José Martín Cáceres Silva (Topic Ufficiale)

Aperto da ronefor, 07 Gen 2018, 17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Ma il calcio, come il mondo, non è o bianco o nero.
C'è pure tutta una gamma di colori intermedi.
È possibile che la nazionale uruguagia adotti un modulo a lui più congeniale soprattutto in fase di non possesso e quindi vengono  esaltate le sue caratteristiche.
La Lazio fa un altro tipo di gioco dove le due caratteristiche non vengono esaltate.
Può essere?
Ho letto (mi pare su altro topic) che Keita con il 352 di Inzaghi ha disputato la sua miglior stagione di sempre.
Vero, 16 gol, record personale.
Col 433 del Monaco e della prima Lazio di Inzaghi e col 4231 di Spalletti non è così incisivo.
Eppure il giocatore è lo stesso.
Ciò vuol dire che la virata al 352 di Inzaghi ha valorizzato e valorizza le caratteristiche di certi giocatori e di altri magari no.
Quindi, visto che è il tecnico, valuta ciò che ritiene meglio per la squadra (al fine di ottenere risultati sportivi migliori) e non solo per gli interessi di Caceres.
A volte le verità del calcio sono più semplici di quanto sembrino.
Secondo me eh...

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
oggi centrale nella difesa a 4 contro il brasile

non mi è sembrato male

peccato
sembra che a noi non serva 

Hicks

*
Lazionetter
* 10.043
Per me come esterno destro nei 5 ad oggi non è peggio degli altri.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: nordest2 il 16 Nov 2018, 23:08
oggi centrale nella difesa a 4 contro il brasile

non mi è sembrato male

peccato
sembra che a noi non serva

Ah, quindi po' fare anche il centrale?

Sinceramente pensavo che non potesse interpretare quel ruolo ma evidentemente mi sbagliavo.

Comunque a me e' sempre piaciuto e se dovesse andar via mi dispiacerebbe: qualitativamente viene prima di tanti altri.

Purtroppo io dico che il 3/5/2 ci ha dato molto ma ha pure tolto  qualcosa a livello di minutaggio ad alcuni giocatori di qualità in questi due anni:

- F.ANDERSON che doveva alternarsi con Luis Alberto

- CACERES che da terzino sarebbe stato in assoluto il titolare

- NANI che per quanto fosse in declino, alcuni gol lì ha fatti e adesso in quel ruolo abbiamo ROSSI che non gioca mai.

E quest' anno:

- CORREA stessa cosa di Anderson ma rispetto a lui ha anche CAICEDO, d' avanti.

- BERISHA

- BADELJ

- DURMISI

- PROTO

Poi vedo titolari o, primi rincalzi: LUIZ FELIPE, WALLACE, MARUSIC, PATRIC.

INZAGHI ha certamente fatto le scelte più giuste perché i risultati parlano per lui, ma io continuo a pensare che se fosse riuscito a dare l' organizzazione di gioco che ha dato al suo 3/5/2 ad esempio ad uno schieramento con una difesa a quattro con tre attaccanti davanti, la qualità della rosa sarebbe stata sfruttata meglio.

Per me l' unico difetto di Inzaghi in questi due anni (tutti hanno i propri difetti quindi lo dico in maniera che possa eliminarlo), e' stato quello di costruire uno schema che prevedesse poca qualità in campo (Milinkovic, Luis Alberto e Immobile).

Ora per me se perdiamo anche Caceres, perdiamo un altro giocatore perche' trova poco spazio con questo 3/5/2 come lo é stato per Anderson e lo é per Correa.

Attenzione, perché se Caicedo come sembra sta dimostrando di meritare la maglia, l' Anderson dello scorso anno potrebbe diventarlo Luis Alberto che invece potrebbe esser recuperato facendolo giocare tranquillamente in un altro modulo dietro ad IMMOBILE-CAICEDO oppure dietro, IMMOBILE-CORREA.

