Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A  me piacerebbe che mi si spiegasse su quali basi programmatiche il PD potrebbe appoggiare un governo 5 stelle.
Che non raggiungerebbe comunque la maggioranza

la maggioranza c'è, nella pagina precedente trovi i conti di KS.
Possiamo smettere di dire che non ci sarebbe.

Sul piano programmatico: riforma della politica, diritti civili, politica economica espansiva.
Sul piano programmatico la compatibilità 5S PD è ennemila volte maggiore che tra 5S e Lega.

Io posso capire che ci sono alcuni aspetti di incompatibilità, ma chi li sottolinea dovrebbe conseguentemente dire che ce ne sono ancora di più tra 5S e Lega.
Non vederli o sminuirli è distorcere la lettura politica.
Un gioco che nel PD si sa fare benissimo da tempo. Basta vedere le strampalate tesi di chi viene orientato da loro.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
A  me piacerebbe che mi si spiegasse su quali basi programmatiche il PD potrebbe appoggiare un governo 5 stelle.

Ad onor del vero la maggioranza ci sarebbe in entrambi i rami.
Più risicata (molto più risicata)sarebbe la maggioranza M5S + Lega: in tal caso o si aggiunge FdI o navigherebbero a vista

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
surg ha ragione. i programmi del m5s e lega sono stati ampiamente raccontati i campagna elettorale. non ci sono punti di contatto con il programma del pd. l'unico punto, ma proprio l'unico, sarebbe usare il REI fatto dal PD come base per una forma sostenibile del RDC. e sarebbe una trappola per il pd che sarebbe responsabile del fallimento del sogno "alla grillo" del, "chi vuole lavorare lavora".

no grazie, proponessero loro punti di contatto. i vincitori sono loro: a loro l'onere di proporre. e pubblicamente, grazie. non si è MAI SENTITO che l'opposizione debba proporre. Anche questo è il risultato di comunicatori pecore.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Il PD dovrebbe fare quello che non fece il m5s  5 anni fa , proporre dei punti qualificanti e trovare una sintesi , se non dovessero essere rispettati , si fa cadere il governo , quale sarebbe il problema?
Anche perché ,paradossalmente , il mettere in freezer il 18% dei voti oggi , con un sistema proporzionale , è più dannoso di quando lo fece il m5s con il porcellum.

Ps . dopo aver letto Zanzy
Hai ragione , il m5s propone ed il PD valuta e contropropone. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma quali sarebbero i punti di contatto lega-5S?
La retorica sui migranti sarebbe la prova tra Lega e 5S? Guarda che è proprio l'opposto.
che differenza ci sarebbe tra quanto detto da Di Maio e Minniti sui migranti, sulle ONG, sugli arrivi?

Perché sui migranti il contatto è esattamente con VOI e non con la Lega.
La Lega SI COSTRUISCE sulla retorica anti-immigrazione.
I 5S invece, grazie alla spectre di cui parli, si attestano sul senso comune, ESATTAMENTE come il PD, ma si costruiscono su ALTRO.
Quell'altro è assolutamente incompatibile con la destra (in primis con FI, ma guardando a fondo anche con la Lega).
Niente oh, preso da una necessità di propaganda senza fine non riesci a fare uno straccio di analisi equilibrata.

I migranti sono, paradossalmente, tra i temi che avvicinano PD e 5S.
Ma siccome, a differenza del modo di argomentare che hai tu, io non mi limito alla gara di retorica, ti dico anche che un governo 5S-PD di sicuro non si costruisce su questo.
Si costruirebbe su tre assi:

- riforma della politica e taglio dei costi (argomento 5S, ma su cui il PD può convergere avendolo già affrontato in passato)

- diritti civili (argomento PD ma su cui i 5S convergono): al netto degli screzi parlamentari sul piano dei contenuti c'è ACCORDO come spesso in questi anni è emerso. Su questo diverse cose potrebbero essere fatte, anche più di quelle che si facevano con un governo PD monocolore perché in questo caso sarebbe messa all'angolo la parte cattolica del pd (sarà che temi proprio questo?)

- politica economica espansiva (argomento 5S e dem, area renzi ostile): i 5S hanno già dichiarato che vogliono rompere con l'austerity a favore di una politica economica espansiva, di stimolo alla domanda.
Su questa cosa convergono i dem, critici da anni dei parametri imposti dall'europa che mortificano le possibilità di ripresa (e soprattutto di dare un minimo di fiato proprio al blocco sociale che votava e in parte vota pd) sulla scia dei concetti espressi da JoeStrummer.

