Marsiglia

Aperto da kelly slater, 04 Ago 2018, 16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Vorrei stare 3/4 giorni i primi di settembre.
Coppia con due bambini 3/6
Qual'è il posto migliore dove prendere un bnb?
Le Panier?
Corniches?
Malmousque?

Da sempre vorrei visitare i luoghi di svariati libri ambientati qua, ma nella pratica, come funziona Marsiglia?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 04 Ago 2018, 18:40
Sempre detestata come città.

Beh allora spiegami perchè, cosí evito e da Genova vado da qualche altra parte...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Violenta, caotica, maleducata, inospitale, altezzosa, sporca, abbastanza sopravvalutata.
Ma ognuno ha il diritto di farsi la propria idea.
Uscendo fuori ci sono posti carini.
Verso les calanques.
Ma personalmente è il penultimo posto che consiglierei in Francia.
L'ultimo resta Brest che è inarrivabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
mai capito chi paragona marsiglia a napoli o anche a genova o a palermo. altri pianeti. secondo me a marsiglia citta' ci si puo' al piu' godere l'atmosfera di citta' di mare, di porto, multi culti, ecc., e da questo punto di vista per me ha un suo perche'. ma non per 3/4 giorni perche' a parte questa cosa un po' impalpabile e diversa per tutti IMO non c'e' un cazzo da vedere a marsiglia. io anche mi concentrerei sui dintorni

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Italic, parlaci di Brest :beer:

si pero' partiamo dai fatti incontestabili riportati dall'ufficio del turismo della bretagna:

Dimenticate tutto ciò che pensate di sapere su Brest e venite a scoprire il cuore di questa città marittima annidata in una delle baie più belle di Francia. In programma: l'impressionante ponte de l'Iroise, una passeggiata lungo le banchine animate fino al castello-museo, senza dimenticare una visita di Océanopolis.

Seconda città a livello amministrativo della Bretagna, Brest merita davvero di essere visitata. Certo, la città ha subito i bombardamenti del 1944, ma oggi la sua particolarità risiede altrove. Decisamente proiettata al futuro, vi sorprenderà per le sue costruzioni imponenti come il ponte de l'Iroise. A cavallo dell'Elorn, questo magnifico ponte a sartie inaugurato nel 1994 è una vera prodezza tecnologica. Ammiratelo dal ponte Albert Louppe oggi dedicato alle biciclette e ai pedoni: ideale per una passeggiata, potrete dominare l'intera baia di Brest.

Passeggiata lungo le banchine
È impossibile parlare di Brest senza evocarne il porto commerciale. Una passeggiata sulla banchina Commandant-Malbert vi mostrerà uno degli scorci più belli della città. Da qui, potrete ammirare le circa cento boe variopinte dei fari e i segnalatori di Finistère, o i cantieri di costruzione di navi in legno e ammirare la mitica goletta La Recouvrance così come l'Abeille-Flandres, uno dei rimorchiatori più potenti del mondo.

Unico in Europa
Proseguite la passeggiata. La grande diga del porto commerciale vi condurrà quasi ai piedi del castello e al suo museo della marina. Ma non lasciate Brest senza aver visitato Océanopolis: questo parco, unico in Europa, che vi porterà alla scoperta degli oceani, ospita enormi acquari e una clinica per le foche. Potrete addirittura toccare alcune specie della fauna marina!

si direbbe che ce n'e' per tutti i gusti...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Davy_Jones il 05 Ago 2018, 18:33
mai capito chi paragona marsiglia a napoli o anche a genova o a palermo.

idem. l'ho visitata con questa idea preconfezionata e invece non ho trovato alcuna similitudine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Il Bombardamento di Brest è stato considerato un attenuante per i gerarchi nazisti al processo di Norimberga.
Civitavecchia in confronto a Brest è Venezia.

