Vorrei fare una riflessione sulle parole di Cericola. Sul fatto che la Lazio non spenderebbe più di 10 milioni per il sostituto di Felipe Anderson, che alla fine pure con i soldi il tipo di calciomercato non è cambiato, ecc...
Riflessioni sugli acquisti attuali: Durmisi, preso per sostituire Lukaku e che partirà dunque come riserva di Lulic, è costato 6,5 milioni. Lulic fu pagato 3,25 milioni, Lukaku invece 4 milioni.
Berisha, che partirà anch'esso come riserva a centrocampo, è stato pagando 7,5 milioni + bonus. Parolo fu pagato 4,5 milioni + bonus.
Acerbi, preso per fare il titolare al posto di de Vrij, è stato pagato 10 milioni + bonus. de Vrij costò 7 milioni, forse c'erano anche dei bonus.
Ci sarebbero poi Sprocati, costato 2,5 milioni, e Proto preso a parametro zero. In tutto fanno 26,5 milioni spesi che potrebbero diventare quasi 30 con i bonus, suddivisi in 5 calciatori di cui solo uno che partirà titolare. Si parla poi degli acquisti di Wesley, che dovrebbe costare dai 10 ai 12 milioni (Immobile ne costò 9,5), e di Martinez che dovrebbe costare quanto? Una clausola da 15 milioni, si dice che vogliamo trattare e quindi quanto? Massimo scendiamo a 10 milioni? Bene, anche qui Luis Alberto fu pagato 4 milioni, Felipe Anderson invece costò 7,5 milioni. Se andassero a segno anche questi due acquisti, arriveremmo a una spesa che va circa da un minimo di 46,5 milioni a un massimo di 56,5 milioni, su un budget di circa 86,5 milioni dovuto all'attivo di bilancio + la cessione di Felipe Anderson.
Vi sembra che non sia cambiato niente? Quando mai abbiamo speso una cifra simile per 7 calciatori di cui solo uno che partirà titolare? Quando mai abbiamo speso per delle riserve molto più di quanto abbiamo speso per il titolare? Di quest'ultimo punto ne ho sempre parlato, è il ragionamento della Lazio: se, ad esempio, con 9,5 milioni hanno preso Immobile che ha segnato 67 goal nelle ultime due stagioni, per quale motivo dovrebbero spendere il doppio per la sua riserva? Eppure Wesley non costerà il doppio, ma costerebbe comunque più di Immobile. Lo stesso vale per Acerbi nei confronti di de Vrij e di tutti gli altri difensori ancora in rosa; per Berisha nei confronti di Parolo; per Durmisi nei confronti di Lulic e Lukaku, ed eventualmente anche per Martinez nei confronti di Luis Alberto e Felipe Anderson.
Questione Gomez: lui ha detto che lascerebbe Bergamo solo per giocare la Champions League; Gasperini ha detto che se lo tiene stretto; l'Atalanta ha detto che non è in vendita; tutti negano contatti con noi per trattarlo. Cosa dovremmo fare? Dare 20 milioni cash all'Atalanta e magari lo stipendio altissimo a lui per convincerlo? Ci sono calciatori più forti che costerebbero meno eh...
Siamo sicuri poi che Inzaghi vorrebbe fortemente lui? Insomma, questo due anni fa ha accettato e puntato su Lukaku, Wallace e Bastos; ha lanciato Strakosha, ha puntato su Lombardi, avrebbe puntato anche su Cataldi; ha puntato su Murgia e continuerà a puntarci, anche se non come prima scelta; ha accettato e puntato su Marusic; ha puntato su Luiz Felipe. Adesso invece è diventato improvvisamente un nuovo Reja? Wesley addirittura verrebbe fatto "digerire" a Inzaghi? Sono due mesi che si parla di Wesley, così come si parla di una spesa di 10-12 milioni per lui, Inzaghi avrebbe avuto da ridire solo adesso? Mi pare che quando volle Immobile al posto di quell'ecuadoregno non si fece problemi a dirlo. Inzaghi poi è il nostro allenatore da più di due anni, sta alla Lazio dal 1999, era ancora calciatore quando arrivò Lotito e quindi dovrebbe conoscerlo, non credo che dalle giovanili si sia perso tutto ciò che è accaduto dal 2010 al 2016. Pensate davvero che si aspetti una spesa di 35 milioni per sole due riserve? Ok che ho appena fatto notare che è stata fatta e si farà ancora una spesa enorme per delle riserve, ma adesso non esageriamo con le aspettative.