Felipe Anderson al WHU

Aperto da giorgione, 19 Ago 2018, 17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: disappearingfs il 10 Dic 2018, 11:32
Guarda, per quanto poco ti possa stare simpatico, si capisce che io sono il primo nostalgico, però dovremmo anche dire, per onestà, che Felipe Anderson ad Agosto 2017 ha detto un qualcosa del tipo, ''Finalmente posso fare l'attaccante e non più la fascia, conto di fare tanti goal''. Poi, siamo tutti d'accordo che lui sia un esterno offensivo e non quinto di centrocampo, però, sempre per onestà, dobbiamo anche dire che lui, a parte qualche goal, nel post-pubalgia l'ha fatto l'attaccante, non con ottimi risultati. Perché attaccante, per me, come ho spesso detto l'anno passato, NON LO E'. A mio avviso, quindi, se ne andato perché si era scocciato di mettersi in discussione. Senza malizia, eh. Ci sta, però mai come in questo caso l'alibi non era il modulo. Felipetto è sempre stato un'ala, talentuosa ma discontinua. Non una seconda punta dai 12 goal a campionati, anche se spero ne faccia 20 in Inghilterra, perché è bravo, educato e sensibile, forse troppo, sembra, ma è per questo che mi piaceva.

imho confondi il fatto di essere un "giocatore offensivo" ed essere un "attaccante"
FA non è mai stato un attaccante ma un giocatore offensivo ,che sono due cose differenti
credo che abbia giocato da attaccante una sola partita quella con l'udinese dove
non giocò bene per tutto il primo tempo (proprio perchè faceva la punta e non era per lui)
poi va be fece due goal, ma uno nel secondo tempo partendo da centrocampo

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Ma se io ho una squadra che gira, gioca bene, vince, devo cambiare per far giocare Felipe?
I suoi spazi in stagione li ha avuti, e non li ha saputi sfruttare.
State trasformando la storia della passata stagione per avere ragione a tutti i costi.
Non mi interessa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: inquisitor il 10 Dic 2018, 21:30
E allora non ne parlare, ce ne faremo una ragione.

Ciao bello, goditela.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: TomYorke il 10 Dic 2018, 21:21
Perchè con il rendimento di Luis Alberto c'era spazio per lui e per Savic, e il modulo funzionava.
L'anno scorso Felipe partiva GIUSTAMENTE dietro nelle gerarchie, e quando ha avuto occasione ha alternato buone prestazioni a prestazioni indecenti, proprio perchè è un giocatore che deve essere libero mentalmente, vive male la competizione (non è un caso che sia esploso il periodo nel quale Candreva era infortunato e non aveva gente dietro di lui).
Poi veramente, in questo periodo vale tutto. Francamente mi pare pure inutile parlarne.

Sviluppo il tuo ragionamento.

Inzaghi, nella sua prima stagione, aveva trovato la collocazione tattica ideale per Anderson, il quinto nel 3-5-2.

In pratica aveva trovato il modo per garantire al discontinuo e capriccioso Felipe, un nuovo ruolo da solido giocatore del calcio europeo, visto che il garrincha ammirato in quei due mesi con Pioli era evaporato per sempre.

Felipe non ha accettato, malgrado una stagione IMHO eccellente e quello è stato l'inizio della sua fine come giocatore di livello EL.

Infatti ora non lo rivedremo per un po' nelle competizioni internazionali.