Io dico solo che i risultati ci sono, per l' dobbiamo stare attenti anche alla gestione dei giocatori perché stiamo rischiando di perdere troppi giocatori di qualità e questa non d' un opinione ma lo dimostrano i minutaggio che vi ho riportato.

La soluzione la diro' fino all' infinito: alterniamo ogni tanto il 3/5/2, ad un 4/3/2/1 piuttosto che a un 4/3/1/2 e vedrete che tutti troveranno maggiore minutaggio, la rosa girerà meglio e CACERES rimarrà perché lonsfrutteresti da terzino destro, non sempre ma certamente in più occasioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Sticzz di Caceres. Se fosse così bono giocherede di più. Tranquilli

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Sticzz di Caceres. Se fosse così bono giocherede di più. Tranquilli

Seguendo il tuo ragionamento in cui uno se non gioca e' perché non e' bono, ti faccio presente che Caceres nonostante le poche presenze ha un minutaggio superiore rispetto ai vari:

CORREA, BERISHA, BADELJ, DURMISI, PROTO (Che non viene più utilizzato in Europa L.).

Allora potremmo dire: sticazzi  di Correa, Berisha, Badelj, Durmisi, Proto perché se fossero così boni giocherebbero di più?

E presto diremo così anche di Luis Alberto, visto che utilizzando solo un modulo, nel 3/5/2 si ritagliera' il ruolo del nuovo F.Anderson insieme a Correa, in quanto Caicedo è  diventato il nuovo titolare giocando a due punte (tra l' altro meritando per ora la maglia)?

Per me CACERES rimane più forte dei vari Patric, Marusic, Luiz Felipe e soprattutto di Basta, che pur sapendo che non avrebbe rinnovato a 34 anni, e' stato inserito in lista per l' Europa  L. e ha giocato titolare rubando il posto anche allo stesso CACERES, più giovane di lui.

Poi se in due anni diciamo: sticazzi, di CACERES, NANI, (gli e' stato preferito Rossi), F.ANDERSON, CORREA, BADELJ, BERISHA, DURMISI, PROTO a me sembra che i giocatori inizino a diventare tanti soprattutto perche' al loro posto giocano Marusic, Patric, Luiz Felipe, Basta (fino a poco tempo fa in Europa L.), ecc.

Attenzione non sto dicendo che Inzaghi non ha avuto ragione perché i risultati sono stati ottimi ma dico solamente che se vogliamo migliorare i giocatori di qualità non possiamo perderli per strada e l' unico modo è quello di avere uno schema alternativo per farli girare di più.

Non lo dico io, ma lo dice il minutaggio dei giocatori sopra elencati, e lo dice soprattutto il fatto che qualcuno proprio per l' integralismo del 3/5/2 è già voluto andar via (come Anderson, Nani e presto Caceres).

Quindi un modulo alternativo va trovato, almeno secondo me poi ovvio non è detto che io abbia ragione e magari è come dici te che semplicemente questi giocatori non giocano e non giocavano per loro demeriti ma faccio un po' di fatica a pensare che CACERES (titolare dell' Uruguay), possa esser meno forte di un Patric, ad esempio e che un Rossi in rosa possa essere più utile di un Nani anche se in declino.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Gasco luis veron il 17 Nov 2018, 09:42
Seguendo il tuo ragionamento in cui uno se non gioca e' perché non e' bono, ti faccio presente che Caceres nonostante le poche presenze ha un minutaggio superiore rispetto ai vari:

CORREA, BERISHA, BADELJ, DURMISI, PROTO (Che non viene più utilizzato in Europa L.).

Allora potremmo dire: sticazzi  di Correa, Berisha, Badelj, Durmisi, Proto perché se fossero così boni giocherebbero di più?

E presto diremo così anche di Luis Alberto, visto che utilizzando solo un modulo, nel 3/5/2 si ritagliera' il ruolo del nuovo F.Anderson insieme a Correa, in quanto Caicedo è  diventato il nuovo titolare giocando a due punte (tra l' altro meritando per ora la maglia)?

