione e che ha saltato tutta la preparazione.
Quando a primavera le squadre correranno meno potrebbe tornare ad esser dirompente.

Citazione di: cuchillo il 01 Mar 2018, 11:05
ecco che ritorna la Domanda (notare la maiuscola).
Abbiamo panchinari all'altezza? O abbiamo 11 giocatori, come ce li ha l'Inter o come ce li ha il Milan (che infatti giocano sempre cogli stessi 11, cascasse il mondo)?

A vedere la squadra che ha vinto 3 0 domenica in trasferta direi che i titolari siano un po' di più.
Certo, non siamo la juve, ma non siamo neanche risicati,
a parte la mediana dove manca una pedina

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Kobra il 01 Mar 2018, 11:12

Nell'andata a Milano, Lukaku ha fatto la miglior prestazione degli ultimi 3 mesi. Ma è comunque una, appunto.
Lo spero che in primavera torni a essere dirompente, anche se la vita è adesso. Da qua a primavera mancano un botto di partite. E lui servirebbe subito, già sabato.

Col Sassuolo degli ultimi due mesi, puoi tranquillamente giocare con 5 riserve senza pagare pegno.
A Cagliari, già non lo so. Mi sembra già un campo più ostico.
Ovviamente, mi riferivo a partite di un certo livello, e ora ne stanno arrivando diverse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Ma più si alza il livello più le rose si restringono
;)
L'importante è che - appunto - in determinate partite si possa fare un numero di ricambi che anni addietro ci avrebbero portati a sconfitta certa (da Cesena a Novara gli esempi si sprecano, purtroppo).
Siamo più ampi dei nostri concorrenti per la CL, rossoneri in primis che - sensazione personale - hanno mirato a ripartire di slancio dopo la sosta ma la strada è ancora lunga, molto lunga, e a giocare ogni tre giorni con i medesimi 11 si va poco lontano.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Non essendo un grosso, né un fine, intenditore di calcio, talvolta ho difficoltà a scollegare la prestazione del singolo dal contesto della prestazione della squadra. Lukaku sicuramente ieri non ha brillato, ma mi chiedo se questo sia dipeso, oltre che forse da una poca brillantezza fisica, anche al gioco sviluppato dalla Lazio, che spesso va ad intasare le fasce. Il Lukaku prorompente lo abbiamo visto quando è stato lanciato negli spazi con rapidi passaggi o cambi di campo, avendo la possibilità di spingere fino in fondo. Ieri, partita in cui per lunghi tratti la Lazio ha schiacciato il Milan nella sua metà campo, le qualità del nostro esterno sono apparse di meno, anche se tutto sommato non mi è sembrata una prova negativa. Tocca trovare banalmente degli schemi che valorizzino le sue capacità di progressione e di cross in corsa

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
A me sembra che la questione non sia di condizione, ma di testa.
Allo stadio, quello che si notava era una mancanza di determinatezza, di più: direi una sorta di svagatezza, incompatibile con una partita da dentro e fuori.
Non solo si è limitato al compitino ed è rimasto molto statico (senza fare i movimenti che avrebbero potuto lanciarlo in progressione), ma, più di una volta, mi è sembrato che la palla gli sia passata a tiro e lui sia stato lento nel reagire, arrivando secondo rispetto a chi aveva già giocato 90 e passa minuti.
Poi, quando ti raddoppiano Calabria e Borini, non è facile saltarli di netto, ma proprio per questo (a) devi provarci con altra convizione (b) non puoi tentare sempre la stessa giocata personale (peraltro, molto spesso da fermo), ma dovresti cercare di fare triangoli, fraseggi e movimenti capaci di farti sfuggire dalla morsa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Vincelor il 01 Mar 2018, 12:25
Il Lukaku prorompente lo abbiamo visto quando è stato lanciato negli spazi

Purtroppo, non sono d'accordo col postulato.
Per me Lukaku non è mai stato lanciato negli spazi, perché è uno che la palla la vuole sui piedi e poi, semmai, nello spazio si auto-lancia.
Marusic, è un altro che la palla la vuole sui piedi.
Lulic e Basta sono giocatori più intelligenti e nello spazio ci vanno di più.

Serve addestramento ma anche la testa.
A me pare che Lukaku e Marusic si siano proprio fermati come crescita mentale.
Anzi, sono andati terribilmente indietro.

Tolto Luis Alberto, l'unico nuovo (tra quelli arrivati negli ultimi 2 anni) che ho visto crescere in questi mesi è stato Luiz Felipe.
Gli altri, mi paiono tutti in regresso.

Paradossalmente, Wallace, Bastos, Lukaku, Marusic, Caicedo stesso, hanno giocato meglio appena arrivati che non ad ambientamento terminato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No ma ceniva raddoppiato molto meno. Quindi ora le alternative devono essere fornite dai movimenti della squadra piuttosto che aspettarsi che da solo semini il panico. La regola rimane, se uno viene raddoppiato da qualche parte qualcuno è libero.

skizzo87

Visitatore
Mi sa che vediamo partite di Lulic e Lukaku diverse.
Lulic raramente va nello spazio. Lukaku alterna le due giocate in profondità o sui piedi.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Calabria è difficile da saltare, migliore per distacco del milan ieri.

quoto zoppo pure io.