O/T Inzaghi sta facendo la stessa operazione con SMS. Lo Jugovic ammirato lo scorso anno non esiste più, nel nuovo ruolo, che sta faticando ad interpretare ma che richiede più abnegazione e umiltà, potrà diventare un Kroos. Altrimenti anche per lui si apriranno le porte di un ricco ingaggio e di una buona monetizzazione in una squadra non di primo livello europeo, come il suo potenziale meriterebbe( considerazione che vale anche per Felipe). E/OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
mah per me è semplicemente il fatto, come dice tom, che lui voleva essere titolare e non accettava di partire da "12esimo".
pace, almeno non è andato via a zero come DV o a quasi zero come Keita.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: JoeStrummer il 10 Dic 2018, 21:34
Inzaghi, nella sua prima stagione, aveva trovato la collocazione tattica ideale per Anderson, il quinto nel 3-5-2.
E qui l'hai sparata grossa. Anderson è un giocatore d'attacco, che dal centrocampo in su può fare tutti i ruoli (tranne il centravanti, ma solo per motivi fisici). Poi è forte forte, ed è vero che ben si adattò a quinto di centrocampo quando fu lì provato, ma appunto si adattò perdendo il 50% del suo potenziale, che è enorme se ben sfruttato.
Siamo alle solite: si sceglie un modulo e si devono per forza infilare gli interpreti in quei ruoli anche se le caratteristiche dei giocatori, quantomeno dei più forti, dicono altro. E così gli Anderson e i Correa (prossimo partente, se la stagione continuerà così) scapperanno e i Patric e i Lulic continueremo a vederli sfrecciare sulle fasce. Se a voi sta bene così fate pure, per la mia estetica calcistica ciò fa invece inorridire.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
pensa, Correa invece sta segnando di più della sua media storica.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: inquisitor il 10 Dic 2018, 22:01
E qui l'hai sparata grossa. Anderson è un giocatore d'attacco, che dal centrocampo in su può fare tutti i ruoli (tranne il centravanti, ma solo per motivi fisici). Poi è forte forte, ed è vero che ben si adattò a quinto di centrocampo quando fu lì provato, ma appunto si adattò perdendo il 50% del suo potenziale, che è enorme se ben sfruttato.
Siamo alle solite: si sceglie un modulo e si devono per forza infilare gli interpreti in quei ruoli anche se le caratteristiche dei giocatori, quantomeno dei più forti, dicono altro. E così gli Anderson e i Correa (prossimo partente, se la stagione continuerà così) scapperanno e i Patric e i Lulic continueremo a vederli sfrecciare sulle fasce. Se a voi sta bene così fate pure, per la mia estetica calcistica ciò fa invece inorridire.

Con tutto il rispetto, della tua estetica calcistica mi interessa il giusto.

Io dico solo che se FA in quel famoso Lazio Genoa avesse rispettato le consegne dell'allenatore, avrebbe giocato con regolarità al posto dell'inadeguato Marusic(lui si che lo è, altro che i "senatori") e probabilmente avremmo avuto qualche chance in più per arrivare a quel quarto posto tanto desiderato.

Adattando FA a fare il quinto Inzaghi era riuscito a fare proprio quella cosa di cui ti riempi tanto la bocca: far coesistere, contemporaneamente, tutti i piedi buoni della rosa della Lazio: FA, SMS, LA al servizio del terminale implacabile Immobile.

E comunque FA si è chiamato fuori e la Lazio continua comunque a lottare per un posto in Europa, avendolo per altro sostituito con un giocatore più forte che grazie ad Inzaghi, ne giro di un paio d'anni, varrà almeno il doppio del suo valore attuale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

disappearingfs

Visitatore
Citazione di: sharp il 10 Dic 2018, 21:30
imho confondi il fatto di essere un "giocatore offensivo" ed essere un "attaccante"
FA non è mai stato un attaccante ma un giocatore offensivo ,che sono due cose differenti
credo che abbia giocato da attaccante una sola partita quella con l'udinese dove
non giocò bene per tutto il primo tempo (proprio perchè faceva la punta e non era per lui)
poi va be fece due goal, ma uno nel secondo tempo partendo da centrocampo
Sì, sì, infatti se leggi lo ho considerato esterno offensivo, cosa che, pur io non capendoci nulla, credo sia. Volevo dire che è lui che aveva chiesto di far l'attaccante per poi, dopo la pubalgia, ahinoi, non far benissimo eccetto qualche apparizione in Europa League. Comunque in quella partita segnò il 2 a 0 finale, portandosi avanti la palla con la testa da metà campo e spiazzando il portiere. Il primo lo fece un altro mio rimpianto, Nanì, proprio su assist di Felipetto. Come ha detto l'utente TomYorke, Inzaghi non sarà un genio, però se ha fatto titolare uno che un mese prima voleva smettere, non vedo perché avrebbe dovuto, per chissà quale motivo, mortificare un calciatore che non faceva la differenza. Lo ricordo anche io con affetto, così come ricordo Nanì, però non posso non riconoscere quello che ha detto il campo. E, lo ripeto, avrei voluto fosse rimasto, e ho pure già detto perché.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
La soluzione è semplice. Famo gioca' Correa al posto di Patric.
Che ce vo'?
(Senza voler ricordare che Correa ha giocato titolare col Chievo a Verona domenica scorsa e sempre pareggio deludente è stato).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: TomYorke il 10 Dic 2018, 21:30
Ma se io ho una squadra che gira, gioca bene, vince, devo cambiare per far giocare Felipe?
I suoi spazi in stagione li ha avuti, e non li ha saputi sfruttare.
State trasformando la storia della passata stagione per avere ragione a tutti i costi.
Non mi interessa.

