Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: FatDanny il 27 Apr 2018, 13:32
superare la categoria del comunismo senza per questo virare a destra, ma in termini analoghi agli zapatisti, ai movimenti latinoamericani, ora ai curdi. Comporre quella pluralità in termini europei.
Genova, Firenze, Parigi avevano mostrato che era possibile, che su questo Jimmy sbaglia, non è vero che ci univa solo essere "anti".

Io il libro che mi diedi lo lessi. Ma quei "termini" continuo a coglierli come pratiche di rifiuto, più che di sviluppo.

In questo vi sopravanza il grillismo con le sue visioni utopiche, la sua dedizione ad una "tecnologia buona" che vince la "tecnologia cattiva". Mega truffa, ovviamente, ma è una prospettiva (illusoria) di progresso.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Infatti le utopie dei 5stelle con la loro porzione più o meno grande di truffa rappresentano il meglio della loro offerta. Hanno posto temi di partecipazione e di coinvolgimento quando la passività regnava assoluta. La discussione sulla tecnologia sui suoi esiti e utilizzi è giusta. Il modo che hanno trovato per imporsi ai media e quindi a noialtri è rozzo e pericoloso, ha fatto danni e ancora ne vedremo conseguenze. Ma è un modo cercato e trovato, quindi hanno espresso una reale volontà. Che negli altri manca per i motivi che ho cercato di esporre prima. Non hanno mezzi culturali tecnici e politici per governare (Raggi insegna), e l'accordo con il pd può funzionare solo se il pd dimostra una saggezza una pazienza una responsabilità che sinceramente farei anche fatica a chiedergli. Potrebbe essere occasione di crescita comune, ma questo non ha a che vedere con la politica, bensì con l'umanità, e a chi interessa ?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Intanto a Roma il Pd a trazione turborenziana perde le primarie del centrosinistra con i suoi candidati nei municipi di Garbatella e Montesacro.
Un altro clamoroso successo di Orfini e di Renzi, dopo la defenestrazione di Ignazio Marino, la perdita di Roma con Giachetti, la sconfitta a Ostia, il crollo alle ultime politiche.
Avanti!

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Segnalo due nuovi mantra di quelli che detesto:

- Si può votare entro l'estate
(quando le operazioni per il voto degli italiani all'estero necessitano di 60 giorni quindi già oggi si voterebbe ai primi di luglio)

- "il governo 5S - PD stravolge la volontà popolare"
(Quando i due partiti sommati han preso più del 50% dei consensi)

Ritengo ogni opinione sia legittima, ma mi da particolarmente fastidio quando sento cose che sono prive di qualsiasi fondamento sbandierate ai quattro venti che poi, con un pubblico che ignora la materia, diventano Verità tipo "il governo non eletto da nessuno".
Non si capisce per quali motivi si debba avvelenare il dibattito politico in questa maniera o, meglio, lo si capisce benissimo: la mancanza di argomenti.
Però tale mancanza non dovrebbe andare a intaccare il quadro istituzionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
se niente governo a lazio inter pagano loro 8)

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Lectio magistralis di Renzi, ieri sera da F.Fazio.

Sempre di più il mio segretario.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Kobra il 30 Apr 2018, 09:21
Segnalo due nuovi mantra di quelli che detesto:

- Si può votare entro l'estate
(quando le operazioni per il voto degli italiani all'estero necessitano di 60 giorni quindi già oggi si voterebbe ai primi di luglio)

- "il governo 5S - PD stravolge la volontà popolare"
(Quando i due partiti sommati han preso più del 50% dei consensi)

Ritengo ogni opinione sia legittima, ma mi da particolarmente fastidio quando sento cose che sono prive di qualsiasi fondamento sbandierate ai quattro venti che poi, con un pubblico che ignora la materia, diventano Verità tipo "il governo non eletto da nessuno".
Non si capisce per quali motivi si debba avvelenare il dibattito politico in questa maniera o, meglio, lo si capisce benissimo: la mancanza di argomenti.
Però tale mancanza non dovrebbe andare a intaccare il quadro istituzionale.

Condivido in pieno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Lectio magistralis di Renzi, ieri sera da F.Fazio.

Sempre di più il mio segretario.

Il partito è mio e comando io.
A questo punto che la fanno a fare la direzione nazionale ?
Doveva parlare lì, non in TV, ha delegittimato tutto il partito.

La colpa è degli italiani che hanno votato NO il 4\12\2016, non ha ancora superato il trauma della sconfitta.
Chi ha perso sta all'opposizione: analfabetismo costituzionale.
Nelproporzionale nessuno vince e nessuno perde.
In Germania governa l'SPD al suo minimo storico, in Portogallo il partito che è arrivato primo sta all'opposizione.
Col pentapartito avevamo al governo partiti con 1,5% (PLI) e presidenti del consiglio provenienti da partiti col 4%.
Parlasse delle ragioni politiche che impediscono un'alleanza di governo.
Intanto altra disfatta del PD renziano in FVG: hai capito, la renziana romanista Serracchiani deve aver governato proprio bene.

Abbiamo tutti commesso l'errore di aver sopravvalutato Renzi.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: genesis il 30 Apr 2018, 10:25
Il partito è mio e comando io.

Funzionava così anche con Berlinguer.

Poi, che una minoranza del partito (Orlando e Damiano nelle primarie hanno raccolto meno della metà dei voti di Renzi) cerchi di imporre la sua linea è ridicolo.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Funzionava così anche con Berlinguer.

