Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: anderz il 31 Mag 2018, 10:51
Sì sì, sono d'accordo. Diciamo che la meloni ha ritrattato soprattutto perché rischia di vedersi esclusa dai giochi (è conseguentemente perdere parecchi voti) dopo lo strappo di Mattarella e le vergognose parole del commissario UE.

A me mi fa una pena Giorgetta.
E' la classica sfigata che nessuno la invita mai alle feste.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 31 Mag 2018, 10:54

A me fanno pena quelli che pagano le conseguenze del suo (e di altri) becerume, quelli come lei fanno rabbia.
(So che siamo d'accordo)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: kelly slater il 31 Mag 2018, 10:54

Però ha detto che se serve gli porta i dischi, così potranno ballare i lenti...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.124
Citazione di: MisterFaro il 31 Mag 2018, 10:58
A me fanno pena quelli che pagano le conseguenze del suo (e di altri) becerume, quelli come lei fanno rabbia.
(So che siamo d'accordo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: kelly slater il 31 Mag 2018, 10:24
Si, però insisto: qualche arma in mano ancora ce l'hanno.
Certo se fanno altre cazzate è finita.

Sì,
in effetti un niet di Salvini potrebbe apparire del tutto strumentale e permetterebbe a Di Maio di chiudere la stalla prima che siano scappati non troppi buoi.
Quanto alla Meloni il suo bacino elettorale è compromesso qualsiasi scelta effettui: finita la pregiudiziale "sudista" scompare quasi ogni differenza con al Lega che prendi il quadruplo (minimo) dei voti, quindi...

P.S.: Lascia comunque abbastanza stupefatti che un esimio professore di 82 anni non trovi il sistema di mettersi da parte per far nascere un governo. Siamo veramente in dei tempi in cui per apparire si fa di tutto

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Kobra il 31 Mag 2018, 11:33
Sì,
in effetti un niet di Salvini potrebbe apparire del tutto strumentale e permetterebbe a Di Maio di chiudere la stalla prima che siano scappati non troppi buoi.
Quanto alla Meloni il suo bacino elettorale è compromesso qualsiasi scelta effettui: finita la pregiudiziale "sudista" scompare quasi ogni differenza con al Lega che prendi il quadruplo (minimo) dei voti, quindi...

P.S.: Lascia comunque abbastanza stupefatti che un esimio professore di 82 anni non trovi il sistema di mettersi da parte per far nascere un governo. Siamo veramente in dei tempi in cui per apparire si fa di tutto

FdI verrà inglobato nella nuova Lega nazionale, con le buone o con le cattive

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: MisterFaro il 31 Mag 2018, 10:58
(So che siamo d'accordo)

Citazione di: genesis il 31 Mag 2018, 11:04
....

dai regà era una battuta.
sdrammatizziamo pure un po, prima che salvini ce viene a cercare casa per casa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 31 Mag 2018, 11:43
dai regà era una battuta.
sdrammatizziamo pure un po, prima che salvini ce viene a cercare casa per casa.

lo avevo capito ma ho voluto puntualizzare  ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: James M. McGill il 30 Mag 2018, 19:42
Quello che scrivi conferma: si parla di licenziamenti da ANNULLARE (*ingiustificato motivo*)
Mentre quello citato è un licenziamento per GIUSTA CAUSA. Che non c'entra nulla.

Fai finta di non capire. E allora te lo spiego io.

Siccome non sono un cialtrone ammetto che hai ragione e torto al contempo (stracerto che nessuno avrebbe controllato avrei potuto anche limitarmi al secondo aspetto).

