Citazione di: James M. McGill il 31 Mag 2018, 13:56
Sul tema "percezione" vedo la solita coihijonella. Certo che la percezione è un problema reale: se ho un lavoro ma percepisco che non dura ho un problema reale.
Occhio però che il lavoro può non durare perché le aziende straniere decidono di non investire più nell'italia: chiudono e vanno via. E non ci puoi fare proprio nulla: non esiste l'obbligo di impresa. Successe proprio a me nel 2007. (io nel lavoro sono uscito e entrato in qusti anni: parlo per esperienza)
Ad oggi i governi degli affamatori ultralibberisti PD si sono occupati di creare quei posti di lavoro. Il programma era di lavorare sulla qualità del lavoro nei prossimi anni. Gli italiani hanno preferito affidare il difficile compito a Casaleggio e Salvini.
Vedremo.
Se hai un lavoro da 600 euro non serve "percepire" che non arrivi a fine mese, ce sbatti il grugno.
Se hai un lavoro in cui al primo NO vai a casa non "percepisci" che sei uno schiavo, ce sbatti il grugno.
Se hai un lavoro in cui possono cacciarti dall'oggi al domani non "percepisci" l'ansia, te se magna vivo.
Se hai un lavoro in cui formalmente dovresti lavorare 30 ore e invece ne lavori 50 per i motivi qui sopra non "percepisci" la stanchezza, mori ogni sera.
Se hai un lavoro in cui le aziende se la risolvono con stages gratuiti ai ragazzini, non "percepisci" la pretesa dei datori a farti lavorare gratis, la subisci come accade ad una moltitudine di grafici, montatori, piccoli professionisti a finta partita IVA perché monocommittenti.
Se hai un lavoro in cui potresti lavorare per N committenti ma il tuo datore ti fa firmare obbligatoriamente un'esclusiva a cui non avrebbe diritto, oltre a prendere un salario da miseria non "percepisci" il ricatto, te se magna il fegato come accade a mia sorella.
Inutile che fai il finto tonto dicendo che ora le cose le risolveranno i populisti.
So bene che non lo faranno e credo anche gli altri qui dentro. Ma vedi, non sono i populisti a dichiararsi di sinistra, sei tu.
Ti sembra che qui dentro qualcuno se la prenda con Forza Italia? Chiediti il perché.
Sul tema della minaccia di delocalizzazione qualche giorno fa te l'ho scritta in modo ben argomentato la possibile controffensiva. E infatti hai fatto pippa e sei passato oltre.
Perché, a fronte di nuove garanzie per i lavoratori, non realizzare una normativa che prevede la confisca per le aziende IN UTILE che chiudono siti produttivi?
La ratio è semplice: le aziende sono beni sociali oltre che economici che non possono dipendere esclusivamente dalla proprietà. Se la proprietà le abbandona la collettività può recuperarle non dandole in mano allo stato ma ad una cooperativa dei dipendenti in servizio, capendo se è possibile proseguire la produzione o convertirla.
La proprietà può rientrare in possesso del sito in qualsiasi momento a fronte di un nuovo investimento in esso e pagando gli oneri sostenuti dallo stato.
Chi dice che non si può fare? Non la costituzione, al massimo l'ideologia liberista per cui la proprietà dei mezzi di produzione è SACRA e non viene considerato il loro valore nella riproduzione della società.
Vedi come con una misura così blocchi buona parte delle delocalizzazioni senza alcun obbligo di impresa, perché iniziano a cacarsi sotto di perdere fior di milioni di capitale fisso.
Il problema non è che "non si può fare". E' che voi avete abbandonato integralmente la logica in difesa dei lavoratori necessaria a farlo. Voi ormai vi occupate di occupazione, lavoro e mercati con la logica di un qualsiasi imprenditore.
Perché l'Italia non propone sanzioni contro i paesi off shore dell'UE, a partire dall'Irlanda?
Ma voi lo sapete che oggi l'Irlanda ha valori statistici economici completamente impazziti a tal punto che, se stessimo ai dati, dovremmo dire che gli irlandesi sono un popolo di paperoni?
E questo semplicemente perché tutte le principali corporation mettono lì società off shore per non pagare le tasse in europa?
Fai così, non prendertela con Apple perché poi disinveste gnegnegne, inizia un'offensiva mediatica e politica a reti unificate contro l'Irlanda fino a che non si applicano in Unione Europea norme che impediscano l'elusione fiscale (ah già, dimenticavo che per te non essendo reato non esiste come problema).