Veramente sei tu che stai mistificando quello che dicono gli altri (almeno lo stai facendo con me).
Su questo stesso topic,durante lo scorso campionato ho sempre detto che stante la stagione mostruosa che stava facendo era giusto giocasse LA in quella posizione(e comunque non ricordo nessuno dire che doveva giocare lui titolare al posto di LA).

Detto questo da febbraio in poi noi abbiamo perso molto smalto,
e si poteva (imho doveva) provare a giocare in maniera differente (almeno alcune partite).
Invece il modulo, intoccabile e fisso (anche st'anno che nun me pare stia funzionando molto)
fa la formazione, inoltre ci sono stati vari episodi che hanno generato l'insofferenza, vedi gestione di FA in europa league dove a fronte di ottime prestazioni, partiva dalla panchina anche li dove sembrava che dovesse essere il titolare per far rifiatare lo spagnolo in calo fisico

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: disappearingfs il 10 Dic 2018, 22:38
Sì, sì, infatti se leggi lo ho considerato esterno offensivo, cosa che, pur io non capendoci nulla, credo sia. Volevo dire che è lui che aveva chiesto di far l'attaccante per poi, dopo la pubalgia, ahinoi, non far benissimo eccetto qualche apparizione in Europa League. Comunque in quella partita segnò il 2 a 0 finale, portandosi avanti la palla con la testa da metà campo e spiazzando il portiere. Il primo lo fece un altro mio rimpianto, Nanì, proprio su assist di Felipetto. Come ha detto l'utente TomYorke, Inzaghi non sarà un genio, però se ha fatto titolare uno che un mese prima voleva smettere, non vedo perché avrebbe dovuto, per chissà quale motivo, mortificare un calciatore che non faceva la differenza. Lo ricordo anche io con affetto, così come ricordo Nanì, però non posso non riconoscere quello che ha detto il campo. E, lo ripeto, avrei voluto fosse rimasto, e ho pure già detto perché.

prima mi sono espresso male (anche se il concetto era quello)
non penso (e non ricordo) che lui abbia mai parlato di giocare da attaccante,
forse avrà detto voglio giocare di più in fase offensiva,
FA non è mai stato un attaccante e lo sa anche lui

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: Ranxerox il 10 Dic 2018, 23:34
Che ce vo'?
(Senza voler ricordare che Correa ha giocato titolare col Chievo a Verona domenica scorsa e sempre pareggio deludente è stato).

ma dai su lo sai anche tu che stai barando
se volevi FA sulla fascia (come sta giocando anche al WH e come fece da noi al primo anno di pioli) dietro ci dovevi mettere un terzino (ergo a 4 , ma non sia mai), un conto è adattarsi per un certo numero di partite (ma anche una stagione tiè) ed un conto è dover giocare sempre in un ruolo che non è il tuo e che non senti tale, mica stiamo su football manager che i giocatori dove li metti stanno.

poi Ranx scusa eh , ma se il modulo a 3 è giusto per noi, perchè cazzo di motivo ogni volta che andiamo sotto,
e non tiriamo fuori un ragno dal buco, poi per recuperare, doppio cambio e si sempre passa a 4 dietro,
oh se il modulo giusto fosse a tre io lo farei fino alla fine

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: inquisitor il 10 Dic 2018, 22:01
......  Anderson è un giocatore d'attacco, che dal centrocampo in su può fare tutti i ruoli (tranne il centravanti, ma solo per motivi fisici). Poi è forte forte, ed è vero che ben si adattò a quinto di centrocampo quando fu lì provato, ma appunto si adattò perdendo il 50% del suo potenziale, che è enorme se ben sfruttato.
Siamo alle solite: si sceglie un modulo e si devono per forza infilare gli interpreti in quei ruoli anche se le caratteristiche dei giocatori, quantomeno dei più forti, dicono altro. .................

