Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: James M. McGill il 28 Set 2018, 12:10
aridaje.
NON si contesta che si sia incazzati contro Autostrade, è ovvio: siamo tutti incazzati contro Autostrade. Si contesta che si ANNUNCINO PREVENTIVAMENTE provvedimenti che NON SI POSSONO attuare.
Perché per togliere la concessione, magari la tolgono, ci vogliono SENTENZE della magistratura.

ma mica è vero sai.
sta cosa che deve assolutamente pronunciarsi la magistratura tramite una sentenza la dite solo voi ed è falsa.
Si può togliere eccome e visto quel che sta uscendo dalla commissione sfido io a trovare un giudice che accoglie l'eventuale ricorso di atlantia.
Possiamo discutere dei tempi (ossia non è che la revochi così dall'oggi al domani) ma che ci voglia una sentenza... ma quando mai?

poi che stiano facendo una figura di merda è indubbio: basta sentire toninelli quando parla del ponte da vivere paragonandolo al ponte di Galata. Roba da Zelig, se non fosse un ministro.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: FatDanny il 28 Set 2018, 12:29
ma mica è vero sai.
sta cosa che deve assolutamente pronunciarsi la magistratura tramite una sentenza la dite solo voi ed è falsa.
Si può togliere eccome e visto quel che sta uscendo dalla commissione sfido io a trovare un giudice che accoglie l'eventuale ricorso di atlantia.
Possiamo discutere dei tempi (ossia non è che la revochi così dall'oggi al domani) ma che ci voglia una sentenza... ma quando mai?

Si può togliere a norma di contratto (fatto dalla Lega, per altro).
Il contratto dice, grossomodo, che per recedere gli devi dare in compensazione gli utili dei prossimi 20 anni. Ovvero una 40ina di miliardi.

Non credo sia una cosa saggia. Né che sia saggio recedere unilateralmente dal contratto, siamo uno stato di diritto, non una monarchia assoluta.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Molto molto soddisfatto della manovra che "non si poteva fare" ma che si è fatta.

Condivido gran parte delle analisi di FatDanny, ma in più, io che non ho di certo la sua preparazione politica ma che lavoro da 15 anni e mi faccio due conti come dal salumiere, mi chiedo come sia possibile non vedere gli effetti positivi che porterà sul PIL.

Mandare in pensione la gente significa riaccendere l'ascensore: chi va in pensione lascia un posto vacante che va riempito, magari permettendo uno scatto di carriera a chi gli stava sotto, permettendo l'assunzione di un giovane.

Una madre che va in pensione significa che il o la figlia magari potranno fare un figlio perchè sapranno a chi lasciarlo mentre lavorano, pare una cazzata ma è così.

Alzare le pensioni minime significa dare la possibilità di vivere dignitosamente a persone anziane (e qui chi si professa di sinistra e si dice contrario a questo dovrebbe solo vergognarsi).

Immettere capitale con il reddito di cittadinanza significa aumentare il mercato: una persona che ha un reddito lo spende, è un consumatore in più (e qui chi si professa capitalista e si dice contrario dovrebbe riandare a prendere un libro in mano).

Unica mia preoccupazione: la riforma dei centri per l'impiego. Questa sì che sarà una sfida.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Davy_Jones il 28 Set 2018, 12:12
??? i bond piazzati ieri sono a 10 anni ma quello che ricevi in termini di quattrini anno per anno non varia. per quello se il prezzo dei bond sale i rendimenti (quello che prendi diviso il prezzo) scendono. puo' cambiare il valore del denaro, possono cambiare i tassi di interesse, ecc. ma sempre quello prendi.

Io mi rifacevo al discorso del debito pubblico ed agli interessi che lo stato dovrà pagare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Mandare in pensione per creare posti di lavoro funziona finché i datori di lavoro non ne approfittano per fare un taglio del personale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 28 Set 2018, 12:34

Immettere capitale con il reddito di cittadinanza significa aumentare il mercato: una persona che ha un reddito lo spende, è un consumatore in più (e qui chi si professa capitalista e si dice contrario dovrebbe riandare a prendere un libro in mano).

attenzione però che se quel reddito lo spendi in merci importate l'effetto è parzialmente vanificato e anzi ti si crea anche un problema di bilancia dei pagamenti come dicevo qualche ora fa.
per questo misure di questo tipo (giuste) andrebbero accompagnate da una visione strategica sugli investimenti.
C'è questa visione nei 15 mld stanziati o sono solo il regalo agli investitori per non farli agitare troppo?
Non ho dati a sufficienza per poterlo dire ma qualche timore ce l'ho visto come è stata composta la manovra.