QUESTA è una schifosissima analisi (semplificata e sintetica) di blocchi sociali, programmi, possibilità.
BASTA co sta propaganda continua sui fantasmi.

BASTA FANTASMI. Non se ne può più.
Basta Andreotti, Craxi, Berlusconi, Grillo. BASTA. Tornate alla politica, diamine.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: kelly slater il 03 Apr 2018, 17:59
Alla camera m5s ha 227, il pd 122 e leu 14= 363 contro i 265 del CDX.
Al senato m5s 111, pd 62, leu 4= 177 contro i 137 del CDX.

I numeri li hanno eccome.

Il Pd si spaccherebbe, se togli i renzianissimi da quei 363 al massimo ottieni una maggioranza risicatissima.
Al senato anche contando i renzianissimi siamo ad una maggioranza molto risicata.
Ripeto, io i numeri non li vedo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
i renzianissimi restano tali finché renzi esprime un potere e un consenso.
Esattamente come fecero i bersanissimi.

Tom, in una politica totalmente deideologizzata, in cui gennaro Migliore adesso fa il Renzi-Fan (me lo ricordo ancora ai congressi sto sacco di ...) secondo te i parlamentari restano attaccati a renzi fino alla morte?
Renzi o morte?

maddai su. E' renzi, finchè pare che possa determinare qualcosa.
Se una serie di gruppi industriali cambiano idea ciaone Renzi, a mai più rivederci.
Anche tra gli amici più stretti, forse pure il padre.

bak

*
Lazionetter
* 20.168

L'ho chiesto anche io. L'unica risposta plausibile è mandare all'opposizione le destre, così da un lato chi governa si finisce di suicidare (il PD) e chi sta all'opposizione farà il pieno dei voti.
Comunque giggino per adesso sta prendendo più niet di Elio nel Pippero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
L'ho chiesto anche io. L'unica risposta plausibile è mandare all'opposizione le destre, così da un lato chi governa si finisce di suicidare (il PD) e chi sta all'opposizione farà il pieno dei voti.
Comunque giggino per adesso sta prendendo più niet di Elio nel Pippero.

Il PD si suicida in maniera anche più rapida se si va al voto a stretto giro di posta, eventualità che i NIET a Giggino avvicinano inesorabilmente.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Non trascurate il ruolo e il tirar le fila di Mattarella. Berlusconi può puntare i piedi quanto vuole, ma rappresenta il quarto partito, dopo M5S, NcS, PD.

Quanto il PD la caduta libera è iniziata da molto prima dell'avvento di Renzi. Facciamo dal governo Monti in poi; per quello il senso di responsabilità se l'assumessero i vincitori.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JoeStrummer il 04 Apr 2018, 13:11
Il PD si suicida in maniera anche più rapida se si va al voto a stretto giro di posta, eventualità che i NIET a Giggino avvicinano inesorabilmente.

purtroppo Joe il PD ha la stessa arguzia di alcuni dei suoi elettori.
Sia nell'analizzare gli avversari che nei passaggi tattici.
Leggere con soddisfazione questi NIET o continuare a ribadire un'inesistente congruenza 5S-destra fa capire come alla fine manco ci sia del dolo. E' che proprio non si capisce la politica.
Non da ora, da 30 anni (almeno).
Soprattutto non si capisce che è MOLTO più calzante e insidioso per i 5S quel che proponi tu rispetto a bearsi dei NO e dichiararsi opposizione al nulla, di fatto rendendo esplicito quel che funziona solo se implicito (il guadagno nel fare l'opposizione), pensando che per trasformare una forza nata sulla responsabilità (concetto già folle di suo) in forza irresponsabile basta dire che si è all'opposizione.

Io sono veramente allibito di cotanta incompetenza politica, altro che grillini...

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
ripeto: chi lo ha votato il 4 marzo lo ha votato con renzi e boschi, proprio perché c'erano loro.

il programma lega m5s è quello enunciato in campagna elettorale:
- via fornero
- via jobs act
- via tav
- via tap
- dazi

questo senza bisogno di negoziare, e scusate se è poco

poi salvini ha detto già ok al rdc, se a tempo, e toninelli sì alla flat tax se include i poveri (il cohione non sa che i poveri non pagano le tasse).

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Sul fatto che l'arguzia manchi da trenta anni concordo pienamente con te; ti dico anche, a mio parere, il motivo scatenante. La scelta di Natta segretario, bravissima persona ma totalmente scollegata dalle masse, a scapito di Pietro Ingrao l'unico in quel momento che poteva tenere vivi i colloqui con la base.

