A volte maledico l'era Cragnotti

Aperto da Figliol_prodigo, 19 Mar 2018, 18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2018, 08:52
esatto.
e, ripeto, dire che a Napoli sono in 30.000 è fuorviante, visto che di media ne fanno circa 43.000.
Ed è fuorviante anche rapportarsi sempre a quelli di là che in ogni caso sono circa 10.000 in più sempre di media.
E' responsabilità della generazione dei 45-55enni (mi ci metto pure io) se non c'è il ricambio generazionale. Se non abbiamo allevato i nostri figli che adesso ne dovrebbero avere 20 a seguire la Lazio.
Quando leggo le parole di Aquilasud ricordo i mei di viaggi.
Anche io, appena posso mi faccio tutte le trasferte: milanox2 , veronax2, bologna, firenze, udine, reggio..... e mi sento lo stesso in colpa.
Mio figlio mi segue.
Quando apro i social e un forum come Piazza della Libertà e leggo certi commenti mi si chiude la vena.
Gente senza cervello che poi posta foto sue allo stadio con figli piccoli che percula i giocatori e critica e basta. Che messaggio danno, e che educazione forniscono ai loro figli?
Direte: è così per tutti. Sticazzi, stigrandissmicazzi.
Quale è questo forum ?

cuchillo

Visitatore
Citazione di: gentlemen il 20 Mar 2018, 11:26
Lo stadio è caro, non tutti possono permettersi di andare ogni partita, e certe volte si fanno scelte su quale partite andare.

La quantità di partite è un altro deterrente.
Come già detto, tra Supercoppa, campionato, coppa Italia ed EL la Lazio "rischia" di dover giocare 30 partite all'Olimpico. Un primato assoluto.
Nel 1999/00, per dire, ne abbiamo giocate 28, due di meno.

A me pare chiaro che l'attuale zoccolo duro di laziali da stadio, quelli che vanno sempre (siano benedetti), sia composto da 15/18.000 tifosi.
Il resto si sparpaglia tra le varie competizioni.

Chiaro se in 7 giorni fai Milan - Juve - Dinamo Kiev, tutte all'Olimpico, inevitabilmente un padre o una madre di famiglia deve fare delle scelte. Se va bene, 2 su 3, se va male 1 su 3.

So bene che la Lazio ha fatto davvero il massimo per il caro-biglietti, ma sempre soldi sono.

Oltre a tutte le cose dette, non mi pare un dato da trascurare la quantità di partite che, inevitabilmente, sparpaglia e diluisce una riserva di altri 20.000 tifosi. 

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.843
date a questa Lazio un catino da 40 mila coi comfort da premier, raggiungibile coi mezzi pubblici e con i parcheggi, senza pista d'atletica.
Poi ne riparliamo.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: gentlemen il 20 Mar 2018, 11:26
Concordo e confermo, alla fine alla Lazio mancano quei 5-6 mila in più a partita che sono frutto della decennale strategia di abbandono dello stadio e del clima di perenne pessimismo e contestazione, il fatto è che l'olimpico come stadio è molto dispersivo ma allo steso tempo molto ampio, per cui i vuoti sono molto evidenti.
C'è da dire che i giovani, i ragazzi più piccoli percepiscono molto il modo in cui i grandi, genitori fratelli ed amici parlano della squadra del cuore, per cui se per anni si parlava di Lazio in maniera triste, pessimistica ed ipercritica allora è normale che almeno una parte di quei ragazzi non si sarà appassionata alla Lazio
; mio figlio non passano 15 giorni che mi chiede, nonostante la vediamo sempre in tv, di andare allo stadio con molta insistenza.
Qui i numeri di presenze allo stadio e spettatori in tv, il Napoli, in lotta x il titolo, e con una presenza in città a livello di monopolio assoluto, propaganda a mille ha fatto registrare 30mila spettatori....
Lo stadio è caro, non tutti possono permettersi di andare ogni partita, e certe volte si fanno scelte su quale partite andare.
http://www.spaziocalcio.it/calcio-italiano/serie-a/serie-2017-2018-spettatori-ascolti-tv-29a-giornata/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: Kredskin il 19 Mar 2018, 19:34
Senza (lo scudetto e le coppe di) cragnotti e la sua maledizione ( :rotfl2: ), stante il cammino delle merde, ora eravamo una bella espanyol italiana.  Ma vuoi mettere? almeno c'era continuità coi tempi bui, sempre pochi saremmo allo stadio però.

