Felipe Anderson (Topic ufficiale)

Aperto da T3d, 27 Giu 2013, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Appunto precisione, hai appena anticipato quello a cui volevo arrivare. Il nostro punto debole e' la difesa. Puntiamo tutti i soldi del prox mercato li'( compreso un ottimo secondo portiere), e per un centrocampista dinamico di pari valore rispetto a parolo e l.leiva il resto lasciamolo tutto così.
Non e' anderson il problema, in un attacco che ha fabbricato tra campionato e coppe più di 100 gol in questa stagione e dove f.anderson anch'esse ha segnato soli 3 gol( ha saltato tutto il girone d' andata per infortunio), ha fatto comunque 8 assist decisivi. 

Facciamo un mercato intelligente dietro che possa far coesistere i 4 tenori in campo nei ruoli a loro più congeniali e se avanzano soldi prendiamo un vice immobile....ma secondo me caicedo puo' dare varianti di gioco e nani con una gamba sola puo' sostituire immobile come ''falso nove''. Se inzaghi non si fida di nani, prendiamo ne un altro al suo posto ma non tocchiamo f.anderson.  Questo e' il mio punto di vista, ovviamente ognuno ha la sua opinione rispettabilissima ma come dicevi te(precisione), il fatto di non aver una difesa al pari delle altre grandi ci costringe a snaturare alcuni giocatori e e a non sfruttare tutti assieme i nostri 4 giocatori più forti, ed ecco xche' abbiamo puntato sul 3/5/1/1, sacrificando f.anderson che si era gia' sacrificato lo scorso anno in questo schema come quinto di centrocampo. Cerchiamo almeno il prox anno di metterlo a suo agio in un ingranaggio che lo preveda!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: Precisione il 08 Mag 2018, 12:50
Te lo credo che giocano così.

Tra Buffon, Handanovic, Allisson, Manolas, Fazio, Chiellini, Miranda, Koulibaly, Albiol, Hysaj, Alex Sandro, Kolarov, Skriniar, etc etc... dietro non dico che dormono tra due guanciali ma quasi.

Quindi se perdono palla in attacco, di riffa o di raffa hanno giocatori in difesa che ti fanno dormire più o meno sonni tranquilli.

Noi abbiamo una difesa che devi sempre sperare che: Bastos e Wallace non facciano la cappella settimanale, Marusic e Lukaku capiscano le diagonali, De Vrij non deve pensare all'Inter e al ginocchio ballerino, Strakosha deve ritrovare la serenità e il culo d'inizio stagione, etc.

Traduzione: se mi dai una difesa più forte della nostra (basta leggere i dati dei gol subiti), pure io so capace di schierare un tridente tipo Roma, Juve, Napoli e Inter. Tanto dietro ho giocatori che mi difendono il deretano.

Nella traduzione ci aggiungerei ANCHE il diverso metro arbitrale nel fischiare i falli e nell'assegnare i cartellini (vale anche per i centrocampisti).

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.163
Citazione di: StylishKid il 08 Mag 2018, 11:59
Ecco, questa ce mancava.

Insisto: non se ne può parlare fra 15 giorni?

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Dopo l'incubo Candreva tutto mi sarei aspettato tranne che si criticasse un nostro giocatore perche' non tira mai.
Tanto piu' FA a cui gli si puo' trovare mille difetti, ma non quello di fare sempre la giocata giusta.
L'intelligenza calcistica di FA e' superiore ad ogni giocatore laziale, a volte "forza" troppo una giocata che pur essendo la migliore e' quella piu' difficile.
Se FA non tira, significa che non e' il caso di tirare.
Se FA tira, significa che e' la cosa migliore da fare.
Per il tipo di gioco che "deve" svolgere, FA raramente trovera' lo specchio libero della porta perche' lui deve fare il lavoro sporco, deve far segnare Immobile o il centrocampista che si inserisce ai quali gli ha portato via due o tre uomini.
Raramente FA si trovera' nelle condizioni ideali per segnare da solo davanti al portiere perche' nello schema di Inzaghi e' lui che deve creare le condizioni affinche' un suo compagno si trovi da solo davanti al portiere.
FA non ha mai giocato da seconda punta (come ha fatto Keita l'anno scorso con Immobile) perche' probabilmente Inzaghi non lo vede in quel ruolo.
FA cerca spesso Immobile, il contrario non e' mai successo.
E soprattutto, non gli rompete piu' il c...o.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.449
Citazione di: sergione il 08 Mag 2018, 16:38
L'intelligenza calcistica di FA e' superiore ad ogni giocatore laziale,

Questo prima dell'esplosione di Luis Alberto, che è poi il motivo per cui, con l'attuale schieramento, FA è finito in panca.