Per me CACERES rimane più forte dei vari Patric, Marusic, Luiz Felipe e soprattutto di Basta, che pur sapendo che non avrebbe rinnovato a 34 anni, e' stato inserito in lista per l' Europa  L. e ha giocato titolare rubando il posto anche allo stesso CACERES, più giovane di lui.

Poi se in due anni diciamo: sticazzi, di CACERES, NANI, (gli e' stato preferito Rossi), F.ANDERSON, CORREA, BADELJ, BERISHA, DURMISI, PROTO a me sembra che i giocatori inizino a diventare tanti soprattutto perche' al loro posto giocano Marusic, Patric, Luiz Felipe, Basta (fino a poco tempo fa in Europa L.), ecc.

Attenzione non sto dicendo che Inzaghi non ha avuto ragione perché i risultati sono stati ottimi ma dico solamente che se vogliamo migliorare i giocatori di qualità non possiamo perderli per strada e l' unico modo è quello di avere uno schema alternativo per farli girare di più.

Non lo dico io, ma lo dice il minutaggio dei giocatori sopra elencati, e lo dice soprattutto il fatto che qualcuno proprio per l' integralismo del 3/5/2 è già voluto andar via (come Anderson, Nani e presto Caceres).

Quindi un modulo alternativo va trovato, almeno secondo me poi ovvio non è detto che io abbia ragione e magari è come dici te che semplicemente questi giocatori non giocano e non giocavano per loro demeriti ma faccio un po' di fatica a pensare che CACERES (titolare dell' Uruguay), possa esser meno forte di un Patric, ad esempio e che un Rossi in rosa possa essere più utile di un Nani anche se in declino.
Tutto vero, però a leggere gli ultimi post pare che abbiamo in panca Roberto Carlos e nessuno dello staff tecnico se ne è accorto.
Se Inzaghi gli preferisce altri un motivo ci sarà.
I minuti non dicono nulla sai, l'impressione è che Caceres sia stato usato come toppa un po' qui un po' li.
Anche il fatto che sia titolare in Nazionale non vuol dire granché. Li è un veterano, Tabares lo conosce da decenni. Che poi abbia anche fatto buone prestazioni con la Celeste è anche vero.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Tutto vero, però a leggere gli ultimi post pare che abbiamo in panca Roberto Carlos e nessuno dello staff tecnico se ne è accorto.
Se Inzaghi gli preferisce altri un motivo ci sarà.
I minuti non dicono nulla sai, l'impressione è che Caceres sia stato usato come toppa un po' qui un po' li.
Anche il fatto che sia titolare in Nazionale non vuol dire granché. Li è un veterano, Tabares lo conosce da decenni. Che poi abbia anche fatto buone prestazioni con la Celeste è anche vero.

CACERES ha solamente fatto un mondiale strepitoso non facendo passare nessuno, su quella fascia.

Non e' R.Carlos ma e' uno che ha vinto ed ha giocato nella Juve, ha fatto mezzo campionato splendido nel Verona risultando per media-voto come rendimento il miglior terzino del campionato italiano ed é tutt' ora titolare della albiceleste quindi non di una nazionale qualsiasi.
Però il mio discorso era più in generale e riguarda anche gli altri giocatori citati...comunque mi pare che a parte CACERES siamo d' accordo.

Poi la stima verso un giocatore é anche soggettiva quindi a me piace e a te no: ci sta!

Il problema è che questo trend per noi sta diventando un po' una routine.

Ripeto ancora una volta: il problema non sono le scelte di Inzaghi perche ad esempio ora come ora, fa bene a preferire Caicedo a Luis Alberto ma il problema è  il suo intestardirsi nel non variare mai modulo che automaticamente consentirebbe l' impiego di altri giocatori con diverse caratteristiche e ti darebbe la possibilità di sfruttare uno come Correa.