Il problema di queste analisi romantiche (la cui parte romantica è smentita dai fatti, cuchillo docet) è che il mondo è andato avanti, la vita è completamente diversa da allora ed anche le nuove generazioni vivono il calcio in un modo quasi opposto, direi.

Come dice IB la comunicazioni che una volta era fisica, analogica, ora è digitale, ci sono le paytv, ci sono gli streaming, ci sono le radio (multiple, neh) che offrono la possibilità di vedere le partite in uno studio assieme a loro... E' cambiato tutto, Roma è una città particolare e questo è un altro tassello importante.

Basta analizzare i numeri dei romanisti per capire che nonostante siano molti di più, allo stadio sono ben pochini rispetto alle potenzialità.

No, Cragnotti sia benedetto in lungo ed in largo, perché lui si nell'era del calcio moderno ci ha permesso di non essere una fiorentina qualsiasi.
Vebbè, ora sembra che tu stia parlando degli anni '70, se parliamo dell'epoca di Cragnotti c'era già la pay-tv (Tele+, e poi Stream), c'era internet, c'erano già i forum, le radio poi non ti dico, forse erano ancora più nuumerose e virulente (io le ascoltavo sempre in macchina), quello che è davvero cambiato è stata la condizione economica delle persone, anche allora lo stadio era caro, ma un biglietto di curva costava 15mila lire, che rapportato ad uno stipendio di un operaio di azienda di 1 milione e 300-400-500 mila lire era un impatto diverso di un biglietto di curva a 20 euro ed uno stipendio di 1200 euro al mese....ma come non si fa a capirlo questo io proprio non lo capisco....
Oggi lo stadio, per i servizi che offre, è carissimo, oggi allo stadio olimpico, oltre la partita, non ti viene fornito alcun servizio, portare una famiglia tipo (2 adulti e due bambini) allo stadio ti costa minimo, per una curva, 50-60 euro, mentre se vuoi andare in Tevere ti costa dai 70 agli 85 euro....per alcuni non sarà enorme, ma per una famiglia che ha un entrata di 1600 euro al mese, ma anche 2000, è tantissimo, e cmq è una spesa che non puoi affrontare se non ogni mese mezzo, non di più....una volta con centomila euro facevi tante cose, oggi cento euro è poco o nulla, e se la partita la posso vedere in TV spendendo 50 euro al mese, e vedo tutte le partite del mese, in un'ottica di spesa familiare è un impatto notevole, però si fa finta di non considerare questo aspetto.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.548
Citazione di: cuchillo il 19 Mar 2018, 19:02
Potrebbe anche darsi.
Ma ripeto, non sottovalutiamo l'assenza di una nuova generazione di tifosi da stadio, che manco erano coscienti quando c'era Cragnotti. Che ne sanno loro? E perché non si appassionano al luogo-stadio?
Sicuramente negli ultimi 10/15 anni sono molto cambiate le abitudini, specie delle nuove generazioni. E questo ha inciso per tutte le squadre.
Magari, nel nostro caso, sulla loro assenza potrebbe però anche aver influito il fatto che sono cresciuti a colpi di "lotitopdm", contestazioni continue, frizzi e lazzi.
Ma non tanto per un fatto di pro/contro lotito, quanto proprio per il "clima".

spook

*
Lazionetter
* 11.487
Citazione di: paolo71 il 20 Mar 2018, 12:04
date a questa Lazio un catino da 40 mila coi comfort da premier, raggiungibile coi mezzi pubblici e con i parcheggi, senza pista d'atletica.
Poi ne riparliamo.