PD-M5S. Il movimento e non si può negarlo, sopratutto via social ha lanciato strali contro il PD; un minimo di orgoglio non può prescindere, e a parte Zingaretti, Emiliano, Franceschini e Orlando la pensano tutti così, base compresa.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
immaginiamo che il pd accordi il via libera al governo col m5s.

dopo qualche mese arriva in parlamento il ddl abolizione fornero. lega e m5s votano a favore. cosa fa il pd?

se fa cadere il governo si va a elezioni con l'accusa al pd di affamare il popolo. se non lo fa cadere perde il voto mio e di chi giudica una cosa insana gravare di 100 miliardi l'anno le casse dello stato.

la cosa si ripeterebbe con jobs act, buona scuola, f35, tav, missioni all'estero, gasdotti, trivelle, e via dicendo.

Tutti temi su cui m5s e lega sono stati super compatti e su cui continuerebbero ad esserlo. A questo punto manca veramente solo che governino insieme.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Non trascurate il ruolo e il tirar le fila di Mattarella. Berlusconi può puntare i piedi quanto vuole, ma rappresenta il quarto partito, dopo M5S, NcS, PD.

Per Berlusconi sarebbe molto meglio star fuori da un'alleanza con M5S e Lega che starne dentro: nel primo caso potrebbe sfoderare tutto il tradizionale campionario di vittimismo e "Traditori!" ergendosi ad oppositore responsabile di una maggioranza che sarebbe comunque risicatissima e destinata a sfracellarsi e inabissarsi dopo qualche mese di navigazione a vista.
Nel secondo caso sarebbe condannato all'irrilevanza prima e all'estinzione poi in maniera oltremodo brutale.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: arturo il 04 Apr 2018, 12:23
Altrimenti , si fa come i bambini : specchio riflesso !  tu ha fatto il cattivo con me 5 anni fa , ed io faccio lo stesso.
Si, solo che poi dopo le elezioni nello specchio c'è il baratro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2018, 13:00

i renzianissimi restano tali finché renzi esprime un potere e un consenso.

Aho non è difficile eh.
Mica stamo a parlà dei provisional ira in sciopero della fame.
Un marcucci era liberale, migliore comunista.
A na certa ma sai che je frega a quelli de Renzi?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: James M. McGill il 04 Apr 2018, 13:46
vi faccio un esempio pratico.

dopo qualche mese arriva in parlamento il ddl abolizione fornero. lega e m5s votano a favore. cosa fa il pd?

se fa cadere il governo si va a elezioni con l'accusa al pd di affamare il popolo. se non lo fa cadere perde il voto mio e di chi giudica una cosa insana gravare di 100 miliardi l'anno le casse dello stato.

la cosa si ripeterebbe con jobs act, buona scuola, f35, tav, missioni all'estero, gasdotti, trivelle, e via dicendo.

Tutti temi su cui m5s e lega sono stati super compatti e su cui continuerebbero ad esserlo. A questo punto manca veramente solo che governino insieme.

Fa la cosa più semplice del mondo, media. "Abolizione Fornero" è un altra storiella per bambini buona in campagna elettorale. Altra cosa, invece, è adoperarsi per correggere le molte storture di quella legge approvata in emergenza, e magari il PD potrebbe dare un proprio contributo, sapendo che il M5s una volta che mette in piedi un Governo con il PD ha l'arma elettorale spuntata, perchè la sua parte destrorsa l'avrà già abbandonato, visto che si è compromesso con i "komunisti" e con Renzi. La politica dei "due forni" tanto più con un personaggio come Salvini e con la volubilità dell'elettorato italiano, non mi sembra un'opzione semplicissima per il M5s.

Contenuto sponsorizzato

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: JoeStrummer il 04 Apr 2018, 14:27
La politica dei "due forni" tanto più con un personaggio come Salvini e con la volubilità dell'elettorato italiano, non mi sembra un'opzione semplicissima per il M5s.

Ma neanche per Salvini: hanno suscitato aspettative tanto alte quanto irrealizzabili, promettendo ogni ben di dio per meri fini elettoralistici. Lo scozzo con la realtà sarà durissimo

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: James M. McGill il 04 Apr 2018, 13:46
vi faccio un esempio pratico.

Quando te leggo te giuro me viene in mente Padre Pizarro  :=))
Ma secondo te il ddl abolizione fornero arriva alla Camera davvero?
Così, tout court?
Ma allora la Raggi e lo stadio della rioma nciànno insegnato niente?

Discussione precedente - Discussione successiva