Alessandro Murgia (Topic Ufficiale)

Aperto da meanwhile, 23 Ott 2016, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Ha scalato su tutti quelli che gli capitavano a tiro, accorciava sui centrali di difesa e copriva gli esterni nei raddoppi quando scendevano gli esterni dell'inda.
S'è proposto parecchie volte in avanti appoggiando l'azione offensiva e spesso è salito a pressare alto in appoggio a Immobile e Felipe.
Sicuramente ha commesso qualche errore di misura ma ha corso come un cavallo.
Ha solo 21 anni, dategli tempo e senza rompergli troppo il cazzo.
Non è così che si aiutano i giovani di buona prospettiva a crescere.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: Ranxerox il 22 Mag 2018, 22:44
Ha scalato su tutti quelli che gli capitavano a tiro, accorciava sui centrali di difesa e copriva gli esterni nei raddoppi quando scendevano gli esterni dell'inda.
S'è proposto parecchie volte in avanti appoggiando l'azione offensiva e spesso è salito a pressare alto in appoggio a Immobile e Felipe.
Sicuramente ha commesso qualche errore di misura ma ha corso come un cavallo.
Ha solo 21 anni, dategli tempo e senza rompergli troppo il cazzo.
Non è così che si aiutano i giovani di buona prospettiva a crescere.

Ranx a mio avviso non si aiutano neanche dandogli tutte le responsabilità che sono state date a Murgia in questa stagione.

Vero che è l'uomo della storia, visto che nell'almanacco la stagione 2017/2018 resterà agli annali per un trofeo che porta la sua firma.

Vero che i giovani devono giocare e sbagliare.

Ma Murgia prima alternativa in una stagione del genere è una scelta estrema che IMHO non ha pagato grandi dividendi nel proseguio dell'annata.

anto70

Sostenitore
Lazionetter
* 2.813
Citazione di: TheVoice il 22 Mag 2018, 21:59
Io invece un'esperienza in una squadra tipo la Spal o il Parma gliela farei fare.
Le scelte azzardate in quanto tali possono o non possono pagare subito. A me il giocatore piace e farlo andare via sarebbe un delitto. Parolo l'anno prossimo giocherà meno partite e Murgia sarà pronto al suo posto. Se li mandi in giro li perdi. O c'è qualcuno che è tornato più forte?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.035
Io non capisco una cosa. Ma i giovani, per diventare bravi calciatori, dovranno pur giocare no? Oppure a 21 anni devono essere già maturi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: seagull il 22 Mag 2018, 23:02
Io non capisco una cosa. Ma i giovani, per diventare bravi calciatori, dovranno pur giocare no? Oppure a 21 anni devono essere già maturi?

Non c'è dubbio.

Ma uno spareggio-Champions preferirei giocarlo con un fiodenà.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.035
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 23:05
Non c'è dubbio.

Purtroppo era infortunato, ma il mio era un commento non specifico alla gara di domenica.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 23:05
Non c'è dubbio.

Non c'erano altri, Murgia è stata la prima scelta tutta la stagione, ha segnato il gol decisivo in una finale contro una squadra ben più forte dell'a.c. covisoc, è il centrocampista che forse si sa inserire meglio dopo Parolo e ha più o meno quelle caratteristiche, a cui manca chiaramente l'esperienza.

Che poi sembra abbiamo perso per colpa sua, quando ha giocato bene e fatto quello che doveva fare.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: seagull il 22 Mag 2018, 23:13
Purtroppo era infortunato, ma il mio era un commento non specifico alla gara di domenica.

Ma certo Seagull, per questo ti ho dato ragione(ma con sipperó).

Il punto è che Murgia non doveva essere la prima alternativa del centrocampo, ma la seconda dietro un marpione.

Con 55 partite giocate dalla Lazio avrebbe comunque trovato spazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: Thrawn il 22 Mag 2018, 23:16
Non c'erano altri, Murgia è stata la prima scelta tutta la stagione, ha segnato il gol decisivo in una finale contro una squadra ben più forte dell'a.c. covisoc, è il centrocampista che forse si sa inserire meglio dopo Parolo e ha più o meno quelle caratteristiche, a cui manca chiaramente l'esperienza.

Che poi sembra abbiamo perso per colpa sua, quando ha giocato bene e fatto quello che doveva fare.

Contro l'Inda no.