Assolutamente d'accordo. Vivo all'estero e vado allo stadio quando posso. L'ultima prima di Natale per Lazio-Crotone, dove ho portato i figli piccoli. Sembrava di entrare in una favela brasiliana. Che schifo. Senza parlare della scarpinata per arrivarci.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Ricordiamoci che i famosi 40mila abbonati Cragnotti non riuscì mai a farli, e si fecero solo nell'era Longo, con Mancini in panchina.
E ricordiamoci anche che praticamente tutti i ragazzi che oggi hanno fino a 20 anni quell'era non l'hanno vissuta affatto. E oggi come detto ci sono tanti modi alternativi per vedere le partite, anche non legali.
Oggi abbiamo la fortuna di essere una tra le poche società che riescono regolarmente a giocare e vincere finali e a qualificarsi bene o male per l'Europa... Fiorentina, difettosi, Napoli, Inter, Milan negli ultimi 10 anni hanno fatto pochissimo e nessuno quanto noi.
Io ricordo benissimo gli anni 90 in cui era un miracolo già solo qualificarsi per l'Europa e non ci schiodavamo praticamente mai dai quarti di coppa Italia... oggi è più le volte che facciamo semifinali e finali che il contrario.
Teniamoci stretti questi risultati e questo periodo, perchè a sprofondare in un limbo tipo Fiorentina o Torino ci vuole veramente poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.657
cuchillo

Visitatore
Fiorentina, difettosi, Napoli, Inter, Milan negli ultimi 10 anni hanno fatto pochissimo e nessuno quanto noi.

Uhm, me sa che stai a sbajà.

Citazione di: [GG] il 20 Mar 2018, 14:48
Io ricordo benissimo gli anni 90 in cui era un miracolo già solo qualificarsi per l'Europa e non ci schiodavamo praticamente mai dai quarti di coppa Italia...

Anni '90, dici?

Citazione di: [GG] il 20 Mar 2018, 14:48
Teniamoci stretti questi risultati e questo periodo, perchè a sprofondare in un limbo tipo Fiorentina o Torino ci vuole veramente poco.

Per "questo periodo" cosa s'intende di preciso? Gli ultimi due anni?
Ah, sicuramente sì.
Se allarghiamo un po' l'arco temporale, non è che la Fiorentina sia stata ad anni luce di distanza da noi in questi anni, eh...

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Citazione di: lorenz82 il 19 Mar 2018, 23:08
mai maledire l'era Cragnotti...ci ha "solo" consegnato il posto che ci spetta. Dobbiamo essere una grande squadra che lotta per le vette alte della classifica. Quello che si è visto per quasi tutti i primi '90 anni non era la dimensione che questa squadra merita. L'era Cragnotti è stata una benedizione e lì dobbiamo tornare.

su questo dissento energicamente.

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Citazione di: paolo71 il 20 Mar 2018, 12:04
Poi ne riparliamo.

è un fattore, sono d'accordissimo

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Ricordiamoci che i famosi 40mila abbonati Cragnotti non riuscì mai a farli, e si fecero solo nell'era Longo, con Mancini in panchina.
Se parli di abbonati ok, ma la media spettatori di quel tempo erano tanta roba (fonte stadiapostcard):

stagione 98-99: 53.184 spettaotori di media
stagione 99-00: 51.956 spettaotori di media
stagione 00-01: 47.492 spettaotori di media

allego cmq un po' di dati per fare ragionamenti più precisi

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: cuchillo il 20 Mar 2018, 15:55
Uhm, me sa che stai a sbajà.

Anni '90, dici?

Per "questo periodo" cosa s'intende di preciso? Gli ultimi due anni?
Ah, sicuramente sì.
Se allarghiamo un po' l'arco temporale, non è che la Fiorentina sia stata ad anni luce di distanza da noi in questi anni, eh...

Negli ultimi 10 anni abbiamo vinto 2 coppe italia e 2 supercoppe. La Fiorentina NULLA. Il Napoli 2 coppe italia e 1 supercoppa. Il Milan uno scudetto (ok ok conta triplo) e una supercoppa. Ma noi abbiamo fatto anche altre 4 finali... perse.
Nella maggior parte degli anni 90, ovvero dal 90 al 97 (ma potrei far partire il periodo dal 1976), abbiamo raggiunto una sola volta la semifinale di CI e una volta un quarto di finale in UEFA. Poi il decollo...

a parte il decennio 1995-2005 (8 trofei + 2 finali perse), citatemi un decennio migliore di questo come risultati (piazzamenti e qualificazioni europee, turni raggiunti in coppa) e numero di trofei vinti.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: Figliol_prodigo il 20 Mar 2018, 15:55
su questo dissento energicamente.