Contenuto sponsorizzato

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Per quel che può contare vedo pagelle sui quotidiani che danno 6 ai due esterni, e non è la prima volta che accade: oltre a pretendere troppo penso che siano anche stati un po' presi di mira.
D'altronde dietro son bravi e non si discute, in mezzo non se ne parli, Ciro è capocannoniere, il portiere para tutto e anche qualcosa in più quindi se le cose non vanno (o, meglio, se non si vincono tutte le partite 4 0) la colpa deve esser per forza degli esterni
:D

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Zoppo il 01 Mar 2018, 10:59
Io veramente...

A volte mi chiedo cosa si vuole da alcuni giocatori...
Se quando entra Lukaku ci si aspetta che salti 3 giocatori e la metta in mezzo, bhè...non so che dirvi.

Purtroppo quando entra le squadre lo conoscono. Il centrale fa un passo più verso il centro, il terzino non gli permette il fondo e il mediano chiude il centro. Sempre. E lo fanno tutte.

Cosa vi aspettate? Cosa dovrebbe fare sto ragazzo?

Al mister ed alla squadra spetta la responsabilità di trovare un modo e i tempi per servirlo e creargli l'1 contro 1.

Io non ho niente da dirgli. Anzi. Recupera tanti palloni, porta via l'uomo con costanza ed è sempre più solido difensivamente...

100%

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: cuchillo il 01 Mar 2018, 13:00
Purtroppo, non sono d'accordo col postulato.
Per me Lukaku non è mai stato lanciato negli spazi, perché è uno che la palla la vuole sui piedi e poi, semmai, nello spazio si auto-lancia.
Marusic, è un altro che la palla la vuole sui piedi.
Lulic e Basta sono giocatori più intelligenti e nello spazio ci vanno di più.

Serve addestramento ma anche la testa.
A me pare che Lukaku e Marusic si siano proprio fermati come crescita mentale.
Anzi, sono andati terribilmente indietro.

Tolto Luis Alberto, l'unico nuovo (tra quelli arrivati negli ultimi 2 anni) che ho visto crescere in questi mesi è stato Luiz Felipe.
Gli altri, mi paiono tutti in regresso.

Paradossalmente, Wallace, Bastos, Lukaku, Marusic, Caicedo stesso, hanno giocato meglio appena arrivati che non ad ambientamento terminato.
Sicuro che non è mai stato lanciato negli spazi? A me non sembra. Vorrei capire però cosa ci si attende dal quinto di centrocampo, ad esempio se ci si attende che sappia saltare l'uomo nello stretto quando gli spazi sono intasati. Se è questa l'aspettativa, concordo che Lukaku può non rispondere alle aspettative. Poi, come si fa a paragonare la partita del portiere con quella di Lukaku onestamente non ci arrivo, non fosse altro che per il fatto che ieri Lukaku ha giocato solo 27 minuti. Ogni tanto mi sembra che abbiamo aspettative quasi messianiche sui sostituti: se il subentrante Tizio non spacca la partita la delusione è forte.
Che poi ieri Luis Alberto abbia giocato bene è discutibile, nel senso che io ho sempre grandi aspettative nei suoi confronti visto quello che ha dimostrato. Ma ieri non mi è sembrata una prova memorabile, tutt'altro. Anche qui però non sono sicuro che dipenda interamente da lui. Forse i movimenti degli attaccanti e in primo luogo Immobile non sono stati tali da consentirgli di fare gli assist a cui ci ha abituato? Questo per ripetere che le prestazioni dei singoli andrebbero analizzate in un contesto più generale

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.508
Citazione di: Tarallo il 01 Mar 2018, 13:03
No ma ceniva raddoppiato molto meno. Quindi ora le alternative devono essere fornite dai movimenti della squadra piuttosto che aspettarsi che da solo semini il panico. La regola rimane, se uno viene raddoppiato da qualche parte qualcuno è libero.

Semplice ma vero.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
comunque ieri sembrava inciampasse da solo, capita

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Vincelor il 01 Mar 2018, 16:24
Sicuro che non è mai stato lanciato negli spazi?

Chiaro che cerco di esasperare il discorso.
Non dico che non venga MAI lanciato negli spazi, dico che predilige che la palla gliela diano sui piedi.

Io mi aspetto che faccia quello che ha fatto fino a dicembre, eh. Non è che chiedo di più.
Se in un derby che giochiamo male, non creiamo mai pericoli, lui entra e cambia la partita, o perlomeno ravviva la Lazio, vuol dire che è in grado di giocare meglio di come sta facendo in queste ultime 10-12 partite.

Poi, non so che dirvi.
Sarà forse che mi ero illuso di avere tra le mani uno per il quale la prossima estate si sarebbe scatenata un'asta tra top club.
Invece, non ha tolto il posto a Lulic, che ancora se lo ciancica.
E parlo di Lulic, eh, non di Lahm.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
ieri deludente sotto ogni punto di vista (specie l'impegno).
Ero casualmente in tribuna d'onore vicino a crecco dilivio pancaro tare ecc ecc... c'era uno che diceva che da quando e' a roma mangia moltissimo e male. Giurava che fosse vero.
boh

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183

Discussione precedente - Discussione successiva