Ma tra Firenze, Atalanta , Crotone anche Torino, fatico davvero a dargli una singola sufficienza.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.035
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 23:18
Contro l'Inda no.

Ma tra Firenze, Atalanta , Crotone anche Torino, fatico davvero a dargli una singola sufficienza.

Comunque a Firenze (espulsione inventata) e Torino hai vinto. Atalanta, tutti sembravano a pezzi, Crotone vabbè vedi sopra.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 23:18
Contro l'Inda no.

Io ho bestemmiato anche contro Milinkovic in certe partite. A firenze comunque è stato espulso ingiustamente, l'atalanta ci ha preso quasi a schiaffi, tutti quelli in campo, a crotone non è certamente stato l'unico sotto tono. Un ragazzo di 21 anni, se la squadra non gira difficilmente ti fa la prestazione lui, se non è un fenomeno. Milinkovic al primo anno da noi, a 20-21 anni, giocò 25 partite in campionato con 1 gol e 1 assist (e già faceva vedere che tipo di giocatore sarebbe diventato), Murgia ne ha giocate almeno 23 tra tutte le competizioni, segnando di più, anche gol decisivi. Io direi di aspettare prima di dire che andrebbe prestato e al suo posto prendere uno esperto.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: Thrawn il 22 Mag 2018, 23:27
Io direi di aspettare prima di dire che andrebbe prestato e al suo posto prendere uno esperto.

Non sono io che ho parlato di cessione, ma di secondo cambio dietro uno più esperto.

Magari nella testa della società quell'uno doveva essere Di Gennaro, ma visto che già a gennaio si era capito che non fosse utile alla causa, è stata una scelta che non ha pagato dividendi quella di non intervenire, perché in questi finale di stagione, girala come vuoi, il rendimento di Murgia è stato insufficiente salvo Lazio Inter.

Milinkovic già in quello scampolo di partita al suo esordio contro l'Udinese dava l'idea di essere un marziano, un calciatore con il fisico di una stella dell'NBA.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.157
Citazione di: anto70 il 22 Mag 2018, 22:55
Le scelte azzardate in quanto tali possono o non possono pagare subito. A me il giocatore piace e farlo andare via sarebbe un delitto. Parolo l'anno prossimo giocherà meno partite e Murgia sarà pronto al suo posto. Se li mandi in giro li perdi. O c'è qualcuno che è tornato più forte?

Murgia piace pure a me ed è più utile di Cataldi, che ha qualche anno in più.
Però gli manca un po' di spunto e di forza sul breve e deve migliorare nelle letture dei momenti della partita.
Ti dò ragione su una cosa: andare fuori non è garanzia di miglioramento.
Però se io fossi Tare la prima cosa che acquisterei sul mercato (l'ho scritto altrove) sono un paio di centrocampisti di 25-28 anni sani, solidi ed affidabili.
E questo restringerebbe lo spazio per Murgia

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 23:33
Non sono io che ho parlato di cessione, ma di secondo cambio dietro uno più esperto.

Magari nella testa della società quell'uno doveva essere Di Gennaro, ma visto che già a gennaio si era capito che non fosse utile alla causa, è stata una scelta che non ha pagato dividendi quella di non intervenire, perché in questi finale di stagione, girala come vuoi, il rendimento di Murgia è stato insufficiente salvo Lazio Inter.

Milinkovic già in quello scampolo di partita al suo esordio contro l'Udinese dava l'idea di essere un marziano, un calciatore con il fisico di una stella dell'NBA.

Sì, però la Lazio non ragiona così. Primo se Di Gennaro resta, non si prende un altro giocatore così, per fare numero. Fosse stato rotto fino a fine stagione anche anche, ma arruolabile no. Perché a quel punto, per me era più importante avere un vice-immobile visto il rendimento di Nani e in parte di Caicedo (più perché gioca in maniera diversa). Secondo perché punta sui giovani, e se hai deciso di puntare su Murgia come vice Parolo, ci punti fino alla fine.

La Champions non l'abbiamo di certo persa perché mancava un cc forte, l'abbiamo persa perchè Milnkovic s'è mangiato un gol facile facile col Crotone (per dire un episodio), che ricorda quello di Vieri con la Fiorentina, che ci avrebbe dato lo scudetto. Per dire che, al di là di mancanze societarie e torti arbitrali, la Lazio ha avuto ben più di un "match point" prima dell'ultima partita, non credo ci fosse stato un cc forte al posto di Murgia sarebbe cambiato molto.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.157
Citazione di: Thrawn il 22 Mag 2018, 23:44
Per dire che, al di là di mancanze societarie e torti arbitrali, la Lazio ha avuto ben più di un "match point" prima dell'ultima partita, non credo ci fosse stato un cc forte al posto di Murgia sarebbe cambiato molto.