Come intelligenza calcistica Felipe Anderson è notevole, ma Luis Alberto è un fenomeno.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.488
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Più di LA ha l'atletismo. LA è un giocatore superiore.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: JoeStrummer il 08 Mag 2018, 16:43
Questo prima dell'esplosione di Luis Alberto, che è poi il motivo per cui, con l'attuale schieramento, FA è finito in panca.

Come intelligenza calcistica Felipe Anderson è notevole, ma Luis Alberto è un fenomeno.
Non sono daccordo. Con la palla fra i piedi non gli ho mai visto sbagliare un opzione di gioco ed in piu' bisogna considerare che questo lo fa spesso ad una velocita' elevata. Se poi dobbiamo considerare anche il gioco senza palla allora La e' più maturo  (l'inserimento in area con gol contro la Fiorentina è roba da scuola calcio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Citazione di: StylishKid il 08 Mag 2018, 08:51
Guarda, io lo spero sempre  :D

Ma temo che FA sia questo, niente di più, niente di meno.

cioè uno forte ;)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.449
Citazione di: sergione il 08 Mag 2018, 16:53
Non sono daccordo. Con la palla fra i piedi non gli ho mai visto sbagliare un opzione di gioco ed in piu' bisogna considerare che questo lo fa spesso ad una velocita' elevata. Se poi dobbiamo considerare anche il gioco senza palla allora La e' più maturo  (l'inserimento in area con gol contro la Fiorentina è roba da scuola calcio).

Sicuramente la grande caratteristica di FA è saper eseguire gesti tecnici clamorosi ad altissima velocità, stigma dei grandi.

Ma quello che ci ha regalato LA in questa stagione in termini di visione di gioco e di gestione della palla io personalmente l'ho visto fare solo a Veron nella Lazio( che ho vissuto).

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: JoeStrummer il 08 Mag 2018, 17:05
Sicuramente la grande caratteristica di FA è saper eseguire gesti tecnici clamorosi ad altissima velocità, stigma dei grandi.

Ma quello che ci ha regalato LA in questa stagione in termini di visione di gioco e di gestione della palla io personalmente l'ho visto fare solo a Veron nella Lazio( che ho vissuto).
Confermo in toto. Ti diro' di più ; per me La e' uno straordinario interno di cc, io lo vedo come il nuovo Iniesta ed è li che deve giocare.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.314
Citazione di: JoeStrummer il 08 Mag 2018, 16:43

Concordo al 100%

Ma anche Leiva, come lettura di gioco è impressionante, dalle chiusure al lancio per la punta o per l'ala

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
ma mettere in contrapposizione i due è la cosa più sbagliata che si possa fare,
abbiamo due giocatori fenomenali, e aggiungendoci SMS e Ciro + Leiva, stiamo a 5,
ora Simone ha fatto un lavoro eccelso, ma come tutti gli allenatori quando si fissa su una cosa
non schioda facilmente (e vale a tutti i livelli di calcio agonistico), ora quest'anno è finito e fare
cambiamenti è sicuramente complicato, ma in generale, se io ho 5 giocatori nettamente al di sopra della media, io da allenatore mi scervellerei per metterli tutti dentro, specialmente se due dei fenomeni
hanno fatto vedere che riescono a rendere al meglio solo quando sentono la massima fiducia
nei loro riguardi (FA e LA in questo hanno dimostrato le stesse pecche caratteriali, uno sembra esserne
completamente uscito, per fortuna).
Esistono giocatori fenomenali che senza fiducia intorno non rendono al massimo
(per dire il Mancini alla samp e quello della nazionale , due mondi diversi nello stesso giocatore),
bene abbiamo avuto la capacità/fortuna di trovarceli, cerchiamo di mettere in campo una formazione in
grado di farli giocare tutti, la difesa a tre, che comporta i due esterni di centrocampo ibridi
tra terzini alti e ali basse ha dato i suoi frutti fino a gennaio, da li in poi c'è stato un netto calo,
c'erano i giocatori e le possibilità tecnico/tattiche di passare ad un 4 2 3 1 che ci avrebbe permesso di mettere in campo i 5 tenori più un bel baritono come Parolo, perchè non provarla, visto che la difesa a 3 da un certo punto in poi è diventata comunque un colabrodo ??