Citazione di: James M. McGill il 28 Set 2018, 12:32
Si può togliere a norma di contratto (fatto dalla Lega, per altro).
Il contratto dice, grossomodo, che per recedere gli devi dare in compensazione gli utili dei prossimi 20 anni. Ovvero una 40ina di miliardi.

Non credo sia una cosa saggia. Né che sia saggio recedere unilateralmente dal contratto, siamo uno stato di diritto, non una monarchia assoluta.

No, se scegli la revoca per via amministrativa per grave inadempienza puoi farlo subito (qualche mese) e il costo è la metà (20 mld).
Dipendesse da me non farei manco quello ma andrei all'esproprio garantendo un indennizzo minimo possibile, che possa truffare Atlantia nel modo più profondo tra quelli tollerabili dalla corte costituzionale.

Detto questo

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Molto molto soddisfatto della manovra che "non si poteva fare" ma che si è fatta.

Non si è fatta alcuna manovra, solo un (importante) documento programmatico. Ora vediamo cosa uscirà dal confronto con UE, le Parti sociali e i passaggi parlamentari.

Mandare in pensione la gente significa riaccendere l'ascensore: chi va in pensione lascia un posto vacante che va riempito, magari permettendo uno scatto di carriera a chi gli stava sotto, permettendo l'assunzione di un giovane.

A naso la fai troppo semplice, direi proprio che fai  due conti come dal salumiere(cit.)

http://noisefromamerika.org/articolo/occupazione-ricambio-intergenerazionale

Alzare le pensioni minime significa dare la possibilità di vivere dignitosamente a persone anziane (e qui chi si professa di sinistra e si dice contrario a questo dovrebbe solo vergognarsi).

Nulla da dire, ma preferirei che queste fondamentali opere di reditribuzione di reddito siano affrontate attreverso tagli selettivi ai tanti sprechi e non finanziate attraverso debito.

La recente esperienza degli 80 € di Renzi ahimè dimostra che questo automatismo non è più valido in un'economia depressa. Un capitalista non lo so, ma una persona di sinistra dovrebbe combattere tutte le forze una misura di destra concepita per bloccare l'ascensore sociale.

Unica mia preoccupazione: la riforma dei centri per l'impiego. Questa sì che sarà una sfida.

E qui il buon renzi c'aveva visto lungo: finchè la costituzione continuerà ad assegnare alle regioni la titolarità in materia di centri per l'impiego e politiche attive non c'è trippa per gatti.

surg

*
Lazionetter
* 7.452

Fare una manovra che non si poteva fare è da irresponsabili.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fare una manovra che non si poteva fare è da irresponsabili.

E pensare che una manovra con queste cifre non si possa fare è da analfabeti funzionali colmi di propaganda.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
La manovra si può fare benissimo, tutto si può fare.

Solo che bisogna avere ben chiaro che questa manovra sposta, in tre anni, circa 120 miliardi dalle risorse di TUTTI verso una parte più piccola della popolazione gli over 60. Questi avranno pensione più conveniente. Gli altri si beccano i costi di questo regalo che si fa ai senior. Costi e rischi. Perché i rischi che il sistema vada a puttane e che lo Stato non riesca, tra 20 anni a pagare le pensioni dei più giovani se li beccano loro.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Però a proposito del DEF è doveroso aggiungere che se nel merito ho moltissime riserve( in parte espresse nel precedente post) nel metodo faccio tanto di cappello ai miei avversari politici.

Il documento, infatti, è pienamente rispettoso del contratto di Governo e sintetizza i principali impegni elettorali presi da i due partiti di maggioranza coi propri elettori, benchè presi in una campagna elettorale che li vedeva su schieramenti contrapposti.

Il fatto che questi impegni vengano presi,oltre che lo strumento del debito( anche qui però c'è coerenza verso una atteggiamento di maggior conflittualità in Europa), con il sacrificio di quel che resta della "classe media"richiama ancora una volta le responsabilità del PD che ha abbandonato anche il proprio bacino elettorale(lasciato alla mercè dei gialloverdi,) rifiutando di intavolare una trattativa di governo con il M5S( come da me umilmente auspicato).

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: JoeStrummer il 28 Set 2018, 13:21
Il fatto che questi impegni vengano presi,oltre che lo strumento del debito( anche qui però c'è coerenza verso una atteggiamento di maggior conflittualità in Europa), con il sacrificio di quel che resta della "classe media"richiama ancora una volta le responsabilità del PD che ha abbandonato anche il proprio bacino elettorale(lasciato alla mercè dei gialloverdi,) rifiutando di intavolare una trattativa di governo con il M5S( come da me umilmente auspicato).