1) Mi sono andato a leggere la sentenza (10280/2018) e la fattispecie non può rientrare nel Jobs Act perché il licenziamento risale al 2012. E in questo hai ragione, si tratta solo della follia a cui è arrivato il diritto sul lavoro, in cui non si può dire in pubblico che ci si è rotti i co.gli.oni (testuale) del proprio padrone perché è diffamazione, come se gli avesse dato del mafioso. Un'espressione personale di disagio, per quanto forte e insultante, DIFFAMA il buon nome dell'azienda.
Ma non viviamo in una dittatura del capitale, nonono.
E' fatdanny che ha le travecole e non sa vedere la realtà.

2) Hai invece torto nel dire che il Jobs Act non cambia nulla nell'accertamento della giusta causa (e io pensavo che la sentenza si riferisse a questa casistica già ampiamente presente nelle cause di lavoro).
Fino al Jobs Act infatti il reintegro era previsto anche nella fattispecie in cui sussisteva il motivo del licenziamento, ma non la sua proporzionalità (modifiche all'art.18 della 92/12, aka Fornero).
Dopo il Jobs Act il giudice non può più basarsi sulla proporzionalità per il reintegro e anche se il licenziamento è sproporzionato al fatto non può annullarlo e può al massimo stabilire un'indennità di due mensilità per anno di servizio fino ad un massimo di 24.
Ecco la ragione per cui avevo immaginato che rientrasse il discorso.

In poche parole OGGI l'unico modo che il lavoratore ha per essere reintegrato è dimostrare che il fatto non sia MAI avvenuto.
Se avvenuto, non può nulla, per quanto sproporzionata possa essere la misura disciplinare. Al massimo se becca due spicci, ma il licenziamento è confermato.

Il fatto che facciate finta di niente quando avete progressivamente messo in mutande i lavoratori davanti alle aziende a me fa schifo.
Che oggi un lavoratore non possa nemmeno sfogarsi del proprio lavoro di merda perché rischia la repressione dura a me fa schifo. Si chiama nazismo a casa mia una roba così.
Mo veniteme pure a fa la co.jo.nella e allora il piddì mentre vi strappate i capelli sui cinque stelle, diteme pure che er probbblema so' i barbari alle porte e non chi ha sistematicamente distrutto un quadro di diritti a favore di un dominio dittatoriale dei padroni, che me faccio quattro risate pure io.
O veniteme a raccontà che "aaa società è cambiata" e per questo non c'è più la sinistra e non perché sui luoghi di lavoro vige il Terrore supportato dalla Legge.

Sinistra e filantropia sono due cose diverse.
Soros tra le tante cose fa un sacco di filantropia, ma non è certo di sinistra.
Emmesà che invece la confusione c'è, ecco perché poi ce chiamano buonisti.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.124
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 31 Mag 2018, 12:02
si tratta solo della follia a cui è arrivato il diritto sul lavoro, in cui non si può dire in pubblico che ci si è rotti i co.gli.oni (testuale) del proprio padrone perché è diffamazione, come se gli avesse dato del mafioso. Un'espressione personale di disagio, per quanto forte e insultante, DIFFAMA il buon nome dell'azienda.

Che poi, volendo fare l'avvocato del diavolo, posso anche capire che un clima di conflittualità aperta e pubblica (ma tutto sommato non politicizzata come negli anni 70') rappresenti un problema per un'azienda. Un padrone potrebbe dire: "utilizza gli spazi e i modi sindacali ma non diffamare".
L'enormità sta nella sanzione.
Posso capire una lettera di richiamo, posso capire una sospensione, perfino una trattenuta sullo stipendio. Ma cazzo il licenziamento significa davvero tornare a una dimensione fascista di terrore e obbedienza, ricatto e subordinazione.
Uno di quei casi che te li fanno rimpiangere gli anni 70', quando la classe operaia si sapeva difendere.

cmq la vicenda approfondita è qui:
https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/licenziata-post-facebook-1.3947063