L'equilibrio non c'è più stato , Marusic a dx come è calato di condizione ha messo in evidenza
pecche tecnico/tattiche abbastanza pronunciate (il fatto che a palla persa ci impieghi sempre due tre secondi a capire che deve correre dietro a me manda in besti, cazzo lo devi fare in automatico)
dall'altra parte Lulic nonostante un campionato strepitoso, sembra avere problemi nel ripiegare,
in pratica spesso i tre dietro si ritrovano sempre 1>1 quindi tutta sta copertura nun me pare ce sia.
Visto quanto detto ma mettere gli avversari nelle condizioni (scomode) di affrontare tutti insieme
nello stesso momento sti 4 a voi farebbe schifo ??

FA          LA          SMS

CIRUZZO

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: sergione il 08 Mag 2018, 16:53
Citazione di: JoeStrummer il 08 Mag 2018, 17:05

Avete ragione entrambi. E allora diventa ancor più misterioso il motivo per cui gioca o l'uno o l'altro.
Per la cronaca: statisticamente è un dato troppo piccolo per poter essere esaustivo, ma se non ricordo male in sole due occasioni hanno giocato insieme dal primo minuto i fantastici 4 (Immobile, SMS, LA e FA) e sono state due vittorie. Mettece 'na pezza.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.566
Savic all'ala, posa er fiasco

er fiasco nun lo poso, anche perchè bevo solo vini di livello

mai detto all'ala
sono tre dietro una punta ,
sono schierati da dx a sx
bastava leggere sopra mi sembrava facile da capire ;)

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: sharp il 08 Mag 2018, 17:30

io da allenatore mi scervellerei per metterli tutti dentro, specialmente se due dei fenomeni
hanno fatto vedere che riescono a rendere al meglio solo quando sentono la massima fiducia
nei loro riguardi (FA e LA in questo hanno dimostrato le stesse pecche caratteriali, uno sembra esserne
completamente uscito, per fortuna).
Esistono giocatori fenomenali che senza fiducia intorno non rendono al massimo
(per dire il Mancini alla samp e quello della nazionale , due mondi diversi nello stesso giocatore),
bene abbiamo avuto la capacità/fortuna di trovarceli, cerchiamo di mettere in campo una formazione in
grado di farli giocare tutti, la difesa a tre, che comporta i due esterni di centrocampo ibridi
tra terzini alti e ali basse ha dato i suoi frutti fino a gennaio, da li in poi c'è stato un netto calo,
c'erano i giocatori e le possibilità tecnico/tattiche di passare ad un 4 2 3 1 che ci avrebbe permesso di mettere in campo i 5 tenori più un bel baritono come Parolo, perchè non provarla, visto che la difesa a 3 da un certo punto in poi è diventata comunque un colabrodo ??

L'equilibrio non c'è più stato , Marusic a dx come è calato di condizione ha messo in evidenza
pecche tecnico/tattiche abbastanza pronunciate (il fatto che a palla persa ci impieghi sempre due tre secondi a capire che deve correre dietro a me manda in besti, cazzo lo devi fare in automatico)
dall'altra parte Lulic nonostante un campionato strepitoso, sembra avere problemi nel ripiegare,
in pratica spesso i tre dietro si ritrovano sempre 1>1 quindi tutta sta copertura nun me pare ce sia
sottoscrivo
Citazione di: sharp il 08 Mag 2018, 17:30
Visto quanto detto ma mettere gli avversari nelle condizioni (scomode) di affrontare tutti insieme
nello stesso momento sti 4 a voi farebbe schifo ??