E' qui che il mister deve migliorare, nell' elasticita' perche' perdi un giocatore oggi, ne perdi un altro domani e alla fine ti accorgi che la tua rosa si é indebolita.

Nelle grandi squadre i giocatori sono di più per cui quest' anno dovremmo trovare anche il modo di far convivere in determinate partite, CACERES, BERISHA, CORREA, Luis Alberto, BADELJ!

Detto questo meglio dirlo ora che siamo in un buon momento che quando saremo in crisi (speriamo di no).

Forse ho divagato troppo parlando del modulo perché riguarda un altro topic in quanto questo si occupa di CACERES ma il mio era un modo o, un esempio per dire: attenzione, CACERES é  bono (almeno secondo me), quindi non rischiamo di perderlo!

Poi se arriva Cancelo o, Dani Alves allora ok a quel punto non mi preoccupo ma per me CACERES e' piu forte di Darmian ad esempio (un altro che mi piace ma che é un terzino anche se ha iniziato la carriera da quinto).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: inquisitor il 16 Nov 2018, 21:50
Prendo atto dalla lettura di alcuni simpatici maestrini del forum che Caceres gioca benissimo ma solo con l'Uruguay, dove non sbaglia nulla ma proprio nulla: giocate, marcature, posizioni in campo, inserimenti, scalature.
Poi rientra in Italia, indossa la maglietta della Lazio che è sì simile a quella uruguagia ma non identica (tra l'altro percependo un  lauto stipendio) e che ti combina costui? Si diverte a sbagliare tutto, ma proprio tutto, non ne azzecca una, tanto da costringere il disperato tecnico a levarlo dalla squadra e a utilizzarlo da ultima ruota del carro.
È lo stesso giocatore, però i due rendimenti agli antipodi dipendono esclusivamente dalla sua volontà: gioca volutamente da top player con l'Uruguay, da mezzapippa con la Lazio.

Sì, deve essere andata proprio così.  :cool2:
La tua è chiaramente una provocazione. Ma Caceres nei 3 difende abbastanza male, dei giocatori che abbiamo è il peggiore in marcatura. Mentre è bravo nella posizione di terzino e come quinto, pur non avendo un grande passo.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: Gasco luis veron il 15 Nov 2018, 23:56
Si sono d' accordo: da terzino tatticamente e'  disciplinato e un martello inoltre non lo superi in velocità.

Purtroppo per lui pero' noi giochiamo a tre e quindi non possiamo sfruttarne le caratteristiche.

Un vero peccato, perché lo considero il terzo miglior difensore della nostra rosa (da terzino), dopo Acerbi e Radu!

non capisco perche' con la Juve ci ha giocato per anni a 3 facendo sempre molto bene e segnando anche goal fondamentali in grandi partite. L'unico motivo per cui lo hanno lasciato andare era il problema che sbevazzava troppo come Vidal e poi si infortuno' ma quando sta bene e' un grande giocatore e a me sembra stia bene.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
non credo, a giudicare dal rendimento e dalla assenza di macchine sfasciate propenderei piu' verso la scelta tecnica di Inzaghi che personalmente ritengo incomprensibile, ma voi che la seguite di piu' me saprete spiegarlo meglio di quanto non sappia fare io. Fosse per me sarebbe ancora alla Juve figurati un po'

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: noneinparticular il 17 Nov 2018, 13:57
non capisco perche' con la Juve ci ha giocato per anni a 3 facendo sempre molto bene e segnando anche goal fondamentali in grandi partite. L'unico motivo per cui lo hanno lasciato andare era il problema che sbevazzava troppo come Vidal e poi si infortuno' ma quando sta bene e' un grande giocatore e a me sembra stia bene.
Un gol lo fece anche a noi, a Roma. Io speravo molto in un suo inserimento, visti i precedenti e l'ottimo livello delle sue prestazioni in nazionale. Purtroppo quando ha giocato con noi quasi mai è stato sufficiente.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: noneinparticular il 17 Nov 2018, 16:58
non credo, a giudicare dal rendimento e dalla assenza di macchine sfasciate propenderei piu' verso la scelta tecnica di Inzaghi che personalmente ritengo incomprensibile, ma voi che la seguite di piu' me saprete spiegarlo meglio di quanto non sappia fare io. Fosse per me sarebbe ancora alla Juve figurati un po'

Acquisto 2018!