Fai grande confusione. Non hai capito a chi dà beneficio questa manovra.
I beneficiati sono quelli che dovevano pagare la pensione col contributivo e la vita media. Ora avranno uno sconto. Chi lo paga?

Te lo dico io: quelli che vengono dopo. Ma non molto dopo, tra qualche anno, 5-10, andremo a piangere da Fornero. La storia è già vista.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: James M. McGill il 28 Set 2018, 13:23
Fai grande confusione. Non hai capito a chi dà beneficio questa manovra.
I beneficiati sono quelli che dovevano pagare la pensione col contributivo e la vita media. Ora avranno uno sconto. Chi lo paga?

Te lo dico io: quelli che vengono dopo. Ma non molto dopo, tra qualche anno, 5-10, andremo a piangere da Fornero. La storia è già vista.

...e invece ho capito alla grande, data la tua analisi:

I beneficiari sono in gran parte elettori leghisti, o sbaglio a dire che il superamento della Fornero è stato un cavallo di battaglia di Salvini?

Leghisti che al governo non avrebbero dovuto esserci, se qualcuno non avesse preferito trangugiare pop corn.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: JoeStrummer il 28 Set 2018, 13:45

...e invece ho capito alla grande, data la tua analisi:

I beneficiari sono in gran parte elettori leghisti, o sbaglio a dire che il superamento della Fornero è stato un cavallo di battaglia di Salvini?

Leghisti che al governo non avrebbero dovuto esserci, se qualcuno non avesse preferito trangugiare pop corn.

Gli elettori leghistei e grillini sono gli stessi. Gli uni al nord, gli altri al sud.
Sono quella parte del paese che non crede si debba essere più produttivi ed efficienti per creare sviluppo.
Sono convinti che bisogna tornatrre ai tempi belli, gli anni 80, quando si lavorava poco, nessuno rompeva le scatole, non si pagavano le tasse, si andava in pensione presto, si faceva crescere il debito pubblico che ci pensiamo dopo.
Questo è il profilo di grillini e leghisti.

Entrambi, Lega e Grilli, sono pericolossissimi per democrazia, finanze pubbliche, diritti civili ed umani.
Ma i grillini sono i peggio, perché a questo aggiungono l'idea della decrescita, della devoluzione, e peggio ancora rifiutano la democrazia rappresentativa e il Parlamento.

L'alleanza con i grillini era uno scenario peggiore del governo attuale: avrebbe trasformato il PD, l'unica forza democratica in Parlamento, nel reggicoda di un partito anticostituzionale lasciando il paese senza opposizione democratica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
So che non sarai d'accordo vista la cordata a cui appartiene ma un boccia voi dovreste tenervelo stretto.

Condivido questa lettura che mi sembra molto più circostanziata e corretta di quanto uscito finora (e anche in discreta sintonia con quanto diceva jimmy prima):

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/28/manovra-boccia-scelte-da-incoscienti-creeranno-problemi-decennali-europa-e-lultima-che-puo-parlare/4655881/

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
comunque sono dei geni, nessuno ci aveva pensato prima. Mancano i soldi? facciamoceli prestare, manca il lavoro? mandiamo le persone in pensione anticipata. alcuni hanno problemi economici? diamogli i soldi. Alla ggente, soprattutto ai ricchi non piace pagare le tasse?, dimezziamole. Manca solo l'ultimo tassello che peraltro hanno annunciato piu' e piu' volte. Mancano i soldi per pagare tutto questo e i debiti? stampiamoli! no dico, era cosi' facile, gli altri si dovrebbero vergognare!

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: Fabiano9mm il 28 Set 2018, 16:30
Sublime

Ok, ci sono anche +Europa, SEL e SVP.
Saranno democratiche, ma non sono "forze". L'unica realtà che contrasta la destra è il PD: fate caso, quando pensano a qualsiasi opposizione l'etichettano come "PD".
Boldrini? PD.
Saviano? PD.

Fa niente che non lo sono, oggi la contrapposizione è PD-Sovranisti.

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
qui qualcuno ancora non ha realizzato che il PD è defunto, sotto i colpi dei governi di responsabilità, dei patti nazarenici, dei toni decisionistici di Renzi, a cui però non è seguita la decisone di dimettersi e sparire, come aveva promesso più volte. Attualmente, nel parlamento, non vedo nessuna forza politica rilevante che sia effettivamente democratica. Ho paura che i tempi della democrazia siano belli che finiti in buona parte dell'Europa

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Mandare in pensione chi. Si comincia a parlare di un minimo di contributi di 38 anni.
Che presa per il culo.
:)

Discussione precedente - Discussione successiva