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Io l'avrei licenziata.
Anche solo per stupidità.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: kelly slater il 31 Mag 2018, 12:14
Che poi, volendo fare l'avvocato del diavolo, posso anche capire che un clima di conflittualità aperta e pubblica (ma tutto sommato non politicizzata come negli anni 70') rappresenti un problema per un'azienda. Un padrone potrebbe dire: "utilizza gli spazi e i modi sindacali ma non diffamare".
L'enormità sta nella sanzione.
Posso capire una lettera di richiamo, posso capire una sospensione, perfino una trattenuta sullo stipendio. Ma cazzo il licenziamento significa davvero tornare a una dimensione fascista di terrore e obbedienza, ricatto e subordinazione.
Uno di quei casi che te li fanno rimpiangere gli anni 70', quando la classe operaia si sapeva difendere.

cmq la vicenda approfondita è qui:
https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/licenziata-post-facebook-1.3947063

La mancanza di quella che una volta si chiamava "coscienza di classe" è un vero dramma. Ci si rende conto dei soprusi dei datori di lavoro ma si fa una fatica boia ad organizzare iniziative sindacali a salvaguardia dei diritti di tutti i lavoratori. E purtroppo va detto che molti sindacati sono fin troppo morbidi nei confronti delle aziende.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 31 Mag 2018, 12:23
Resta una scelta discutibile.
Io l'avrei licenziata.

OT

propongo, se vogliamo continuare la discussione, di spostarla sul topic ad hoc (Jobs Act) per non mandare in vacca questo.
Licenziare una persona per uno sfogo a me pare una follia. Non capisco dove risieda la stupidità, praticamente è la brutta versione di un famoso sketch fantozziano.
Se non fosse stato immediato, non ragionato, non ponderato, non sarebbe stato uno sfogo IB.
Quanno te sfoghi te sfoghi.
Non solo sto sotto padrone, mo manco so libero de sfogamme contro la sua figura? Pure?

Io sta libertà me la prendo spesso, anche perché l'alternativa alle parole sono i fatti, però poi non c'è il licenziamento ma la galera per aggressione e lesioni aggravate.
Direi che è meglio l'ammissibilità dello sfogo, per tutti e due.

EOT

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.124

La consigliera pentastellata Alice Salvatore contestata dai No Terzo Valico.
Gli attivisti delusi dalla bozza di contratto di governo: "Ci avete traditi"

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 31 Mag 2018, 12:31
OT

propongo, se vogliamo continuare la discussione, di spostarla sul topic ad hoc (Jobs Act) per non mandare in vacca questo.

Mi associo e chiedo venia per aver postato qui la vicenda.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: italicbold il 31 Mag 2018, 12:23
Resta una scelta discutibile.
Io l'avrei licenziata.

La famosa "ggente" non ha ancora capito che scrivere qualcosa sui social è come dirlo al mondo intero, il tutto in una società afflitta da incontinenza verbale.
Andando oltre il caso in questione trovo comunque disdicevole (a dir poco) la lagna continua, vacua e sterile che spesso accompagna l'intera giornata lavorativa sin dalla timbratura del cartellino

Contenuto sponsorizzato

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913

Il tema del reintegro si pone solo se il licenziamento viene dichiarato INGIUSTIFICATO. In wuesto caso, certo, ci sono restrizioni del JA al reintegro ma non vanno ad influenzare il giudizio sulla giustificazione del licenziamento.

In breve:
- il JA restringe i reintegri? Sì.
- A cosa si applica? Ai licenziamenti che il giudice reputa ingiustificati e solo a quelli.
- Determina quindi un diverso comportamento del giudice nel giudizio sulla legittimità? No.
- però influsce sul giudizio riguardo sl reintegro? Sì, già detto (repetita juvemmerda) ma SOLO per i licenziamenti dichiarati ingiustificati

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
intanto gli occupati salgono a 23 milioni 200 mila
Più del 2008: recuperati i lavori pre crisi
Mai così tanti occupati in Italia (dal 78, quando si è iniziato a contarli).

Buon lavoro a chi arriva.

Discussione precedente - Discussione successiva