Lo so questa risposta non significa niente, è una non risposta anzi é quasi una domanda ma se vedi a tutti gli acquisti del 2018 (lui fu il primo arrivato a gennaio 2018), è  toccata la stessa sorte anzi il minutaggio di CACERES é fin ora anche superiore agli altri.

Il motivo non lo so, il dato o la casistica come volete meglio chiamarla, e' però reale.

Sicuramente la cosa certa è che il giocatore è assolutamente integro.

Forse gli acquisti 2018, giocano poco perché sono gli ultimi arrivati e quindi gerarchicamente si preferiscono quelli più vecchi essendo arrivati prima di loro?

PATRIC, MARUSIC, ma fino a poco tempo fa lo stesso BASTA, nonostante la scadenza del contratto con il conseguente non rinnovo tra i quinti e Luiz Felipe e Wallace tra i tre difensori di destra.

Sono tutte ipotesi, ma il vero motivo non lo sappiamo anche perche' nessun giornalista prova almeno a tentare di fare una domanda specifica in merito a quest' argomento ad Inzaghi e quindi dobbiamo andare a tastoni.

Comunque, come posizione tattica io CACERES, lo preferisco terzino come gioca in nazionale ma sicuramente almeno avrei provato a schierarlo con un po' piu' di continuità anche con la difesa a tre ma a destra e non a sinistra (cosa questa da non sottovalutare).

Giocando una partita ogni tanto praticamente la sua esperienza qui è ingiudicabile: non e' facile trovare continuità e magari lui ha bisogno di questo per rendere un po' come tutti i giocatori a parte qualche rara eccezione come Correa, che nonostante i pochi minuti a disposizione incide sempre anche giocando pochissimo!

Tuttavia le sue buone prestazioni non sono riuscite a cambiare lo stesso, le gerarchie del mister anzi il minutaggio di Correa è inferiore a quello di CACERES quindi non contano le buone o cattive prestazioni ma si sceglie su base gerarchica.

In questo modo tieni lo zoccolo duro dello spogliatoio sicuramente dalla tua parte ma dall' altro lato il difetto è che gli altri non riesci mai a coinvolgerli del tutto e guardate che partire titolare quando uno é assente é diverso dal farlo superando il tuo diretto compagno. In quest' ultimo caso il giocatore sa di non essere un titolare a prescindere,  mentre nel primo caso il messaggio che recepisce e' quello che se si allena bene e suda, puo' spuntarla su uno più anziano.

È una scelta di gestione che per ora ha portato effettivamente dei risultati, ma ho paura che a lungo andare se anche Caceres chiedera' la cessione e Correa si accorgera' che il suo ruolo quest' anno sara' quello di subentrante per smuovere le partite in corsa, poi gira e rigira alcuni giocatori di qualita' te li perderai per strada.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: Gasco luis veron il 17 Nov 2018, 18:50
Acquisto 2018!

Lo so questa risposta non significa niente, è una non risposta anzi é quasi una domanda ma se vedi a tutti gli acquisti del 2018 (lui fu il primo arrivato a gennaio 2018), è  toccata la stessa sorte anzi il minutaggio di CACERES é fin ora anche superiore agli altri.

Il motivo non lo so, il dato o la casistica come volete meglio chiamarla, e' però reale.

Sicuramente la cosa certa è che il giocatore è assolutamente integro.

Forse gli acquisti 2018, giocano poco perché sono gli ultimi arrivati e quindi gerarchicamente si preferiscono quelli più vecchi essendo arrivati prima di loro?