Poi, che una minoranza del partito (Orlando e Damiano nelle primarie hanno raccolto meno della metà dei voti di Renzi) cerchi di imporre la sua linea è ridicolo.

Sì,
ma è ridicolo anche che uno si dimetta e poi detti la linea,
direi.
Si faccia un congresso - VERO - e si decida.
Quanto a Renzi prenda atto di una cosa: il problema non è la sua linea politica, il problema è che (giusto o sbagliato che sia) l'elettorato lo ha sulle palle irrimediabilmente, tanto che nei sondaggi sulla popolarità raccoglie un gradimento che è la metà (se non meno) di quello riservato a Gentiloni che mi risulta essere nello stesso partito. Un leader VERO in questi casi ha la forza di mettersi da parte.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Mai visto un segretario dimissionario dettare la linea in TV, anticipando e delegittimando di fatto la direzione nazionale.

Il PD dovrà festeggiare se prenderà il 15% in autunno. Quando il M5S prenderà il 35-37% e la Lega il 23-25%.

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Intanto i pentastellati crollano in Friuli. Trionfo della destra, tiene il PD.

Citazione di: Kobra il 30 Apr 2018, 11:18
Sì,
ma è ridicolo anche che uno si dimetta e poi detti la linea,
direi.
Si faccia un congresso - VERO - e si decida.
Quanto a Renzi prenda atto di una cosa: il problema non è la sua linea politica, il problema è che (giusto o sbagliato che sia) l'elettorato lo ha sulle palle irrimediabilmente, tanto che nei sondaggi sulla popolarità raccoglie un gradimento che è la metà (se non meno) di quello riservato a Gentiloni che mi risulta essere nello stesso partito. Un leader VERO in questi casi ha la forza di mettersi da parte.

Non ha dettato niente. Ha rimandato tutto a ciò che decide la Direzione; poi mica è colpa sua se la corrente suicida (chiamo così quelli che vogliono l'accordo coi discepoli di Casaleggio) è nettamente minoritaria.
Faccio umilmente presente che lui e Salvini sono stati scelti dalla base, non da un algoritmo o da un'autoincoronazione (Berlusconi).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: James M. McGill il 30 Apr 2018, 10:01
se niente governo a lazio inter pagano loro 8)

Questa te la sei inventata te.
E ti ricordo che NON hai accettato la scommessa sul governo m5s+pd renziano.

Che poi è esattamente come andrá a finire quando renzi avrá finito le manfrine.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Non ha dettato niente. Ha rimandato tutto a ciò che decide la Direzione;

Certo,
allora dato che non conta più nulla - visto che s'è dimesso - se ne stia nell'ombra e zitto che è meglio per tutti.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Quello che ha detto Renzi ieri lo avrebbe detto l'80% degli iscritti, come vado ripetendo da tempo. Non è Renzi che ha dato la linea, Renzi ha RECEPITO la linea. Che è quella che vi ripeto dall'inizio: "non expedit".

Poi ci mancherebbe pure che un cittadino italiano, un senatore, non possa parlare. La damnatio memorie era l'obiettivo rancoroso dei suoi oppositori accozzaglia. Si sono scelti male l'antagonista, mi sa.

Infine il PD rispetto alle politiche sale. Come spiegavo: è questa la politica che il suo elettorato vuole. No a populismi e sovranismi. Conferma del buongoverno: jobs act, buona scuola, Tav, Tas, unioni civili, dimissioni in bianco, caporalati, ...

Chi ha votato PD non lo ha fatto nonostante Renzi e Boschi, ma proprio perché c'erano Renzi e Boschi

Ah, dimenticavo, io prendo un Kir Royale (ho imparato a Levallois/perret)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Flop dei 5*, dopo nel Molise anche nel Friuli.
La batosta è stata la possibilità di fare un accordo con il PD, che molti elettori hanno recepito come un tradimento. D'altronde basta vedere anche come si sono comportati con lo stadio(con la chicca di titty consulente dei grattacieli...), per far capire che sono inaffidabili.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Adesso come adesso un governo 5s-PD sarebbe una iattura elettorale oltre a essere minoritario nel paese e, forse, anche in parlamento.

@Jimmy:ancora non l'hanno capito che e' la base che non li vuole. Ancora non hanno capito che il vincitore e' Salvini.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Il PD in FVG era al governo, esprimeva il governatore.
Se ha tenuto vuol dire che governerà ancora, in caso contrario vuol dire che ha perso.
Punto.
Non mistifichiamo la realtà, per favore.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Eppure molti tra coloro che conosco, militanti e Rappresentanti del PD anche ad alto livello, sono molto ma molto critici con Renzi, con la sua posizione di ieri, con la sua egemonia molto poco democratica che si fonda prevalentemente sulla Direzione di scelta delle candidature blindate in cui si sono gettate le basi per il controllo stretto della piuttosto ridotta pattuglia parlamentare.
Certo, sono tutti militanti ex PCI/PDS/DS, non dell'ala "Margherita".

Oltretutto le elezioni si fotografano al momento.
Ed al momento, ad esempio, nei due Municipi romani sta base così compatta dietro ad Orfini si è vista poco...
Quella che in un momento sembra essere una vittoria schiacciante, rischia di tramutarsi successivamente in sconfitta anche molto clamorosa.

E lo dico convinto come ho scritto dall'inizio che per il PD la scelta di sostenere un Governo Di Maio sarebbe pericolosissima. Ma alla fine del bene del PD mi interessa meno di nulla, anzi.

Discussione precedente - Discussione successiva