ho cancellato parte del discorso, per evidenziare le parti con cui sono totalmente d'accordo

disappearingfs

Visitatore
Citazione di: sharp il 11 Dic 2018, 00:08
prima mi sono espresso male (anche se il concetto era quello)
non penso (e non ricordo) che lui abbia mai parlato di giocare da attaccante,
forse avrà detto voglio giocare di più in fase offensiva,
FA non è mai stato un attaccante e lo sa anche lui
Sì, espresse lui questo desiderio, infatti nel ritiro Inzaghi ripetè diverse volte, ''Sì, Felipe girerà dietro Immobile, si è sacrificato come quinto e ci è stato d'aiuto, da ora in poi però potrà fare l'attaccante come ha chiesto''. Poi lo sappiamo io, te e lui, come hai detto, che non è una grande seconda punta, anche lì ha chiesto di giocare e lì ha giocato, con le prestazioni che conosciamo. Pure io lo metterei esterno a destra, sempre, in un 4-3-3, su questo non c'è dubbio. Quello che non vorrei è che si giustificasse la sua incostanza a causa del ruolo, quando lui ha giocato un po' ovunque. Come ho detto prima, anche da seconda punta, veniva in difesa a prendersi il pallone.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Sharp, ormai è andato, mettiamoci l'anima in pace (te lo dice uno che qualche giorno fa, senza accorgersene, s'è chiuso un paio d'ore a guardare video di Felipe).
Non potevano capirsi, lui e Inzaghi, troppo diversi. Due modi di vedere il calcio inconciliabili, per uno contano l'applicazione, la grinta, il gioco diretto, l'altro ha bisogno di sentire la partita, di toccare la palla.
Fino a qualche tempo fa pensavo che se Inzaghi avesse avuto la capacità di lasciarsi contaminare da Felipe, giusto un po', perché c'è sempre qualcosa da imparare dai giocatori di qualità, forse oggi avremmo avuto una grande squadra e un grande allenatore.
Poi mi dico no, troppo difficile, per lui sarebbe stato come rinnegare tutta la sua storia calcistica, uno che è arrivato a giocare ad alto livello non perché dotato ma grazie alla caparbietà, alla voglia, alla furbizia (ed è un merito, eh). Come poteva capire la sensibilità di Felipe, sensibilità tecnica e caratteriale?

disappearingfs

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 10 Dic 2018, 23:34
Che ce vo'?
Mi rincuora che non ho notato solo io questa cosa. Correa è partito bene però nelle ultime 3 uscite è stato inesistente, della serie che in 90 minuti avrà toccato 2 palloni. Comunque io ci esco pazzo. Partendo dalla battuta di Correa come quinto, leggo che ci si lamenta che i nostri quinti non affondino, quando anche chi fino a ieri ha seguito solo il golf, penso, capirebbe, che i nostri quinti di offensivo non hanno niente. Escluso Lulic, penso solo Lukaku si possa definire offensivo. Per il resto abbiamo una manciata di contratti rinnovati a calciatori che chiamano palla, fanno finta di puntare l'uomo (e vorrei pure vedere), rientrano sull'altro piede (vero l'area nostra, non come Robben, verso quella avversaria) e la ridanno a Wallace, 10 volte su 10. Sono pure andato off-topic, scusate.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Sharp, ormai è andato, mettiamoci l'anima in pace (te lo dice uno che qualche giorno fa, senza accorgersene, s'è chiuso un paio d'ore a guardare video di Felipe).
Non potevano capirsi, lui e Inzaghi, troppo diversi. Due modi di vedere il calcio inconciliabili, per uno contano l'applicazione, la grinta, il gioco diretto, l'altro ha bisogno di sentire la partita, di toccare la palla.
Fino a qualche tempo fa pensavo che se Inzaghi avesse avuto la capacità di lasciarsi contaminare da Felipe, giusto un po', perché c'è sempre qualcosa da imparare dai giocatori di qualità, forse oggi avremmo avuto una grande squadra e un grande allenatore.
Poi mi dico no, troppo difficile, per lui sarebbe stato come rinnegare tutta la sua storia calcistica, uno che è arrivato a giocare ad alto livello non perché dotato ma grazie alla caparbietà, alla voglia, alla furbizia (ed è un merito, eh). Come poteva capire la sensibilità di Felipe, sensibilità tecnica e caratteriale?

