Mancano 10 partite (30 punti) alla fine, la squadra é stanca e si vede. Forse qualche soluzione diversa Inzaghi se la dovrà inventare, su questo non saprei che dire, però, perché di tecnica e di tattiche non ne capisco un tubo... Però da vecchio tifoso una mia idea ce l'ho: ed é che grandi svolte nel nostro gioco difficilmente riusciremo a darne, da qui alla fine del campionato. Un po' per limiti fisici, un po' perché tutte le squadre ormai giocano assatanate, specie quelle che hanno qualcosa da chiedere alla classifica. Grosso modo, mi aspetto 10 partite difficili, brutte, faticose, con un gioco così e così, certo speriamo un po' meglio di oggi, ma senza inversioni a 180°... e la qualificazione in CL passa più sul fattore nervoso-emotivo che su quello tecnico. La bella Lazio del girone di andata, per me, non la rivedremo più quest'anno.
Però 30 punti sono tanti, anzi tantissimi. Non so quanti riusciremo a portarne a casa. Ma so (anzi sento) che saranno TUTTI come quello di oggi, strappati con i denti, giocando a sprazzi, con gol su calcio piazzato o su qualche giocata individuale. Dove ogni gol mangiato a porta vuota dagli avversari varrà oro colato. Dove ogni pallone buttato in tribuna per difendere un golletto striminzito e magari immeritato di vantaggio a 5 minuti dalla fine (ok, va bene, immeritato embè?) varrà come il platino. Dove più o meno esulteremo come una liberazione a ogni fischio finale... Questo, secondo me, é lo scenario. E di fronte a una prospettiva del genere, le porcherie arbitrali diventeranno decisive, ancora più (molto più) di quanto siano state finora. C'é il serio rischio che la Lazio andrà o non andrà in CL a seconda dei rigori visti o non visti alla VAR e delle ammonizioni date o non date a qualche giocatore decisivo. Ecco perché non possiamo e non dobbiamo coprire le porcherie con l'alibi del cattivo gioco: non perché i problemi di gioco non ci siano, ma perché difficlmente li risolveremo a questo punto della stagione. Da qui alla fine saranno 10 partitacce, dove giocheremo forse (spero) un po' meglio di oggi, ma sempre male o maluccio, su per giù. E se le tavole fatte per mandare in CL qualcun altro non le denunciamo noi, non lo farà nessuno al posto nostro.