scusa, ma tu non ambisci a vincere o quantomeno a lottare per vincere  lo scudetto? non ti piacerebbe avere una Lazio ancora più forte di quella attuale?
Siccome nella nostra storia abbiamo vinto relativamente poco (che poi pure stò fatto sarebbe da approfondire e da sfatare) siamo condannati per la nostra esistenza, a non lottare nuovamente per la vittoria del tricolore e per raggiunger le prime posizioni?
Ora mi godo e tifo questa Lazio ma ciò non toglie il volere una squadra da vertice.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.302
Citazione di: Daniela il 19 Mar 2018, 18:28
io no

mai

e ringrazio l'era Lotito che ci ha consentito di godere a pieno dell'era Cragnotti ;)
100% ;)

cuchillo

Visitatore
Negli ultimi 10 anni abbiamo vinto 2 coppe italia e 2 supercoppe. La Fiorentina NULLA. Il Napoli 2 coppe italia e 1 supercoppa. Il Milan uno scudetto (ok ok conta triplo) e una supercoppa. Ma noi abbiamo fatto anche altre 4 finali... perse.
Nella maggior parte degli anni 90, ovvero dal 90 al 97 (ma potrei far partire il periodo dal 1976), abbiamo raggiunto una sola volta la semifinale di CI e una volta un quarto di finale in UEFA. Poi il decollo...

a parte il decennio 1995-2005 (8 trofei + 2 finali perse), citatemi un decennio migliore di questo come risultati (piazzamenti e qualificazioni europee, turni raggiunti in coppa) e numero di trofei vinti.

Hai parlato di ultimi 10 anni, così da escludere l'ultimo trofeo della Roma e diciamo che va bene come approccio metodologico anche se è, appunto, per togliere di mezzo la Roma e farci rientrare il nostro primo trofeo.
Quindi, OK Fiorentina e Roma non hanno vinto.
Il Napoli ha vinto una Supercoppa in meno ma se mi consenti, almeno da 7 anni a questa parte, è una squadra migliore. Potrei essere il primo a non barattare una Supercoppa in più con una trentina di partite di CL giocate e una squadra che ha fatto 100 punti in un anno solare però mi pare un azzardo considerare il nostro decennio migliore di quello del Napoli per una Supercoppa in più.
Il Milan ha vinto uno Scudetto che vale 64 Supercoppe e l'Inter giustamente ora l'hai tolta. Meglio non ricordarlo cos'ha vinto.

Hai scritto che negli anni '90 era un miracolo la qualificazione europea.
Non mi pare, visto che ci è riuscito 8 volte su 10.

Per i 118 anni di storia della Lazio, questo è un periodo bello, a tratti esaltante.
Ma "gli anni '90" non li evochiamo neppure a paragone.

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Citazione di: ssl1900 il 20 Mar 2018, 16:23
scusa, ma tu non ambisci a vincere o quantomeno a lottare per vincere  lo scudetto? non ti piacerebbe avere una Lazio ancora più forte di quella attuale?
Siccome nella nostra storia abbiamo vinto relativamente poco (che poi pure stò fatto sarebbe da approfondire e da sfatare) siamo condannati per la nostra esistenza, a non lottare nuovamente per la vittoria del tricolore e per raggiunger le prime posizioni?
Ora mi godo e tifo questa Lazio ma ciò non toglie il volere una squadra da vertice.

il punto non è quello che vorrei.
la Lazio di adesso è una Lazio superiore a ciò che può ambire di essere.
e spero che continui ad esserlo.
e spero che la genialità della nostra gestione continui a farla crescere oltre quella che è indubbiamente la sua dimensione naturale.

EDIT: quando vedrò una media di 40000 persone allo stadio magari potrò mettere in discussione quanto penso. e quando avremo uno stadio di proprietà, meglio ancora.

Contenuto sponsorizzato

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Citazione di: Brujita76 il 20 Mar 2018, 16:08
Se parli di abbonati ok, ma la media spettatori di quel tempo erano tanta roba (fonte stadiapostcard):

stagione 98-99: 53.184 spettaotori di media
stagione 99-00: 51.956 spettaotori di media
stagione 00-01: 47.492 spettaotori di media

allego cmq un po' di dati per fare ragionamenti più precisi

mi inchino e ti ringrazio per le tabelle

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Discussione precedente - Discussione successiva