Opinioni.
Per me invece ne servono due di interni/centrali di centrocampo.
Uno che giochi col sinistro

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.818
I match point li abbiamo sbagliati pure perchè siamo stati costretti a giocarli con Parolo in tribuna e Leiva spompato ed a rischio squalifica (oltre a SMS stanco per diverse partite), visto che le riserve, in queste caso Murgia, non offrivano garanzie. Per me da mandare in prestito, oppure tenerlo ma non come prima riserva e non so se questo aiuti la sua crescita.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: TheVoice il 22 Mag 2018, 23:47
Opinioni.
Per me invece ne servono due di interni/centrali di centrocampo.
Uno che giochi col sinistro

Per me dipende dal modulo e dai giocatori che ci saranno. Se è 3-5-2 sì, servono 2 cc (con Murgia che farà il terzo) se sarà 4-3-3 no, ne basta uno perché Lulic, che sia un bene o che sia un male, qualsiasi allenatore lo fa giocare, un posto glielo trova.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: Splash il 22 Mag 2018, 23:48
I match point li abbiamo sbagliati pure perchè siamo stati costretti a giocarli con Parolo in tribuna e Leiva spompato ed a rischio squalifica (oltre a SMS stanco per diverse partite), visto che le riserve, in queste caso Murgia, non offrivano garanzie. Per me da mandare in prestito, oppure tenerlo ma non come prima riserva e non so se questo aiuti la sua crescita.

Bè, oddio, i gol facili sbagliati davanti al portiere di Caicedo posso anche darti ragione, Immobile forse non lo sbagliava, ma se i gol facili te li sbagliano i titolari, c'hai poco da dire è colpa che gicavamo con Murgia e Caicedo o con giocatori spompati, comunque le occasioni d'oro le avevi create.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: JoeStrummer il 22 Mag 2018, 22:50
Ranx a mio avviso non si aiutano neanche dandogli tutte le responsabilità che sono state date a Murgia in questa stagione.

Vero che è l'uomo della storia, visto che nell'almanacco la stagione 2017/2018 resterà agli annali per un trofeo che porta la sua firma.

Vero che i giovani devono giocare e sbagliare.

Ma Murgia prima alternativa in una stagione del genere è una scelta estrema che IMHO non ha pagato grandi dividendi nel proseguio dell'annata.

Assolutamente d'accordo.
Già dalla fine del calciomercato di Agosto avevo scritto che l'accoppiata Murgia-Di Gennaro era insufficiente per far fare un vero turn over importante ai tre centrocampisti titolari.
Per motivi diversi, ovviamente. Uno troppo acerbo, l'altro troppo lontano dal valore dei titolari.

È quindi era più che prevedibile che Parolo sarebbe arrivato ad un certo punto della stagione con la lingua di fuori e coi muscoli indeboliti.
Se ci hai fatto caso, pure Leiva, finché ha avuto le continue sostituzioni al 70° di quasi tutte le partite, aveva un rendimento mostruoso.
Da quando ha iniziato a giocarle tutte per forza (visto che non aveva un sostituto con le sue stesse caratteristiche in rosa e Parolo aveva già dato) è sempre stato sopra la sufficienza ma, man mano, ha perso un po' di quello smalto che lo rendevano più decisivo.

Oltretutto, durante la settimana prima della partita con l'inter, avevo scritto che sarei partito con Lulic a centrocampo, Lukaku sulla fascia e Murgia a subentrare.

Rimane il fatto che proprio sul reparto nevralgico del campo la rosa era corta e questo ci ha fatto perdere qualche punto che, alla fine, poteva essere decisivo.

Comunque Murgia ha tutte le potenzialità per ritagliarsi una carriera importante in serie A e credo che sia meglio per lui rimanere ancora con noi.
Non diventerà uno da 100 milioni alla Milinkovic ma i cazzetti suoi se li potrà fare tutti.
(Visto che Skizzo sta in un momento di break mo potemo scrive quello che cazzo ce pare...)  :=))

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
non è cresciuto di una virgola e può tranquillamente accasarsi altrove

Discussione precedente - Discussione successiva