Inzaghi aveva assecondato Felipe riportandolo a giocare a ridosso di Immobile. Li dove poteva liberare tutto il suo talento.
Non è colpa di Inzaghi se Felipe s'è fatto male di brutto e se L. A. ha giocato tre volte meglio di Felipe. Se poi bisogna cambiare modulo solo perché Felipe metteva il muso mentre tutti gli altri giravano a mille, allora va bene tutto.

@ Sharp. La battuta era riferita al fatto che più di qualcuno scrive che ieri Patric giocava mentre Correa era in panchina.
Insopportabile...
Ma siccome uno è un esterno di fascia a l'altro un trequartista/seconda punta è ovvio che un esterno di fascia fa l'esterno di fascia è il trequartista fa il trequartista.
Per cui può succedere che Patric gioca e Correa sta in panca.
Se non c'abbiamo alternative ci fi incazza perché la rosa è corta, se abbiamo più alternative per ruolo allora si discute il tecnico perché al posto di uno deve gioca' quell'altro.
Il problema, semplice semplice è quando non vengono i risultati bisogna per forza trovare dei capri espiatori.
Se leggi tutti post, tre quarti della rosa so' una manica de pippe inadeguate, il tecnico e' un idiota e la società sta in confusione.
Boh...

Comunque, anche se ti metti a 4, Correa l'esterno, secondo me, non te lo fa al meglio. In fase di copetura vale praticamente zero. Poi magari me smentisce eh, ma già da trequartista/seconda punta rientra poco e niente.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555

si si ma guarda io nel calcio,dopo Bruno Giordano guardo sempre avanti,
c'è la Lazio e punto, da quando il Pipe è partito mai scritto "ah se ce stava ancora lui"
non è una cosa costruttiva, manco avrei messo dentro Simone, solo che era uscito fuori il discorso
del perchè fosse andato via e imho la risposta è sempre Simone,forse come dici tu non si prendevano
e questo non è il topic che riguarda il nostro mister (se lo fosse direi ha fatto tante cose buone ma anche
degli errori, ed uno dei più grossi è questo)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: Ranxerox il 11 Dic 2018, 01:35
Inzaghi aveva assecondato Felipe riportandolo a giocare a ridosso di Immobile. Li dove poteva liberare tutto il suo talento.
Non è colpa di Inzaghi se Felipe s'è fatto male di brutto e se L. A. ha giocato tre volte meglio di Felipe. Se poi bisogna cambiare modulo solo perché Felipe metteva il muso mentre tutti gli altri giravano a mille, allora va bene tutto.

@ Sharp. La battuta era riferita al fatto che più di qualcuno scrive che ieri Patric giocava mentre Correa era in panchina.
Insopportabile...
Ma siccome uno è un esterno di fascia a l'altro un trequartista/seconda punta è ovvio che un esterno di fascia fa l'esterno di fascia è il trequartista fa il trequartista.
Per cui può succedere che Patric gioca e Correa sta in panca.
Se non c'abbiamo alternative ci fi incazza perché la rosa è corta, se abbiamo più alternative per ruolo allora si discute il tecnico perché al posto di uno deve gioca' quell'altro.
Il problema, semplice semplice è quando non vengono i risultati bisogna per forza trovare dei capri espiatori.
Se leggi tutti post, tre quarti della rosa so' una manica de pippe inadeguate, il tecnico e' un idiota e la società sta in confusione.
Boh...

Comunque, anche se ti metti a 4, Correa l'esterno, secondo me, non te lo fa al meglio. In fase di copetura vale praticamente zero. Poi magari me smentisce eh, ma già da trequartista/seconda punta rientra poco e niente.

non avevo capito il senso del tuo intervento sorry

imho Correa che a me piace è un 3/4 mai un esterno
per dire  FA poteva fare tutti e due i ruoli, Correa no, tra l'altro
l'argentino come dici tu non torna proprio, ergo si esprime bene dietro una (meglio se due) punte,
poi magari se hai tu il pallino si può spostare sulla fascia perchè salta l'uomo , ma deve già stare nella 3/4 offensiva, che se per caso si mette a fare la fascia sparisce dal gioco (vedi 1° tempo di verona)

ps che poi er pòro Patric che sarà arruffone e non di certo un fenomeno è stato forse il più pericoloso dei nostri,
e almeno rispetto all'ultimo Marusic ti accorgi che in campo c'è

Discussione precedente - Discussione successiva