Comunque la storia, la cultura, la ricchezza che hanno Genova, Napoli o Palermo, Marsiglia non ci si avvicina neanche.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Peraltro sto scrivendo dalla Puglia avendo visto, oggi, per la prima volta Lecce. Un gioiello.
Ancora con Marsiglia...dai su restami seri.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Di Brest posso parlarvi io, ma in inglese.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 05 Ago 2018, 21:30
Peraltro sto scrivendo dalla Puglia avendo visto, oggi, per la prima volta Lecce. Un gioiello.
Ancora con Marsiglia...dai su restami seri.

io qualche giorno fa. (magnifica idea andarci alle 4 del pomeriggio, nel giorno più caldo dell'anno, con 40 gradi e tanta voglia de svenì, acqua e bustina de zucchero a ogni bar... fortuna l'avevo vista già anni fa così il ricordo non rimane negativo)

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.895
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2018, 21:32
:rotfl: :rotfl:
(però manca una a )

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Comunque per tornare in topic, io fossi in KS farei un giro rapido a Marsiglia, perché è giusto che si faccia una sua idea.
Ma cercherei qualcosa fuori e al limite andrei a fare un giro in Camargue. O Arles. O Avignone.
Citazione di: Tarallo il 05 Ago 2018, 21:32
🙁 mica l'avevo capita prima dell'intervento di Dissi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: Davy_Jones il 05 Ago 2018, 20:28
Ma non lasciate Brest senza aver visitato Océanopolis:  ospita enormi acquari e una clinica per le foche. Potrete addirittura toccare...

dunque a Breast si toccano le foche. Strano, avrei detto altro...

OK, vado  :chap:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 05 Ago 2018, 21:54
Comunque per tornare in topic, io fossi in KS farei un giro rapido a Marsiglia, perché è giusto che si faccia una sua idea.
Ma cercherei qualcosa fuori e al limite andrei a fare un giro in Camargue. O Arles. O Avignone.

Ma anche no, visto che me la state blastando tutti.
Piuttosto invece la costa azzurra?
Qualcosa di non conosciutissimo ma sopratutto non carissimo?
L'1 e il 2 sono a Genova e vorrei legarci 3/4 giorni a poca distanza...

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Citazione di: kelly slater il 05 Ago 2018, 22:48
Ma anche no, visto che me la state blastando tutti.
Piuttosto invece la costa azzurra?
Qualcosa di non conosciutissimo ma sopratutto non carissimo?
L'1 e il 2 sono a Genova e vorrei legarci 3/4 giorni a poca distanza...
Comunque Marsiglia sta a 400 km da Genova, non proprio dietro l'angolo.
A San Lorenzo al Mare, poco dopo Imperia hanno trasformato la vecchia strada ferrata in una pista ciclabile: https://www.pistaciclabile.com/ potete affittare lì le bici, e quando siete accaldati il giusto vi fermate in una delle calette che costeggiate per farvi il bagno. Da quelle parti c'è anche Bussana Vecchia che merita una visita se si è amanti del genere borghi abbandonati ripopolati da artisti.

Contenuto sponsorizzato

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: italicbold il 05 Ago 2018, 18:12
Violenta, caotica, maleducata, inospitale, altezzosa, sporca, abbastanza sopravvalutata.
Ma ognuno ha il diritto di farsi la propria idea.
Uscendo fuori ci sono posti carini.
Verso les calanques.
Ma personalmente è il penultimo posto che consiglierei in Francia.
L'ultimo resta Brest che è inarrivabile.
Sono appena tornato dalla Bretagna  (senza essere stato a Brest) ed ho rivisto il mio giudizio sulla Francia che da sempre ritenevo sopravvalutata. Saint Malo ha sovvertito ogni certezza. Citta' magica, tutta quella zona davvero affascinante. Prezzi accessibili, ottimo pesce.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Drake il 06 Ago 2018, 16:28
Comunque Marsiglia sta a 400 km da Genova, non proprio dietro l'angolo.
A San Lorenzo al Mare, poco dopo Imperia hanno trasformato la vecchia strada ferrata in una pista ciclabile: https://www.pistaciclabile.com/ potete affittare lì le bici, e quando siete accaldati il giusto vi fermate in una delle calette che costeggiate per farvi il bagno. Da quelle parti c'è anche Bussana Vecchia che merita una visita se si è amanti del genere borghi abbandonati ripopolati da artisti.

Grazie per la dritta.
Nel frattempo ho giá prenotato una casetta a Villeneuve Loubet carina economica e vista mare e da li faremmo i giretti nei dintorni: Cannes, Nizza e...
e?

Discussione precedente - Discussione successiva