Dunque, spero di esser lucido nell' analisi della partita, perche' la delusione e' fortissima e forse avrei dovuto scrivere questa cosa domani a mente fredda, ma lo voglio fare ora con tutti gli errori del caso prima che si scateni il tiro al bersaglio verso alcuni calciatori nostri, e prima che si butti tutto all' aria cominciando a parlare di mercato deludente. Serve anche equilibrio perche' prima di questo derby eravamo tutti euforici tuttavia sul piano del gioco un campanello di allarme mi era scattato!
Io sono convinto che eravamo forti prima del derby e le mie convinzioni sulle potenzialita' di questa squadra non mè le togliera' certo il derby di oggi, che anzi rafforza ancor di piu' alcune analisi tattiche che qui dentro sono state spesso affrontate.
1) Le squadre piu' forti del campionato a parte l' inter (credo), fanno tutti il 4/3/3 ad eccezione della Juve che alcune volte varia modulo ma che comunque utilizza il 4/3/3 soprattutto quando gioca contro di noi.
2) A livello tattico, il 4/3/3 e' lo schema migliore per affrontare una squadra schierata con il 3/5/2 poiche' il 4/3/3 e' il modulo che copre maggiormente il campo in ampiezza e quindi e' il modulo perfetto per inserirsi tra i quinti del centrocampo avversario cercando di allargare i due centrali esterni!
In piu' noi abbiamo una fascia con cui questo gioco e' anche semplice da realizzare, ovvero la fascia di competenza di MARUSIC.
Prima di affrontarli, le grandi squadre lasciano dichiarazioni del tipo: sappiamo come gioca la Lazio e sappiamo come affrontarla!
Guardate Allegri: ogni volta che gioca contro di noi passa al 4/3/3 in automatico e vedrete che quando raffronto la Juve, riutilizzera' questo schema!
Insomma tutti hanno capito come giochiamo e i nostri punti deboli, gli unici che abbiamo ancora dubbi sul 3/5/2 siamo noi ma mi sembra che gli altri allenatori non hanno i nostri stessi dubbi!
Ora, sapete quanto stimi il mister ritenendolo preparati simo tatticamente cosi' come il fatto di prediligere un modulo piuttosto che un altro come ho detto tante volte non puo' esser un errore ma una scelta.
Ma ora, che abbiamo piu' o meno capito che il suo 3/5/2 si reggeva sulle giocate sullo stato di forma di Milinkovic e Luis Alberto, e che abbiamo capito che con le grandi le perdiamo sempre tutte poiche' giocano sui nostri punti deboli, dico al mister che la sua estrema convinzione su questo modulo potrebbe trasformarsi da una scelta ad un errore poiche' ci sono dei risultati evidenti e delle ripetizioni di gioco dove soffriamo che sono sempre le stesse. Ora il mister deve capire e trovare altre soluzioni (4/3/1/2 piuttosto che il /4/3/2/1?). Non lo so ma i giocatori non sono stupidi, anche se sanno che contro le altre squadre possono vincere sempre sanno anche che contro le squadre del nostro livello o, giu' di li soffriamo maledettamente.
Non e' solo un fatto mentale!
In piu': non buttiamo nella brace giocatori come Caceres ad esempio.
Caceres anche lo scorso anno a Verona inizialmente veniva impiegato nei 3 di difesa e il Verona se ne voleva disfare, poi inizio' a giocare come terzino destro e fece un girone incredibile (lo stesso ruolo dove ha giocato benissimo nell' ultimo mondiale mancando fior fiori di giocatori).
Non tutti i giocatori sono duttili come ad esempio Lulic: ci sono giocatori che sanno interpretare un solo ruolo e Caceres e' uno di questi!
Mettiamo anche Wallace nel suo ruolo in una difesa a quattro e non giochiamo con marusic come quinto perche' tutti gli allenatori hanno capito che su quella fascia soffriamo! Marusic puo' giocare da quarto se addestrato nelle diagonali difensive!
Tutte le squadre forti (Inter a parte), giocano con 4 giocatori offensivi....noi invece avendone uno di meno siamo costretti a giocare sulla densita' e spingere tutti in avanti!
Questo durante la gara titoli energie: giochiamo come gli altri con Correa, Luis (pero' deve lavorare di piu' in allenamento perche' ha le gambe molli!), Milinkovic ed Immobile.
Giochiamocela a specchio e sfruttiamo i duelli poi se li perdiamo e gli altri son piu' forti pazienza: oggi contro la Roma potevi metterti a specchio perche' non posso credere che Pellegrini sia diventato improvvisamente piu' forte di Milinkovic!
Ecco come giocano le altre e i relativi giocatori offensivi:
Napoli 4/3/3
Zielinski callejon insigne mertens
juve oggi:
4/3/1/2
Pjanic dybala mandzukic c.Ronaldo
Juve contro di noi:
4/3/3
Pjanic bernardeschi c.Ronaldo mandzukic
I rommers li abbiamo visti oggi!
Il Milan
4/3/3
Bonaventura suso chalanoglu higuain (ma il Milan ha altri tipi di problemi non certamente tattici ma di giocatori in difesa).
Fiorentina:
4/3/3
Noi giochiamo solo con Luis Alberto, Milinkovic, Immobile, e se i primi due non sono in forma e non fanno i fenomeni soffriamo pazzescamente esperti amo con le grandi, poi con le piccole vinci lo stesso perche' c'e' troppo divario tecnico.
La Roma non e' piu' forte di noi, Cristante e Pellegrini non so piu' forti de Milinkovic!
MISTER ORA TOCCA A TE!