FA          LA          SMS

CIRUZZO
sort of

disappearingfs

Visitatore
Citazione di: sergione il 08 Mag 2018, 16:38
Dopo l'incubo Candreva tutto mi sarei aspettato tranne che si criticasse un nostro giocatore perche' non tira mai.
Tanto piu' FA a cui gli si puo' trovare mille difetti, ma non quello di fare sempre la giocata giusta.
L'intelligenza calcistica di FA e' superiore ad ogni giocatore laziale, a volte "forza" troppo una giocata che pur essendo la migliore e' quella piu' difficile.
Se FA non tira, significa che non e' il caso di tirare.
Se FA tira, significa che e' la cosa migliore da fare.
Per il tipo di gioco che "deve" svolgere, FA raramente trovera' lo specchio libero della porta perche' lui deve fare il lavoro sporco, deve far segnare Immobile o il centrocampista che si inserisce ai quali gli ha portato via due o tre uomini.
Raramente FA si trovera' nelle condizioni ideali per segnare da solo davanti al portiere perche' nello schema di Inzaghi e' lui che deve creare le condizioni affinche' un suo compagno si trovi da solo davanti al portiere.
FA non ha mai giocato da seconda punta (come ha fatto Keita l'anno scorso con Immobile) perche' probabilmente Inzaghi non lo vede in quel ruolo.
FA cerca spesso Immobile, il contrario non e' mai successo.
E soprattutto, non gli rompete piu' il c...o.
La mia sul non tirare era un critica in buona fede, perché penso che su lui tirasse di più, con la tecnica che fa intravedere, la Lazio farebbe molti più punti. Detto ciò, non credo il suo sia più un problema caratteriale, bensì, forse, di scelte in certi frangenti. Qualcuno in radio mi pare abbia detto, ''Lui dribbla quando deve tirare e tira quando potrebbe dribblare'', una cosa del genere. Credo che l'unica cosa che gli tarpi le ali sia un po' di intelligenza, ovviamente calcistica. Lui spesso si perde nel fare cose impossibili, che a me piacciono molto, visto che son quelle cose che, dopo vedere la Lazio vincere, anche solo 1 a 0, mi spingono a guardare questo sport. Anche quando non gli riescono, tipo l'azione di domenica contro l'Atalanta, io sono felice lo stesso. Il Felipe Anderson che mi irrita è quello che cammina, si ferma eccetera eccetera. In realtà, almeno dall'esterno, lui per migliorare non dovrebbe far molto, visto che madre natura nelle gambe gli ha messo già tutto il necessario. E' appunto il saper scegliere in certe circostanze, in fase offensiva, ovvero far la cosa più semplice e più efficace: sfondare la porta. Poi, sul suo apporto alla squadra, beh, penso sia sempre stato generoso e credo l'abbia nel DNA, ancor di più quest'anno dove sembra ancor più legato a questi colori. Deve solo capire che vuole fare, vuole essere un Marusic più forte che però non concretizza, o la seconda punta che fa tanti goal di cui parlava in una recente conferenza stampa? Il ruolo, secondo me, non c'entra nulla. Ed è leggenda a cui ho smesso di credere, non solo su di lui, leggendo qui le opinioni di chi capiva cose che io facevo fatica a comprendere. Felipe Anderson fa la seconda punta, dove può girare dove gli pare, non a caso è ovunque, non incatenato tra Immobile/Caicedo e SMS, anzi, spesso è dove non dovrebbe essere. Io spero resti, anche se non segna è comunque un giocatore che ce ne son pochi in Serie A, però, ripeto, comprendo chi lo critica, perché vorrebbe che la Lazio crescesse e fare quel qualcosa in più... :-)

Contenuto sponsorizzato

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Secondo me non dobbiamo cadere nell' errore di mettere in contrapposizione f.anderson e luis alberto come successo quest' anno con il 3/5/1/1. I due sono perfetti per giocare assieme e tra l' altro quelle poche volte in cui sono stati schierati assieme in questa stagione,
hanno creato danni seri agli avversari con giocate di fino di non poco conto, scambiandosi spesso il pallone dietro ad immobile e dimostrando grande intesa calcistica). In pratica l' uno annulla i difetti dell' altro anzi giocando assieme verrebbero fuori ancor di piu' le loro grandi qualita' poiche' entrambi hanno le capacita' di mandare un porta l' altro: f.anderson puo' servire luis alberto che taglia e luis alberto potrebbe servire anderson in verticale in velocita'. Datemi dei f.anderson, luis alberto, immobile, Milinkovic anche per la difesa ed un parolo piu giovane a centrocampo ad alternarsi con lui e leiva e poi ne riparliamo!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.063
Felipetto purtroppo ha il problema di non essere sempre decisivo fino in fondo.
A volte fa una grande azione e si perde sul più bello, altre volte fa dei buoni assist però il destinatario sbaglia il goal (quindi non per colpa sua), fa molti interventi difensivi ma spesso la palla rimane agli avversari.
Non ha una grande freddezza in zona goal, non mi sembra destinato a diventare un bomber.
Però è ancora molto giovane e può ancora migliorare.
Tra tutti i giocatori della Lazio è quello che mi fa sognare di più perché potenzialmente non ha limiti e fa delle giocate pazzesche.
Chissà se con un motivatore come quello di LA ...

Discussione precedente - Discussione successiva