PATRIC, MARUSIC, ma fino a poco tempo fa lo stesso BASTA, nonostante la scadenza del contratto con il conseguente non rinnovo tra i quinti e Luiz Felipe e Wallace tra i tre difensori di destra.

Sono tutte ipotesi, ma il vero motivo non lo sappiamo anche perche' nessun giornalista prova almeno a tentare di fare una domanda specifica in merito a quest' argomento ad Inzaghi e quindi dobbiamo andare a tastoni.

Comunque, come posizione tattica io CACERES, lo preferisco terzino come gioca in nazionale ma sicuramente almeno avrei provato a schierarlo con un po' piu' di continuità anche con la difesa a tre ma a destra e non a sinistra (cosa questa da non sottovalutare).

Giocando una partita ogni tanto praticamente la sua esperienza qui è ingiudicabile: non e' facile trovare continuità e magari lui ha bisogno di questo per rendere un po' come tutti i giocatori a parte qualche rara eccezione come Correa, che nonostante i pochi minuti a disposizione incide sempre anche giocando pochissimo!

Tuttavia le sue buone prestazioni non sono riuscite a cambiare lo stesso, le gerarchie del mister anzi il minutaggio di Correa è inferiore a quello di CACERES quindi non contano le buone o cattive prestazioni ma si sceglie su base gerarchica.

In questo modo tieni lo zoccolo duro dello spogliatoio sicuramente dalla tua parte ma dall' altro lato il difetto è che gli altri non riesci mai a coinvolgerli del tutto e guardate che partire titolare quando uno é assente é diverso dal farlo superando il tuo diretto compagno. In quest' ultimo caso il giocatore sa di non essere un titolare a prescindere,  mentre nel primo caso il messaggio che recepisce e' quello che se si allena bene e suda, puo' spuntarla su uno più anziano.

È una scelta di gestione che per ora ha portato effettivamente dei risultati, ma ho paura che a lungo andare se anche Caceres chiedera' la cessione e Correa si accorgera' che il suo ruolo quest' anno sara' quello di subentrante per smuovere le partite in corsa, poi gira e rigira alcuni giocatori di qualita' te li perderai per strada.
Correa mi sembra stia giocando con regolarità, forse più di quanto facesse in Spagna. Badelj e Berisha escono da brutti infortuni e stanno rientrando, così come Durmisi. L'unico Che gioca molto poco è Caceres che quando ha giocato non ha certo incantato. L'unico che gioca sempre è Acerbi, pur non essendo un senatore. Un motivo ci sarà

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Per me miglior difensore della nostra rosa. Ma per distacco proprio.
Mistero del perché con noi non riesca a giocare.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: M.L.Castroman 26 il 19 Nov 2018, 14:19
Per me miglior difensore della nostra rosa. Ma per distacco proprio.
Mistero del perché con noi non riesca a giocare.
sinceramente non ricordo una prestazione positiva di Caceres da quando è arrivato, serio, senza polemiche

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Citazione di: SuburraBiancoblu il 19 Nov 2018, 14:43
sinceramente non ricordo una prestazione positiva di Caceres da quando è arrivato, serio, senza polemiche

Non ha mai giocato né da terzino, né da centrale di destra. Sempre fuori ruolo, e quasi sempre da subentrato.
Inoltre, uno con un fisico "fragile" come il suo, ha bisogno di continuità per trovare gamba e fiducia, soprattutto se arriva a stagione in corso.
Sfido io a fare ottime prestazioni, giocando 1 partita si è 5 no, per giunta ovunque tranne che nel tuo ruolo naturale.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
tolti Acerbi e Radu, non vedo difensori di molto superiori al buon Martin, veramente un peccato non riesca ad imporsi, speriamo di non doverlo salutare a gennaio.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: NandoViola il 19 Nov 2018, 15:50
speriamo di non doverlo salutare a gennaio.
se servisse a liberare uno slot (magari per Lazzari o Darmian) ci metterei la firma. d'altronde su quella fascia immagino sia quello con più mercato

Discussione precedente - Discussione successiva